View Full Version : Diminuiranno i prezzi a Natale ?
francescosalvaggio
14-11-2007, 14:26
Ciao a tutti, proprio stamani stavo pensando che con l'arrivo delle festività (Natale ecc) i prezzi delle macchine fotografiche , lenti ed accessori fotografici potranno subire qualche diminuzione . Questo è possibile ? Qualcuno di voi saprebbe dare una risposta precisa oppure il momento per comprare nel mondo della fotografia è indifferente. Non credo di essere l'unico ad essersi mai fatto questa domanda, quindi vi invito ad esprimervi o voi sapienti..
Time Zone
14-11-2007, 14:43
Ciao a tutti, proprio stamani stavo pensando che con l'arrivo delle festività (Natale ecc) i prezzi delle macchine fotografiche , lenti ed accessori fotografici potranno subire qualche diminuzione . Questo è possibile ? Qualcuno di voi saprebbe dare una risposta precisa oppure il momento per comprare nel mondo della fotografia è indifferente. Non credo di essere l'unico ad essersi mai fatto questa domanda, quindi vi invito ad esprimervi o voi sapienti..
In genere diminuiscono e compaiono anche delle offerte specifiche abbastanza allettanti di prodotti di massa... dopo natale si stabilizzano per qualche mese fino alle nuove uscite. Questo almeno è quello che mi sembra di aver notato negli anni passati.
La vedo dura che i prezzi diminuiscano sotto Natale, a meno che non abbiano delle giacenze di magazzino da sbolognare via.
Più facile che scendano dopo, diciamo intorno a metà gennaio.
St1ll_4liv3
14-11-2007, 15:39
La vedo dura che i prezzi diminuiscano sotto Natale, a meno che non abbiano delle giacenze di magazzino da sbolognare via.
Più facile che scendano dopo, diciamo intorno a metà gennaio.
Quoto, non ha senso abbassare i prezzi quando si vende di più..
francescosalvaggio
14-11-2007, 17:15
Scusa ma non è che si nde di più perchè i prezzi sono più bassi, oltre al fatto che si vende perchè c'è la gente che fa o che si i regali.
St1ll_4liv3
14-11-2007, 19:03
Scusa ma non è che si nde di più perchè i prezzi sono più bassi, oltre al fatto che si vende perchè c'è la gente che fa o che si i regali.
Magari fanno delle offerte sui prodotti vecchi che vogliono svendere, ma su quelli nuovi non penso proprio..
Credo anche io che le offerte saranno limitate a prodotti vecchi che non hanno più la stessa domanda, mentre per i nuovi dove la richiesta è più alta, al massimo potrai trovare i prezzi aumentati a causa dalla maggiore domanda che ci sarà sotto natale. quindi o acquisti subito o pure dopo le feste :D
francescosalvaggio
15-11-2007, 07:00
Quindi in un 'ipotetica compera dopo le feste qual'è la catena di negozi più coneveniente (Trony, Mediaworld, Il fotoamatore, senza guardare i negozi on line come pix mania) ?
E' impossibile dire a priori quale sarà il negozio più conveniente in assoluto, anche perchè ognuno farà delle offerte per articoli diversi.
L'unica è controllare nei loro siti o, se possibile, i loro volantini pubblicitari (in genere il primo giorno dei prezzi sottocosto o comunque delle offerte è il giovedi o il venerdi).
Time Zone
15-11-2007, 10:30
Comunque non mi ricordavo male, trony ad esempio ha già iniziato i sottocosto... niente di eccezionale per chi compra in rete ma sono sempre dei prezzi inferiori alla media.
Comunque non mi ricordavo male, trony ad esempio ha già iniziato i sottocosto... niente di eccezionale per chi compra in rete ma sono sempre dei prezzi inferiori alla media.
Trony, come molte altre catene, tutto l'anno ha in volantino i "sottocosto", una catena addirittura propone i "sotto-sottocosto"!:doh:
In genere verso la fine gennaio, presso tutte le catene (ed a seguire presso i negozi "singoli"), molti articoli a rapida obsolescenza (informatica, elettronica etc.) subiscono un taglio di prezzo, indipendentemente da eventuali offerte.
Time Zone
15-11-2007, 10:54
Trony, come molte altre catene, tutto l'anno ha in volantino i "sottocosto", una catena addirittura propone i "sotto-sottocosto"!:doh:
In genere verso la fine gennaio, presso tutte le catene (ed a seguire presso i negozi "singoli"), molti articoli a rapida obsolescenza (informatica, elettronica etc.) subiscono un taglio di prezzo, indipendentemente da eventuali offerte.
Può darsi ma trony è stata la prima o tra le prime a mettere a suo tempo la 350d a meno di 500 euro quando nemmeno in rete si trovava a questi prezzi, solo dopo mesi si sono viste offerte on-line di 350d a 499 euro...
Riguardo a gennaio è capitato negli anni passati di aspettare dopo natale un ribasso che poi non si è verificato, anzi le offerte sono finite e i prezzi rimasti stabili fino alle nuove uscite di primavera. Non so se quest'anno accadrà la stessa cosa, forse no, ma forse aspettando troppo potrebbe non essere davvero vantaggioso. Comunque vedremo... ;)
Può darsi ma trony è stata la prima o tra le prime a mettere a suo tempo la 350d a meno di 500 euro quando nemmeno in rete si trovava a questi prezzi, solo dopo mesi si sono viste offerte on-line di 350d a 499 euro...
