PDA

View Full Version : HELP!!! fedora8 blocco al boot su udev

ArtX
14-11-2007, 18:41
ciao
volevo provare fedora ma mi si blocca al boot sul primo script di init, cioè udev.
Ho eseguito l'installazione senza problemi dal dvd-install.
A dir la verità anche la 7 tempo fa quando la provai mi diede questo problema ma visto che necessitavo subito di un os pronto piuttosto che risolverlo ho preferito eliminarla per metterci al suo posto debian.
Ora invece mi farebbe piacere provarla.
Si ferma su starting udev e non posso fare niente, il disco rigido carica per qualche secondo e poi non fa niente, e con il pulsante di spegnimento si spegne subito come da grub ( e non come normalmente dovrebbe accadere al boot o da un os avviato dopo 5 secondi).
girovagando in internet ho visto che il problema poteva essere la memoria, per cui ho provato ad avviarla cn le seguenti impostazione per il kernel:

acpi=off, mem=4G/768M/1G, pcmcia=off, single e anche senza rhgb e quiet
e per questi ho provato tutte le possibili combinazioni.

sinceramente non so più cosa fare
qualche idea?

arara
15-11-2007, 20:30
All'avvio compare la scritta "Press I to enter in interactive mode", prova a premerlo e non far avviare udev, semmai è per quello...

magari prova a togliere tutte le periferiche usb, pcmcia, cavi di rete, e avviare il kernel con l'opzione noacpi e togliere quiet (cosi stampa tutti i messaggi, magari da qualche info in più).

arara
15-11-2007, 20:42
Su FedoraForum.org c'è un thread con la lista dei portatili: Laptops running Fedora report (http://forums.fedoraforum.org/forum/showthread.php?t=137531).
C'è anche il tuo modello, con Fedora6 dice che funziona...

Model:Acer 5672wlmi
Videocard:ati mobility radeon x1600 128mb dedicated ram
Network: tigon T3 driver (gigabit ethernet) Works fine
Wifi: Intel 3945
Bluetooth:Broadcom (works fine)
Webcam: Acer orbicam (Runs some sort of logitec driver, does not work)
Touchpad: Synaptic. (Works better than windows)
Hotkey (Home, Eject, Suspend ...): (works using keyboard shortcuts)
Display: 1280x800
Kernel:2.6.18
Suspend on Disk:works, buggy, sometimes will not make it back.
Suspend on RAM:works, buggy, sometimes will not come back, wireless and sound do not work afterwards.
Comments:Overall this worked better than I anticipated. However the ipw3945 driver was a pain to install. Things that I have not been able to get working are the memory card reader, the IRDA port, and the webcam. Also the dvd drive is slow at reading and writing due to some sort of driver problem. (Under windows it works fine)

DeusEx
16-11-2007, 08:10
Cosa mai sentita..... hai hd sata?

arara
16-11-2007, 08:19
Prova a leggere questi thread, sono parecchi che hanno questo problema:
http://forums.fedoraforum.org/forum/showthread.php?t=171223
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=375591

Dovresti togliere rhgb quite, cosi parte il boot testuale in modalità verbose, e dovresti vedere uno di questi messaggi, sono quelli più frequenti:

Trying to resume from /dev/sdb2 (la partizione di swap, ndr)
oppure
cannot mount /dev/sda3 (la partizione di root, ndr)

Alcuni hanno risolto facendo il boot da DVD e selezionando 'avvia da disco fisso', altri rimuovendo le partizioni di BSD dal disco fisso. Installando una vecchia fedora si avvia correttamente, aggiorndola alla 8 poi non si avvia più.

Probabilmente c'è un bug sull'initrd o sul kernel e non dipende dalla configurazione, ti conviene aspettare che venga risolto, scaricare il respin di Fedora e reinstallarla nuovamente.

Considerando la botta di software nuovo presente su Fedora8 è plausibile che su qualche PC ci siano delle incompatibilità.:stordita: