View Full Version : hd installato correttamente?
ho installato un wd 250 gb sata2 su una p5b deluxe, premetto che non ho avuto nessuna difficoltà, il sistema ha riconosciuto l'hd senza installazione di driver, ho formattato e installato winxp. Il dubbio è questo, quando guardo in gestione periferiche- proprietà - dettagli vedo questa scritta IDE\DISKWDC_WD2500KS-00MJB0__________02.01C03\5&6E023AF&0&0.0.0
a questo punto mi sta venendo il dubbio che il disco non lo veda come sata ma come ide, c'è qualcuno che mi può aiutare? :help:
APcom A.T.C.
15-11-2007, 09:15
Tutto normale non ti preoccupare è installato bene.
grazie, mi ero un po stupito che durante l'installazione non ci fosse stato bisogno di caricare i driver sata (ma dipende dalla mb la necessità di caricarli o è cosi per tutte?)
Angelus88
15-11-2007, 17:06
ho installato un wd 250 gb sata2 su una p5b deluxe, premetto che non ho avuto nessuna difficoltà, il sistema ha riconosciuto l'hd senza installazione di driver, ho formattato e installato winxp. Il dubbio è questo, quando guardo in gestione periferiche- proprietà - dettagli vedo questa scritta IDE\DISKWDC_WD2500KS-00MJB0__________02.01C03\5&6E023AF&0&0.0.0
a questo punto mi sta venendo il dubbio che il disco non lo veda come sata ma come ide, c'è qualcuno che mi può aiutare? :help:
Ma infatti la cosa è strana... se il disco di windows xp che hai usato non aveva incluso driver SATA, allora si vede che il disco rigido viene riconosciuto dal BIOS e da Windows XP come IDE ecco perché non ti ha chiesto i driver SATA. Te li avrebbe dovuti chiedere altrimenti.
Entra nel BIOS, controlla se trovi una voce che dice "Native SATA" e se è disable la metti su enable
APcom A.T.C.
15-11-2007, 17:19
Ma penso che i driver della scheda madre li abbia installati, quindi ha installato anche quelli sata.
Ma infatti la cosa è strana... se il disco di windows xp che hai usato non aveva incluso driver SATA, allora si vede che il disco rigido viene riconosciuto dal BIOS e da Windows XP come IDE ecco perché non ti ha chiesto i driver SATA. Te li avrebbe dovuti chiedere altrimenti.
Entra nel BIOS, controlla se trovi una voce che dice "Native SATA" e se è disable la metti su enable
nel bios non c'è traccia di una voce native sata, adesso provo a fare una ricerca nel thread ufficiale della mobo per vedere se trovo qualcosa
Angelus88
16-11-2007, 09:47
Ma penso che i driver della scheda madre li abbia installati, quindi ha installato anche quelli sata.
Ma i driver della scheda madre si installano quando windows c'è già... il disco rigido era ancora vuoto eppure non ha chiesto i driver SATA...
APcom A.T.C.
17-11-2007, 15:18
Durante l'installazione di win a tutti i pc che ho assemblato non ha mai chiesto i driver sata, li chiede solo per il raid.
Una volta installato il SO si installano insieme a quelli della SM.
UtenteSospeso
17-11-2007, 15:48
Molti controller " SATA " da bios si possono impostare come EIDE, AHCI o RAID, se sono settati come EIDE vanno anche senza driver, in ogni caso se ci si ritrova senza nessun disco durante il setup allora evidentemente occorre il driver per il controller ( non per il disco ).
XP non contiene driver per i controller SATA, almeno per quelli comunemente in commercio onboard o PCI/PCI-e .
Angelus88
17-11-2007, 16:07
Molti controller " SATA " da bios si possono impostare come EIDE, AHCI o RAID, se sono settati come EIDE vanno anche senza driver, in ogni caso se ci si ritrova senza nessun disco durante il setup allora evidentemente occorre il driver per il controller ( non per il disco ).
XP non contiene driver per i controller SATA, almeno per quelli comunemente in commercio onboard o PCI/PCI-e .
Ecco appunto io di questo ho parlato... se il controller si imposta come IDE i driver SATA non servono ma l'hard disk avrà le stesse prestazioni di un IDE o non di un SATA
UtenteSospeso
17-11-2007, 16:14
Non credo ci sia una sostanziosa differenza.
APcom A.T.C.
17-11-2007, 16:21
direi nulla
nel thread della mb non ho trovato niente, ma se mi dite che non ci sono differenze di prestazioni lascio tutto così.
grazie dell'aiuto
APcom A.T.C.
18-11-2007, 14:50
Prestazioni identiche, lascia tutto così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.