PDA

View Full Version : Inverter ed altre amenità

blueste
14-11-2007, 18:59
Un saluto a tutti
Il mio laptop fujitsu-siemens 1425 ha avuto un problema al monitor. Ovvero il classico problema della lampada spenta per cui si ha lo mschermo nero e però in controluce si riesce ancora a scorgere il sistema operativo e quant'altro stia girando.
Informandomi a destra ed a manca, visto che la garanzia è scaduta, ho scoperto che in questi casi possono darsi queste problematiche:

lampada non funzionante
inverter non funzionante
cavo flat non funzionante
cavo scheda madre/inverter non funzionante

Nel mio caso ho sostituito (trovando su ebay) tre dei suddetti componenti (escludendo il primo) ma il problema non è risolto ancora.
Mi si dice che da qualche parte sulla scheda madre c'è un fusibile sulla linea di alimentazione dell'inverter e che quindi potrebbe essere quello il problema. Mi si fa anche notare che comunque è una problematica semplice (poche operazioni per la sostituzione) ma contemporaneamente complessa (serve attrezzatura speciale ed un tecnico preparato per la sostituzione ???).

La mia idea balzana allora è quella di alimentare l'inverter tramite altra linea (una batteria esterna, un collegamento da qualche parte...). Non so però a quanto alimentarlo. C'e' qualcuno che può aiutarmi a cercare queste informazioni od a darmi consigli ulteriori??
Non mi dite di comprare un computer nuovo, perchè il mutuo mi sta già massacrando abbastanza!!
saluti

S.