View Full Version : OpenDocument Foundation chiude i battenti
Redazione di Hardware Upg
15-11-2007, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23260.html
L'OpenDocument Foundation, creata originariamente per promuovere il formato OpenDocument (ODF), chiude i battenti ed interrompe il supporto al formato aperto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi auguro che questo non provochi problemi ad Open Office...
Asterion
15-11-2007, 10:12
Per cui PDF e i formati di Microsoft Office restano gli standard di fatto.
Crisa...
15-11-2007, 10:12
Occhio a non fare lo stesso errore di molti altri siti:
OPENDOCUMENT FOUNDATION e' una fondazione creata da nonsisachi con un nome altisonante, ma di certo non e' la associazione ufficiale di opendocument
l'associazione ufficiale e l'attivissima http://www.odfalliance.org
GregoryH
15-11-2007, 10:26
OPENDOCUMENT FOUNDATION e' una fondazione creata da nonsisachi con un nome altisonante, ma di certo non e' la associazione ufficiale di opendocument
Tutto corretto.
Ripeto per quelli che vorranno "flammare" e fare FUD:
opendocument foundation non è niente
odfalliance è tutto :read:
uff :eek: meno male.
avevo cominciato a bestemmiare. :D :D
cosa non si fa per mantenere i monopoli...
Tutto corretto.
Ripeto per quelli che vorranno "flammare" e fare FUD:
opendocument foundation non è niente
odfalliance è tutto :read:
Si ma allora? Esiste ancora sto ODF o no? Perchè detto cosi sembra sia morto del tutto.
Ginopilot
15-11-2007, 11:18
Praticamente odf foundation e' ms che cercava di promuovere l'interoperabilita' del suo formato chiuso con odf.
Si sono accorti pero' che ooxml non e' interoperabile con nulla visto che e' pieno di roba proprietaria. Ed ecco che cercano di scaricare il barile su odf.
Gli standard de facto oggi continuano ad essere i soliti doc e xls. Non certo i nuovi formati di office.
Ginopilot
15-11-2007, 11:20
ODF esiste, eccome se esiste. E' solo propaganda per disinformare la gente e farli tornare a office.
Riporto da ziobudda.it:
La notizia in realtà è quasi un fake:
http://slashdot.org/comments.pl?sid=344999&cid=21177871
La "Open Document foundation" non è un organo ufficiale del formato odf, è semplicemente un gruppo di 2-3 ragazzi che hanno registrato un dominio con un nome altisonante.
Il vero gruppo che sta dietro ad ODF non ha nessuna intenzione di tornare indietro e non pensa ciò che pensa questa "open document foundation".
Si ma allora? Esiste ancora sto ODF o no? Perchè detto cosi sembra sia morto del tutto.
Vivo e vegeto:
Crisa...
15-11-2007, 11:25
mi sembra molto chiara la cosa: metti caso che domani io e te si fa una associazione e la chiamiamo "opendocument ultramegaqualcosa" che non c'entra nulla o molto poco con il formato opendocument che e' sponsorizzato da odfalliance
dopodomani si chiude i battenti e punto informatico pubblica la notizia: "opendocument ultramegaqualcosa chiude i battenti"
ecco quello che e' successo
GregoryH
15-11-2007, 11:26
Per dare qualche dato.
Opendocument foundation, nome alquanto altisonante, era composta da 3 persone, nulla di più. Certo non 3 cretini, guardando i loro trascorsi, ma comunque solo 3
Fabio Gozzo
15-11-2007, 11:34
Il formato ODF è tutt'altro che morto.
