PDA

View Full Version : Dubbio su processori fascia bassa

Winstar
14-11-2007, 19:07
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste una differenza tra i processori core duo e i pentium-M dual core (l'adesivo è diverso)
In pratica un processore t2130 è un pentium dual core giusto?
ma qualcuno sa dirmi quanto consuma? e che differenze fondamentali ha dai T2300 in su? Non ho trovato i consumi sul sito intel...
Grazie!

Whity
14-11-2007, 19:16
Non so esattamente quanto consumano, però più o meno uguale. Tutte queste sigle T2130, T2250, T2050, T2060 si distinguono dai prodotti T2300, T2400, ecc. ma sono versioni economiche, cioè processori che costano meno ed offrono, chiaramente, meno prestazioni. Due esempi si trovano in varianti che cambiano il FSB oppure nel "troncare" letteralmente la cache l2. Secondo il mio punto di vista è sempre meglio affidarsi ai prodotti T2x00 rispetto agli altri. Questa "regola" vale anche per il T5200, T5300, ecc. come per i T7250.

Se hai dei dubbi, io seguo questo post ;)

Winstar
14-11-2007, 19:55
Adesso il bello sarebbe sapere "quanto" un t2130 va meno di un t2300 e magari anche quanto meno di un T5xx e un t7xx... tanto per fare una analisi costi benefici... Ma trovare benchmark su cpu portatili sembra piu difficile della ricerca del Graal...

Whity
14-11-2007, 20:26
Nono, basta una prova al 3DMark a parità di hardware ed ecco che vengono fuori i punti deboli. Comunque esistono anche test specifici per i processori, che non influenzando il resto dell'hardware sono anche specifici e si possono fare a seconda del processore e non del resto. Un programma di questi è Sandra. Comunque io non posso aiutarti in questo senso perchè ho una cpu Pentium III-M ben lontana dagli ultimi Txxx0. Saluti :)

Winstar
14-11-2007, 22:34
Si ma intendevo che non si trova in giro una bella comparativa delle cpu mobile magari un bel confronto amd-intel... forse proprio perche è quasi impossibile fare un confronto a parita di hw....

Whity
15-11-2007, 21:07
Si ma intendevo che non si trova in giro una bella comparativa delle cpu mobile magari un bel confronto amd-intel... forse proprio perche è quasi impossibile fare un confronto a parita di hw....

Già perchè Intel surclassa Amd alla grande :rolleyes: . Comunque si trovano, fidati ;) . Se lo trovo te ne posto uno