PDA

View Full Version : SWAP file troppo usato: é grave?


0rion79
15-11-2007, 07:58
Ciao a tutti.

Sto sperimentando una cosa strana con il mio PC:
ho 2 hard disk ed é ormai da molto tempo che tengo lo SWAP file sullo "slave". Ho 512 mb di DDR RAM e ho impostato lo SWAP come 1,9 volte il valore della RAM (sapevo che non esiste un valore ottimale ma un valore compreso tra 1,8 e 2,5 il valore della RAM).

Con cacheman XP vedo che ci sono sempre almeno 200 mb liberi, a volte anche 300 e tuttavia sento il disco fisso con lo SWAP come "grattare" molto di frequente, specialmente durante applicazioni "pesanti" o addirittura quando apro Internet Explorer 7.
A me risultava che lo SWAP venga usato per tenere frammenti di informazioni quando il PC ha poca RAM, allora perché il mio usa così tanto il disco fisso anche se ha ancora tanta RAM libera? Uso anche Cacheman XP!
Pensavo che fosse causato dall'entropia del PC, ma formattare non ha risolto nulla.

Dal file di registro ho già disabilitato il Paging Executive e ho attivato la cache di sistema, ottenendo un leggero miglioramento.

Qualche altro consiglio? Può dipendere dal processore vecchiotto?
Grazie!

marchigiano
15-11-2007, 14:12
è proprio xp che tiene sempre un po di ram libera se ne dovesse avere bisogno al volo

0rion79
15-11-2007, 14:46
E allora come posso fare a spremere il mio PC sino al midollo? Posso intervenire sul file di registro, in qualche modo?

marchigiano
15-11-2007, 22:14
la cosa migliore è aggiungere almeno altri 512mb, meglio se arrivi a 2gb totali

nel registro c'è qualche chiave da modificare (che non ricordo ma basta fare una ricerca) ma non si ottengono miglioramenti nelle prestazioni, perchè se hai tutta la ram occupata, alla prima operazione che il pc deve fare ne deve liberare un po swappando e quindi perde tempo, meglio che swappa quando non fa niente e quando gli dai qualche comando ha la memoria bella e pronta