Per quanto riguarda la fondazione OpenDocument, prima della chiusura si occupava di supportare lo standard, ma non era la fondazione ufficiale. Ricordiamo però che il contributo di OpenDocument Foundation non è stato marginale: tra i membri chiave della società ricordiamo Gary Edwards del comitato tecnico di OASIS ODF, Sam Hiser del marketing di OpenOffice.org
Mercuri0
15-11-2007, 11:36
mi sembra molto chiara la cosa: metti caso che domani io e te si fa una associazione e la chiamiamo "opendocument ultramegaqualcosa" che non c'entra nulla o molto poco con il formato opendocument che e' sponsorizzato da odfalliance
dopodomani si chiude i battenti e punto informatico pubblica la notizia: "opendocument ultramegaqualcosa chiude i battenti"
Pero chissà, magari rimediamo qualche soldo da MS :D
Attila16881
15-11-2007, 11:54
be sarebbe il caso di rivedere la notizia perche cosi si fa disinformazione non informazione!
se odf foundation era una societa legata all'interoperabilita e non allo standard be che questo venga reso noto e ben spiegato nella notizia ;)
Effettivamente, la news così come è stata scritta è forviante, sembra fatta a posta per creare flame.
Comunque sia, hanno fatto bene a chiudere, l'obiettivo di rendere ODF uno standard è stato raggiunto.
Lo strumento che mette tutti d'accordo è stato creato, sta alle aziende ed agli utenti utilizzarlo.
OmbraShadow
15-11-2007, 12:06
Prima vogliono passare ad un nuovo tipo di file che, a detta delò suo creatore, non è nato per i documenti....poi subito dopo chiudono i battenti.
Per me si son venduti...chissà a chi? :P
Motosauro
15-11-2007, 12:25
Anch'io la so così
Sento una tremenda puzza di FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD FUD
Mi dispiace ma stavolta HW-Upgrade non ha approfondito bene le fonti e fa sottointendere che il progetto ODF è morto con quella società quando non è così.
Anzi, la società c'entra poco o niente con lo standard dei documenti ODF.
Lucas Malor
15-11-2007, 13:05
Salve Fabio Gozzo. Non so se tu sia veramente l'autore di questa news. Comunque sia.
Ho un paio di strani dubbi che mi sono venuti in mente. Vedi, nel tuo articolo parli di:
----------------------------------------------
problemi tecnici dovuti al formato ODF, più specificatamente dovuti all'incapacità dello stesso di gestire meta-dati non supportati.
Ora, non sono riuscito a capire cosa siano questi problemi tecnici e questa incapacita'.... sai, io ho sempre pensato che fosse il formato OOXML ad aggiungere metadati su metadati, in una corsa assurda. Mai sentito parlare di Abbraccia, Estendi ed Estingui? (http://it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia%2C_estendi_ed_estingui)
Ancora:
Una valida alternativa, a detta di OpenDocument Foundation sarebbe il formato di W3C, il Compound Document Format (CDF). [...] Purtroppo però allo stato attuale CDF resta ancora un progetto del tutto teorico senza nessuna implementazione. Lo stesso Chris Lilley di W3C ha dichiarato che CDF non è mai stato pensato per essere un formato per documenti e, di conseguenza, non rimpiazzerà ODF.
Beh, non capisco dove basi la tua affermazione di "progetto del tutto teorico senza alcuna implementazione", visto che il CDF sta alla base di XHTML e SVG........
http://en.wikipedia.org/wiki/Compound_Document_Format
Tra le altre cose, Chris Lilley non ha certo detto che CDF non e' un formato per documenti, ma ha detto che CDF non e' un formato per documenti OFFICE. In parole povere, con un formato ODF, DOC o OOXML c'entra come i cavoli a merenda.
http://consortiuminfo.org/standardsblog/article.php?story=20071109070012244
Ma c'e' una cosa che non riesco a capire piu' di tutte: come mai OpenDocument Foundation, Compound Document Format, Office Open XML sono sempre scritti belli estesi ed in grassetto, mentre ODF (che sarebbe l'OpenDocument format) e' sempre scritto solo abbreviato e mai in maiuscolo? Strano, mi sembrava che sia molto piu' coinvolto il formato ODF in questa news, piuttosto che OOXML..........
Rivolgendomi adesso al Fabio Gozzo utente, che non si sa se sia il Fabio Gozzo autore della news:
Il formato ODF è tutt'altro che morto.