Riguardo a gennaio è capitato negli anni passati di aspettare dopo natale un ribasso che poi non si è verificato, anzi le offerte sono finite e i prezzi rimasti stabili fino alle nuove uscite di primavera. Non so se quest'anno accadrà la stessa cosa, forse no, ma forse aspettando troppo potrebbe non essere davvero vantaggioso. Comunque vedremo... ;)
Sulle offerte è vero: se trovi il prodotto che ti interessa già in offerta meglio prenderlo subito, visto che dopo le feste quello probabilmente diventerà il prezzo di listino e difficilmente lo ribasseranno ulteriormente proponendo una nuova offerta, inoltre non è detto che ci sarà ancora la disponibilità.
Verso la fine di gennaio però di solito c'è un taglio generalizzato di prezzo su molti di quei prodotti che a Natale trovi solo a prezzo di listino (di solito perchè usciti da poco sul mercato).
In ogni caso, la regola migliore, secondo me, è che se ti serve una cosa di un determinato marchio/modello e puoi permetterti il prezzo attuale è meglio prenderlo subito, indipendentemente dal periodo.
Se invece ci sono molti marchi modelli differenti per te equivalenti allora meglio aspettare i periodi di "saldi" (sempre se non si ha urgenza):)
francescosalvaggio
15-11-2007, 16:24
mi sa allora che il buon vecchio ebay sarà il prescelto anche per acquisti nuovi..
ma più tosto che su ebay, guarda su sanmarinophoto
francescosalvaggio
15-11-2007, 22:13
tanti miei amici hanno comprato su raincommerce.com (http://www.raincommerce.com) trovandosi molto bene , l'unico probelema è che per la fotografia c'è ancora troppa poca scelta
Beh comunque di siti online specializzati sulla fotografia ce ne sono una marea è di norma quelli tedeschi hanno i prezzi più bassi d'Europa.
Su questo forum c'è una bella guida hai già dato un occhiata? :)
francescosalvaggio
16-11-2007, 08:17
si ho visto proprio ieri quella guida con tutti i siti e sotto i commenti sull'affidabilità, ma tornando a quello che mi dicievi nel messaggio precedente, se io compro in germania la garanzia è quella del paese dove ho comprato oppure si trova anche nazionale? Perchè quello della garanzia è un problema da non sottovalutare
Hai ragione la garanzia è importante ;) ma dipende dal tipo di prodotto che vuoi acquistare, normalmente se spediscono all'estero la garanzia è Europa, il problema è che per quanto riguarda Nikon, se la garanzia non è Nital, potrebbero farti storie, ma dal sito di Nikon Europe dicono che la garanzia è comunque valida, solo che invece di 2 anni ne hai solo 1 e forse devi pagare anche qualcosa per la riparazione.
Io non ho esperienze dirette quindi ti parlo solo per sentito dire, però se la garanzia è Europa significa che comprende anche l'Italia, :D solo che come per Nikon potresti trovare delle differenze tra garanzia europea e quella italiana.
Il consiglio che posso darti è quello d'informarti prima dei particolari tra l'una e l'altra e magari sentire anche qualcuno che ha avuto esperienza diretta e poi valutare se ne vale la pena
francescosalvaggio
16-11-2007, 17:51
Quindi per nikon chiamare il numero verde e sentire direttamente loro. Grazie
AleLinuxBSD
18-11-2007, 09:10
Il momento migliore per fare acquisti è quando escono nuovi modelli, questo in linea generale, poi se capitano offerte da parte di grandi magazzini tanto meglio.
Questo parlando delle fotocamere, riguardo alle ottiche non ci sperare neanche in riduzioni di prezzo, almeno finché non usciranno tecnologie di produzione radicalmente innovative che consentiranno la produzione di ottiche precise ma economiche.
Ale
francescosalvaggio
18-11-2007, 21:27
Il momento migliore per fare acquisti è quando escono nuovi modelli, questo in linea generale, poi se capitano offerte da parte di grandi magazzini tanto meglio.
Questo parlando delle fotocamere, riguardo alle ottiche non ci sperare neanche in riduzioni di prezzo, almeno finché non usciranno tecnologie di produzione radicalmente innovative che consentiranno la produzione di ottiche precise ma economiche.
Ale
Capisci però che a livello psicologico comprare un qualcosa sapendo che è vecchio non a tutti può piacere..Certo bisogna anche farsi i conti in tasca...
AleLinuxBSD
21-11-2007, 19:13
Ahime lo capisco eccome. :(
Penso che l'unico modo consista nel capire se le funzionalità del nuovo modello siano davvero importanti per noi.
Poi chi può investire in una reflex potrebbe consolarsi nell'acquistare un buon vetro con la cifra risparmiata evitando l'acquisto dell'ultimo modello.
Ale
francescosalvaggio
21-11-2007, 20:39
Ahime lo capisco eccome. :(
Penso che l'unico modo consista nel capire se le funzionalità del nuovo modello siano davvero importanti per noi.
Poi chi può investire in una reflex potrebbe consolarsi nell'acquistare un buon vetro con la cifra risparmiata evitando l'acquisto dell'ultimo modello.
Ale
sia l'obiettivo che il corpo hanno tutti e due molta importanza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.