View Full Version : Ecco il Nokia N82
Redazione di Hardware Upg
14-11-2007, 10:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ecco-il-nokia-n82_23252.html
Anche Nokia punta alla convergenza tra telefonino e fotocamera digitale. Ottica Carl Zeiss e sensore da 5 megapixel
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
14-11-2007, 10:45
bello anzi di più. ma accidenti che prezzo.
;)
siburbane
14-11-2007, 10:46
E' un gran telefono, ma è bruttino per i miei gusti
melomanu
14-11-2007, 10:48
Bel telefono: è un pò un n73 più avanzato e tecnologico. Peccato costi uno sproposito.
gianni1879
14-11-2007, 10:48
per quel prezzo mi prendo un N95 8GB che è una bestia e mi piace pure di più
§°°...Røb£rtØ...°°§
14-11-2007, 10:49
tra l'n95 8gb e l'n82 come componentistica ci sono differenze?
si ma non possono costare così tanto, cribbbio!!!
diabolik1981
14-11-2007, 10:56
si ma non possono costare così tanto, cribbbio!!!
ti vendono quel catorcio di iPhone a 999€, questi sono praticamente regalati.
Senza zoom ottico un cell non sarà MAI paragonabile ad una fotocamera... :rolleyes:
E' un telefono per bambini.
Solo i bambini riescono a schiacciare quei tasti...
MiKeLezZ
14-11-2007, 11:02
600 EURO!?!?!
ma baff...
mi tocca aspettare almeno altri 6 mesi :|
Io leggo Tessar 2.8/5.6, che sembrerebbe l'escursione del diaframma massimo in funzione della focale....quindi forse lo zoom ottico c'è....
Senza zoom ottico un cell non sarà MAI paragonabile ad una fotocamera... :rolleyes:
gianni1879
14-11-2007, 11:06
600 EURO!?!?!
ma baff...
mi tocca aspettare almeno altri 6 mesi :|
N95 liscio si trova anche a 360/400€
N95 8 GB un pò di più almeno 500€, però è davvero bello
diabolik1981
14-11-2007, 11:07
Io leggo Tessar 2.8/5.6, che sembrerebbe l'escursione del diaframma massimo in funzione della focale....quindi forse lo zoom ottico c'è....
infatti, anche se a dire il vero anche sul mio n95 c'è la stessa scritta, però non ho mai capito se lo zoom è ottico o solo digitale... anche perchè la fotocamera è l'unica funzione che non uso :D
fastezzZ
14-11-2007, 11:11
Io direi che senza un sensore piu grande un telefono non sarà mai paragonabile a una fotocamera ;)
Ha anche lo smacchiatore incorporato e lo storage di mentine per le occasioni critiche??
ultimate_sayan
14-11-2007, 11:18
ti vendono quel catorcio di iPhone a 999€, questi sono praticamente regalati.
Eccolo qui il commento furbo del giorno...
Questo cell ha un'ottima dotazione ma il problema dei tasti (che appaiono davvero molto piccoli) è evidente! E poi non riesco a credere alla convergenza tra telefono e macchina fotografica. Per la mia concezione di fotografia siamo ancora lontani dall'avere buoni risultati.
SoulKeeper
14-11-2007, 11:19
ahahahahah
lo zoom ottico c'è 3x e le lenti sono pure buone
il problema è il sensore
ma è un problema relativo, le macchinette compatte che comprate non sono tanto migliori...
diabolik1981
14-11-2007, 11:22
dimmi cosa ci sarebbe di falso in quello che ho scritto...
Questo cell ha un'ottima dotazione ma il problema dei tasti (che appaiono davvero molto piccoli) è evidente! E poi non riesco a credere alla convergenza tra telefono e macchina fotografica. Per la mia concezione di fotografia siamo ancora lontani dall'avere buoni risultati.
su questo concordo anche io, e te lo dico da possessore di un n95, che al momento fa le migliori foto tra i cellulari, ed è paragonabile alle entry-level che si trovano in commercio... ma lo dico perchè abituato a ben altre apparecchiature per fare foto.
ma ce l'ha una di novità che non sia stata copiata alla pari da altri cell? -_-
....la testiera è made in sony ericsson.... (ed è pure bruttina)
- sinceramente l'estetica lascia molto a desiderare..