Per quanto riguarda la fondazione OpenDocument, prima della chiusura si occupava di supportare lo standard, ma non era la fondazione ufficiale. Ricordiamo però che il contributo di OpenDocument Foundation non è stato marginale: tra i membri chiave della società ricordiamo Gary Edwards del comitato tecnico di OASIS ODF, Sam Hiser del marketing di OpenOffice.org
Ora, tu citi Gary Edwards e Sam Hiser. Si potrebbe sapere quale contributi queste due persone hanno dato ad Oasis e OpenOffice? Perche' ho cercato in lungo ed in largo nel sito di Oasis il signor Gary Edwards, ed ho solo trovato tantissime sue partecipazioni a maiing lists ed a convegni. Inoltre Sam Hiser sembrava fosse semplicemente un adetto al marketing, niente a che fare con la programmazione o la progettazione...
Inoltre e' ben strana un'altra cosa: il sito di questa fantomatica OpenDocument Foundation non solo e' completamente scomparso, ma non e' neanche piu' presente nella cache di Google. Di questa associazione, in definitiva, non si sapeva nulla, non si sa bene a cosa abbia mai contribuito per il formato ODF, non si sa bene chi fossero i propri membri, ed e' scomparso nel nulla........
Vivo e vegeto:
Ok, grazie mille.
CloNeAuS
15-11-2007, 14:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23260.html
L'OpenDocument Foundation, creata originariamente per promuovere il formato OpenDocument (ODF), chiude i battenti ed interrompe il supporto al formato aperto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono rimasto un po' deluso dall'articolo: l'utente medio sopratutto, ma anche chi sta un po' sopra ma non sapeva di ODF Alliance (io), dalla news ha capito che sarebbero iniziate le magagne per il formato stesso....fortunatamente esistono i commenti e ringrazio la tempestività degli utenti a precisare come stavano le cose...
IMHO: integrare a fine articolo questa cosa di odf alliance, del formato che vive tranquillamente, etc.
Grazie "colleghi" di forum :sofico:
In effetti la news è un po fuorviante. Magari controllare bene prima di fare copia-incolla?! :mbe:
CarloR1t
15-11-2007, 14:12
C'era un articolo tre giorni fa anche su PI:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2112550
capita a tutti di prendere qualche bufala ogni tanto, ce n'è una mandria in giro... ;)
capita a tutti di prendere qualche bufala ogni tanto, ce n'è una mandria in giro... ;)
Il bello dei siti Internet è che quando la bufala la prende uno, seguono tutti a ruota... :asd: :asd:
diabolik1981
15-11-2007, 14:33
Il bello dei siti Internet è che quando la bufala la prende uno, seguono tutti a ruota... :asd: :asd:
un po come per tutti i mezzi di informazione :asd:
chaosbringer
15-11-2007, 14:37
Il titolo è fuorviante, ma immagino attiri molto l'attanzione e (soprattutto) molti clic.
Poi la notizia sembra fatta apposta per generare "fear, uncertainity and doubt", come hanno già fatto notare altri utenti, e la vostra partnership con microsoft per le ricerche web non fa che alimentare ulteriori sospetti di disinformazione intenzionale.
Se foste un sito serio dovreste cambiare il titolo e correggere la notizia.
Dal lontano 2000 che leggevo le vostre news mi avete deluso da qualche anno .
spero che ritornate da occuparvi di hardware a 360 gradi cosi come del software open source che guardando il sito adesso sembra la pagina ufficiale della microsoft.
