View Full Version : HELP Scelta s.o. e gestione ram
Salve a tutti.
Sto per cambiare pc (prevalente uso ludico), e un dilemma mi affligge..
La configurazione che ho in mente è la seguente.
Amd Athlon 64 dual core 6400
Scheda Madre Asus M2N32-SLI Deluxe
scheda video Nvidia 8800GTX 768mb
ram a 800mhz... da far funzionare in dual channel visto che la mobo lo supporta.
il problema è la QUANTITA' di ram, in relazione al sistema operativo.
La mia idea iniziale era quella di prendere 4 gb, in prospettiva futura.
Ma ho letto in giro che Vista 32 bit supporta al massimo 3 o 3,5 GB in totale (compresa scheda video? mi è parso di capire di si..)
Ho letto di vari sistemi per aggirare il problema, sia in start, modificando non ricordo quale parametro, sia da bios (ma con perdita di stabilità).
Con Vista 64 bit non avrei questi problemi, ma in compenso molti giochi (vero?) presentano maggiori problemi di compatibilità.
Con XP dovrei rinunciare alle direct X 10, e con una 8800GTX sarebbe stupido.
In definitiva, voi che siete sicuramente più esperti di un profano come me, cosa fareste? 4GB con vista64, 4GB con vista32 (se c'è un modo per gestire quelli E la mia scheda video), 2GB con Vista32, o cos'altro??
Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi. :)
Premesso che tutti i s.o. a 32bit supportano un massimo di 3,25Gb di ram,e anche attivando le opzioni del PAE 4Gb non vengono allocati,il mio consiglio è di installare 2Gb di ram.
Come s.o. se non hai particolari esigenze professionali ti consiglio un 32bit,sia esso xp che vista.
La memoria della scheda video non ha nulla a che vedere con la ram fisica installata,è una cosa a se sia che ce ne siano 64Mb che 680Mb.
Se installi 4Gb di ram antieni il dual channel ma potresti avere problemi in fase di installazione,quidi dovresti installare il .o. con 2Gb di ram e in seguito aggiungere gli ulteriori 2.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.:)
Grazie per la disponibilità, innanzitutto!
Se installi 4Gb di ram antieni il dual channel ma potresti avere problemi in fase di installazione,quidi dovresti installare il s.o. con 2Gb di ram e in seguito aggiungere gli ulteriori 2.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.:)
Hai detto che i s.o. a 32bit supportano un massimo di 3,25Gb di ram, è solo un problema di installazione quindi?
Se installo tutto con 2 GB e DOPO aggiungo gli altri 2 GB per arrivare a 4 come hai suggerito, poi li riesce a gestire per bene o mi da comunque dei problemi e quindi meglio che lascio 2?
Jammed_Death
15-11-2007, 10:21
io ti consiglio il 64bit...la compatibilità è identica a vista 32 bit. Inoltre i futuri giochi saranno 64bit...crysis è già avviabile in modalità x64 e io ci guadagno 10 fps :P
Mister24
15-11-2007, 10:31
Hai detto che i s.o. a 32bit supportano un massimo di 3,25Gb di ram, è solo un problema di installazione quindi?
Se installo tutto con 2 GB e DOPO aggiungo gli altri 2 GB per arrivare a 4 come hai suggerito, poi li riesce a gestire per bene o mi da comunque dei problemi e quindi meglio che lascio 2?
I sistemi operativi a 32 bit non vedono 4GB di ram per un problema di indirizzamento. Con 32bit riesci a gestire un massimo di 4GB di indirizzi, in questi indirizzi non c'è solo la ram, ma anche altre periferiche del PC.
Io ti consiglio di installare solo 2GB di ram che attualmente è più che sufficiente.
Io sono ben disposto a prendere 4 GB anzichè 2...il problema è il S.O.
Per 4 GB DEVO mettere necessariamente Vista64bit perchè il 32bit non li supporta.
Il punto è, mi crea più problemi di compatibilità con i giochi di quanti vantaggi può darmi con altri, oppure fila liscio come il 32bit e quindi tanto vale mettere il 64?
Perchè se il 64 mi da casini, prendo 2 GB e metto il 32.
E' questo il mio dubbio
Io sono ben disposto a prendere 4 GB anzichè 2...il problema è il S.O.
Per 4 GB DEVO mettere necessariamente Vista64bit perchè il 32bit non li supporta.
Il punto è, mi crea più problemi di compatibilità con i giochi di quanti vantaggi può darmi con altri, oppure fila liscio come il 32bit e quindi tanto vale mettere il 64?
Perchè se il 64 mi da casini, prendo 2 GB e metto il 32.
E' questo il mio dubbio
Il problema alla fine è che windows vista in generale non ha molto feeling con i videogiochi,poichè perdi sempre qualcosa rispetto alla controparte xp,a parte alcuni giochi!Fino a qualche tempo fa pensavo anche io fosse migliore nei giochi rispetto ad xp ma ancora non è così,e quindi è preferibile attendere il service pack 1!Comunque io ti consiglio di fregartene al momento delle directx 10 che a parte la pesantezza estrema(crysis ne è un esempio) non sono così indispensabili ed enormemente avanti rispetto alle directx 9.Ti consiglio quindi di mettere windows xp 64 bit che utilizzo attualmente e va nettamente meglio rispetto alla versione a 32 bit,così puoi anche sfruttare i 4gb ma andare almeno il doppio rispetto ad un windows vista a 64 bit!
mi sembra un consiglio molto saggio... attendere le service pack 1 di vista e nel frattempo usare XP 64 e montare cmq i 4 GB :)
grazie!
II ARROWS
15-11-2007, 15:54
A me invece pare molto stupido...
Devi comprare 2 licenze in quel modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.