- 5 Mpix dietro quell'obiettivino sono ridicoli
- lo schermo è piccolissimo e non è touch
per 6oo euri o poco più c'è molto di meglio
MiKeLezZ
14-11-2007, 11:43
Questo cell ha un'ottima dotazione ma il problema dei tasti (che appaiono davvero molto piccoli) è evidente! E poi non riesco a credere alla convergenza tra telefono e macchina fotografica. Per la mia concezione di fotografia siamo ancora lontani dall'avere buoni risultati.ma che convergenza. non è che siccome i cellulari hanno il browser c'è la convergenza fra internet point e cellulari. sono solo opportunità in più. semplicemente, con 5MP se passa Steven Seagal ti ci puoi fare una foto insieme e avere la possibilità di stamparla a poster.
FA-VO-LO-SO! A fine 2008, usato, sarà già un buon affare.
diabolik1981
14-11-2007, 11:54
- sinceramente l'estetica lascia molto a desiderare..
è questione soggettiva... anche a me non piace, ma è un parametro inutile per giudicare un prodotto
- 5 Mpix dietro quell'obiettivino sono ridicoli
E' la tendenza di tutti ad aumentare i valori... tirano le vendite
- lo schermo è piccolissimo e non è touch
E a cosa ti serve il touch?
per 6oo euri o poco più c'è molto di meglio
tipo?
Direi che e' un telefono con tutte le features piu' innovative inserite in un form factor classico. Se vi interessa invece uno stile esterno piu' originale c'e' l'N95 8 giga, anche se rispetto a questo l'N82 ha lo zoom ottico (non so quanto utile)...se invece volete fare i rivoluzionari c'e' l'iphone, anzi ci sara' (spero)!
è questione soggettiva... anche a me non piace, ma è un parametro inutile per giudicare un prodotto
E' la tendenza di tutti ad aumentare i valori... tirano le vendite
tipo?
L'estetica un parametro inutile!? già.. è così che alla Fiat hanno inventato la Multipla.. :D :D :D :doh:
Sui 5 Mpix che tirano le vendite purtroppo è una realtà ma bisognerebbe fare un po' di sana informazione..
A cosa serve il touch??? :doh: :doh:
A rendere un dispositivo tipo smarthphone più comodo pratico ed accessibile circa del 400% !!!
Provati modelli con e senza touch: non c'è proprio paragone!! :mbe:
diabolik1981
14-11-2007, 12:20
L'estetica un parametro inutile!? già.. è così che alla Fiat hanno inventato la Multipla.. :D :D :D :doh:
Parliamo di un oggetto che sta quasi sempre in tasca... non di uno che usi per portarci in giro le :oink:
Sui 5 Mpix che tirano le vendite purtroppo è una realtà ma bisognerebbe fare un po' di sana informazione..
A cosa serve il touch??? :doh: :doh:
A rendere un dispositivo tipo smarthphone più comodo pratico ed accessibile circa del 400% !!!
Provati modelli con e senza touch: non c'è proprio paragone!! :mbe:
E' un telefono, non un palmare... ed il touch è comodo solo in alcune circostanze, in altre è un problema (senza contare lo schifo che diventa lo schermo con le ditate...)
ThePunisher
14-11-2007, 12:26
Bello e funzionale! Non so cosa si possa chiedere di più! Solo i tasti mi fanno un pò paura!
secondo me è un gran telefono...anche io ho pensato ai tasti un pò troppo piccoli...ma se penso a quelli troppo vicini dell n73 (quante volte pensi di premerne uno e poi ne prendi un altro) magari questa può essere un ottima soluzione...va verificata dal vivo!
concordo sul prezzo....600 euro sono TROPPI!
preferisco l'htc touch cruise tutta la vita!
se lo mettessero a 399 ne venderebbero milioni!
ok coprire tutti i segmenti...ma a 599 io prenderei l n95 8gb...seconda revisione di un cellulare gia buono...con schermo + grande...e anche + carino e innovativo da vedere!
C'è scritto anche sul mio N73 che NON ha zoom ottico. Stessa cosa l'N95...
L'N82 se guardate i vari siti con le caratteristiche ha uno zoom digitale 20x(come il mio). PUNTO... :O
BlackRider
14-11-2007, 12:38
funzionalità molto interessanti (specie il gps integrato) ma, come hanno già detto altri, l'estetica non è proprio il max...
