View Full Version : PC NUOVO VISTA O XP?
Ciao ragazzi devo sostituire il mio vecchio pc! Ho un grosso dubbio sul sistema operativo è meglio farsi mettere Vista oppure continuare con xp ancora per un po di tempo?
Grazie
fabrylama
14-11-2007, 11:52
Ciao ragazzi devo sostituire il mio vecchio pc! Ho un grosso dubbio sul sistema operativo è meglio farsi mettere Vista oppure continuare con xp ancora per un po di tempo?
Grazie
devi dirci la configurazione, l'utilizzo che ne vuoi fare e se è una scelta a lungo termine, perchè se hai intenzione di tenerlo per 3 o 4 anni allora vista è l'unica scelta possibile.
mi sono trovato nelle tue stesse circostanze, io ho scelto l acquisto di vista e sinceramente non ne sono pentito... nel caso non sia proprio urgente il cambio del sistema operativo puoi comunque continuare a tenere windows xp ancora per un po...certo è che dovendo acquistare un pc nuovo io farei ricadere la scelta su vista
Be diciamo che mi deve durare circa 2-3 anni! Siccome non ho esigenze di gioco esasperate (al massimo NBA e PES) lo userei per lavoro e per divertirmi con il video editing.
La configurazione che ho pensato è questa:
INTEL C2D E6750
ASUS P5K-E
2 GB RAM 800MHZ
GEFORCE 8600GT MAGIC 512MB
HD 500GB
Berlusca
14-11-2007, 12:25
Be diciamo che mi deve durare circa 2-3 anni! Siccome non ho esigenze di gioco esasperate (al massimo NBA e PES) lo userei per lavoro e per divertirmi con il video editing.
La configurazione che ho pensato è questa:
INTEL C2D E6750
ASUS P5K-E
2 GB RAM 800MHZ
GEFORCE 8600GT MAGIC 512MB
HD 500GB
Questa discussione potrebbe riscatenare la polemica tra fautori e detrattori di windows Vista, il tuo pc è pronto per Vista. Ciao
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
14-11-2007, 13:05
prendi vista, quel pc va benissimo, in opgni caso un consiglio: leva quella 8600 che fa pietà come tutte le 8600, specie quella da 512mb, più lenta di quella da 256mb (per lo stesso motivo che la 8800 gts 640mb va più lenta di quella da 320mb, tranne per le risoluzioni stratosferiche), più costaosa e inutile.
Prendi una 8800 320mb, o una 8800gt in casa nvidia, in casa ati opterei per una 3870 o 3850, benchmarck obiettivi permettendo quando uscirà la vga.... altrimenti una x1900/1950 series o 7900 series rimanendo in ambito directx 9 (te la cavaresti con poco più di 100€ a seconda del modello..)
fabrylama
14-11-2007, 16:21
prendi vista, quel pc va benissimo, in opgni caso un consiglio: leva quella 8600 che fa pietà come tutte le 8600, specie quella da 512mb, più lenta di quella da 256mb (per lo stesso motivo che la 8800 gts 640mb va più lenta di quella da 320mb, tranne per le risoluzioni stratosferiche), più costaosa e inutile.
Prendi una 8800 320mb, o una 8800gt in casa nvidia, in casa ati opterei per una 3870 o 3850, benchmarck obiettivi permettendo quando uscirà la vga.... altrimenti una x1900/1950 series o 7900 series rimanendo in ambito directx 9 (te la cavaresti con poco più di 100€ a seconda del modello..)
e con i soldi risparmiati metti altri 2gb di ram e vista64, ed avrai un pc perfetto.
Grazie per l'aiuto!! Ho due domande da porvi:
Nel preventivo che ho la ASUS GEFORCE 8600 MAGIC 512MB viene 93 euro IVA compresa mentre la SAPPHIRE RADEON HD2600 PRO DA 512 viene 75. Considerando il fatto che non ho grandi richieste in fatto di giochi quale mi consigliate?
4 gb di ram non sono troppi? Mi da dei miglioramenti effettevi rispetto a 2gb?
ciao
fabrylama
14-11-2007, 17:16
Grazie per l'aiuto!! Ho due domande da porvi:
Nel preventivo che ho la ASUS GEFORCE 8600 MAGIC 512MB viene 93 euro IVA compresa mentre la SAPPHIRE RADEON HD2600 PRO DA 512 viene 75. Considerando il fatto che non ho grandi richieste in fatto di giochi quale mi consigliate?
4 gb di ram non sono troppi? Mi da dei miglioramenti effettevi rispetto a 2gb?
ciao
sulle schede video non saprei, ma sulla ram ti dico che oggi 4gb non servono, ma visto che un gb di ram ormai costa anche 30€, tanto vale che ne metti 4, con programmi pesanti la differenza si vede.
14-11-2007, 18:38
se hai budget limitato, 2gb di ram ancotra bastano e avanzano quasi per tutti i giochi (tranne ad esempio in companty of heros e supreme commander a risoluzioni stratosferiche, mappe enormi, e multyplayer con un bel numero di giocatori, ma 2gb si sforano di poco nulla..), e nessuno ti vieterà di aggiungere altri 2 gb in futuro..
puntare ad una scheda video directx 10 o sui punta a qualcosa di decente o tanto vale prender euna più veloce ma dx 9.. lasciate stare la serie 8400, 8600, 2400 e 2600, al massimo per htpc si possono prendere in considerazioni tale serie, sorpatutto le ati per il minor impiego della pcu nei filmati in hd..
e in ogni caso: mai asus, costano solo di più per nulla, al massimo proprio se vuoi il suo bundle inutile.. se proprio vuoi una 8600 cerca una 8600 gts da 256mb.. modeli da 512 sono soldi sprecati per quelle schede lì.. la 2600xt è tra una 8600gt e 86000 gts, nulla di che quindi, una 2600 pro è poco sotto una 8600 gt
franziski
14-11-2007, 19:03
Io dico Vista.
