View Full Version : Pannelli solari mini: che fare?
Ciao a tutti ho scoperto l'esistenza di piccoli pannelli solari, anche della cifra di 50/80 euro. Mi è venuta in mente la possibilità di installarli sul balcone di casa, però in che modo posso sfruttarli? come si collegano ad un utilizzatore o più utilizzatori?
Ciao a tutti ho scoperto l'esistenza di piccoli pannelli solari, anche della cifra di 50/80 euro. Mi è venuta in mente la possibilità di installarli sul balcone di casa, però in che modo posso sfruttarli? come si collegano ad un utilizzatore o più utilizzatori?Con un convertitore DC/AC. Ma dato che forniscono corrente continua, magari ti conviene sfruttarli direttamente così, aggiustando la tensione senza ulteriori sprechi.
Con un convertitore DC/AC. Ma dato che forniscono corrente continua, magari ti conviene sfruttarli direttamente così, aggiustando la tensione senza ulteriori sprechi.
scusa, ma puoi essere un pò più preciso?
come faccio a collegarli ad un utilizzatore? e poi che potenza richiede?
Con calma.
Un pannello solare, suppongo fotovoltaico, ti fornisce corrente continua ad una determinata tensione operativa. Supponi che siano 12 V, non sempre è così ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.
La tensione delle prese elettriche di casa, quella che ti fornisce l'ENEL per intenderci, è a 230 V alternata (a 50 Hz). Quello che ti servirebbe, quindi è un trasformatore che ti commuta la corrente continua che viene dai pannelli all'alternata che puoi usare con gli apparecchi domestici. Ne vendono, ad esempio, per commutare la corrente delle prese accendisigari per auto (a 12 V continua) alla tensione di casa.
Chiaramente un trasformatore del genere ti fa perdere potenza.
Quello che ti dicevo io è che, dato che i pannelli ti forniscono assai poca corrente (soprattutto se sono piccoli) e dunque ci alimenti al massimo solo piccoli utilizzatori (che magari vanno già di suo a corrente continua), di evitare il passaggio di cui sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.