Frankie #7
14-11-2007, 12:53
Siceramente non è brutto,anche se quei tasti sono un pò strani,ma avranno un loro perchè (spero).
Comunque il sostituto del mio 6630 sarà un N93 prima serie nero,250-300€ usato su ebay.
3.2 megapixel e zoom ottico 3x,perlomeno se c'è da fare qualche foto in giro non sclero perchè ho lasciato a casa la digitale;poi i video delle cazzate se li fai a 640x480 a 30 fps rendono...
Bye!
Monkey-d-Rufy
14-11-2007, 13:06
Minkia costa quanto una PS3 appena uscita porca......e ioc he ci facevo un pensierino che mi si è rotto l n70.....uffy vabbe mi butto sul n73....
enrsil1983
14-11-2007, 13:16
Inutilissimo...
A quel prezzo mi compro un navigatore satellitare (GPS, non A-GPS, che è completamente differente!) e una fotocamera digitale (con zoom ottico)
... e un cellulare.
Parliamo di un oggetto che sta quasi sempre in tasca... non di uno che usi per portarci in giro le :oink:
E' un telefono, non un palmare... ed il touch è comodo solo in alcune circostanze, in altre è un problema (senza contare lo schifo che diventa lo schermo con le ditate...)
no, il ragionamento non sta proprio in piedi, nei gadget di uso personale l'estetica è un elemento importante quanto gli altri (a volte troppo!) e il fatto che lo tieni in tasca non vuol dire assolutamente nulla! Anche l'ipod sta in tasca ma la gente lo compra perchè è molto bello esteticamente!
Tu indossi forse mutande rosa di pizzo un po' sforacchiate e sgualcite che hai vito ad una pesca di beneficenza?? Tanto stanno sotto i vestiti.. chi le vede?? :D :D :D
Per quanto riguarda il fatto che è un telefono e non un palmare non direi proprio.. alla fine tra funzioni accessorie, gps, connessioni ecc non vedo proprio cosa gli manchi rispetto ad un palmare! :read:
Il touch fa comodo eccome! per le ditate.. eh vabbeh! Il prezzo della comodità!! :Prrr:
Bloody Tears
14-11-2007, 13:21
a me nn dispiace come estetica, e i tasti in quel modo non sono cosi scomodi (appoggi sopra il dito, anche se schiacci + d'un tasto, puoi far "oscillare" il dito per premere il tasto che ti interessa).
Il costo effettivamente è allucinante
Io aspetto ancora che facciano una fotocamera digitale decente che faccia anche da telefono (anche solo sms e chiamate)
Comunque scusate... una fotocamera digitale decente, tipo zoom ottico 3x, 7 MP e stabilizzatore elettronico si trova sui 150 euro, (tipo Casio, Panasonic, Kodak, ecc) un cellulare Nokia entry-level si trova a meno di 50 euro...
Non capisco perchè non integrano un cellulare in una fotocamera... considerando che il display sarebbe lo stesso, la batteria pure, i tasti + o - condivisi, non penso dovrebbe costare più di 200 euro.
ultimate_sayan
14-11-2007, 13:29
dimmi cosa ci sarebbe di falso in quello che ho scritto...
Innanzitutto il prezzo dell'iPhone non è € 999... le voci riguardanti questo prezzo riguardano un'ipotetica versione senza blocco... rumors...
e poi perché approfittare di una notizia che non c'entra nulla per scrivere un'inutile provocazione?
ma che convergenza. non è che siccome i cellulari hanno il browser c'è la convergenza fra internet point e cellulari. sono solo opportunità in più. semplicemente, con 5MP se passa Steven Seagal ti ci puoi fare una foto insieme e avere la possibilità di stamparla a poster.
La news riporta la parola convergenza e l'utilizzo di certi nomi (tipo Carl Zeiss) non indica di certo l'intenzione di fornire "un'opportunità" in più... l'intento è chiaramente quello di far fare più cose ad un oggetto e in questo caso si parla di telefonia, funzioni da PDA e fotografare... quello che spera Nokia (e non solo) con prodotti di questo tipo è che l'utente medio-basso si accontenti del suo telefonino e non compri la macchina digitale.