L'ho scoperto "per caso" avendolo trovato sul mio notebook da poco comprato...
Mi sembra un bel OS...mi piacciono sia le cose utili che futili ;)
gibomail
14-11-2007, 21:55
Perché mai dovresti installare xp in un pc nuovo?
Ad oggi vista (con tutti i difetti di gioventu') e' nettamente superiore ad xp.
Il dubbio che dovresti avere e' fra vista 32 e 64: vista 32 e' probabilmente nato come transizione non traumatica ( o poco) da xp.
Se opti per vista aspettati problemi tipo "memoria esaurita" con trasferimento di piu' file voluminosi o errate partenze di servizi tipo tablet pc. Sono difetti che verranno rimediati entro breve.
Ad ogni modo vista non e' un xp modificato, e' nuovo e te ne accorgerai immediatamente dalla gestione della memoria.
Comunque tieni presente che tutte le energie microsoft saranno puntate su vista entro breve, quindi cavati il dente subito e non te ne pentirai
14-11-2007, 22:07
tali difetti sono stati risolti...
vista cmq è il culmine del kernel di windows 3.1-fino ad nt.. windows seven finalmente pare, almeno dal video, che lo siano realmente riscrivendo da 0 il kernel.. la retrocompatibilità probabilmente lì avverrà per via virtualizzazione.. ma questa è un altra storia, minimo 2010-2011..
Dematron
15-11-2007, 12:34
Ciao paco.....Ascoltami bene.Tu vuoi tenerti questo pc per almeno tre quattro anni. Di solito poi si arriva anche a qualche annetto in piu'.
Io ho win vista sul mio portatile ma non l'ho acquistato insieme al portatile.
Be' ti dico che win vista E' UN SISTEMA OPERATIVO DI PASSAGGIO! come windows ME ricordi? Poi subentro' XP come definitivo per ben 7 ANNI!
Tra tre massimo quattro anni uscira' il sistema operativo definitivo si chiamera' WINDOWS SEVEN. Fai una ricerca vedrai che quello che ti sto dicendo e' vero.
Sara' un S.O. piu' solido e compatto senza tutti quei problemi di incompatibilita' e fastidiosi intoppi che continuamente escono da vista.
Quindi per concludere mettti XP (anche perche' risparmi)con i soldi che ti avanzano potenzia il tuo pc. Poi in attesa di win seven puoi anche provare vista giusto per toglierti lo sfizzio
cannoncino
15-11-2007, 15:47
Ragazzi ho XP 32 bit.
Ora ho questa config:
Asrock Conroe133-D667
Celeron 420 64bit
1gb 667 Kingston
Video integrata 950GMA
Volevo mettere Vista 64bit, la versione Business.
Gioco a Virtua Tennis 3,Call of Duty 2 e i vari Need for Speed... voglio passare da XP 32 a Vista Business 64bit, vado?
fabrylama
15-11-2007, 17:32
Ciao paco.....Ascoltami bene.Tu vuoi tenerti questo pc per almeno tre quattro anni. Di solito poi si arriva anche a qualche annetto in piu'.
Io ho win vista sul mio portatile ma non l'ho acquistato insieme al portatile.
Be' ti dico che win vista E' UN SISTEMA OPERATIVO DI PASSAGGIO! come windows ME ricordi? Poi subentro' XP come definitivo per ben 7 ANNI!
Tra tre massimo quattro anni uscira' il sistema operativo definitivo si chiamera' WINDOWS SEVEN. Fai una ricerca vedrai che quello che ti sto dicendo e' vero.
Sara' un S.O. piu' solido e compatto senza tutti quei problemi di incompatibilita' e fastidiosi intoppi che continuamente escono da vista.
Quindi per concludere mettti XP (anche perche' risparmi)con i soldi che ti avanzano potenzia il tuo pc. Poi in attesa di win seven puoi anche provare vista giusto per toglierti lo sfizzio
basta con ste assurdità, paragonare vista a winME è insensato, inoltre la ms ha detto che win seven durerà 3 anni come vista, i 7 anni di xp sono stati un eccezione
Sweet Ivy
15-11-2007, 19:08
Personalmente trovo Vista davvero eccellente, e' bello, funzionale, ha moltissime opzioni ed e' certamente piu' user-friendly di XP monitora anche le prestazioni del tuo pc in automatico e poi ha davvero molte funzioni carine piu' o meno utili.
Anch'io ero MOLTO scettica (soprattutto all'inizio) ma sono passata a Vista da un mesetto e ne sono davvero contenta. Inoltre non scordiamoci che Vista ha una gestione della memoria decisamente superiore e quindi migliori saranno anche le prestazioni del tuo computer in generale.
All'inizio c'erano problemi di compatibilia' e stabilita' ma ormai sono superati quindi perche' rimanere nel vecchio quando il nuovo e' migliore?
Ciao!
