PDA

View Full Version : Fonspot: trasformare il mac in un hot spot...ma funziona?

malag
14-11-2007, 21:59
Link: http://www.melablog.it/post/3609/fonspot-trasforma-il-mac-in-una-fonera

Ho provato a scaricarlo (visto che per ora non ho ancora una la fonera), ho collegato il mac via ethernet, e avviato il programma in modo da condividere il wifi. Però in questo modo non mi va più la connessione interne :o

Qualcuno l'ha provato o lo usa tutt'ora ?

ciao :)

MacNeo
14-11-2007, 22:16
hmm no mai provato, sono già collegato in airport quindi non potrei contemporaneamente anche fare da hotspot ;)

per la condivisione pubblica della rete uso Whisher
http://www.whisher.com/

malag
14-11-2007, 22:27
hmm no mai provato, sono già collegato in airport quindi non potrei contemporaneamente anche fare da hotspot ;)

per la condivisione pubblica della rete uso Whisher
http://www.whisher.com/

hmm..non sapevo ci fosse un rivale di Fon :)
Cmq ho guardato la mappa, e non ci sono molti spot a Milano...Fon ne ha molti di più.

MacNeo
14-11-2007, 22:32
se vogliamo è "il cugino", è stato fondato da uno dei tizi di Fon ;)
Il vantaggio è che non ha bisogno di un router apposta. Lo svantaggio è che ha meno configurazioni.

Io ho la Airport Express e non sentivo l'esigenza di cambiare, quindi per me FON è off-limits :rolleyes:

malag
14-11-2007, 22:42
se vogliamo è "il cugino", è stato fondato da uno dei tizi di Fon ;)
Il vantaggio è che non ha bisogno di un router apposta. Lo svantaggio è che ha meno configurazioni.

Io ho la Airport Express e non sentivo l'esigenza di cambiare, quindi per me FON è off-limits :rolleyes:

pure io farei conto di tenere l'express, anche perchè (sembra) che il router la fonera abbia qualche problema con fastweb...è per quello che volevo prima provare questo programmino....intanto continuo a googoleggiare :D

ciao steve

MacNeo
14-11-2007, 22:45
pure io farei conto di tenere l'express, anche perchè (sembra) che il router la fonera abbia qualche problema con fastweb...è per quello che volevo prima provare questo programmino....intanto continuo a googoleggiare :D

ciao stevebeh ma scusa… per usare quel FonSpot devi essere collegato in ethernet. E se sei collegato in ethernet cosa te ne fai dell'airport? :p
cmq un amico ha la fonera con fastweb e credo gli funzioni.

malag
14-11-2007, 22:52
beh ma scusa… per usare quel FonSpot devi essere collegato in ethernet. E se sei collegato in ethernet cosa te ne fai dell'airport? :p
cmq un amico ha la fonera con fastweb e credo gli funzioni.

in casa ho la express, però l'iMac è vicino all'hag per cui posso collegarlo anche via ethernet.
Per quanto riguarda fastweb e router fonera, hai ragione, ho appena letto che c'erano problemi con i vecchi hag, e i vecchi router...ora dovrebbero aver risolto.

malag
15-11-2007, 10:52
Allora, AGGIORNAMENTO.

Per funzionare, sembra funzionare..nel senso che crea una rete, e se mi connetto a questa rete via wifi, da un altro computer, mi chiede l'autenticazione Fon per poter navigare.
Il problema è che nel mio stato su www.fon.com sono sempre ALIEN (quindi non raggiungibile, credo) e non appaio nella mappa....

malag
15-11-2007, 12:19
RISOLTO il mistero. Ho contattato l'assistenza che mi ha risposto così:

esponse (David) 15/11/2007 12.07 PM
Hello Christian
The Fonspot for Mac and Linux do not allow to register the hotpost and become a Linus or Bill user, I'm sorry.
If you want to become a Linus or Bill user you'll need to register a Fon router.
Regards
David
FON Customer Care

thecursedfly
15-11-2007, 14:28
con questo thread hai anticipato miracolosamente una mia domanda che avrei posto la prossima settimana :D
non appena mi arriva il macbook, voglio usare il macmini collegato via ethernet come dispensatore di segnale wifi per il mio macbook che uso altrove in casa :cool:
spettacolo
é possibile riassumere in poche parole le differenze tra i due programmini in questione per piacere? (alla fine fanno le stesse cose o sbaglio? solo, fonspot richiede un modem loro per essere segnalati sulla mappa?(nel mio caso, sai che mi frega :p))

ps. se avete altri suggerimenti come fare, vi prego di comunicarmelo :) (non so, tipo, il macmini deve per forza essere acceso e a pieno regime per fare quella cosa immagino...)

malag
15-11-2007, 18:19
con questo thread hai anticipato miracolosamente una mia domanda che avrei posto la prossima settimana :D
non appena mi arriva il macbook, voglio usare il macmini collegato via ethernet come dispensatore di segnale wifi per il mio macbook che uso altrove in casa :cool:
spettacolo
é possibile riassumere in poche parole le differenze tra i due programmini in questione per piacere? (alla fine fanno le stesse cose o sbaglio? solo, fonspot richiede un modem loro per essere segnalati sulla mappa?(nel mio caso, sai che mi frega :p))

ps. se avete altri suggerimenti come fare, vi prego di comunicarmelo :) (non so, tipo, il macmini deve per forza essere acceso e a pieno regime per fare quella cosa immagino...)

