View Full Version : Come istallare Linux su Hd secondario?
Ciao Ragazzi, vi chiedo come devo procedere per istallare Linux su una Hd secondario?
Premetto che non ho mai visto Linux neppure di che colore è..quindi vorrei una mano sulla vesione da mettere e sul procedimento da seguire...
Grazie tantissimo.
cosa intendi per "hard disk secondario" ?
E' un HD su cui c'è già installato windows ?
Se c'è windows è necessario prima di tutto salvarti i dati importanti da qualche parte, non per colpa di linux, ma perchè quando si pasticcia con HD, partizioni, ecc... si può sempre sbagliare ,,,
Comunque dicci almeno le caratteristiche del tuo PC (processore, RAM, ....) e quanti HD, dove e come sono connessi, ...
In base a queste caratteristiche è anche possibile consigliarti quale versione di linux ("distribuzione", "distro" per gli amici) è opportuno installare
Innanzitutto grazie per la risposta. La configurazione della macchina è questa: mb asus p4c 800 deluxe ram 2048 ghz scheda video 256 nvdia hd pata 160 gb.
Il 2 disco dovrei metterlo in slave sul canale ide senza windows ma ci vorrei mettere linux..
Ok?
tutmosi3
15-11-2007, 14:02
Visto che sei alle prime armi ti consiglierei una distribuzione con installer grafico.
Ciao
"Visto che sei alle prime armi ti consiglierei una distribuzione con installer grafico"
a questo proposito ti consiglio Ubuntu 7.10 live per andare sul classico
dopo che il pc ha bootato da cd-rom (nel bios devi mettere una boot priority che anticipa il cd-rom rispetto agli hd) clicchi sulla icona "installa" presente in bella mostra sul desktop ....
Non è difficile installare sull'hd secondario, ci sono riuscito anche io che sono un susper niubbo di linux, ad un certo punto ti si chiede dove vuoi intallare Ubuntu..
ho poi editato le impostazioni di GRUB per far partire in fefault win$,
trovi tutte le indicazioni in vari post del forum
ok ho fatto tutto su una partizione, adesso infatti in fase di accensione fa il dual boot e decido con che sistema partire cioe se con windows o Ubunt. Il problema pero è questo in Ubuntu ho messo le impostazioni grafiche a 1280x1024 e il monitor è diventato a striscie qundi nn riesco piu a tornare indietro alla vecchia risoluzione..come faccio a cambiare le impostazioni?
Saresti poi cosi gentile da drimi come si apre una shell? che vuol dire?
Grazie
Saresti poi cosi gentile da drimi come si apre una shell? che vuol dire?
Grazie
Prova a dare una letta qui ;) http://wiki.ubuntu-it.org/RigaDiComando
grazie mille ottima guida per iniziare..non riesco a cambiare le impostazioni grafiche perche il monitor è a strisce come posso fare?
grazie mille ottima guida per iniziare..non riesco a cambiare le impostazioni grafiche perche il monitor è a strisce come posso fare?
partire da cd live ubuntu e quindi modificare il "file ini" :confused: della distro installata su hd
Cioe potresti dirmi i passaggi da sewguire e dove lotrovo il file ini che intendi?
Qui trovi la soluzione al tuo problema: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/ConfigurareXorg
p.s.: ma non ti è mai venuto in mente di leggere la documentazione creata dalla comunità che trovi sul sito del wiki di Ubuntu???
Ciao ;)
blackbit
20-11-2007, 18:25
"come installare linux sul mio hd secondario?"
come faresti sul primario.
magari la domanda dovrebbe essere
"come installare linux?"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.