Ivy
Dematron
16-11-2007, 10:46
Signori vi prego! Non diciamo stupidagini! Fin quando la microsoft non distribuira' le service pack (hanno promesso per il primo trimestre 2008) il trasfrimento dei file e le varie operazioni comuni che con xp erano istantanee non si avranno mai ! A meno che non hai un processore CORE DUO QUAD!Windows seven sara' un miglioramento radicale di vista. A partire dallo start menu in 3D...Ma questa e' una peculiarita' grafica irrilevante.La cosa piu' importante e che sara' un sistema operativo solido e veloce. Un' altra cosa c'e' chi dice che durera' tre anni (non e' vero) ma sfido chiunque a dire che una volta uscito SEVEN rimarra' con vista.
fabrylama
16-11-2007, 14:02
Signori vi prego! Non diciamo stupidagini! Fin quando la microsoft non distribuira' le service pack (hanno promesso per il primo trimestre 2008) il trasfrimento dei file e le varie operazioni comuni che con xp erano istantanee non si avranno mai ! A meno che non hai un processore CORE DUO QUAD!Windows seven sara' un miglioramento radicale di vista. A partire dallo start menu in 3D...Ma questa e' una peculiarita' grafica irrilevante.La cosa piu' importante e che sara' un sistema operativo solido e veloce. Un' altra cosa c'e' chi dice che durera' tre anni (non e' vero) ma sfido chiunque a dire che una volta uscito SEVEN rimarra' con vista.
non c'è chi dice che seven durerà 3 anni, c'è la MS che dice che da vista in poi tutti gli os dureranno 3/4 anni.
Dematron
16-11-2007, 17:23
E' normale se no il caro Bill come puo' continuare a fare soldi?Si chiama strategia di mercato.Una cosa e' certa se Seven sara' la risoluzione di molti problemi che ha avuto Vista (perche' ne ha avuti lo sappiamo tutti)tanta gente piangera' i soldi spesi (e non pochi) per il S.O. Vista
fabrylama
16-11-2007, 19:01
E' normale se no il caro Bill come puo' continuare a fare soldi?Si chiama strategia di mercato.Una cosa e' certa se Seven sara' la risoluzione di molti problemi che ha avuto Vista (perche' ne ha avuti lo sappiamo tutti)tanta gente piangera' i soldi spesi (e non pochi) per il S.O. Vista
appunto, strategia di mercato, quindi seven non durerà 7 anni, ma i soliti 3, quindi non sarà definitivo un bel niente, e nel primo anno avrà i problemi di gioventù che hanno tutti gli os, io vista lo uso da più di un anno, e l'unico problema serio è le lentezza nel trasferimento file, comunque se non passi la vita a trasferire files fra hd e da rete non ti penalizza più di tanto.
Sweet Ivy
17-11-2007, 09:18
Scusa mi qui stiamo facendo fanta-OS.
Mi sembra abbastanza inutile parlare di quanto sara' fico Seven adesso. Adesso c'e' Vista, chi deve comprare un pc ha Vista.
Non capisco come mai intorno ai pc c'e' questo atteggiamento "attendista" da parte di molti in stile "aspetta a comprare questo pezzo hardware perche' tra un paio di mesi esce una cosa molto piu' potente o comunque costera' meno"... "ci sara' un sistema operativo migliore di Vista"... si', vabbe', ma allora il pc non me lo compro mai?!?!
Vista e' migliore di XP, e' un OS piu' evoluto, ormai sono superati gli enormi problemi di compatibilita' dell'inizio. Io ho il 64bit e non mi ha dato mezzo problema. Ci sono driver aggiornati per tutte le componenti hardware e i programmi si installano e girano senza problemi.
Non sara' certo il salto dal 98 a XP ma e' comunque una miglioria... perche' rimanere con un OS superato? E' quello che mi chiedo!
Sono tutto tranne che un'ammiratrice di Microsoft ma ci vuole un po' di coerenza nelle scelte. Se una cosa e' migliore perche' andarle contro a prescindere?!
Io in Vista ho trovato molte funzionalita' e migliorie che hanno migliorato la mia esperienza di fronte al pc (ci faccio un po' tutto e ci passo gran parte della giornata).
Stare a dire quando uscira' Seven vi pentirete dei soldi spesi su Vista mi pare una gran stupidaggine perche' nel frattempo la gente si e' "goduta" Vista rispetto ad XP e sinceramente dubito molto che Seven esca entro pochi mesi, usare un OS per tre anni davvero non mi sembra poco per giustificarne l'aquisto ma forse ho una visione troppo pragmatica delle cose?!
Ivy
jeremy.83
17-11-2007, 14:56
Non voglio generare flame, voglio solo esporre il mio parere. Uso ormai linux da diversi mesi, mi trovo meglio che su win e ora vi sto scrivendo dalla mia debian.
All'utente consiglierei vista, dato l'hw che vuole montare.
Mi è capitato poco di smanettare con vista (ho risolto piccoli problemi per un mio amico inesperto) e dalla mia seppur breve esperienza ho capito che più si va avanti e più M$ imporrà le sue porcherie.
Ho notato che hanno risolto il bug più grave di xp e cioè il fatto che ti loggavi come admin, ma hanno inserito cose che non mi son piaciute per niente e che mi convincono sempre più a usare linux:
1) L'obiettivo di M$ è quello di sfruttare al massimo il TPM col risultato che prima o poi dovremo usare il sw che dicono loro come vogliono loro. Per me è come se mi togliessero l'aria... il computer è la mia forma d'espressione e me lo stanno ingabbiando.