aspetta, stai facendo confusione.
I due "programmini" sopra citati servono a condividere la propria connessione internet potenzialmente con chiunque sia iscritto a fonera e whisher.
Quello che vuoi fare tu è molto più semplice. Basta che colleghi il mini via ethernet al modem/hag e poi condividere la connessione (basta andare in CONDIVISIONE) via wifi. Non serve nessun programma.

ciao

gianly1985
15-11-2007, 18:39
Quello che vuoi fare tu è molto più semplice. Basta che colleghi il mini via ethernet al modem/hag e poi condividere la connessione (basta andare in CONDIVISIONE) via wifi. Non serve nessun programma.

ciao

Posso farlo anche fra vista e leopard? :stordita: (ad essere connesso direttamente ad internet è leopard)

malag
15-11-2007, 22:51
Posso farlo anche fra vista e leopard? :stordita: (ad essere connesso direttamente ad internet è leopard)

sì sì, in pratica condividendo la tua connessione, fai da access point e ti puoi collegare con quello che vuoi. Non ho mai provato a farlo perennemente per cui non so come possa essere la stabilità della connessione...

ciao

gianly1985
16-11-2007, 10:15
sì sì, in pratica condividendo la tua connessione, fai da access point e ti puoi collegare con quello che vuoi. Non ho mai provato a farlo perennemente per cui non so come possa essere la stabilità della connessione...

ciao

Allora, l'ho fatto, è stato una passeggiata e funziona benissimo con la rete LIBERA solo che se netto la rete PROTETTA non mi funziona! Cioè la imposto su leopard e poi dall'altro pc con vista, quando tento di collegarmi, mi dice qualcosa tipo che il modo di accedere alla rete wireless è inferiore ai requisiti di sicurezza richiesti dalla rete fatta col mac (quando torno a casa vi metto il messaggio preciso), non arrivo nemmeno al punto di dover inserire la password, ho provato sia con 40bit che con 128bit (seguendo i consigli sul numero di lettere per la password), non capisco cos'è che non va! Purtroppo non posso permettermi di fare una rete non protetta e quindi per ora non posso usare la condivisione! Help

malag
16-11-2007, 11:10
Allora, l'ho fatto, è stato una passeggiata e funziona benissimo con la rete LIBERA solo che se netto la rete PROTETTA non mi funziona! Cioè la imposto su leopard e poi dall'altro pc con vista, quando tento di collegarmi, mi dice qualcosa tipo che il modo di accedere alla rete wireless è inferiore ai requisiti di sicurezza richiesti dalla rete fatta col mac (quando torno a casa vi metto il messaggio preciso), non arrivo nemmeno al punto di dover inserire la password, ho provato sia con 40bit che con 128bit (seguendo i consigli sul numero di lettere per la password), non capisco cos'è che non va! Purtroppo non posso permettermi di fare una rete non protetta e quindi per ora non posso usare la condivisione! Help

fai un po' di prove con il tipo della chiave (wpa, wep ecc).....non so vista che tipo di chiavi supporti, però wep dovrebbe funzionare sicuramente.

MacNeo
16-11-2007, 14:04
No è normale, "dovrebbe" funzionare ma in realtà windows per qualche motivo suo fa sempre una fatica boia ad attaccarsi alle reti "ad hoc" protette create dal mac.
Va bene per le cose temporanee, ma se vuoi una cosa più seria ti conviene prendere un router wifi vero, ormai ce ne sono che costano poco. Inoltre così non dovrai tenere il Mac acceso 24/7 solo per dare internet al PC.

gianly1985
16-11-2007, 15:36
:muro:
E che rottura...
Il fatto è che un router hsdpa non costa 4 soldi....il minimo da spendere è 270euro (170euro per il famoso linksys con slot pcmcia più 100euro per la card hsdpa più economica che è la option gt max che vendono su ebay a 100euro...)...
Comunque per la cronaca qui da me ci sono 5 ragazzi con 5 portatili windows che condividono ormai da anni una connessione internet (da cellulare) via wifi senza inframmezzare alcun router...quindi non vediamola come cosa assurda o impossibile o inutile solo perchè non ci si riesce :p

gianly1985
16-11-2007, 16:26
Ho già perso abbastanza tempo, sai come ho risolto? Chi si voleva connettere, alla fine, si è comprato un mac :)

Ecco perchè ti rendono così difficile interfacciarti con windows allora :asd: Ora si spiega tutto :Prrr:

thecursedfly
16-11-2007, 16:48
scusate, ma in questo caso non é possibile creare un fonspot con whisher e poi permettere di collegarsi solo ad alcuni "buddies" (gente che hai in una friendlist)? alla fine il risultato dovrebbe essere lo stesso...
premetto che potrei aver detto una cavolata e che non ho mai usato whisher e quindi non so se permette questa cosa...

MacNeo
16-11-2007, 16:51
whisher no, serve a condividere il proprio router wifi, non la connessione del computer.
fonspot forse, ma ti dirà meglio malag ;)

Faccio una tabellina per far capire meglio le differenze:
http://myskitch.com/macneo/wifi-20071116-170133.jpg

thecursedfly
16-11-2007, 22:03
whisher no, serve a condividere il proprio router wifi, non la connessione del computer
hai ragione, avevo capito male io