PDA

View Full Version : AIUTO SMTP 3

maugerix
14-11-2007, 14:06
Salve,

vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se il sito http://dsbl.org/main è attendibile?

No perchè sto avendo problemi con l'invio della posta.
Ho una connessione ADSM della 3 e per inviare/ricevere la posta uso thunderbird. Ho settato come server di posta in uscita smtp.tre.it
Tutto ha funzionato benissimo fino a 2 giorni fa, quando ad un certo punto al momento di inviare una mail spunta una richiesta di password del mio account mittente.
Mica devo usare le credenziali del mittente (e quindi user e password del server pop) per connettermi a un server di posta in uscita? o sbaglio?
Ma non solo....non avevo mai fino a quel momento avuto nessuna necessità di inserire user e pw, avevo sempre inviato le mail tranquillamente e usando + di una casella di posta come mittente.
Allora ho annullato l'operazione e ho riprovato. Dopo vari tentativi la mail è inviata.
Ma non è finita........
Ancora ieri provo a inviare delle mail a indirizzi TISCALI. Invio la mail, ma dopo qualche minuto mi arriva il seguente:

Subject: Returned mail: mail not accepted from blacklisted IP address [62.13.171.47] (from mx-vip-it.eu.tiscali.it)
From: Mail Deliver Subsystem <MAILER-DAEMON@miummr0mt12.um.ced.h3g.it>
Date:

The original message was received at Tue, 13 Nov 2007 09:57:46 +0100 (CET)
from [62.13.172.78]

----- The following addresses had permanent delivery errors -----
<email destinazione finale>

Reporting-MTA: dns; miummr0mt12.um.ced.h3g.it
Arrival-Date: Tue, 13 Nov 2007 09:57:46 +0100 (CET)
X-Message-Diagnostic-Code: smtp; 550 mail not accepted from blacklisted IP address [62.13.171.47]

Final-Recipient: RFC822; email destinazione finale
Action: failed
Status: 5.0.0
Remote-MTA: DNS; mx-vip-it.eu.tiscali.it
Diagnostic-Code: SMTP; 550 mail not accepted from blacklisted IP address [62.13.171.47]
Last-Attempt-Date: Tue, 13 Nov 2007 09:57:46 +0100 (CET)

Subject:
All'attenzione della l gestione cimiteriale informatizzata
From:
Giuseppe M <miaemail>
Date:
Tue, 13 Nov 2007 09:58:49 +0100
To:
email destinazione finale

A quanto ho potuto capire questo messaggio mi dice che l'indirizzo da cui è partita la mail (e quindi l'ip del server smtp della 3) sia messo in una lista nera (Diagnostic-Code: SMTP; 550 mail not accepted from blacklisted IP address )

poi ancora rimandando la mail mi ritorna un messaggio simile ma con questo SUBJECT: Returned mail: mail not accepted from blacklisted IP address - see http://assistenza.tiscali.it/supporto/sicurezza/abuse/ [62.13.171.47] (from mail-mx-5.tiscali.it)

Chiedo sia all'asistenza 3 che all'ssistenza tiscali ma nessuno sa dirmi cosa possa essere successo.

Oggi, il problema ancora sussiste e mandando un messaggio a una casella di posta SUPEREVA (DADA) mi arriva una mail di ritorno con SUBJECT:Returned mail: Service unavailable; Client host [62.13.171.47] blocked using list.dsbl.org; http://dsbl.org/listing?62.13.171.47 (from mx3.dada.it)

Ad un certo punto ho pensato che si trattasse di qualche forma di spam. Ma adesso non sono proprio sicuro di questo.
Dal sito http://dsbl.org/main sembra che l'ip della tre ovvero 62.13.171.47 mail.tre.it sia tra gli ip scartati dai provaider di altri gestori in quanto il sever non è affidabile e si trova in questa lista nera.

Intanto io non riesco a mandare email con l'smtp da cui ripeto ho fino a 2 gg fa mandato tranquillamente.
Chiedendo a tre, loro non ne sanno niente.

Che fare?
Qualcuno può illuminarmi?

Fly M@x
17-11-2007, 11:04
Ad un certo punto ho pensato che si trattasse di qualche forma di spam. Ma adesso non sono proprio sicuro di questo.
Dal sito http://dsbl.org/main sembra che l'ip della tre ovvero 62.13.171.47 mail.tre.it sia tra gli ip scartati dai provaider di altri gestori in quanto il sever non è affidabile e si trova in questa lista nera.

Intanto io non riesco a mandare email con l'smtp da cui ripeto ho fino a 2 gg fa mandato tranquillamente.
Chiedendo a tre, loro non ne sanno niente.