2) M$ vuole che cambiamo computer almeno ogni 2 anni, è impensabile far girare vista su un pc che ha 1 gb di ram, diventa qualcosa di insopprtabile. Vogliono lucrare, ma così è troppo per i miei gusti.
3) Vista è potenzialmente un buon os, gradfevole e molto user-friendly, ma non dimentichiamoci delle alternative. Il fisso da cui vi scrivo ce l'ho da 4 anni, ho levato M$ e va a mille, settando beryl, cubo ed effetti grafici, ho un utilizzo della ram di poco - di 250 mb e un computer più bello e personalizzato di vista.
Infine, mia mamma vuole imparare ad usare il computer per navigare, le insegnerò ad usare ubuntu.
Dematron
17-11-2007, 15:05
1°) Il fatto che da adesso in poi i sistemi operativi dureranno al massimo tre anni abbiamo detto che e' strategia di mercato ma non ci siamo chiesti allora perche' xp e' durato tutto questo tempo. Questa scadenza triennale stipulata dalla MS chi vi a detto che seriamente verra' attuata?Forse non avete capito che chi comanda in questo campo sono loro.Chi vi a detto che non decideranno di cambiare i tempi di aggiornamento dell'S.O.?
2°)Win vista e' sicuramente un S.O. originale nell'aspetto e molto utile nella gestione dei file e nelle anteprime di questi.Ma presenta delle complicazioni nei sistemi di sicurezza e nella continua risciesta di permessi dell'amministratore e controlli di qualsiasi file. MOlte cose verranno risolte con SP1. Io personalemente le ho arginate in parte.Ma chi non ha dimestichezza con i pc e va a comprarsi un pc con S.O. win vista senza gl'ultimi aggiornamenti(SP1) trovera' qualche problemuccio fastidiono.
3°)Io ho Win VISTA ULTIMATE con tanto di dremscene da piu' di un'anno anch'io, tutte queste cose le dico non per affermare che vista e' un S.O. inutile ma per far capire a coloro che vanno ad acquistarlo che sara' privo dell'aggiornamento piu' importante (quasi 400mb).
phoenixbf
17-11-2007, 15:40
perche' rimanere con un OS superato? E' quello che mi chiedo!
Forse perche la gente comincia ad essere meno stupida (e con un po' piu di cultura informatica) di quello che pensava MS ?
Forse perche' si comincia a rendere conto che passare dai 512 di RAM sufficienti per far girare XP a 4 GB di RAM per far girare come si deve un OS (Vista) e' una OFFESA al mondo della computazione?
Forse perche' visti i primi (negativi) impatti, aspettano tutti il service pack 1 per vedere se effettivamente vale la candela?
2°)Win vista e' sicuramente un S.O. originale nell'aspetto e molto utile nella gestione dei file e nelle anteprime di questi.
Nel senso estetico si',
E' uno stile che puo piacere, ma dire che e' un sistema originale NO.
E' sempre bene usare piu OS diversi per capire che features spacciate per innovative sono presenti da ANNI su altri sistemi.
Anche io mi sono detto: "dai non puo essere cosi pesante e negativo come lo dipingono Vista", e invece, con tutta l'obiettivita' possibile e dopo averlo provato per bene, non posso che confermare: e' un elefante.
Quindi rispondendo al quesito iniziale: se vuoi sfruttare un po meglio il tuo hardware, usa XP, se lo usi in modo poco intensivo allora metti anche Vista.
1°) Il fatto che da adesso in poi i sistemi operativi dureranno al massimo tre anni abbiamo detto che e' strategia di mercato ma non ci siamo chiesti allora perche' xp e' durato tutto questo tempo. Questa scadenza triennale stipulata dalla MS chi vi a detto che seriamente verra' attuata?Forse non avete capito che chi comanda in questo campo sono loro.Chi vi a detto che non decideranno di cambiare i tempi di aggiornamento dell'S.O.?
2°)Win vista e' sicuramente un S.O. originale nell'aspetto e molto utile nella gestione dei file e nelle anteprime di questi.Ma presenta delle complicazioni nei sistemi di sicurezza e nella continua risciesta di permessi dell'amministratore e controlli di qualsiasi file. MOlte cose verranno risolte con SP1. Io personalemente le ho arginate in parte.Ma chi non ha dimestichezza con i pc e va a comprarsi un pc con S.O. win vista senza gl'ultimi aggiornamenti(SP1) trovera' qualche problemuccio fastidiono.
3°)Io ho Win VISTA ULTIMATE con tanto di dremscene da piu' di un'anno anch'io, tutte queste cose le dico non per affermare che vista e' un S.O. inutile ma per far capire a coloro che vanno ad acquistarlo che sara' privo dell'aggiornamento piu' importante (quasi 400mb).
Ma hai mai usato XP o parli tanto per???:mbe:
Originale??? Ma in cosa...:mbe:
Molto utile nella gestione e anteprima dei file?????:mbe: :stordita: :D
Ma se fa letterelamnete pena e fa salire la BILE a 200%....giustappunto anche in questo aspetto...???:mbe:
Loro dovevano semplicemente rilasciare xp sp3 a gennaio 07....non far uscire un sistema nato defunto già dal Dicembre 2005!!
Ci avrebbero fatto più figura a dire: non siamo in grado di sviluppare un nuovo sistema giacchè xp va bene...e non insozzare i PC di mezzo globo con Vista...che ha problematiche INSOLUBILI.
