PDA

View Full Version : [10.5] Adattamento fullscreen QuickTime

MacNeo
14-11-2007, 20:27
Ho il sospetto che durante un keynote avessero accennato alla cosa, ma visto che se n'è parlato pochissimo preferisco approfondire.

Stavo guardando un video 4:3 in fullscreen, e ho notato una icona nuova nella paletta flottante dei comandi. Leggo e c'è scritto "Panoramico". Un click, e il video si stretcha in larghezza fino a riempire l'intero schermo. Un secondo click sul pulsante, e torna normale.
Ho studiato meglio la cosa, e mi sono reso conto che non è una scalatura "normale", ma è variabile in funzione della distanza dal centro. Praticamente, come già fanno alcune tv 16:9 quando si guardano canali 4:3, non si limita ad allargare l'immagine in modo uniforme. Al centro, dove spesso avvengono le cose importanti, mantiene i rapporti corretti in modo da non distorcere l'immagine. Viene invece stretchata l'immagine verso l'esterno, dove si presta meno attenzione e quindi da meno fastidio l'immagine un po' deformata.

Per far capire meglio il concetto:
https://myskitch.com/macneo/scalaturaqt-20071114-201103.jpg/preview.png (http://myskitch.com/macneo/scalaturaqt-20071114-201103.jpg)
In alto l'immagine 4/3 standard, con ai lati le bande nere. Al centro un ingrandimento uniforme, come si otterrebbe con qualunque editor grafico. In basso l'ingrandimento effettivo di QuickTime.
Ai lati la deformazione è palese (si nota benissimo nel cartello a sinistra), ma guardate la testa del tizio che si trova al centro: in quella di Photoshop è palesemente allargata, in QuickTime invece l'ha mantenuta praticamente perfetta. Stessa cosa anche le spalle, la deformazione è minima.
Che dire, figata :D

Ho controllato su Tiger e quella funzione non è presente, quindi non è questione di QuickTime 7.3 ma proprio di sistema operativo.

jackaz127
14-11-2007, 20:34
notevole come cosa...power. :D

jpiero
14-11-2007, 20:41
Grande Neo.

Non voglio creare flame, ma se è vero che dipende dal sistema operativo, quando c'è qualcuno che dice che il mac costa tanto, bisognerebbe ricordargli anche queste piccolezze.

corrysan
14-11-2007, 20:57
Se non ci fosse un Neo bisognerebbe inventarlo :O

K3it4r0
14-11-2007, 21:05
credo sia possibile farlo anche in dvd player, ma devo controllare :)

MacNeo
14-11-2007, 21:11
credo sia possibile farlo anche in dvd player, ma devo controllare :)QuickLook e iTunes non lo fanno, ho appena controllato. DVD Player lo guarderò dopo, ora devo mangiare se no faccio troppo tardi :p
Non ho fatto caso se l'abbiano abilitato anche in iChat, visto che iSight è 4:3 e mi ricordo in passato che non lo mettevo mai in fullscreen perché le facce venivano tutte ingrassate.

K3it4r0
14-11-2007, 21:23
provato ora(ero curioso :D ), fà, c'è un adattamento automatico ed è possibile cambiarlo con varie grandezze e registrare preset, veramente ottimo :)
ecco uno screen:

http://img158.imageshack.us/img158/6856/screencapturemv5.png (http://imageshack.us)

innominato5090
15-11-2007, 00:01
ohhh... è dai dettagli che si intuisce la qualità:rolleyes:

jedipro88
15-11-2007, 08:18
wow...devo dire che è fatto davvero bene! sarebbe l'ideale se fosse utilizzabile magari anche da eye tv

MacNeo
15-11-2007, 09:36
wow...devo dire che è fatto davvero bene! sarebbe l'ideale se fosse utilizzabile magari anche da eye tvanche eyetv può riempire in orizzontale, però per farlo taglia via le parti in alto/basso. Per la TV solitamente va bene… io uso solo il primo step però, col secondo (che riempirebbe del tutto in orizz.) ho visto che si tagliano via eventuali sottotitoli (vedi: Hiro Nakamura) quindi non ne vale la pena.

Prome
15-11-2007, 09:57
Lo voglio anche per Tiger :mad:

Solido
15-11-2007, 10:22
bella sta cosa...qualcuno sa il motivo tecnico che permette un ingradimento del genere quasi senza perdite di immagine?

grazie :)

jedipro88
15-11-2007, 10:59
anche eyetv può riempire in orizzontale, però per farlo taglia via le parti in alto/basso. Per la TV solitamente va bene… io uso solo il primo step però, col secondo (che riempirebbe del tutto in orizz.) ho visto che si tagliano via eventuali sottotitoli (vedi: Hiro Nakamura) quindi non ne vale la pena.

si questo lo so...lo usavo quando magari c'erano film in 16:9 e levavo le bande nere...però quello è proprio un cut dell'immagine....quello di quicktime per lo meno non perdi preziose aree di immagine

x quanto riguarda hiro...w la seconda serie in 720p

jedipro88
15-11-2007, 11:00
bella sta cosa...qualcuno sa il motivo tecnico che permette un ingradimento del genere quasi senza perdite di immagine?

grazie :)

l'ha scritto prima neo...praticamente ti tiene la parte centrale dell'immagine non stretchata...mentre il resto viene allargato, così che te che solitamente guardi la persona non ci fai caso....e il tuo occhio è contento

panocia
15-11-2007, 11:25
L'ho notato anch'io, in effetti non è male come funzione.
Il problema è che viene tradita immediatamente quando nel filmato c'è una panoramica orrizzontale... l'effetto smollaccione è a dir poco disgustoso... :(

Lanfi
15-11-2007, 11:25
Molto interessante è la prima volta che vedo una cosa del genere...o quantomeno che la noto :D ! Fa impressione notare come la figura umana sia praticamente uguale al 4:3 mentre il cartello sulla sinistra cambi completamente le dimensioni...molto valido con una figura intera o un piano americano, in cui il soggetto sta al centro e ai lati ci sono cose "poco importanti"...però in un primissimo piano non lo vedrei tanto bene....rischia di deformare di molto i lineamenti.

Richiestuccia noiosuccia :D ....non è che qualcuno potrebbe postare un primissimo piano con la stessa modalità seguita da macneo (originale-scalato uniforme-scalato variabile)?

thecursedfly
15-11-2007, 11:37
Se non ci fosse un Neo bisognerebbe inventarlo :O

io ho almeno due Nei tutti miei :cool:

delfry
15-11-2007, 11:37
L'ho notato anch'io, in effetti non è male come funzione.
Il problema è che viene tradita immediatamente quando nel filmato c'è una panoramica orrizzontale... l'effetto smollaccione è a dir poco disgustoso... :(

ieri sera ho visto una puntata di dr house e quando c'erano le panoramiche le persone sembravano larghe 2m :asd: :asd:

cmq sta funzione era presente anche nel mediacenter di win..