Sul fatto di stampare a poster poi avrei qualcosa da ridire...
enrico_vera
14-11-2007, 13:47
ahahahahah
lo zoom ottico c'è 3x e le lenti sono pure buone
il problema è il sensore
ma è un problema relativo, le macchinette compatte che comprate non sono tanto migliori...
scusate, ma dove lo avete visto lo zoom ottico???:confused:
l'N82 ha solo lo zoom digitale...e l'autofocus...;)
diabolik1981
14-11-2007, 13:51
ma a questo punto le indicazioni sulla luminosità a focali differenti che senso hanno se la focale è fissa?
albortola
14-11-2007, 14:06
ma il tasto per copiare e incollare?????
Innanzitutto il prezzo dell'iPhone non è € 999... le voci riguardanti questo prezzo riguardano un'ipotetica versione senza blocco... rumors...
beh pure questo nokia è una versione senza blocco
quindi credo che nn sia cosi nn inerente la sua risposta
vedremo quando esisterà un iFon senza blocco quanto costerà
francescosalvaggio
14-11-2007, 14:17
oramai non si può più stare dietro alla tecnologia. Ce lo fanno a posta per farci cambiare il telefono ogni mese, ribelliamoci....:mc:
Frankie #7
14-11-2007, 14:18
Pure qua si è arrivati a parlare dell'iPatacca,che 2 balle!!!
MiKeLezZ
14-11-2007, 14:41
ma a questo punto le indicazioni sulla luminosità a focali differenti che senso hanno se la focale è fissa?Può darsi siano riferite alla focale in posizione "infinito" e in quella "macro".
ma voi che parlate così male dell'iPhone, l'avete mai provato?
io scommetto di no...che poi il processore dell'iPhone gira a 400MHz, al contrario dell'ARM1 che va a 330MHz del N95, che dite essere il più potente e reattivo...
e poi sinceramente io nei cellulari nella nokia non vedo + nessuna differenza l'uno dall'altro...
gps-wifi-symbian 9.3-mappe integrate
le novità sono hsdpa-ottiche carl zeiss/sensori 5mp-sensore di movimento
il tutto a soltanto 200€ in + dell'iPhone, al quale in cofronto mancano addirittura il gps, mappe INTEGTRATE e buona ottica...
ma in compenso ha il touchscreen...
mi sembra regionevole dire che l'iPhone fa schifo al confronto :rolleyes:
E' da 10 ore che lo sto scrivendo, ma qui ci sentono poco... :mbe:
Frankie #7
14-11-2007, 15:44
Zoom ottico only on N93/N93i...
caurusapulus
14-11-2007, 15:57
Zoom ottico only on N93/N93i...
io ce l'ho avuto prima dell'n80: quel cellulare NON si può tenere in tasca.
tornando all'n82, a natale se arriva al prezzo che dico io, lo prendo ;)
ps: sapete i colori in cui è uscito? grigio è un pò anonimo... nero invece r0x :D
enrico_vera
14-11-2007, 15:59
ma a questo punto le indicazioni sulla luminosità a focali differenti che senso hanno se la focale è fissa?
ehm, sinceramente non lo so...non sono esperto di fotografia...ma quei due stessi valori sono riportati anche sul mio N73 (che non ha zoom ottico, ma ha l'autofocus, come l'N82)
Mercuri0
14-11-2007, 16:01
Secondo me la strada di integrare una macchina fotografica nel cel è una ottima idea: io così punterei a una bella reflex per le foto "serie" ed al cel per le foto di sfuggita e i videoclip.
Certo però più che i megapixel ci vorrebbe lo zoom ottico.
E poi una funzione assolutamente necessaria per un telefonino è che mantenga la resistenza alle cadute ^^''
io scommetto di no...che poi il processore dell'iPhone gira a 400MHz, al contrario dell'ARM1 che va a 330MHz del N95, che dite essere il più potente e reattivo...
Santo cielo che cavolata... è ovvio che la reattività non la dà il processore ma come il software ci gira sopra.
Comunque basta iPhone qui, si vede che sono due telefoni per target completamente differenti. L'iPhone non ha la macchina fotografica mi sembra, e questa è quasi una macchina fotografica.
PiZzaShoW
14-11-2007, 16:04
Io direi che senza un sensore piu grande un telefono non sarà mai paragonabile a una fotocamera ;)
non è di certo il sensore che fa bella una foto!!!
5.0 mp era lo standar per le fotocamere di 1 anno fa! :stordita:
Lud von Pipper
14-11-2007, 16:22
C'è scritto anche sul mio N73 che NON ha zoom ottico. Stessa cosa l'N95...
