View Full Version : Virtual Server OpenSource
Salve;)
Sono in cerca di una soluzione virtual server per linux, preferibilmente open source ...per questione di risparmio sulle licenze o eventualmente una versione sempre open source ma a costo "adeguato" :p
In pratica lo scenario dovrebbe essere questo.....1 server linux, con redhat ....ma la distribuzione non è un problema ....e i vari client che accedono ad esso ....in base al tipo di login (in base all'utente intendo) dovranno uscire le applicazioni permesse ...Es: utente misagi - applicaz. Open office
L'utente misagi in qsto caso può solamente usare open office e utilizzare la sua stampante locale x stampare il documento creato.
Ho provato 2x terminal server ...ma sembrerebbe solamente un desktop remoto ...non permette di "bloccare" l'utente all'utilizzo di determinate applicazioni!
Cercando per la rete ho trovato LTSP ....ma è tipo un thinserver ..in pratica gli utenti per collegarsi al server devono accedere o tramite bootrom o floppy d'avvio opportunamente configurato ...è + adatto a pc hd-less :muro: :muro:
Non sò davvero che soluzione attuare ....
Aspetto vostre notizie
Grazie
Antonio
Ps: ho sbagliato il titolo del thread, doveva essere Terminal Server OpenSource :p se qualche mod cortesemente può modificarmelo :) Grazie mille e buon lavoro a tutti voi mod *
ilsensine
15-11-2007, 10:02
Puoi limitare l'esecuzione dei vari programmi a determinati utenti/gruppi. Potrebbe esserti sufficiente la semplice gestione unix di utenti/gruppi; per configurazioni più avanzate hai comunque a disposizione anche le posix acl.
Non ho capito qual è il ruolo del server (se deve occuparsi solo dell'autenticazione, ad es. come nis server o simili, o se esegue anche i programmi, nel qual caso si prende tutto il carico di lavoro e i client visualizzano semplicemente le finestre).
Puoi limitare l'esecuzione dei vari programmi a determinati utenti/gruppi. Potrebbe esserti sufficiente la semplice gestione unix di utenti/gruppi; per configurazioni più avanzate hai comunque a disposizione anche le posix acl.
Non ho capito qual è il ruolo del server (se deve occuparsi solo dell'autenticazione, ad es. come nis server o simili, o se esegue anche i programmi, nel qual caso si prende tutto il carico di lavoro e i client visualizzano semplicemente le finestre).
Mmh...avevo pensato già a limitare l'esecuzione dei programmi ai vari utenti ...però pensavo esistesse qualche terminal server in grado già di far questo -.-
Il server deve loggare l'utente, condividere le proprie applicazioni ...penso saranno open office e sap, e dar la possibilità all'utente di stampare con la stampante locale installata nel proprio pc!Possibilmente il client deve essere su windows o meglio ancora su entrambi (win/linux)
ilsensine
15-11-2007, 11:50
Mmh...avevo pensato già a limitare l'esecuzione dei programmi ai vari utenti ...però pensavo esistesse qualche terminal server in grado già di far questo -.-
I programmi sono chmod e i programmi di gestione utenti/gruppi. Più i loro frontend grafici, se vuoi.
Non pretenderai che il sistema capisca quali utenti possono eseguire cosa semplicemente con la forza del pensiero ;)
Il server deve loggare l'utente, condividere le proprie applicazioni ...penso saranno open office e sap, e dar la possibilità all'utente di stampare con la stampante locale installata nel proprio pc!
Ricorda che le partizioni /home degli utenti devono essere montate come "noexec". Altrimenti l'utente può scaricarci i programmi che vuole.
Possibilmente il client deve essere su windows
(quindi deduco che i programmi girano sul server, e sono semplicemente visualizzati sui client?)
Windows è ENOWAY.
(a meno che non ti accontenti di vnc o simili)
I programmi sono chmod e i programmi di gestione utenti/gruppi. Più i loro frontend grafici, se vuoi.
Non pretenderai che il sistema capisca quali utenti possono eseguire cosa semplicemente con la forza del pensiero ;)
Ricorda che le partizioni /home degli utenti devono essere montate come "noexec". Altrimenti l'utente può scaricarci i programmi che vuole.
(quindi deduco che i programmi girano sul server, e sono semplicemente visualizzati sui client?)
Windows è ENOWAY.
(a meno che non ti accontenti di vnc o simili)
Si ok per le partizioni nonexec :) ....si, le applicazioni gireranno sul server ...cosa intendi con windows è enoway? scusa la mia ignoranza :mc:
Cosa mi consigli di utilizzare allora?
ilsensine
16-11-2007, 09:06
Ti do qualcosa da provare.
Innanzitutto prepara un server, dotato di interfaccia grafica e kde, e imposta kdm come login manager. Probabilmente puoi usare anche gdm o xdm, ma non saprei come configurarli.
Quindi nel file /etc/kde3/kdm/Xaccess accertati che queste linee siano decommentate (ovvero senza un # iniziale):
* #any host can get a login window
* CHOOSER BROADCAST #any indirect host can get a chooser
Nel file /etc/kde3/kdm/kdmrc cerca la sezione [Xdmcp] e imposta la voce
Enable=true
Fatto questo, riavvia kdm.
Da una macchina di test, esegui quindi
X -query <ip della macchina server> :1
Dovrebbe comparirti la schermata di kdm di login sulla macchina server.
Il resto è solo configurazione delle macchine.
m'interessa anche a me questo discorso, in azienda abbiamo un server ridondante con vmware server installato su cui girano svariati client windows a cui si connettono molti utenti con client hd-less, non so però su cosa giri vmware server, pensavo ci fossero delle versioni di vmware server che non avessero bisogno di so ospite ma che fossero loro già un so autoinstallante, o mi sbaglio?
:)
Ti do qualcosa da provare.
Innanzitutto prepara un server, dotato di interfaccia grafica e kde, e imposta kdm come login manager. Probabilmente puoi usare anche gdm o xdm, ma non saprei come configurarli.
Quindi nel file /etc/kde3/kdm/Xaccess accertati che queste linee siano decommentate (ovvero senza un # iniziale):
* #any host can get a login window
* CHOOSER BROADCAST #any indirect host can get a chooser
Nel file /etc/kde3/kdm/kdmrc cerca la sezione [Xdmcp] e imposta la voce
Enable=true
Fatto questo, riavvia kdm.
Da una macchina di test, esegui quindi
X -query <ip della macchina server> :1
Dovrebbe comparirti la schermata di kdm di login sulla macchina server.
Il resto è solo configurazione delle macchine.
Mmhh grazie mille per queste info, lunedì torno a lavoro e testo il tutto...ti faccio sapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.