Ciao
Perché invece di segnalare queste "notizie" non si dice che ODF è stato scelto da parecchi stati nel mondo... ultimo ma non ultimo
http://www.ossblog.it/post/3448/il-sud-africa-sceglie-opendocument
CarloR1t
15-11-2007, 15:01
un po come per tutti i mezzi di informazione :asd:
Con la differenza che su internet le bugie hanno le gambe corte e tutti seguono a ruota anche le smentite, con altri mezzi di informazione le bufale allattano per anni il popolo bue :asd: e non solo per cose da ridere... :(
Quoto pienamente il fatto ke sembra + la pagina della microsoft... sta cosa del grassetto per i formati di Bill Gates e il minuscolo abbreviato per quelli open fa capire molto di quali sono le intenzioni dell'articolo. Leggendo Il titolo stupito, come penso sia capitato ad altri, ho pensato come prima cosa ke il formato aperto e dunque il freeware openoffice fosse deceduto +.+ e mi sono abbattuto (nel vero senso della parola :-P). SuBITo DoPo HO CAPITO GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CON I COMMENTI SULL ART. LA VERITà DELLA NOTIZIA IN QUESTIONE... VOLEVO SOLO DIRE UN GRAZIE A TUTTI QUELLI KE HANNO CONTRIBUITO A FAR LUCE SULLA NOTIZIA... se la notizia NON SI POTREBBE COMMENTARE, DISCUTERE internet sarebbe come la TV...ovvero ti tocca assimilar e prender per buono TUTTO QUELLO KE TI PASSANO---
Sarebbe gradito un chiarimento della redazione su questa notizia riportata cosi' maldestramente... Perche' altrimenti i sospetti nascono in fretta e sarebbe un vero peccato
Grazie veramente agli utenti ke hanno chiarito subito la situazione.
Mi è sembrata una discussione come quella dei primi anni 2000, ovvero niente flame, e informazioni scambiate tra gli utenti che reciprocamente si scambiano conoscenze guadagnandoci tutti, e facendo corretta informazione per i meno informati.
RAGAZZI CONTINUIAMO COSI
scambio di informazioni-> ognuno impara qualcosa in +(ognuno conosce meglio un ambito)
i meno informati non vengono deviati dalla disinformazione
niente flame
maggiore informazione e conoscenza per tutti=+CULTURA=+LIBERTÀ
ciao
No, veramente è incredibile come HWupgrape non abbia verificato la notizia creado una disinformazione sul fatto che in realtà tale avvenimento è un falso, l'odf non è morto.... Ovviamente non voglio scatenare Flames...però questa è una caduta di stile pericolosa per il sito.
complimenti ad hwupgrade... è da circa un anno che vedo certi articoli senza capo ne coda, questa li batte tutti pero... se continuate cosi vi perderete molti lettori.
gabi.2437
15-11-2007, 20:12
Si ma anche voi di Hwupgrade, ok che + news=+ visite..... però un pò di serietà...se no domani apro la Open Document TOTALPWNAGE e dopodomani la chiudo, però voglio la news eh... dove si piange OpenOffice che non si sa se sopravviverà a questa tragedia
Mamma mia, che spavento quando ho letto il titolo :eek:
Per fortuna è una bufala, però anche tu Fabio Gozzo :banned:
Come fai a uscirtene con una news del genere?
mindless
16-11-2007, 07:33
Bufala o meno, quanti anni dovranno ancora passare da qui al giorno in cui clienti/fornitori inizino ad inviarmi documenti open (parlo di me e del mio lavoro tanto per esemplificare)? Forse mai? Rimarra' sempre e solo un bel progetto?
Speriamo di no, ma la vedo dura...
il vero formato aperto è l'html ormai tutti i documenti li converto in questo formato....cosi' li posso leggerre via web con il browser senza installare praticamente nulla...
ovviamente è necessario un po' di pratica per adattare i documenti a questo formato ma per il momento è la migliore strada percorribile.
mindless
16-11-2007, 09:05
ovviamente è necessario un po' di pratica per adattare i documenti a questo formato ma per il momento è la migliore strada percorribile.
...e' evidente che non usi documenti complessi... ben per te! :)
Lucas Malor
16-11-2007, 09:14
Scusate, ma qui mi pare non ci si renda conto della gravita' della cosa...