L'N82 se guardate i vari siti con le caratteristiche ha uno zoom digitale 20x(come il mio). PUNTO... :O
Allora, vediamo di capirci: la focale di una lente è il rapporto tra il diametro e la distanza del piano del sensore dalla lente stessa.
nel caso di questi nokia (n95/n82) la focale è 2.8
Quando si imposta lo zoom (a 3x), la porzione dell'immagine che i proietta sull'obbiettivo, a parità di dimensione della foto è ridotta, quindi, immaginando la dimensione dell'inquadratura che passa da un obbiettivo pari al suo diametro, nel caso dello zoom, solo la parte centrale di essa viene catturata: di fatto è come se la lente utilizzata avesse un diametro minore, da cui, la focale con zoom aumenta a 5.6 (il rapporto tra distanza del sensore e il diametro utilizzato della lente aumenta).
Il problema è che solo una parte del sensore viene utilizzato, quindi la foto con zoom è meno dettagliata, mentre in una macchina fotografica una lente aggiuntiva modifica la rifrazione della luce perché colpisca l'intera superficie del sensore stesso.
Altra cosa, molto importante: il diametro della luce può aumentare o ridursi a piacimento, ma poiché la lunghezza d'onda della luce resta costante, al diminuire del diametro della lente diminuisce il dettaglio dell'immagine superando certi limiti a meno che la lavorazione della lente e la qualità del vetro non sia "fuori mercato" (improbabile in questi oggetti commerciali).
Infine, il dettaglio dell'immagine è proporzionale alla quantità di luce raccolta dall'obbiettivo, quindi, maggiore è il diametro dell'obbiettivo (tralasciando i disturbi atmosferici) maggiore è la densità di dettaglio che si può ottenere.
In questi obbiettivi da cellulari tutto lotta contro un immagine di qualità decente e paragonare queste fotocamere con qualcosa che non sia una macchinetta da Dixan è assurdo.
A parità di marca (questo n82 monta lenti Carl Zeiss), la mia Cybershot 5.1Mp di tre anni fa ha uno zoom ottico, sensore CCD di qualità buona e lente di diametro quattro volte superiore (f2.8 /5.2): qualsiasi paragone con le ottiche di un N95/n82 è improponibile, così come la qualità delle imagini catturate.
A mio parere, a meno di costruire sul serio una macchina fotografica con funzioni aggiuntive di telefono, qualsiasi cellulare con fotocamera superiore ai 2Mp è uno specchietto per le allodole (per non parlare dei ridicoli obbiettivi montati su certi cellulare nella fascia dei 3.2 Mp)
UnrealGhost
14-11-2007, 16:30
Con un dito premo 6 tasti. E poi 600 euro è davvero troppo.
Lud von Pipper
14-11-2007, 17:22
Il Touch serve, quando ben implementato, a creare software senza problemi di interfaccia, la dove con i tasti di un normale telefono devi adattarlo all'interfaccia di quest'ultimo.
Per funzioni di smartphone il Touchscreen è senz'altro più gestibile, a meno di avere una trackball come gli ultimi blackberry.
Che poi il TS sia ormai una mania lo dimostrano proprio HTC, Glofish e Apple dal momento che se hai solo quello vai ad incraniarti con problemi di visibilità in certe condizione di luci sfavorevoli
...che poi il processore dell'iPhone gira a 400MHz, al contrario dell'ARM1 che va a 330MHz del N95, che dite essere il più potente e reattivo... mi sembra ragionevole dire che l'iPhone fa schifo al confronto :rolleyes:
Premesso che i mhz non fanno il telefono veloce, soprattutto se con sistemi operativi diversi, la differenza principale è al limite nel consumo, che per l'iPhone è il vero tallone di Achille.
Non per nulla Sony Ericcson continua a proporre smartphone a 208mz che fanno benissimo quello per cui sono progettati.
Certo, l'utilizzo di navigatori e di player MP4 possono richiedere potenza, ma non tutti i processori sono uguali: per esempio gli Arm della SE hanno encoding hardware della riproduzione video, che supplisce alle basse frequenze permettendo una riproduzione fluida.
