PDA

View Full Version : PROBLEMA: niente beep, niente post e dopo 5 sec il pc riparte

marinig
15-11-2007, 09:13
Ciao
ultimamente il mio fidato pc manifesta uno strano sintomo: quando lo accendo si sente il rumore delle ventole e del disco fisso che partono, tutto sembra normale, solo che dopo esattamente 5 secondi dalla pressione del pulsante di avvio il pc si riavvia automaticamente. Non emette nessun beep, nè quello regolare nè altri che potrebbero segnalare errori. Lo schermo rimane sempre nero.
All'avvio sembra partire tutto regolarmente (disco e tutte le ventole).

Di solito fa così per tre o quattro volte e poi parte tranquillamente senza poi manifestare segni di instabilità. Altre volte parte senza problemi. A volte è stato acceso per giorni ed è sempre stato stabile e scattante.

Ora però smbra non volersi più avviare... Continua a riavviarsi.

Ammetto che il pc è piuttosto vecchio ma non ho mai avuto nessun problema (a parte questo) e mi dispiacerebbe cambiare pc considerando che per ciò che devo mi va bene.

Questa è la configurazione:

Alimentatore: Tagan TG480-U01 480W
Mobo: Asus A7N8X Deluxe rev 2.0
Cpu: AMD Athlon XP 3000+ Barton
Ram: 1GB Corsair TwinX DDR 400 CL2
Scheda Grafica: ATI Radeon 9800Pro 128MB 256bit
HDD: Seagate 250GB 7200rpm

Non pretendo che risolviate il problema, però mi piacerebbe avere una vostra opinione. Non credo proprio che il problema sia software quindi qual è secondo voi il componente più probabilmente guasto?
Avete dei suggerimenti su una strategia o procedura per individuare il problema?

Grazie

marinig
15-11-2007, 10:34
Allora ho provato a staccare pezzo per pezzo hdd e ram (un banco alla volta) e non ho risolto. Ho provato a cambiare alimentatore e... il pc parte regolarmente!!
Ero quasi sicuro si trattasse di un problema di scheda madre.

Certo è che il Tagan mi ha proprio deluso: tutti mi avevano detto che si trattava di un buon alimentatore... E invece ha già ceduto.
Ora ho messo su un Enermax da 350W che nonostante sia più vecchio funziona ancora bene.

Forse forse il Tagan è ancora in garanzia... Speriamo!

Ciao e grazie... anche se nessuno mi ha risposto! :D

Marinelli
15-11-2007, 16:16
Ciao e grazie... anche se nessuno mi ha risposto! :D

Non ci hai lasciato il tempo per farlo... sei troppo bravo :ciapet:

Ciao!