PDA

View Full Version : Come copiare un hard disk(2 s.o. compresi)?

zuzudom
14-11-2007, 19:09
Ciao a tutti volevo saere se esiste un programma per poter copiare tutto quello che c'e' su un hard disk(esmpio 80 gb) con xp e vista in 2 partizioni diverse su un hard disk piu' grande(tipo 320 gb)?esiste qualcosa che fa al caso mio?

grazie in anticipo a tutti

minneapolis
14-11-2007, 21:55
Se ho capito bene Acronis Migrate Easy (http://www.acronis.com/homecomputing/products/migrateeasy/) fa cio' che dici.

mirco2034
14-11-2007, 23:35
Non conosco Migrate Easy 7.0 ma gli altri programmi come ad esempio True Image copiano l'intero hd comprensivo di partizioni ma queste rimangono della stessa dimensione, ad esempio se si copia un disco composto da due partizioni da 80gb l'una su un hd da 200gb, su quest'ultimo ci saranno le due partizioni da 80 e 40gb di spazio non utilizzato

minneapolis
14-11-2007, 23:42
Con Migrate Easy puoi scegliere se clonare le due partizioni mantenendo le dimensioni originarie oppure adeguandole proporzionalmente alla dimensione del nuovo hard disk.

mirco2034
14-11-2007, 23:51
Molto interessante :)
Potrebbe essermi utile.
Ad esempio io ho un dual boot Xp/Vista su un seagate da 320Gb dove ho le partizioni c e d di 160gb ciascuna.
Potrei clonare la partizione con vista su un hd da 320Gb? (si, solo una)
Dal seagate potrei eliminare la partizione di vista facendoci rimanere solo quella con xp? (sempre una)

minneapolis
15-11-2007, 00:03
Potrebbe essermi utile.
Credo proprio di si'.
Eventualmente poi dovrai ripristinare il boot loader di uno dei due sistemi operativi ed eliminare il dual boot dall'altro.

mirco2034
15-11-2007, 00:05
Sai dirmi come ripristinare il boot loader?

minneapolis
15-11-2007, 00:09
Si'.
Hai sia il cd di Xp che il dvd di Vista?

mirco2034
15-11-2007, 00:21
Si, li ho entrambi.
Per configurare il dual boot ho usato easybcd

UtenteSospeso
15-11-2007, 00:22
Con Migrate Easy puoi scegliere se clonare le due partizioni mantenendo le dimensioni originarie oppure adeguandole proporzionalmente alla dimensione del nuovo hard disk.

Mi sembra anche True Image faccia questo, anzi anche la sorte del vecchio disco oltre che del nuovo :rolleyes:

minneapolis
15-11-2007, 00:37
Sai dirmi come ripristinare il boot loader?

Per ripristinare il boot loader di Vista: avvia il pc con il dvd di Vista nel lettore e, dopo la scelta della lingua, scegli l'opzione "Ripara"

Per ripristinare il boot loader di Xp: avvia il pc con cd di Xp, avvia la recovery console e dai questi comandi:
fixboot
fixmbr
bootcfg /rebuild

EDIT: No, aspetta, forse ho capito male... tu vuoi tenere il dual boot in modo da avere il menu di scelta di avvio di Vista e di XP quando accendi il pc?
In questo caso ti bastera' impostare come disco di boot quello in cui e' installato Vista e modificare il file boot.ini in modo farlo puntare al disco in cui e' installato Xp.

minneapolis
15-11-2007, 00:38
anzi anche la sorte del vecchio disco oltre che del nuovo :rolleyes:
:confused: Cioe? :)

zuzudom
15-11-2007, 10:47
grazie ragazzi per la risposta,dal titolo provero' prima Migrate easy,mi ispira d piu'!!!:oink:

mirco2034
15-11-2007, 14:27
EDIT: No, aspetta, forse ho capito male... tu vuoi tenere il dual boot in modo da avere il menu di scelta di avvio di Vista e di XP quando accendi il pc?
In questo caso ti bastera' impostare come disco di boot quello in cui e' installato Vista e modificare il file boot.ini in modo farlo puntare al disco in cui e' installato Xp.

Si, vorrei tenere il dual boot ma non ho capito come modificare il file boot.ini

Comunque grazie per la spiegazione:)

UtenteSospeso
15-11-2007, 18:26
:confused: Cioe? :)

Praticamente ti chiede se vuoi tenerti i dati sul vecchio disco e/o se vuoi ripartizionarlo.

Devi scegliere clone disk ( o disk clone :rolleyes: ).

minneapolis
15-11-2007, 21:53
Si, vorrei tenere il dual boot
Mi viene un dubbio: adesso, quando sei in Vista, quali sono le lettere associate rispettivamente alla partizione di Vista e di Xp?
E quando invece sei in Xp?

mirco2034
15-11-2007, 22:21
Mi viene un dubbio: adesso, quando sei in Vista, quali sono le lettere associate rispettivamente alla partizione di Vista e di Xp?
E quando invece sei in Xp?

In Vista C=Vista D=Xp
In Xp C=Xp D=Vista

Il s.o. in utilizzo è sempre associato a C

minneapolis
15-11-2007, 22:39
Trasferire Vista sul nuovo disco non e' un problema e neanche creare un nuovo dual boot in grado di fare avviare sia Vista che Xp, pero' bisognerebbe sapere con quale identificativo di partizione vengono identificati sia Vista che Xp spostando Vista sul nuovo disco.

Nel senso: se dopo lo spostamento di Vista sul nuovo disco, Xp viene riconosciuto con C: e Vista con D: sempre (cioe' a prescindere da quale sistema operativo avviii), penso che ci saranno dei problemi su Vista.

