View Full Version : accordare la chitarra
salve a tutti, un bel po di anni fa presi lezioni di chitarra (1 anni più o meno), imparai a suonarla benino, l'unica cosa che non ho mai imparato è accordarla bene, a orecchio (lo faceva il maestro :( ). Perciò vi chiedo come si accorda una chitarra classica?? inoltre, ho visto qualcuno che usava un apparecchietto..faceva suonare una corda e poi lo metteva vicino...ma cos'è??
grazie
Per accordare una chitarra "a orecchio" hai bisogno di un diapason: non l'ho mai fatto ma, per quanto ne so, di solito quelli per accordare sono tarati sul La. Colpisci un oggetto morbido con il diapason e appoggia lo stelo del diapason sulla cassa della chitarra: sentirai un La, confrontalo con l'armonica naturale principale della quinta corda (appoggia il dito sulla corda in corrispondenza del dodicesimo tasto e suonala). Da lì accorda tutte le altre corde (grazie alla corrispondenza delle armoniche tra le corde),
L'aggeggio per accordare, se era un oggetto elettronico, è un accordatore con microfono, alimentato da batteria: lo si mette vicino alla corda e segnala quale nota viene suonata.
giovane acero
14-11-2007, 12:12
può essere un accordatore, ne trovi di buoni a cifre relativamente basse... 15/20€, citofonare al negozio di strumenti musicali più vicino a casa tua
Lolliman
14-11-2007, 17:15
io certe volte la accordo con i suoni dei tasti del cellulare!cmq per accordarla a orecchio devi partire da almeno una nota solitamente il la e poi alle altre ci arrivi sfruttando le noti seguenti al la(seconda corda sall'alto)
Maverick491
14-11-2007, 17:27
Se hai un microfono puoi scaricarti AP tuner, è gratis ;)
Compra l'accordatore e' preciso e costa sui 12euro...semplice da usare:suoni la corda ..luce rossa nota fuori,
luce verde corda in nota..semplice,veloce..e usato da tutti...
scaricati guitar pro!
se non lo conosci è un programma per eseguire e creare tablature
quindi puoi facilmente fargli suonare la corda che vuoi e accordare a orecchio
e in più se hai un microfono per pc, ha l'accordatore incorporato!:)
si ma e' meno pratico e poi non lo puo portare in giro guitar pro...a proposito che versione hai??
BadMirror
13-12-2007, 15:20
Ciao, continuate nel 3d dedicato per favore (hwup guitar corner).
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.