PDA

View Full Version : Acer TravelMate 6292-602G20MN per musica in studio?


clips
14-11-2007, 18:10
Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano per azzeccare l'acquisto di un buon portatile.
Quello che vorrei, è un notebook che abbia almeno 2Gb Ram, 160/200 Gb di HD, che abbia un processore veloce e potente che NON verrà utilizzato per giocare ma per programmi di musica che ciucciano parecchio e che abbia il WiFi, il wireless, il blutooth, la webcam (viaggio spesso, quindi in aeroporto..:cool: ) e se possibile Win XP anzichè vista.
Mi rendo conto che qualcuno penserà "..comprati un Mac.." ma dando un'occhiata non mi ha convinto molto.
Non cerco necessariamente un portatile "light", il peso non è un problema, cerco piùttosto una macchina performante e che si possa fare in futuro un "upgrade" dell'hardware con facilità.

La mia idea sarebbe quella di rimanere nell'ordine dei 1300/1400 Euro...ma se si trovasse una macchina meno costosa ben venga :D

Per es. che ne dite di questo Acer?
Acer TravelMate 6292-602G20MN

Sapreste suggerirmi qualche valida soluzione, per favore?

Grazie mille. ;)

Kristian.M
14-11-2007, 18:20
Ciao Clips,
scusa se ti rispondo con una domanda...
Anch'io sono alla ricerca di un portatile, da utilizzare prevalentemente per fare musica: e sappiamo entrambi quanto potenza di calcolo e RAM sia necessaria per Sequencer, plug-ins e VSTi vari...
Io ora sono indeciso tra un PC ed un Mac. Quindi vorrei domandarti cosa ti ha indotto a diffidare dei Mac. Io starei optando per un Macbook, mi paiono macchine fantastiche: ho scartato i Macbook pro perchè sono orientato verso un 13 pollici.

Confido in una tua risposta.

Ciao

Edit: gli Acer sono i più sconsigliati per lavori PRO, quasi la totalità di coloro che hanno acquistato un portatile Acer per applicazioni musicali (e non solo) e rimasto profondamente deluso. Se si volesse stilare una piccola e approssimativa classifica al primo posto ci sarebbero i Mac, poi Dell (assistenza eccezionale), HP, VAIO, ecc., ecc.

clips
14-11-2007, 19:17
Ciao Kristian,
innanzitutto grazie per avermi risposto. :)
Guarda forse mi sono spiegato male io nel mio post ma l'uso a cui è destinato questo portatile sarebbe "di supporto" ad alcuni lavori che faccio in studio.
Viene da se che non è possiblie caricare un Pro-Tools serio su un portatile ( a meno che non compri una macchina di livello ma lì andiamo su cifre che a me non servirebbe nemmeno spendere) ma su un notebook con buone prestazioni posso però caricare un Cubase sx3 (coadiuvato con i plug-in e Vst giusti senza farcirlo di cose che alla fine non servirebbero) con cui posso lavorare e creare con la strumentazione che ho a casa e anche se mi viene qualche idea in viaggio, con ottimi risultati che poi andrei a perfezionare in studio.
Non lo metterei alla frusta come "desktop replacement" se è questo che ho forse erroneamente fatto intendere. ;)
Per quanto riguarda i mac non li ho presi in grossa considerazione perchè da
quando La Apple non li sforna più "puri" diverse persone mi hanno detto che l'affidabilità e la qualità è scesa di molto a fronte del prezzo che hanno (a detta di chi ne fa largo uso in studi di livello Pro) ed inoltre cercavo qualcosa di compatibile con la marea di programmi,Vst, Plug ins che ho sul Desktop a casa.
Per quanto riguarda la classifica di "affidabilità" che tu mi hai postato sono abbastanza d'accordo con te anche io sono icuriosito da un Dell, ti devo però dire che un mio caro amico che fa musica ha un Acer che usa con lo stesso criterio che vorrei adottare per il mio e gli funziona come un orologio. :boh:

Detto questo, visto che anche io ho sentito talvolta delle critiche verso gli Acer, ho infatti messo su questo topic per avere qualche dritta da qualcuno che ne sa più di me in quanto a notebook e mi aiuti a non sbagliare. :asd:

clips
14-11-2007, 22:34
Chiedo scusa a tutti per la dimenticanza, intanto posto le caratteristiche dell' Acer TravelMate 6292-602G20MN (trovato a 1230 Euro) di cui accennavo prima, sempre nella speranza che qualcuno possa aiutarmi ad effettuare un acquisto sensato.

Vi ringrazio



Acer TravelMate 6292-602G20MN

Core 2 Duo T7500 / 2.2 GHz - Centrino Duo - RAM 2 GB - HDD 200 GB - DVD±RW (+R due livelli) / DVD-RAM - GMA X3100 - Gigabit Ethernet - WLAN : Bluetooth 2.0 EDR, 802.11 a/b/g/n (draft) - lettore di impronte digitali - Win XP Pro - 12.1" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA )

Che ne dite?

Alcune persone non si fidano molto della marca vorrei sapere cosa ne pensate e se il prezzo è coerente con la macchina o se voi vi orientereste su altri modelli come Dell o Asus di cui sento parlare bene.

Vi ringrazio molto.

Kristian.M
16-11-2007, 11:45
Ciao Clips,
anch'io ho sentito alcune persone soddisfatte del proprio notebook Acer. Il fatto è che per ogni persona soddisfatta ne ho sentito almeno cinque del tutto deluse. Questo rapporto non credo sia esagerato. Quindi credo che si possa quasi affermare che in ambito semi-professionale o professionale rimanere soddisfatti di un prodotto Acer sia quasi un colpo di fortuna. Detto ciò oggettivamente la componentistica di questi notebook è inferiore alla media. Quindi devi valutare tu: nulla toglie che se acquisterai un Acer rimarrai soddisfattissimo e se invece acquisterai un Sony patirai le pene dell'inferno. Però sai anche tu che è molto più probabile il contrario.

Io mi sto sempre più orientando per il nuovo Macbook con processore da 2,2Ghz, 4Gb di RAM e HD da 250Gb: mi pare davvero una gran bella macchina, soprattutto considerato che è un 13", quindi davvero comodissimo.

Ciao