PDA

View Full Version : AGEIA PHYSX

ministro
15-11-2007, 06:48
Qualcuno possiede una scheda Ageia?
Che caratteristiche ha?
Miglioramenti prestazionali?
Compatibilità? Funziona bene con le 8800gtx?
grazie

theimperatorum
15-11-2007, 07:13
Un azzardo tecnologico che non ha avuto riscontro software. Da dimenticare

Cfranco
15-11-2007, 10:58
Meglio stare alla finestra e guardare se ci sarà qualche passo avanti .
Forse in futuro sarà il caso di comprarla , forse .

ComputerVSHuman
15-11-2007, 14:17
La fisica integrata nei giochi recenti è molto più che buona così. Spendere soldi per miglioramenti quasi impercettibili ora non lo consiglio. Chissà, tra qualche anno si compiranno nuovi passi col "fotorealismo" e allora una scheda per la fisica sarà uno sfizio...

wizard1993
15-11-2007, 14:51
La fisica integrata nei giochi recenti è molto più che buona così. Spendere soldi per miglioramenti quasi impercettibili ora non lo consiglio. Chissà, tra qualche anno si compiranno nuovi passi col "fotorealismo" e allora una scheda per la fisica sarà uno sfizio...

quoto ora come ora è inutile

ministro
15-11-2007, 17:46
Pensavo che ste schede togliessero il lavoro del calcolo della fisica alla scheda video principale... non è così?
Coiè è solo un'aggiunta per migliorare la qualità della fisica?
Non alleggerisco il carico sulla gtx?
Come mai gli ultimi games installano il software ageia (vedi UT3)?

Sergio92
15-11-2007, 18:01
Pensavo che ste schede togliessero il lavoro del calcolo della fisica alla scheda video principale... non è così?

permette di vedere alcuni dettagli della fisica in +
ma ho sentito ke potrebbe rallentare la gtx, ke deve renderizzare + roba
in alcuni gioki c'è solo una piccolissima parte di gioco (ad es 1 livello di sp)
compatibile cn l'ageia ( nn so se anke x ut3)
cmq imho x ora nn conviene proprio

Cfranco
16-11-2007, 10:19
Funziona solo se il gioco la usa ;)
E attualmente non sono poi così tanti , è per quello che il mio consiglio è di aspettare e vedere che succede .
Se UT3 prende piede e tutti i giochi che ne usano l' engine cominciano a usarla potrebbe diventare un must come la Voodoo 1 , se neanche stavolta ci sarà qualcuno che la usa ... sarà solo un inutile pezzo di plastica .

giuseppesole
13-01-2008, 17:06
Sapete se verrà rimpiazzata dal modello PCI-E, o se la versione PCI resterà in commercio?

.:Sephiroth:.
13-01-2008, 20:35
nel maggiore dei casi queste schede rallentano le prestazioni invece di aumentarle...

se il gioco nn le supporta si hanno solo svantaggi

giuseppesole
19-04-2009, 15:13
Il motore PhysX implementato nella nuova NVIDIA GeForce GTX 295 sostituisce in tutto e per tutto la vecchia scheda stand alone? In pratica, passando alla nuova scheda video, sarebbe opportuno rimuovere la Ageia?

Star trek
19-04-2009, 18:55
Da quello che so io la Fisica della Ageia è presente già dalla serie 8xxx di Nvidia.
Dire che è solo nella 295 mi sembra alquanto limitativo.

giuseppesole
19-04-2009, 20:37
Non intendevo dire che sia solo della 295. Stavo solo chiedendomi: se dovessi prendere una 295, dovrei tirare via la Ageia?

Star trek
19-04-2009, 20:59
Non intendevo dire che sia solo della 295. Stavo solo chiedendomi: se dovessi prendere una 295, dovrei tirare via la Ageia?

Me lo sono chiesto anhc eio.Ma a quel punto conviene prendere una 4890 con le 10.1 e mettere la Ageia su PCI.Io ho preso una 275 che mi deve arrivare è ho scelto Nvidi per provare apposta sta Fisica.Considera che un nuovi giochi utilizzano la Fisica anche sui movimenti e non solo sugli oggetti.Cmq non credo che si possa utilizzare due motori PPU contemporanetamente e non so se possano esserci milgioramenti a dedicare la GPU solo per il 3D e mettere a parte una scheda Ageia.Ma ripeto.Se si vuole utilizzare una Ageia a parte,conviene prendere una ATI che ha il supporto 10.1. Almeno io farei così.

giuseppesole
19-04-2009, 21:08
No, io mi sto appunto apprestando ad acquistare una 295. Ora, mi chiedo se questa sostituista in tutto e per tutto la Ageia, che già possiedo. Ciao.

Star trek
20-04-2009, 01:27
No, io mi sto appunto apprestando ad acquistare una 295. Ora, mi chiedo se questa sostituista in tutto e per tutto la Ageia, che già possiedo. Ciao.

