PDA

View Full Version : hd installato correttamente?

valis.
15-11-2007, 08:39
ho installato un wd 250 gb sata2 su una p5b deluxe, premetto che non ho avuto nessuna difficoltà, il sistema ha riconosciuto l'hd senza installazione di driver, ho formattato e installato winxp. Il dubbio è questo, quando guardo in gestione periferiche- proprietà - dettagli vedo questa scritta IDE\DISKWDC_WD2500KS-00MJB0__________02.01C03\5&6E023AF&0&0.0.0
a questo punto mi sta venendo il dubbio che il disco non lo veda come sata ma come ide, c'è qualcuno che mi può aiutare? :help:

APcom A.T.C.
15-11-2007, 09:15
Tutto normale non ti preoccupare è installato bene.

valis.
15-11-2007, 12:04
grazie, mi ero un po stupito che durante l'installazione non ci fosse stato bisogno di caricare i driver sata (ma dipende dalla mb la necessità di caricarli o è cosi per tutte?)

Angelus88
15-11-2007, 17:06
ho installato un wd 250 gb sata2 su una p5b deluxe, premetto che non ho avuto nessuna difficoltà, il sistema ha riconosciuto l'hd senza installazione di driver, ho formattato e installato winxp. Il dubbio è questo, quando guardo in gestione periferiche- proprietà - dettagli vedo questa scritta IDE\DISKWDC_WD2500KS-00MJB0__________02.01C03\5&6E023AF&0&0.0.0
a questo punto mi sta venendo il dubbio che il disco non lo veda come sata ma come ide, c'è qualcuno che mi può aiutare? :help:

Ma infatti la cosa è strana... se il disco di windows xp che hai usato non aveva incluso driver SATA, allora si vede che il disco rigido viene riconosciuto dal BIOS e da Windows XP come IDE ecco perché non ti ha chiesto i driver SATA. Te li avrebbe dovuti chiedere altrimenti.

Entra nel BIOS, controlla se trovi una voce che dice "Native SATA" e se è disable la metti su enable

APcom A.T.C.
15-11-2007, 17:19
Ma penso che i driver della scheda madre li abbia installati, quindi ha installato anche quelli sata.

valis.
16-11-2007, 09:08
Ma infatti la cosa è strana... se il disco di windows xp che hai usato non aveva incluso driver SATA, allora si vede che il disco rigido viene riconosciuto dal BIOS e da Windows XP come IDE ecco perché non ti ha chiesto i driver SATA. Te li avrebbe dovuti chiedere altrimenti.

Entra nel BIOS, controlla se trovi una voce che dice "Native SATA" e se è disable la metti su enable

nel bios non c'è traccia di una voce native sata, adesso provo a fare una ricerca nel thread ufficiale della mobo per vedere se trovo qualcosa

Angelus88
16-11-2007, 09:47
Ma penso che i driver della scheda madre li abbia installati, quindi ha installato anche quelli sata.

Ma i driver della scheda madre si installano quando windows c'è già... il disco rigido era ancora vuoto eppure non ha chiesto i driver SATA...

APcom A.T.C.
17-11-2007, 15:18
Durante l'installazione di win a tutti i pc che ho assemblato non ha mai chiesto i driver sata, li chiede solo per il raid.
Una volta installato il SO si installano insieme a quelli della SM.

UtenteSospeso
17-11-2007, 15:48
Molti controller " SATA " da bios si possono impostare come EIDE, AHCI o RAID, se sono settati come EIDE vanno anche senza driver, in ogni caso se ci si ritrova senza nessun disco durante il setup allora evidentemente occorre il driver per il controller ( non per il disco ).

XP non contiene driver per i controller SATA, almeno per quelli comunemente in commercio onboard o PCI/PCI-e .

Angelus88
17-11-2007, 16:07
Molti controller " SATA " da bios si possono impostare come EIDE, AHCI o RAID, se sono settati come EIDE vanno anche senza driver, in ogni caso se ci si ritrova senza nessun disco durante il setup allora evidentemente occorre il driver per il controller ( non per il disco ).

XP non contiene driver per i controller SATA, almeno per quelli comunemente in commercio onboard o PCI/PCI-e .

Ecco appunto io di questo ho parlato... se il controller si imposta come IDE i driver SATA non servono ma l'hard disk avrà le stesse prestazioni di un IDE o non di un SATA

UtenteSospeso
17-11-2007, 16:14
Non credo ci sia una sostanziosa differenza.

APcom A.T.C.
17-11-2007, 16:21
direi nulla

valis.
18-11-2007, 14:36
nel thread della mb non ho trovato niente, ma se mi dite che non ci sono differenze di prestazioni lascio tutto così.
grazie dell'aiuto

APcom A.T.C.
18-11-2007, 14:50
Prestazioni identiche, lascia tutto così.