Allo stesso modo se Vista viene riconosciuto sempre con C: e Xp sempre con D: ci saranno dei problemi su Xp.

Spero di essermi spiegato...

mirco2034
15-11-2007, 22:48
Ti sei spiegato benissimo, ma questo non si può evitare?

Khronos
15-11-2007, 23:05
Ti sei spiegato benissimo, ma questo non si può evitare?

no, perchè al momento dell'installazione di questi 2 sistemi operativi, hanno creato dei riferimenti logici con le unità che, se li disturbi... non li faranno partire.

mirco2034
15-11-2007, 23:11
Le rispettive lettere non dovrebbero quindi rimanere tali? :what:

minneapolis
15-11-2007, 23:49
Mirco, se vuoi possiamo provare a trasferire Vista e vedere cosa succede.

Nel caso che l'identificativo della partizione cambi, penso che tu possa usare un bootmanager di terze parti per avviare Vista e Xp in modo da assegnare C: sempre al sistema operativo che avvii come e' stato finora.

Considera anche che, praticamente fino alla fine, non devi fare nessun cambiamento al disco che attualmente contiene i due sistemi operativi, quindi se qualcosa va storto hai sempre la situazione di partenza.

mirco2034
16-11-2007, 14:25
Mirco, se vuoi possiamo provare a trasferire Vista e vedere cosa succede.

Nel caso che l'identificativo della partizione cambi, penso che tu possa usare un bootmanager di terze parti per avviare Vista e Xp in modo da assegnare C: sempre al sistema operativo che avvii come e' stato finora.

Considera anche che, praticamente fino alla fine, non devi fare nessun cambiamento al disco che attualmente contiene i due sistemi operativi, quindi se qualcosa va storto hai sempre la situazione di partenza.

Si, ok :)
Ora devo solo procurarmi un disco nuovo, nel frattempo puoi spiegarmi la procedura

minneapolis
17-11-2007, 13:15
Allora, poniamo che il disco A sia l'attuale e il disco B quello che comprerai.

Clona Vista sul disco B, stacca il disco A, avvia il pc con il dvd di Vista nel lettore e, dopo la scelta della lingua, seleziona l'opzione "Ripara".
Riavvia il pc (sempre con il disco A staccato) e verifica che Vista si avvii.

Se funziona spengi il pc, attacca il disco A, avvia il pc, seleziona nel bios come prima periferica di boot il disco B e avvia Vista (nonostante il disco A sia connesso ancora non hai il dual boot).

Apri Esplora Risorse, abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e copia i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini dal disco A (li trovi sotto la radice della partizione in cui e' installato Xp) al disco B (li devi copiare sotto la radice della partizione in cui e' installato Vista).

Apri il file boot.ini che hai copiato nel disco B, dovrebbe essere cosi':

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk([B]0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

Modifica i due 0 evidenziati con 1 e salva il file.

Installa ed esegui come amministratore EasyBCD, crea una nuova entrata per Xp in questo modo:

clicca su "Add/Remove Entries", clicca sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegli la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specifica nella casella di testo "Name" la voce che vuoi vedere sul menu di boot (di default e' "Microsoft Windows"), clicca su Add Entry e infine, in alto, su "Save".
Adesso, cliccando su "View Settings", dovresti vedere le entrate del boot loader sia per Vista che per Xp in cui, alla voce "Drive", devi trovare C: per tutti e due i sistemi operativi.

Fino a questo punto non sono state modifiche al disco A

Riavvia il pc e ti dovresti trovare il dual boot: selezionando Vista parte il Vista che hai installato sul disco B, selezionando Xp parte (o almeno dovrebbe partire) partire l'Xp installato sul disco A.

mirco2034
17-11-2007, 14:06
Quindi dovrei copiare i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini dal disco A (ciè Vista) al disco B, ma nel disco B devoro rimanere o vanno eliminati?

Comunque complimenti per la guida passo-passo ;)

minneapolis
17-11-2007, 14:16
Quindi dovrei copiare i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini dal disco A (ciè Vista) al disco B, ma nel disco B devoro rimanere o vanno eliminati?
Se ora guardi sotto la partizione di Xp del disco A li dovresti trovare li', per cui non verranno copiati sul disco B quando cloni Vista e ce li devi copiare tu in seguito.

Comunque complimenti per la guida passo-passo ;)
Grazie :)

mirco2034
17-11-2007, 14:22
Se ora guardi sotto la partizione di Xp del disco A li dovresti trovare li', per cui non verranno copiati sul disco B quando cloni Vista e ce li devi copiare tu in seguito.

Si, sono proprio lì :)

Appena ho tempo acquisto un nuovo hard disk e provo :D

Di nuovo grazie :mano:

minneapolis
17-11-2007, 14:32
Di niente.
Poi facci sapere come e' andata... in ogni caso fai un backup dei dati importanti, non vorrei poi sentirmi in colpa per qualcosa che e' andato storto!!! ;)

amofranci
20-11-2007, 18:07
scusate posso chiedere a minneapolis una cosa?

minneapolis
20-11-2007, 21:13
Chiedi pure sul forum, ci sono tante altre persone che potrebbero aiutarti ;)

UtenteSospeso
20-11-2007, 22:23
Wee minne, questa ( spero ) amafranci.
Non è che sei te franci ? :D

minneapolis
20-11-2007, 22:29
Wee minne, questa ( spero ) amafranci
L'ho visto, l'ho visto... infatti se si fosse chiamata sonolibera avrei risposto in tutt'altro modo :D

minneapolis
20-11-2007, 22:38
@ amofranci: scusa, non vorrei te la prendessi per una battuta... ogni tanto si scherza, eh!!! :)