Che fare?
Qualcuno può illuminarmi?

sto riscontrando lo stesso problema solo che io ricevo come notifica la mancata spedizione di una mail che in realtà non ho mai mandato. questo succede 4 o 5 volte al giorno da alcuni giorni. Uso un imac e ho effettuato uno scan del mio sistema per eventuali spyware con MacScan senza riscontrare nulla di anomalo.
Anch'io non so come venirne a capo.
M@x

Pino777
23-02-2008, 20:07
ciao... riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema da un paio di giorni. Anch'io con thunderbird e il modem tre. stesso messaggio, stessa blacklist. solo che io ho provato a mandare email a utenti di diversi provider con lo stesso risultato. quindi penso che il problema sia proprio di tre.
maugerix, tu poi come hai risolto???

MANOLITO63
29-02-2008, 19:30
E' incredibile
il server in blacklist è un problema serio

ricevo e-mail con risposte come questa : Returned mail: mail not accepted from blacklisted IP address - see http://assistenza.tiscali.it/supporto/sicurezza/abuse/ [62.13.171.47] (from mail-mx-1.tiscali.it)

nessuno sa dirmi come ha risolto il problema.
Devo spedire e-mail a dei clienti e non so come fare.

grazie:muro: :muro: :muro:

BeppeCocca
01-03-2008, 07:12
Io ho lo stesso problema, ma solo se uso outlook, ovviamente.
Per non restare bloccato, mi collego via webmail e da li posso scrivere.
Spero che questo problema sia risolto presto, ma noi utenti non possiamo far niente.:mad:

Luca Bartolini
02-03-2008, 10:35
ho una scheda UMTS (momo design) della TRE. :muro:

Sono arrivato alla conclusione che la posta SMTP NON FUNZIONA! (ovviamente nella scontata e lungimirante ipotesi in cui uno voglia utilizzare il suo account di posta elettronica)

dopo varie ricerche sui forum ho scoperto che è possibile autenticarsi su smtp.tre.it, utilizzando come nome utente 39<nomerotelefono> e come password il proprio pin. L'autenticazione funziona, la mail parte... ma non arriva mai!!! :banned:

Ovviamente è impossibile utilizzare SMTP esterni su porta 25, perchè TRE blocca il traffico. :mc:

La mia soluzione è stata creare un'account su GMAIL, che consente l'accesso SMTP su porta 465 SSL che non viene bloccata da TRE (per ora funziona... ma chissà quali altre sorprese ci stanno preparando)

senza contare che qualche tempo fa la TRE ha arbitrariamente deciso di non consentire più agli utenti di collegarsi tramite connessioni VPN aziendali. Ho inviato varie mail, e perso tempo con l'assistenza clienti telefonica a pagamento (l'operatore che ti risponde è completamente incompetente). Alla fine ho scoperto che avevano riservato una specifica classe alle connessioni VPN: 62.13.160.0/19. Se stai fuori da questa classe i pacchetti GRE di autenticazione non tornano indietro, e la connessione non va.

gli stessi problemi ce li hanno altri 3 miei clienti ai quali (me tapino) ho consigliato la scheda tre. :doh:

dico io... c'è qualcun'altro che come me sta pagando il canone TRE e ricevendo un servizio così pessimo?

angelo1977
04-03-2008, 07:09
Ho lo stesso problema anche io. Fino a sabato ho potuto utilizzare outlook perfettamente poi non so cosa sia successo. Premetto che non ho apportato nessuna modifica alle impostazioni di account. Non riesco piu' ad inviare le email perchè mi dice che la porta 25 è bloccata e che non riconosce il server

Qualcuno mi puo' aiutare a trovare una soluzione?

Grazie.

Silvia

elapeppa
04-03-2008, 08:30
è evidente che la 3 è stata usata per spam ed è finita in black list,
prendetevela con la 3 che non sa gestire i propri sistemi.

Luca Bartolini
04-03-2008, 11:39
si, avevo dedotto la stessa cosa, ed in effetti è con loro che me la prendo.

La cosa è assolutamente intollerabile, paghiamo per un servizio. Non si tratta dell'improvvisato mini-provider che per poca esperienza ha lasciato aperto qualche buchetto nella propria rete, qui stiamo parlando di un'azienda con 6 milioni di clienti in Italia (dato del 2006, non so adesso).

Al momento la soluzione di inviare la posta TRE tramite GMAIL è stabile e funzionante. Speriamo che duri!

angelo1977
04-03-2008, 20:09
Scusa Luca potresti dirmi come hai configurato la tua posta con gigamail? Io non sono capace.. :-( Volevo continuare ad usare la mia casella di posta email su outlook..