Non staremmo a dire che iPhone "fa cagare" se non fosse per gli hype assurdi che ci si sono creati sopra e per il fatto che Apple ha inventato l'acqua calda: ci sono decine di telefono full Touch che datano da prima dell'iPhone, eppure, se LG o HTC mettono sul mercato un successore ai loro precedenti prodotti hanno automaticamente "copiato" l'idea di Apple...:muro:
L'iPhone con batteria decente e connessione 3G sarebbe stato un progetto molto migliore, soprattutto se privato di tutti quei blocchi interni anti pirateria che non consentono di usare un MP3 neppure come suoneria.
Con l'iPhone per intenderci, con il bluetooth, l'unica cosa che puoi farci è connettere l'auricolare, il che mi sembra pazzesco se volgio scambiare due file.
Sono molesti anche coloro che in ogni singolo post sui cellulari si ostinano a ripetere che il prezzo dell'iPhone è di "solo" 399€ pur sapendo perfettamente che si tratta di un offerta per abbonamento: se voglio un N95 con Vodafone lo pago 199€, quindi come la mettiamo?!? :read:
In Francia gli iPhone no-brand costano la bellezza di 999€ cifra davanti alla quale anche i più feticisti di Apple si sono fatti una GRASSA risata.
Aggiungi anche che senza una flat (carissima) del'iPhone non te ne fai nulla (mentre di altri telefoni si), e che altri telefoni fanno comunque TUTTO quello che l'iPhone sa fare, e annzi, molto di più.
Bello, figo, Stiloso magari, ma diavolo, che si abbia il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome: come asino è un ottimo asino, ma non lo chiameremo certo destriero!
Tantomeno lo pagheremo come tale.
Da possessore di n73 posso dire che hanno senz'altro migliorato le caratteristiche del cellulare:
da 3.2mp a 5.0 mp
modulo gps integrato
wi-fi integrato
(presumo) processore più potente.
A parte questo non credo che valga 600€. io per prendere il mio ho aspettato di trovarlo sotto i 300€. E comunque rispetto a questo l'n73 esteticamente è stupendo.
IMHO se gli operatori di telefonia fissa non offrono tariffe veramente flat per navigare non ha senso cambiare cellulare ogni 6 mesi.
OOPS intendevo dife che sono gli operatori di telefonia mobile a dover offrire tariffe flat per la navigazione.
Gurzo2007
14-11-2007, 18:38
@acs147
per la precisione l'n95 ha due cpu ARM11 a 332mhz con acceleratore grafico 3d; l'iphone usa una cpu Samsung basata su tecnologia ARM1179JF-S con velocità di 667 MHz; cmq come detto da altri ...è il SO ke fa la differenza nella velocità di un cell
il tutto a soltanto 200€ in + dell'iPhone, al quale in cofronto mancano addirittura il gps, mappe INTEGTRATE e buona ottica...
forse nn ti sei accorto che questo non è sim locked
...
Bello, figo, Stiloso magari, ma diavolo, che si abbia il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome: come asino è un ottimo asino, ma non lo chiameremo certo destriero!
Tantomeno lo pagheremo come tale.
infatti il prossimo nome sarà iMule :-D
Lud von Pipper
14-11-2007, 18:49
Ma a che serve la levetta slide sopra l'obbiettivo?
è un tappo per proteggere le ottiche?
diabolik1981
14-11-2007, 18:53
Ma a che serve la levetta slide sopra l'obbiettivo?
è un tappo per proteggere le ottiche?
si, come è presente simile anche per l'n95 liscio, su quello da 8GB hanno eliminato il copriobiettivo, secondo me sbagliando. Oltretutto aprendo l'obiettivo si passa automaticamente in modalità fotocamera, chiudendolo viene chiusa.
x.vegeth.x
14-11-2007, 19:16
altro che iphone ;)
Lud von Pipper
14-11-2007, 20:10
Almeno è utile per prevenire ditate sulle lenti
Superpanf
14-11-2007, 20:34
ha tutto quello che desidero da un cellulare,soprattutto il gps
integrato.....ma 600 euro sono davvero troppi :mad:
conoscete una valida ed economica alternativa??
BlackRider
14-11-2007, 20:36
ha tutto quello che desidero da un cellulare,soprattutto il gps
integrato.....ma 600 euro sono davvero troppi :mad:
conoscete una valida ed economica alternativa??
valida alternativa potrebbe essere l' N95, meno costoso ma sicuramente non economico...
dario.debe
14-11-2007, 23:11
600 sbleuri per sto stile del cesso?
