PDA

View Full Version : |Pyrhon| Tre domanducce

VBProgramming
14-11-2007, 14:39
1) Come posso dire a Python che se in una stringa è presente una determinata parola si deve verificare un'azione?
es: Supponiamo di avere una frase "Questo e' un bel sito", come posso far si che se c'è la parola "questo" si deve verificare, ad esempio, un hello world?
2) Come posso convertire frasi scritte in maiuscolo o minuscolo in frasi minuscole o maiuscole?
ad esempio: "aaAaa" con "AAAAA" o "AAAaA" con "AAAAA"?
3) Non mi ricordo quale codice si deve usare per poter scrivere caratteri accentati senza che il programma crashi (ad es. ò,à,è..)

VBProgramming
14-11-2007, 18:08
up

cdimauro
15-11-2007, 22:31
1) Come posso dire a Python che se in una stringa è presente una determinata parola si deve verificare un'azione?
es: Supponiamo di avere una frase "Questo e' un bel sito", come posso far si che se c'è la parola "questo" si deve verificare, ad esempio, un hello world?
s = "Questo e' un bel sito"
if "Questo" in s:
print "hello world"
2) Come posso convertire frasi scritte in maiuscolo o minuscolo in frasi minuscole o maiuscole?
ad esempio: "aaAaa" con "AAAAA" o "AAAaA" con "AAAAA"?
"aaAaa".upper()
"aaAaa".lower()
3) Non mi ricordo quale codice si deve usare per poter scrivere caratteri accentati senza che il programma crashi (ad es. ò,à,è..)
Dipende dalla codifica che utilizzi per i sorgenti. In Windows normalmente è ANSI / latin, mentre su Linux è UTF8. Nel primo caso devi mettere questo:
# -*- coding: latin1 -*-
mentre nel secondo caso questo:
# -*- coding: utf-8 -*-