Dai su ritentaci:D :D
La verità è che MS è giunta al capolinea e non sa + cosa fare per tentatre di spennare ancora quanti + poveri fessacchiotti possibile:)
io vado in controtendenza, per me faresti bene a prendere xp, e nel caso poi partizionare il tuo hd e metterci vista, ti conviene fare cosi secondo me..
jeremy.83
17-11-2007, 16:36
Comunque, se rileggi il post, Dematron non dà un parere così positivo nei confronti di vista, però mostra come aspetto negativo i tool di sicurezza che per me invece sono un passo avanti per MS.
Io confermo vista, che ci piaccia o no si va verso quella direzione.
MS al capolinea? Di certo non grazie al pinguino.
fabrylama
17-11-2007, 16:56
bah, vista poco innovativo? per quanto mi riguarda il solo uac ne giustifica l'utilizzo al posto di xp, di linux non parlo, perchè è OT.
per quanto riguarda seven... se si pensa che le affermazioni di ms siano da riterensi false, allora perchè ritieni vero che verrà rilasciato a breve? magari vista durerà 7 anni come xp, intanto tu potrai rimanere ad xp, ma magari chi si compra un pc nuovo potrebbe volere un sistema operativo che non abbia bisogno del floppy per istallarsi su hd sata.
poi le storie sul tpm... beh ad oggi non sono vere, per il futuro chissà, ma in tal caso un bel format e si mette linux (chissà se ubuntu sarà ancora vivo quel giorno o se sarà stato cannibalizzato da qualche altra distro)
Berlusca
17-11-2007, 17:08
Forse perche la gente comincia ad essere meno stupida (e con un po' piu di cultura informatica) di quello che pensava MS ?
Forse perche' si comincia a rendere conto che passare dai 512 di RAM sufficienti per far girare XP a 4 GB di RAM per far girare come si deve un OS (Vista) e' una OFFESA al mondo della computazione?
Forse perche' visti i primi (negativi) impatti, aspettano tutti il service pack 1 per vedere se effettivamente vale la candela?
Nel senso estetico si',
E' uno stile che puo piacere, ma dire che e' un sistema originale NO.
E' sempre bene usare piu OS diversi per capire che features spacciate per innovative sono presenti da ANNI su altri sistemi.
Anche io mi sono detto: "dai non puo essere cosi pesante e negativo come lo dipingono Vista", e invece, con tutta l'obiettivita' possibile e dopo averlo provato per bene, non posso che confermare: e' un elefante.
Quindi rispondendo al quesito iniziale: se vuoi sfruttare un po meglio il tuo hardware, usa XP, se lo usi in modo poco intensivo allora metti anche Vista.
Vabbè, Vista non ti piace ma perchè esagerare? Ho Vista installato sul nuovo portatile con 2 giga ram e gira una meraviglia, l'ho voluto provare su un altro portatile datato con 1 giga ram e pure va bene. Dal punto di vista estetico l'hai giudicato anche tu "bello", dal punto di vista della sicurezza e della stabilità è davvero strepitoso, se vi sono stati problemi non credo che alla fine siano stati maggiori di quelli riscontrati all'uscita di Xp o precedenti. Ancora oggi s'attente una sp3 per Xp e sui forum le richieste d'aiuto per questo s.o. non mancano. Forse sarò un fortunato ma non attendo l'uscita della sp1 di Vista con ansia, la installerò solo quando sarà stata ampiamente sperimentata, a mio parere non si tocca un sistema che gira alla grande tant'è che non ho installato un sol aggiornamento, salvo per il defender.
jeremy.83
17-11-2007, 17:30
bah, vista poco innovativo? per quanto mi riguarda il solo uac ne giustifica l'utilizzo al posto di xp, di linux non parlo, perchè è OT.
per quanto riguarda seven... se si pensa che le affermazioni di ms siano da riterensi false, allora perchè ritieni vero che verrà rilasciato a breve? magari vista durerà 7 anni come xp, intanto tu potrai rimanere ad xp, ma magari chi si compra un pc nuovo potrebbe volere un sistema operativo che non abbia bisogno del floppy per istallarsi su hd sata.
poi le storie sul tpm... beh ad oggi non sono vere, per il futuro chissà, ma in tal caso un bel format e si mette linux (chissà se ubuntu sarà ancora vivo quel giorno o se sarà stato cannibalizzato da qualche altra distro)
Per quel che ne so io, il tpm è già montato di default su tutti i computer degli ultimi 2 anni, disattivabile dal bios. Poi che per ora ha un'influenza praticamente nulla è un altro paio di maniche, però già c'è e se funziona come vogliono non c'è linux che regga.
Vabbè, Vista non ti piace ma perchè esagerare? Ho Vista installato sul nuovo portatile con 2 giga ram e gira una meraviglia, l'ho voluto provare su un altro portatile datato con 1 giga ram e pure va bene. Dal punto di vista estetico l'hai giudicato anche tu "bello", dal punto di vista della sicurezza e della stabilità è davvero strepitoso, se vi sono stati problemi non credo che alla fine siano stati maggiori di quelli riscontrati all'uscita di Xp o precedenti. Ancora oggi s'attente una sp3 per Xp e sui forum le richieste d'aiuto per questo s.o. non mancano. Forse sarò un fortunato ma non attendo l'uscita della sp1 di Vista con ansia, la installerò solo quando sarà stata ampiamente sperimentata, a mio parere non si tocca un sistema che gira alla grande tant'è che non ho installato un sol aggiornamento, salvo per il defender.