Non capisco cosa sia successo da un giorno all'altro.

Silvia

LauraRan73
04-03-2008, 21:44
si, avevo dedotto la stessa cosa, ed in effetti è con loro che me la prendo.

La cosa è assolutamente intollerabile, paghiamo per un servizio. Non si tratta dell'improvvisato mini-provider che per poca esperienza ha lasciato aperto qualche buchetto nella propria rete, qui stiamo parlando di un'azienda con 6 milioni di clienti in Italia (dato del 2006, non so adesso).

Al momento la soluzione di inviare la posta TRE tramite GMAIL è stabile e funzionante. Speriamo che duri!

Da un paio di giorni ho problemi con l'invio della posta prima usavo su outlook:
in arrivo: pop.mail.yahoo.it
in uscita: smt.tre.it

e ora ricevo ma non riesco ad inviare! Purtroppo la mia mail su yahoo è DI LAVORO e io uso outlook per gestire tutta la infinita corrispondenza!
Che fare gmail...come funziona? devo cambiare la mail? Chiamare il servizio della tre?
Mi sembri molto competente..mi daresti una mano per favore?

Luca Bartolini
04-03-2008, 23:15
:)
non ho fatto nulla di particolare.
ho solo aperto un account di posta su Gmail (da www.google.it)

come posta in ingresso ho lasciato la mia (quella aziendale), e come posta in uscita ho configurato quella gmail. Le istruzioni sono qua:
http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=13276&topic=12810

Nota Bene: quando si invia la posta con Gmail, il mittente viene comunque sovrascritto dall'indirizzo gmail.com, e su questo non ci si può fare nulla.

E' inoltre indispensabile attivare la funzione POP sulle impostazioni dell'account gmail.

Eventualmente è possibile impostare l'indirizzo della propria posta elettronica aziendale in outlook nel campo "rispondi a". Le email partiranno comunque con gmail.com ma chi risponde invierà le risposte al nostro vecchio indirizzo.

spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio. :rolleyes:

ciao a tutti,
Luca
;)

LauraRan73
05-03-2008, 08:33
Buongiorno a tutti!

Questa mattina ho provato con smtp.tre.biz al posto di smtp.tre.it e la posta in uscita parte...e sembra anche arrivare!!!!!!!

BOH!!!!!!! Speriamo sia una soluzione a lungo termine!::eek:

Fatemi sapere se funziona anche per voi!

angelo1977
05-03-2008, 12:07
Buongiorno a tutti!

Questa mattina ho provato con smtp.tre.biz al posto di smtp.tre.it e la posta in uscita parte...e sembra anche arrivare!!!!!!!

BOH!!!!!!! Speriamo sia una soluzione a lungo termine!::eek:

Fatemi sapere se funziona anche per voi!

Si ho fatto anche io così e ora le email partono addirittura piu' veloci.

Speriamo che duri.

Grazie a LauraRan.

Silvia

trisha71
21-08-2008, 14:34
Salve, scusate se mi intrometto nella discussione!
Ho anche io problemi di invio posta
ho messo smtp.tre.it
ma non riesco ancora ad inviarla
potete dirmi se c'è qualche altro parametro da inserire?
ho appena fatto l'abbonamento con tre e sono incavolatissima, visto che per due anni debbo pagare e vorrei avere un servizio
grazie

Luca Bartolini
21-08-2008, 14:43
Salve, scusate se mi intrometto nella discussione!
Ho anche io problemi di invio posta
ho messo smtp.tre.it
ma non riesco ancora ad inviarla
potete dirmi se c'è qualche altro parametro da inserire?
ho appena fatto l'abbonamento con tre e sono incavolatissima, visto che per due anni debbo pagare e vorrei avere un servizio
grazie

ciao trisha, io sono arrivato alla conclusione che con i contratti di tipo "privato" TRE è una partita assolutamente persa. Non esiste nessun interlocutore, nessuno che ti sappia dire veramente come stanno le cose, e spesso quello che ci viene detto sono balle.
Il server SMTP di tre è disgraziato, e funziona in modo discontinuo, niente da fare. L'unica soluzione (come nel mio post precedente) è utilizzare un account GMAIL di appoggio per spedire la posta, che riesce a transitare da rete tre in quanto utilizza SSL.

Io adesso ho tagliato la testa al toro, e fatto un'account TRE BUSINESS. Tutta un'altra musica, questo funziona, e quando chiami per qualsiasi problema c'è qualcuno competente che risponde.

è una guerra senza fine... :muro:

ciao,
Luca
;)