Questo e' un sito seguitissimo, ed un Fabio Gozzo qualsiasi, spuntato fuori da poco, si mette a scrivere falsita' evidenti? Ho gia' scritto molte cose in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19646537&postcount=22
Leggete bene l'articolo... qui non si puo' parlare di una notizia data frettolosamente, ma di una notizia volutamente fasulla. Spacciare il formato CDF, la base dell'XHTML, come "un progetto del tutto teorico senza nessuna implementazione" vuol dire due cose: o sei in malafede o sei un incompetente informatico. edited: ignorante informatico galattico
In entrambi i casi non si capisce perche' non si siano presi gia' provvedimenti per questa news e per Fabio Gozzo
edited: questo Fabio Gozzo non sia stato gia' cacciato a pedate dalla Redazione
Spero vivamente che un amministratore prenda provvedimenti, altrimenti penso che la credibilita' di questo sito mi crolli a zero.
mindless
16-11-2007, 09:20
altrimenti penso che la credibilita' di questo sito mi crolli a zero.
Ora, tutto questo per un formato che nessuno usa mi sembra esagerato... :cry:
Lucas Malor
16-11-2007, 09:34
Ora, tutto questo per un formato che nessuno usa mi sembra esagerato... :cry:
Se e' un formato che nessuno usa, mi spieghi perche' e' stata messa su una fondazione fittizia da non si sa bene chi (:rolleyes:.....) ed e' stata chiusa senza lasciare traccia, facendoci intendere che il formato e' morto??
Non foderiamoci gli occhi di prosciutto, quest'articolo e' incredibile..... Sono un assiduo lettore di questo sito, e mi pare che questo Fabio Gozzo abbia scritto per ora solo una decina di notizie. Quindi non vorrei che si fraintendesse, a me hwupgrade piace e lo considero mediamente affidabile. Ma e' intollerabile che uno che scrive queste boiate la passi liscia e tutti dicano "ah che scemacchiotto che sei, stai attento la prossima volta"!
Scusate, ma qui mi pare non ci si renda conto della gravita' della cosa...
Questo e' un sito seguitissimo, ed un Fabio Gozzo qualsiasi, spuntato fuori da poco, si mette a scrivere falsita' evidenti? Ho gia' scritto molte cose in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19646537&postcount=22
Leggete bene l'articolo... qui non si puo' parlare di una notizia data frettolosamente, ma di una notizia volutamente fasulla. Spacciare il formato CDF, la base dell'XHTML, come "un progetto del tutto teorico senza nessuna implementazione" vuol dire due cose: o sei in malafede o sei un ignorante informatico galattico.
In entrambi i casi non si capisce perche' questo Fabio Gozzo non sia stato gia' cacciato a pedate dalla Redazione.
Spero vivamente che un amministratore prenda provvedimenti, altrimenti penso che la credibilita' di questo sito mi crolli a zero.
ehmmm... guarda... potresti avere anche tutte le ragioni di questo mondo, ma ciò non ti dà comunque il diritto di scadere nelle offese e nel turpiloquio.... "ignorante galattico" e "cacciare a pedate dalla redazione" sono termini che non mi piacciono, indipendentemente dal contesto e dalla causa scatenante... quindi, in futuro, vedi di porre le tue critiche (che possono essere sacrosante, giuste o magari sbagliate, non è questo il punto) in maniera più pacata e soprattutto civile... ;)
Lucas Malor
16-11-2007, 10:07
Altre due osservazioni...... nell'articolo si parla della mancata votazione di OOXML come standard. Ora io mi chiedo: che accidenti c'entra con la news???
Inoltre nella news si parla anche di XML:
------------------
gli standard basati su XML che non sembrano prendere piede
------------------
A questa neanche commento oltre, mi limito a linkare la lista di linguaggi basati su XML di Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_XML_markup_languages
E' chiaro come il sole che il tono della notizia e' di far passare un messaggio chiaro: ODF, CDF, XML non funzionano e sono in fallimento, mentre OOXML va nonostante non sia stato ratificato come standard. Questa e' campagna pubblicitaria truffaldina bella e buona, altro che notizia imparziale.
EDIT: @Raven: beh ho il vizio di esagerare, ma parlare di "turpiloquio" mi sembra eccessivo.... ;)
EDIT2: comunque ho editato, anche se la sostanza non cambia.... :D
Motosauro
16-11-2007, 10:26
cut...
Toni concitati a parte sono d'accordo.