Vista su un pc con 1 gb di ram e andava bene? Mi sa che abbiamo criteri di valutazione diversi. Hai provato a lanciare 3 o 4 applicazioni?
Stabilità e sicurezza strepitose non mi pare a giudicare dai miliardi di virus e spyware che invadono win. Più sicuro di xp però si, sicuramente.
Scordatelo l'sp3 di xp, tra non molto smetteranno di fare assistenza
tra non molto smetteranno di fare assistenza
non credo proprio. E poi vista, secondo il mio parere, piccoli passi avanti ne ha fatti, ma ha indietreggiato parecchio. Tant'è che giusto per vedere realmente com'è son stato 3 mesi con quello poi ho rimesso XP, xp è molto più fluido come sistema, più leggero e senza fronzoli, se poi si disattiva qualche servizio inutile la differenza è immensa.
Il fatto che ci sia un passo avanti tecnologico non significa che il risultato sia migliore di quello vecchio. XP ha fatto in modo che nei suoi 7 anni di esistenza diventasse il miglior SO Microsoft, stabile, sufficientemente sicuro, immensamente compatibile con tutte le periferiche e soprattutto veloce :).
L'unica cosa di decente che potevano fare in Vista era modificare radicalmente il registro, e non l'hanno fatto.
Berlusca
17-11-2007, 18:09
Vista su un pc con 1 gb di ram e andava bene? Mi sa che abbiamo criteri di valutazione diversi. Hai provato a lanciare 3 o 4 applicazioni?
Stabilità e sicurezza strepitose non mi pare a giudicare dai miliardi di virus e spyware che invadono win. Più sicuro di xp però si, sicuramente.
Davvero sembra parlare di sistemi diversi! Confermo bene con 1 giga, ottimo con 2, a mio parere il più è superfluo generalmente.
Non sono un tranquillo, vado su qualsiasi sito, e scarico parecchio, da quando ho Vista non ho preso 1 che sia 1 virus, trojan, spyware e quant'altro.
Vorrei proprio vedere invece costoro che vengono invasi da miliardi di virus, ecc. chi sono e cos'hanno fatto per essere tanto vulnerabili! Sono di quelli che certamente cominciano col disabilitare UAC, defender.. e via. Bah, sono davvero confuso, cmq ciascuno faccia quel che vuole. Ciao
jeremy.83
17-11-2007, 19:04
non credo proprio. E poi vista, secondo il mio parere, piccoli passi avanti ne ha fatti, ma ha indietreggiato parecchio. Tant'è che giusto per vedere realmente com'è son stato 3 mesi con quello poi ho rimesso XP, xp è molto più fluido come sistema, più leggero e senza fronzoli, se poi si disattiva qualche servizio inutile la differenza è immensa.
Il fatto che ci sia un passo avanti tecnologico non significa che il risultato sia migliore di quello vecchio. XP ha fatto in modo che nei suoi 7 anni di esistenza diventasse il miglior SO Microsoft, stabile, sufficientemente sicuro, immensamente compatibile con tutte le periferiche e soprattutto veloce :).
L'unica cosa di decente che potevano fare in Vista era modificare radicalmente il registro, e non l'hanno fatto.
Concordo quando dici che xp è il migliore os di MS, è soprattutto grazie a xp se il computer sta raggiungendo tutte le case e tra poco considerato come un'altro elettrodomestico.
Davvero sembra parlare di sistemi diversi! Confermo bene con 1 giga, ottimo con 2, a mio parere il più è superfluo generalmente.
Non sono un tranquillo, vado su qualsiasi sito, e scarico parecchio, da quando ho Vista non ho preso 1 che sia 1 virus, trojan, spyware e quant'altro.
Vorrei proprio vedere invece costoro che vengono invasi da miliardi di virus, ecc. chi sono e cos'hanno fatto per essere tanto vulnerabili! Sono di quelli che certamente cominciano col disabilitare UAC, defender.. e via. Bah, sono davvero confuso, cmq ciascuno faccia quel che vuole. Ciao
Sarà :rolleyes: .. rimango ancora perplesso. Comunque ripeto la differenza con linux è senza paragoni, sistema più fluido e veloce in generale anche di xp.
In anni di xp anch'io mai un virus (a parte mia sorella un volta :muro: ), ma mi sono trovato molta gente inesperta col pc infestato, senza mai riuscire a capire come avessero fatto!
fabrylama
17-11-2007, 19:16
Per quel che ne so io, il tpm è già montato di default su tutti i computer degli ultimi 2 anni, disattivabile dal bios. Poi che per ora ha un'influenza praticamente nulla è un altro paio di maniche, però già c'è e se funziona come vogliono non c'è linux che regga.
il chip c'è, è usato per criptare i dati se glielo chiedi e visto che per queste cose lo supporta anche linux...
imho su 1 gb vista va come xp andava con 512mb, se vuoi andare bene con xp devi dargli 1gb ed a vista 2, oltre è superfluo.
i miliardi di virus di cui parli ci sono anche per xp, vista è più sicuro, inoltre è moolto stabile, chiedi a chiunque sul forum e ti dirà che le schermate blu sono rarissime, considerando che siamo al sp0 è un successo enorme. (se il paragone lo facevi con linux.. beh è fuori luogo OT)
l'sp3 lo rilasceranno nel primo trimestre 2008, è un dato di fatto:cool:
fabrylama
17-11-2007, 19:20
Concordo quando dici che xp è il migliore os di MS, è soprattutto grazie a xp se il computer sta raggiungendo tutte le case e tra poco considerato come un'altro elettrodomestico.
