View Full Version : Problema PC - Richiesto aiuto
Ciao ragazzi, sono nuovo e questo è il primo post che scrivo su questo forum. Sono un quasi ingegnere informatico (disoccupato) manca solo la tesi. Vabbè detta la presentazione, vi scrivo perchè come si sa i pc quando devono funzionare non funzionano mai. (è una regola molto diffusa)
Il mio notebook Fujitsu-Siemens AmiloM1420 dopo 4 anni di "onorato" (si fa x dire) servizio mi sta abbandonando. Praticamente funziona tutto solo per 10-15 min dopo, al surriscaldamento, parte si la ventola del processore (fin qui tutto ok) che un altro rumore suppongo proveniente dal HDD che fa bloccare tutto sia se sto lavorando su XP, sia se sto lavorando su Ubuntu. Ho notato se muovo il pc verso l'alto il rumore finisce e il sistema riprende a funzionare, ma stasera è uscita una schermata blu con un errore ke non ho fatto in tempo a capire xkè si è spento.
Vorrei capire di cosa si tratta. Suppongo sia l'Hdd che ha qlc cluster danneggiato, ma nn vorrei fare la deframmentazione xkè ho paura ke si blocchi.
Accetto consigli.
Miky Mouse
14-11-2007, 21:27
già controllate le temperature?
minneapolis
14-11-2007, 22:39
Quoto Miky Mouse, e' il primo controllo che farei.
Se sei fortunato ti bastera' ripulire un po' le ventole :)
Se, invece, sospetti che sia l'hard disk lo puoi anche estrarre e collegare ad un altro pc per fargli uno scandisk alla ricerca di problemi.
No ragazzi non ho controllato le temperature, ma ho pulito lo stesso le ventole dalla polvere, il problema si ripropone lo stesso!
Vi faccio sapere!
Allora ho provato Speedfan x la temperatura, ho monitorato la temperatura dell'HDD. Alle 9:10 quando ho acceso era sui 26°, dalle 9:25 alle 9:35 è salito sino a 37° con 3 blocchi del sistema a 33°, 35°, 37°.
Vi posto la performance del mio HDD cosi x capirci meglio cosa può essere
La seconda immagine è il risultato di pitstop checkup x quanto riguarda i dischi, in quanto ha trovato errori solo qui
---> ORE 11:23 il l'HDD del pc è sui 41° e sta accennando a qlc arresto lieve del sistema.
"Raggiunti ora 42° e si blocca ogni 30 sec circa, in concomitanza anche dell'accenzione della ventola del processore.
Segni: Rumore stridulo all'interno del notebook (con blocco del sistema) che svanisce dopo 20sec circa.
---> ORE 11:50 rumone incessante, temperatura 47° pc totalmente bloccato, schermata blu con errore di controllare HD e software.
Secondo voi è l'HDD vedendo anche le foto postate?
Nessuno sa cosa sta succedendo al mi pc e mi può aiutare?
Sono in stesura di tesi e non so come fare... vi kiedo aiuto! :cry:
minneapolis
15-11-2007, 11:06
Innanzitutto fai un backup dei dati importanti che hai sull'hard disk.
Poi ti consiglio di chiedere info qua: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17
Innanzitutto fai un backup dei dati importanti che hai sull'hard disk.
Poi ti consiglio di chiedere info qua: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17
Ragazzi mi spiace mi dovete aiutare voi...nell'altra sezione mi hanno kiuso il post x crossqualcosa (crossposting mi sa)...in maniera un pò brutale...non so a ki kiedere aiuto a sto punto...dei rivenditori non mi fido... hanno kiesto 300€ x riparare il danno senza vedere il notebook, così solo con le parole mie..
minneapolis
15-11-2007, 21:54
In pratica hai postato in una sezione mettendo un link e chiedendo di andare a vedere il tuo problema in un'altra sezione: cosi' facendo si crea solo confusione e post ripetuti nel forum.
Sarebbe stato corretto aprire un nuovo thread, allegando anche le immagini che hai postato qua, in cui spiegavi che avevi il dubbio che il tuo hard disk avesse dei problemi.
Ti avevo consigliato di scrivere in quella sezione perche', avendo capito che avevi ragionevoli dubbi di ritenere che fosse l'hard disk ad avere un problema, sicuramente avresti avuto piu' visibilita' da parte di chi gli hard disk li conosce bene.
Scrivi un messaggio privato al moderatore che ti ha chiuso il post chiedendo quale e' il comportamento corretto da tenere in questo caso.
Miky Mouse
15-11-2007, 21:59
mah... non ho capito questo "rumore incessante" da dove viene.... è una ventola o l'hd? se è l'hd fai un backup e cambialo (tanto ormai costano poco). calcola che 47° è un po' troppo, che processore è? o forse eri sotto carico?
minneapolis
15-11-2007, 22:05
Nel primo post ha scritto che il rumore sembra provenire dall'hard disk e dalle immagini che ha postato mi sembra di capire che il disco ha molte ore di lavoro... sono gia' due indizi.
Purtroppo non ho molta esperienza con i problemi hardware degli hard disk e mi dispiacerebbe se dovesse cambiare il disco senza risolvere il problema.
francescosalvaggio
15-11-2007, 22:25
Ciao, spero di poterti dare un aiuto. Se connetti il pc ad una rete Lan che ha una velocità di 100 mb/s non ce la fai in meno di 10 minuti a salvare tutti i dati ?
ma pure un po alla volta con un hd esterno. cmq vedi che la temperatura alta gioca brutti scherzi. stai attento e vedi di risolvere il problema al più presto possibile.
Ciao ragazzi, grazie per le info, aggiorno un pò la situazione. Stamattina ho smontato e rimontato l'HDD del mio notebook e ora lo sto testando. Per il momento sono a 33° e la ventola del processore nn si è ancora accesa con relativo rumorino all'HDD, questo già mi va star meglio. Ho seguito il consiglio di un mio amico che sospettava un possibile movimento interno dell'HDD, dovuto forse a sbattimenti del notebook.
Al momento sembra che sia tutto risolto....anche se la temperatura mi desta qlc preoccupazione. Più o meno a quanto deve oscillare per stare nella norma la temperatura?
Vi aggiorno più tardi.
nei miei pc fissi la temperatura va dai 35 ai 38/39.
nel portatile onestamente non l'ho mai testata.
Aggiorno la situazione.
Alle 10:50 la temperatura dell'HDD era sui 37° e la ventola del processore comincia a funzionare, il rumore non si sente.
Alle 11:10 la temperatura dell'HDD era sui 42° come è ancora ora, le ventola del processore fa il suo lavoro..il rumore sembra svanito..
Alle 11:28 la temperatura dell'HDD era sui 44° le ventola del processore fa il suo lavoro..il rumore sembra svanito..
Vi posto un report fatto con Everest sulle condizioni dell' HDD
credo che bisognerebbe iniziare a preoccuparsi quando si passa la soglia dei 45...
Ragazzi non ne sono propriamente sicuro che si tratti solo di un semplice spostamento dell'hdd. Ora ke sono su ubuntu si è ripresentato il rumore, in maniera lieve ma lo sento. Non ha bloccato ancora il s.o. però.
Non è ke il mio Amilo nn digerisce Linux? La configurazione è andata bene.
Si ho il grub con ubuntu 7.10
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.