EDIT: termine "truffaldina" escluso, ovviamente (dato che cmq su Internet come si vede le bugie hanno le gambe corte :D )
Sarebbero da capire due cose:
1) se il redattore è semplicemente incappato in una sòla
2) come mai questa che ormai si è capito essere una sòla e bella grossa campeggi ancora in bella vista sul sito, senza una smentita
Il punto 2 direi che è il più importante ed interessante da esaminare
mindless
16-11-2007, 10:29
Dai, si sbaglia tutti (se di errore si tratta, non so dirlo), perche' vi siete cosi' accaniti verso questo povero ragazzo... mica avete degli interessi nelle organizzazioni che gestiscono questi formati eh? :D
Lucas Malor
16-11-2007, 10:42
2) come mai questa che ormai si è capito essere una sòla e bella grossa campeggi ancora in bella vista sul sito, senza una smentita
Il punto 2 direi che è il più importante ed interessante da esaminare
Si spera che sia una svista. Alla fine di news ne vengono pubblicate a bizzeffe. Certo almeno controllare i titoli, soprattutto di uno che scrive da poco, non sarebbe una cosa malvagia!
Comunque, sai che c'e'? Non mi interessa neanche piu' se abbia avuto secondi fini o meno. Uno che scrive certe cose, se non le ha scritte apposta, indica che non ha un minimo di conoscenze del mondo dell'informatica. E soprattutto non ha neanche la voglia di informarsi un minimo prima, come chiunque da' una notizia dovrebbe fare. Ma anche fosse, perlomeno dare una smentita tempestiva!
Mi dispiace, ma non sono per niente contento che uno sia riuscito a dare una notizia del genere e che questa sia rimasta piu' di 24 ore in piedi. Non e' accettabile, non e' assolutamente accettabile. Non voglio certo introdurre la censura (!) ma un controllo almeno superficiale dell'attendibilita' delle news sarebbe il minimo. Ci rimette l'informazione dell'utente e la credibilita' di HwUpgrade.
Dai, si sbaglia tutti (se di errore si tratta, non so dirlo), perche' vi siete cosi' accaniti verso questo povero ragazzo... mica avete degli interessi nelle organizzazioni che gestiscono questi formati eh? :D
Magari! Invece mi faccio rodere il fegato aggratis............. :( pensa quanto sono fesso :D
Editto bulgaro contro Gozzo! :D :D
Motosauro
16-11-2007, 10:49
cut ...
Certo che con sto livore sembri un amante tradito :asd:
Sarebbe comunque bello che la redazione mettesse un link ad una smentita, o quantomeno ad un approfondimento ulteriore in prima pagina.
Mi autosegnalo questo messaggio, così da attirare l'attenzione dei mod (che penso abbiano un canale preferenziale con la redazione)
Lucas Malor
16-11-2007, 11:12
Certo che con sto livore sembri un amante tradito :asd:
Beh sono sempre esagerato in tutto quello che faccio e dico :D
Ma si, quando mi incacchio cosi' con qualcosa, vuol dire che ci credo molto :p
(O che la odio dal profondo del cuore.... :D)
Mi autosegnalo questo messaggio, così da attirare l'attenzione dei mod (che penso abbiano un canale preferenziale con la redazione)
Beh, io da bravo rompiballs ho mandato una mail a tutta la redazione.... :p
Speriamo bene
ilsensine
16-11-2007, 11:16
<...>
http://www.hwupgrade.it/news/software/23280.html
Dovresti riflettere se quei complimenti a Fabio Gozzo erano veramente necessari e opportuni.
Lucas Malor
16-11-2007, 11:29
http://www.hwupgrade.it/news/software/23280.html
Dovresti riflettere se quei complimenti a Fabio Gozzo erano veramente necessari e opportuni.
Li sottoscrivo uno ad uno. Il fatto che uno faccia delle dovute smentite non cambia il fatto che ha scritto delle assurdita' su una news di un sito frequentato come questo!
