PDA

View Full Version : duplicare un server con VMWare

Another
15-11-2007, 08:58
ciao a tutti

ho usato VMWare Converter per realizzare l'immagine di un server 2003, creando quindi un duplicato dell'installazione già esistente del server, il quale ospita il servizio di stampa della rete e la console centralizzata di NOD32.

prima di avviare la macchina virtuale (che ha mantenuto lo stesso IP, SID e nome host) disabilito la scheda di rete su quella fisica ed effettuo dei test:
- il ping funziona da / a
- il nome host viene risolto correttamente
- putroppo se provo a stampare da un client non ottengo nulla, sul server non vedo passare il documento...

penso potrebbero esserci problemi sul dominio, ma nn capisco quali visto che l'immagine è fisicamente uguale alla macchina reale
:confused:

jstef
15-11-2007, 18:44
Dominio 2003? Che tipo di problemi? Non è che devi rimuovere la vecchia entry dal dominio e joinare quello nuovo?
EDIT: oppure resettare la tabella ARP sullo switch... non so dirti però quale sia il comando, ma chi gestisce gli apparati di rete (tu?) lo sa :) prova a chiedere se non ho detto una cazzata.

Another
16-11-2007, 07:52
sì il dominio è 2003, nn penso che sia una questione di arp ecc. perchè il ping funziona..

per quanto riguarda il rejoin ci avevo pensato ma mi ha dato un messaggio terroristico tipo 'se prosegui cancellerai tutti gli oggetti collegati': penso i link dei client verso le stampanti...

l'obiettivo è nn toccare nulla sui client (120) quindi nn so che fare..

jstef
19-11-2007, 11:46
l'obiettivo è nn toccare nulla sui client (120) quindi nn so che fare..Non riesco a fare una prova qui...
Però potresti provare su un client a smappare e rimappare le stampanti sul "nuovo" print server, se funziona almeno saprai di che morte morire :)
Ma quindi non passano documenti nello spooler? E se dal print server vai nelle proprietà e mandi una stampa di prova si accoda oppure no?
Ci sono errori riiguardo al servizio print spooler nel system log?