Sarà :rolleyes: .. rimango ancora perplesso. Comunque ripeto la differenza con linux è senza paragoni, sistema più fluido e veloce in generale anche di xp.
In anni di xp anch'io mai un virus (a parte mia sorella un volta :muro: ), ma mi sono trovato molta gente inesperta col pc infestato, senza mai riuscire a capire come avessero fatto!
di linux in questo 3d non è giusto parlarne, perchè la questione è fra xp e vista, linux non rientra fra le scelte, se avesse chiesto cosa mettere fra vista e linux i consigli e le esperienze sarebbero state diverse.
comunque considerando che con xp sp0 il pc crashava "come se piovesse" e le applicazioni compatibili erano davvero poche, mi chiedo come facciate a giudicare vista così male, dovete essere davvero sfigati perchè io ho solo problemi con la velocità del trasferimento files, cosa che si è attenuata con gli ultimi aggiornamenti e risolta con la beta dell'sp1.
jeremy.83
17-11-2007, 20:02
di linux in questo 3d non è giusto parlarne, perchè la questione è fra xp e vista, linux non rientra fra le scelte, se avesse chiesto cosa mettere fra vista e linux i consigli e le esperienze sarebbero state diverse.
comunque considerando che con xp sp0 il pc crashava "come se piovesse" e le applicazioni compatibili erano davvero poche, mi chiedo come facciate a giudicare vista così male, dovete essere davvero sfigati perchè io ho solo problemi con la velocità del trasferimento files, cosa che si è attenuata con gli ultimi aggiornamenti e risolta con la beta dell'sp1.
Forse non hai letto bene, io all'utente ho consigliato vista e glielo consiglio tuttora... Per i miliardi di virus parlavo di win in generale e, ripeto quello che ho detto, vista è più sicuro di xp.
Non parlo più di linux, promesso :read:
phoenixbf
17-11-2007, 20:52
Ho Vista installato sul nuovo portatile con 2 giga ram e gira una meraviglia, l'ho voluto provare su un altro portatile datato con 1 giga ram e pure va bene.
Mi sa che abbiamo concetti un po' diversi sul "girare a meraviglia".
dal punto di vista della sicurezza e della stabilità è davvero strepitoso
Ovviamente si parla sempre rispetto a XP (nel thread la questione e' tra XP e Vista)
altri sistemi come Linux sono ancora anni luce piu avanti sotto questo punto di vista.
Guarda caso i server di Google sono tutte macchine linux.
E difficilmente le cambieranno con Vista.
la installerò solo quando sarà stata ampiamente sperimentata, a mio parere non si tocca un sistema che gira alla grande tant'è che non ho installato un sol aggiornamento, salvo per il defender.
Scusa ma il fatto che tu non voglia toccare il sistema "che gira alla grande" con aggiornamenti (generalmente CRUCIALI) ti pare normale?
Ti sembra normale aver paura di aggiornare il sistema?
fabrylama
17-11-2007, 21:06
Mi sa che abbiamo concetti un po' diversi sul "girare a meraviglia".
cioè vuoi dirmi che con 2 gb vista soffre e con 4 va meglio? pensa che io sono passato da 2 a 4gb e non ho notato alcuna differenza (beh la differenza si sente quando apro 3dstudio)
Ovviamente si parla sempre rispetto a XP (nel thread la questione e' tra XP e Vista)
altri sistemi come Linux sono ancora anni luce piu avanti sotto questo punto di vista.
Guarda caso i server di Google sono tutte macchine linux.
E difficilmente le cambieranno con Vista.
appunto, ovviamente... perchè invece si continua (non solo in questo 3d) a tirare in ballo linux? che me ne frega di google in questo 3d?
Scusa ma il fatto che tu non voglia toccare il sistema "che gira alla grande" con aggiornamenti (generalmente CRUCIALI) ti pare normale?
Ti sembra normale aver paura di aggiornare il sistema?
già concordo, non è normale avere questi timori, anche perchè se un aggiornamento dovesse causare problemi gravi basterebbe fare un ripristino di sistema, ma è un eventualità rarissima.
phoenixbf
17-11-2007, 21:14
cioè vuoi dirmi che con 2 gb vista soffre e con 4 va meglio? pensa che io sono passato da 2 a 4gb e non ho notato alcuna differenza (beh la differenza si sente quando apro 3dstudio)
Esatto,
c'e' gente (molta) che ha aggiunto altri 2 pacchi di RAM (altri soldini).
E nota bene che qua non vale il discorso "il progresso va avanti", un PC con 4 GIGA di RAM attualmente e' il giusto per simulazioni fisiche stra-complesse, NON CERTO per un OS.
già concordo, non è normale avere questi timori, anche perchè se un aggiornamento dovesse causare problemi gravi basterebbe fare un ripristino di sistema, ma è un eventualità rarissima.
Ma perche avere timore? E perche un aggiornamento dovrebbe causare problemi?
In MS i programmatori sono pagati profumatamente, VOI pagate fior di soldini per Vista, non possono e NON DEVONO fare cazzate.
fabrylama
17-11-2007, 21:19
Esatto,
c'e' gente (molta) che ha aggiunto altri 2 pacchi di RAM (altri soldini).
