PDA

View Full Version : Maxtor DiamondMax 20 - STM3160211AS

red_code
15-11-2007, 10:16
ciao a tutti, l'altro ieri mi sono deciso a ricomprare un harddisk dopo che quello in uso mi ha dato problemi per un anno o più..

ho comprato un DiamondMax20 - 160GB - SATA.II - STM3160211AS (non so se sia un buon acquisto ditemi voi, ma era l'unico che avevano in negozio).. ieri cercando su internet come dovevo mettere il jumper per impostarlo master o slave e per la limitazione a SATA.I ho scoperto che ha solo 2MB di cache!
il mio precedente (DiamondMax Plus 9 - 120GB - SATA.I - 6Y120M0) ne aveva 8MB!

ho comprato un hdd di me***? :stordita:
ho comprato un hdd decente ma con possibili prestazioni inferiori al precedente?
oppure va tutto bene e sono solo un ignorante che guarda alla quantità e non alla qualità?! :p

red_code
16-11-2007, 12:43
certo se quacuno mi considerasse..... :help:

:mbe:

ROBERTIN
17-11-2007, 14:02
Sicuramente è più veloce del precedente che avevi (non è altro che un seagate 7200.9 con meno cache), certo che però 2 MB di cache sono un pò pochini, (soprattutto perchè ne trovi da 2 o da 8 MB a prezzi identici) anche se nell'uso normale probabilmente non te ne accorgerai nemmeno.
Per quanto riguarda la disposizione del jumper per settarlo in SATA1 dovresti guardare lo schema sull'etichetta appiccicata all'hd (dovrebbe essere già settato come SATA1 all'atto della vendita con relativo jumper inserito, se non ha jumper inseriti è settato come SATA2 e quindi dovresti procurartelo).
Per quanto riguarda la questione master/slave il problema non esiste perchè, a differenza dei canali IDE, ogni porta gestisce una periferica soltanto.

red_code
17-11-2007, 14:18
Sicuramente è più veloce del precedente che avevi (non è altro che un seagate 7200.9 con meno cache), certo che però 2 MB di cache sono un pò pochini, (soprattutto perchè ne trovi da 2 o da 8 MB a prezzi identici) anche se nell'uso normale probabilmente non te ne accorgerai nemmeno.
Per quanto riguarda la disposizione del jumper per settarlo in SATA1 dovresti guardare lo schema sull'etichetta appiccicata all'hd (dovrebbe essere già settato come SATA1 all'atto della vendita con relativo jumper inserito, se non ha jumper inseriti è settato come SATA2 e quindi dovresti procurartelo).
Per quanto riguarda la questione master/slave il problema non esiste perchè, a differenza dei canali IDE, ogni porta gestisce una periferica soltanto.
nell'uso normale che intendi? io uso programmi per fare musica, grafica e tante altre cose per le quali ho bisogno di buone prestazioni da parte dell'hdd..

per il jumper avevo già risolto, non avevo notato lo schemino...
per metterlo master/slave devo impostare dal bios oppure semplicemente il master lo attacco alla prima delle due porta sata?

comunque grazie, sei l'unico che mi ha considerato..

ROBERTIN
18-11-2007, 16:20

Come ti avevo detto, per le periferiche SATA il master/slave non esiste, le colleghi e basta, non c'è nulla da configurare sotto questo aspetto. Nonostante la cache inferiore, che sia più lento del precedente non credo proprio, se poi volevi prestazioni molto superiori purtroppo pensa che se era l'ultimo rimasto nello scaffale un motivo ci sarà stato (e in effetti c'è di meglio, soprattutto perchè il tuo non è un perpendicular recording)...;) . Non so quanto tu lo abbia pagato, però al giorno d'oggi con 70 euro ti prendi un signor disco da 320GB con 16 MB di cache con 90-95 uno da 500, quindi il tuo è stato un acquisto un pò affrettato, IMHO, ovviamente.

red_code
19-11-2007, 09:51
Come ti avevo detto, per le periferiche SATA il master/slave non esiste, le colleghi e basta, non c'è nulla da configurare sotto questo aspetto. Nonostante la cache inferiore, che sia più lento del precedente non credo proprio, se poi volevi prestazioni molto superiori purtroppo pensa che se era l'ultimo rimasto nello scaffale un motivo ci sarà stato (e in effetti c'è di meglio, soprattutto perchè il tuo non è un perpendicular recording)...;) . Non so quanto tu lo abbia pagato, però al giorno d'oggi con 70 euro ti prendi un signor disco da 320GB con 16 MB di cache con 90-95 uno da 500, quindi il tuo è stato un acquisto un pò affrettato, IMHO, ovviamente.
allora provo a cambiarlo con qualcos'altro, tanto è ancora impacchettato..
grazie mille per le delucidazioni.. la prossima volta cercherò di fare un acquisto più oculato

:D

ROBERTIN
19-11-2007, 10:04
Oh be, se è ancora impacchettatto corri subito a fartelo cambiare ;) , vai su seagate o wd e vedi che non sbagli (anche samsung non è male).