Direi propio di si.Considera che la gestione delle Fisica sul motore grafico,lavora a frequense maggiori ed è su PCIex.Poi Fai una cosa: Fai la prova con quache benchmark utilizzando i due motori fisici.Prima uno poi l'altro e poi vedi cosa cambia.Cmq ricordati che la Fisica sarebbe gestibile anche da ATI che non lo fa solo per una questione di Brevetti.Se ATI avesse il via libera con Physx,credo che Nvidia avrebbe qualche problemino di concorrenza in più.

giuseppesole
20-04-2009, 08:35
Grazie infinite.

Redvex
20-04-2009, 14:32
Direi propio di si.Considera che la gestione delle Fisica sul motore grafico,lavora a frequense maggiori ed è su PCIex.Poi Fai una cosa: Fai la prova con quache benchmark utilizzando i due motori fisici.Prima uno poi l'altro e poi vedi cosa cambia.Cmq ricordati che la Fisica sarebbe gestibile anche da ATI che non lo fa solo per una questione di Brevetti.Se ATI avesse il via libera con Physx,credo che Nvidia avrebbe qualche problemino di concorrenza in più.

Non credo proprio.
Ati ha puntato su altra roba per la fisica, sempre se non arrivi microsoft a mettere daccordo tutti.

Star trek
21-04-2009, 22:29
Non credo proprio.
Ati ha puntato su altra roba per la fisica, sempre se non arrivi microsoft a mettere daccordo tutti.

Io invece credo prorpio di si.Hanno dalla loro parte il prezzo..l'HW è già compatibile con tali calculi e ha il supporto DX10.1...E lo dico da possessore di una GTX275.

RedLeader
22-04-2009, 02:09
Facciamo chiarezza... Nvidia ha Ageia Physix, ATI "ha" Havok...
Sono entrambi motori fisici, il primo presente in titoli come Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 1 e 2, Rainbow Six Vegas, Splinter Cell Double Agent, Gothic 3, Mass Effect, Mirror's Edge e in arrivo Mafia 2 e Cryostasis.
Havok è invece presente in titoli come Assassin's Creed, Company of Heroes Oppsing Fronts, Halo 2, Oblivion ed in arrivo Diablo 3 e StarCraft 2...

La sostanziale differenza fra i due è che i giochi con supporto ageia un tempo necessitavano di scheda ad hoc, poi nel febbraio del 2008 ageia è stata acquistata da nvidia, mentre havok è sempre stato integrato direttamente nei giochi come motore grafico portante, la ATI ha solo ottimizzato le sue gpu per questo motore.

Avete presente quel famoso discorso:
"cosa mi consigliate a 170-180 euro?"
"gtx260 o hd4870 1gb"
"ma quale va più forte?"
"una va meglio in certi giochi, l'altra va meglio in altri ancora"
Questi sbalzi prestazionali sono causati anche da questo motore grafico...

Per chiarire un pò il concetto, nvidia usa ageia come motore fisico integrato dalla serie 9 (della serie 8 solo la ULTRA lo integra di base), mentre ATI dalla serie 4000 ha integrato Havok, altro sistema di gestione della fisica.
E' per questo che giochi come Call of Duty hanno un boost prestazionale con ATI e giochi come Ghost Recon Advanced Warfighter hanno il boost con le nvidia. Sono giochi programmati per sfruttare, nel primo caso la fisica havok, nel secondo la fisica di ageia. Le GPU, ottimizzate per gestire una determinata fisica di gioco, hanno più potenza di calcolo a disposizione di rendering e quant'altro). I giochi non ottimizzati per un determinato motore fisico, vengono eseguiti senza boost prestazionali, i giochi con motore fisico di una casa che vengono eseguiti con una scheda della casa concorrente girano male se la fisica in questione è attivata. Fortunatamente di norma (cito Mirror's Edge come esempio recente) la fisica ad-hoc è disattivabile in modo da rendere giocabile il gioco con qualunque scheda.

Star trek
22-04-2009, 04:39
Aspetta,

io non vedo l'utilità a disattivare il Physx con giochi che non lo supportano.Cioè non è che i giochi senza Physx vadano più forte con ATI perchè le Nvidia hanno il Physx attivato ma inutilizzato che abbassa le prestazioni....Almeno mi sembra che sia così...Comuqnue Havoc è ben gestibile anche da Nvidia.Sono funzioni che dovrebbe esserer implementabili dai driver...Come lo sarebbe il Physx per le ATI...che sappiamo tutti com'è la questione ormai...

Star trek
22-04-2009, 04:40
Aspetta,

io non vedo l'utilità a disattivare il Physx con giochi che non lo supportano.Cioè non è che i giochi senza Physx vadano più forte con ATI perchè le Nvidia hanno il Physx attivato ma inutilizzato che abbassa le prestazioni....Almeno mi sembra che sia così...Comuqnue Havoc è ben gestibile anche da Nvidia.Sono funzioni che dovrebbe esserer implementabili dai driver...Come lo sarebbe il Physx per le ATI...che sappiamo tutti com'è la questione ormai...