Tra l'altro molto carino da parte di Gozzo scrivere:
"Molti siti, tra cui il nostro, hanno riportato la notizia senza specificare che non è OpenDocument Foundation a sovraintendere il formato Open Document Format (ODF), ma ODF Alliance."
mandando un mero link alla notizia precedente, invece di dire chiaramente che l'autore della notizia errata era lui e scusarsi con gli utenti.
Fara' molto piacere alla redazione vedere come questo Gozzo non si prende le sue responsabilita' e scarica tutto sul sito e sulla sua credibilita'. Molto professionale.
Intanto aspetto di vedere cosa faranno gli amministratori. Intanto vi saluto gia' da adesso, mi aspetto aspetto di essere bannato da un minimo di 3 giorni ad un massimo di infinito... :D :p
ilsensine
16-11-2007, 11:33
invece di dire chiaramente che l'autore della notizia errata era lui e scusarsi con gli utenti.
Medice, cura te ipsum...
moris_bs
16-11-2007, 11:34
io mi collego di raro qui ... solo per vedere novità HW come dice il nome del sito!
Al Software non ci ho mai dato tanto peso a quanto dicono qui, e questa notizia che a dir poco si può chiamare accantonata, avvalla an cor più la mia idea.
Appena ho letto il titolo l'articolo mi è subuto suonato molto trano e vizioso, perchè:
1) Il formato OpenDocument volenti o nolenti è STANDART ufficiale , contrariamente di altri CITATI .
2) E' nativo in OpenOffice che si è meno diffuso diu office ma ha una sua buona fetta di mercato.
3) Io uso molto prodotti ibm e l'IBM lo ha adottato nei sui sistemi di Collaborazione e produttività quale Lotus 8...
Comunque spero che provvederanno presto a chiarire la notizia perchè non tutti si mettono a leggere questi nostri commenti .. .anzi la maggiorparte legge solo l'articolo ...
Fabio Boneschi
16-11-2007, 11:37
Nessuno ha scritto che terminerà lo sviluppo di ODF: è chiaramente indicato che chiude OpenDocument Foundation e non ODF Alliance.
A questo indirizzo una news che chiarifica il tutto:
http://www.hwupgrade.it/news/software/opendocument-foundation-e-odf-alliance-un-po-di-chiarezza_23280.html
Arstechnica.com, una delle fonti usate per redarre il pezzo, riporta in modo assai chiaro quanto segue:
The group was working on a document format conversion system that aimed to provide optimal compatibility between existing Microsoft Office documents and ODF
e nella nostra news si legge :
il gruppo stava lavorando ad un plug-in per la conversione tra i formati esistenti di Microsoft Office ed ODF
NESSUNO ha scrittto: il formato ODF non verrà più sviluppato o altro. Una chiarificazione era doverosa, come anche la news pubblicata poco fa. A volte, forse, si vuol leggere ciò che non è scritto!
Lucas Malor
16-11-2007, 11:51
Nessuno ha scritto che terminerà lo sviluppo di ODF: è chiaramente indicato che chiude OpenDocument Foundation e non ODF Alliance.
Certo non e' scritto esplicitamente, ma chiunque ha un minimo di conoscenza giornalistica come credo tu abbia sa' che la notizia e' molto ambigua in tal senso. Cito un pezzo:
Con OpenDocument Foundation fuori dai giochi, il formato OOXML di Microsoft rifiutato dall'ISO e gli standard basati su XML che non sembrano prendere piede, l'unica certezza sono gli standard di fatto.
Una frase alquanto indicativa, non trovi? Sembra quasi che l'autore voglia suggerire che la OD Foundation fosse importante per il formato ODF, e che ormai per tale formato c'e' poco da fare. Non e' dire implicitamente: il formato ODF e' caput? Andiamo! Come se tutti poi conoscessero il nome esatto dell'associazione che si occupa del formato ODF!
Inoltre vorrei ricordare gli evidenti errori marchiani contenuti nella notizia.
Non mi fate passare per un visionario o per un facinoroso, perche' non e' proprio difendibile la posizione di Gozzo.