E nota bene che qua non vale il discorso "il progresso va avanti", un PC con 4 GIGA di RAM attualmente e' il giusto per simulazioni fisiche stra-complesse, NON CERTO per un OS.
bo, strano, ripeto che io dal passaggio da 2 a 4gb di ram non ho notato differenze nell'uso normale (la differenza si nota con comsol, matlab o 3dsmax)
Ma perche avere timore? E perche un aggiornamento dovrebbe causare problemi?
In MS i programmatori sono pagati profumatamente, VOI pagate fior di soldini per Vista, non possono e NON DEVONO fare cazzate.
esatto, dicevo che concordo proprio perchè io non ho timore, e lascio gli aggiornamenti automatici, poi è ovvio che non debba succedere niente, ma è altrettanto ovvio che possa succedere qualcosa, perchè sì gli sviluppatori sono tanti e capaci e le patrch vengono testate per più di un mese, ma può sempre capitare (fra le infinite combinazioni hardware/software) un colpo di sfiga, per questo giudico estremamente utile i punti di ripristino.
alb-erto
18-11-2007, 13:46
ciao ,metti vista:D
Io sono passato a suo tempo da win 98 xp e devo dire che non ho avuto tanti problemi come quelli che ho notato tra xp e vista.. Insomma non è che si usa il computer con il solo sistema operativo installato, per quanto riguarda le applicazioni non ci siamo ancora al livello di affidabilità, stabilità, condivisone che offre xp. A quelli che esaltano vista non posso che chiedere ma che applicazioni avete installato oltre al sistema operativo, quali versioni di office, phtoshop , programmi per masterizzare, antivirus, periferiche virtuali... con xp si è sicuri di non trovare sorprese, chi ci lavora col computer e lo usa per professione interessano un cavolo i fronzoli.
Dematron
18-11-2007, 23:01
JEREMY.83...SEI L'UNICO CHE HA CAPITO IL SENSO DEL MIO DISCORSO.
Signori ripeto per l'ennesima volta SI CHIAMA STRATEGIA DI MERCATO!
E' normale che fa' salire la bile a 200% perche' vi posso assicurare che se installate vista su un pc che ha 4gb di ram (ottimo) con un processore dual core E6600 (ottimo) ma avete una scheda video da 128mb vecchia (sto' dicendo l'assurdo!) vi assicuro che vista non vi andra' bene!...perche'?
Perche' la MS non ha puntato sulla vendita degl'S.O. ,ma sulla vendita dei pezzi hardware e nuovi pc dovuta alla forte curiosita' della popolazione.
E' ovvio che xp rimane il S.O. al top per lavorare seriamente e velocemente senza rotture di scatole derivanti da imperfezioni dovute all'innovazione del nuovo sistema.(e per chi ci lavora non ha tempo di pensare ai capricci di un S.O che non gradisce quel caro nostro software vecchio ma utile per il nostro lavoro!)
Sono daccordo con chi dice che chi deve lavorare seriamente con il pc e meglio avere xp (non avra fastidi)
Sono daccordo con chii dice che con un conputer adeguato Win vista vola e va bene(ma sicuramente ha fatto il volere di Bill !!)
Ma e' anche verissimo ,che ci piaccia o no , che siamo tutti vittime dalla continua evoluziione tecnologica che diventa sempre piu' grande e veloce. Quindi chi prima o chi dopo dovra' adegursi se non vorra' rimanere indietro o ancora peggio ISOLATO.
Un'altra cosa a chi ha detto che cosa e' l'anteprima di vista quasi a dire cosa inutile...io la trovo molto utile perche' ti permette di visualizzare qualsiasi cosa dalla foto al documento al video senza che apri necessariamente il file e quindi far partire il sofware correlato.
JEREMY.83...SEI L'UNICO CHE HA CAPITO IL SENSO DEL MIO DISCORSO.
Signori ripeto per l'ennesima volta SI CHIAMA STRATEGIA DI MERCATO!
E' normale che fa' salire la bile a 200% perche' vi posso assicurare che se installate vista su un pc che ha 4gb di ram (ottimo) con un processore dual core E6600 (ottimo) ma avete una scheda video da 128mb vecchia (sto' dicendo l'assurdo!) vi assicuro che vista non vi andra' bene!...perche'?
Perche' la MS non ha puntato sulla vendita degl'S.O. ,ma sulla vendita dei pezzi hardware e nuovi pc dovuta alla forte curiosita' della popolazione.
E' ovvio che xp rimane il S.O. al top per lavorare seriamente e velocemente senza rotture di scatole derivanti da imperfezioni dovute all'innovazione del nuovo sistema.(e per chi ci lavora non ha tempo di pensare ai capricci di un S.O che non gradisce quel caro nostro software vecchio ma utile per il nostro lavoro!)
Sono daccordo con chi dice che chi deve lavorare seriamente con il pc e meglio avere xp (non avra fastidi)
Sono daccordo con chii dice che con un conputer adeguato Win vista vola e va bene(ma sicuramente ha fatto il volere di Bill !!)
Ma e' anche verissimo ,che ci piaccia o no , che siamo tutti vittime dalla continua evoluziione tecnologica che diventa sempre piu' grande e veloce. Quindi chi prima o chi dopo dovra' adegursi se non vorra' rimanere indietro o ancora peggio ISOLATO.
Un'altra cosa a chi ha detto che cosa e' l'anteprima di vista quasi a dire cosa inutile...io la trovo molto utile perche' ti permette di visualizzare qualsiasi cosa dalla foto al documento al video senza che apri necessariamente il file e quindi far partire il sofware correlato.
Mi alzo in piedi e dico: QUOTO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.