Motosauro
16-11-2007, 12:33
Certo non e' scritto esplicitamente, ma chiunque ha un minimo di conoscenza giornalistica come credo tu abbia sa' che la notizia e' molto ambigua in tal senso. Cito un pezzo:
Con OpenDocument Foundation fuori dai giochi, il formato OOXML di Microsoft rifiutato dall'ISO e gli standard basati su XML che non sembrano prendere piede, l'unica certezza sono gli standard di fatto.
Una frase alquanto indicativa, non trovi? Sembra quasi che l'autore voglia suggerire che la OD Foundation fosse importante per il formato ODF, e che ormai per tale formato c'e' poco da fare. Non e' dire implicitamente: il formato ODF e' caput? Andiamo! Come se tutti poi conoscessero il nome esatto dell'associazione che si occupa del formato ODF!
Inoltre vorrei ricordare gli evidenti errori marchiani contenuti nella notizia.
Non mi fate passare per un visionario o per un facinoroso, perche' non e' proprio difendibile la posizione di Gozzo.
[OT PER SDRAMMATIZZARE]
CAPUT --->O
/|\
/ \
Kaputt = rotto detto in Tedesco :D
L'equivoco è stato risolto.
Direi che potremmo essere tutti contenti così :) (almeno io lo sono)
Lucas Malor
16-11-2007, 12:41
Io mica tanto... mi aspettavo una presa di posizione sull'editorialista, non su di me.
(Oddio, anche su di me..... :D)
Spero solo a 'sto punto che l'appoggio a Gozzo sia solo formale ed esterno, e che in redazione se lo siano gia'..... emh....... "cavalcato" :D :D :D
Circolate ragazzi, qui non c'e' niente da leggere.... ;D
Fabio Boneschi
16-11-2007, 15:46
Speravo bastasse il mio precedente commento e invece vedo che qui la faccenda passa dai contenuti alle persone e la cosa infastidisce oltre a me anche altri soggetti. Con il senno del poi, forse, si sarebbe potuto chiarire il punto relativo a OpenDocument Foundation e ODF Alliance. Da notare che in merito a OpenDocument Foundation e al famoso PLUG-IN abbiamo già scritto anche in precedenza e proprio da alcuni commenti sono emersi interessanti spunti.
in merito alla frase: "Con OpenDocument Foundation fuori dai giochi, il formato OOXML di Microsoft rifiutato dall'ISO e gli standard basati su XML che non sembrano prendere piede, l'unica certezza sono gli standard di fatto." è evidente che si tratti di un punto di vista e di una libera interpretazione condivisibile o meno ovvio.
Per il resto ritengo sia più interessante proseguire i commenti in merito alla news chiarificatrice: la vena polemica si è subito spenta lasciando spazio a cose ben più interessanti. In conclusione, per citarti, Circolate ragazzi, qui non c'e' niente da leggere.... ;D
No, veramente è incredibile come HWupgrape non abbia verificato la notizia creado una disinformazione sul fatto che in realtà tale avvenimento è un falso, l'odf non è morto.... Ovviamente non voglio scatenare Flames...però questa è una caduta di stile pericolosa per il sito.
la vera vergogna è vedere come viene trattata la lingua italiana!!:cry: :read:
Io mica tanto... mi aspettavo una presa di posizione sull'editorialista, non su di me.
(Oddio, anche su di me..... :D)
Spero solo a 'sto punto che l'appoggio a Gozzo sia solo formale ed esterno, e che in redazione se lo siano gia'..... emh....... "cavalcato" :D :D :D
Circolate ragazzi, qui non c'e' niente da leggere.... ;D
:ciapet: bhè e il logo delle due rondinelle a fianco del titolo della notizia ?:mc: cosa mi ricorda...:sbavvv:
Lucas Malor distruggili:Prrr: :rotfl: :grrr: :lamer: :ahahah:
:ciapet: bhè e il logo delle due rondinelle a fianco del titolo della notizia ?:mc: cosa mi ricorda...:sbavvv:
Lucas Malor distruggili:Prrr: :rotfl: :grrr: :lamer: :ahahah:
Più clone?
:doh:
:banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.