Ho sopportato di tutto, ma questo ve lo lascio volentieri!
N95 8GB forever!
Lud von Pipper
15-11-2007, 04:29
A me non dispiace, anche se sono contrario ai cellulari con GPS integrato per diverse ragioni
Per il prezzo io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta: ha le stesse funzioni di un N95, ma schermo più piccolo e tastiera più ridotta oltre a mancare dei comandi per il playback.
Secondo me c'è un errore e il costo di questo N82 sarà inferiore a quello dell'N95 oppure non ne venderanno neppure uno
marcog90
15-11-2007, 06:14
bellino si, ma troppo caro!!
diabolik1981
15-11-2007, 08:04
A me non dispiace, anche se sono contrario ai cellulari con GPS integrato per diverse ragioni
Perchè? Io mi trovo benissimo invece con l'N95, funziona sempre e svolge egregiamente il suo lavoro.
Per il prezzo io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta: ha le stesse funzioni di un N95, ma schermo più piccolo e tastiera più ridotta oltre a mancare dei comandi per il playback.
Secondo me c'è un errore e il costo di questo N82 sarà inferiore a quello dell'N95 oppure non ne venderanno neppure uno
Anche a me sembra strano che possa costare più dell'n95, anche perchè di solito i nokia con numerazione più alta hanno anche costi più alti.
Vabbè, sappiamo tutti che i prezzi dei Smartphone Nokia appena usciti hanno prezzi folli. E' da una vita che è così... :O
Inutile che ogni volta ci sono sempre gli stessi commenti dei soliti frignoni... :rolleyes:
Se vi interessa aspettate qualche mese come ho fatto io con l'N73, sennò passate ad altro... ;)
lo sto aspettando già da due mesi...appena lo trovo ad un prezzo accettabile (599 mi sembrano un pò tantini) lo prendo ed il mio n80 vola dalla finestra...:D
Caspita ma i nokia sono tutti uguali, ho avuto un nokia n93 e poi son passato a n95 ma sono NOIOSI e le foto non sono un granchè!...ora ho un iPhone, e che dire, E' UN ATLRO MONDO!
La differenza peculiare è tra coloro che hanno sentito solo parlare dell'iPhone, e quindi posono essere titubanti, e coloro che lo hanno provato almeno per 15 minuti, e quindi sono consapevoli che dopo averlo provato tutti gli altri terminali sembrano preistoria!
Per iPhone: Estetica imbattibile (questo nokia è brutto davvero), display definitissimo e bellissimo, che si autoregola in base alla luce (anche con il sole si vede benissimo, capito?), multi touch screen (bellissimo per zoomare le foto e le pagine web), navigazione internet quasi paragonabile a quella su pc, sia in termini di comodita che di indicizzazione delle pagine, Mp3 con funziona cower stupefacente, google maps velocissimo anhe in edge, programmi aggiuntivi (msn, giochi vari, emulatori nes e gba, lettore RSS, lettore pdf, ecc..) e ancora non siamo a ebbraio quando anche le software house ufficiali cominceranno a lavorare. Da stessa ammisione apple molte funzionalita non sono state ancora attivate, ma lo saranno in futuri aggioranmenti (un po come ha fatto htc con il p3600).
Insooma avere l'iphone è un esperienza davvero unica, e lo dimostra il fatto che appena lo caccio (l'iphone...:) si forma uan piccolo gruppetto di curiosi. Con l'n95 non mi è mai capitato. Men meno con questo obrobrio di n82.
Ah, io l'ho pagato 420 euro gia sbloccato.
Per quanto riguarda le carenze: mms io non ne ho mai inviati ne ricevuti, e la sua mancanza (che sara implemeentata a maggio con l'iphone umts) è dovuta al fatto che in america usano le mail e non i costosissimi mms che ritengono inutili (per le mail basta fare l'offerta ad esempio imode wind, che con 3 euro al mese ti da 500 mb di navigazione e mail infinite...)
Umts, mai fatto una videochiamata. Velocita di connesione di poco superiore rispetto a quella Edge.
Fotocamera 2 mb pixel, piu che buona per l'uso che se ne fa. ANche perche per le foto importanti si usano macchine fotografiche, ed anche le foto con l'n95 non è che siano di granchè superiori! L'unico vero rimpianto è un gps, questo si.
Ma avendo pagato l'iphone 420 euro ho circa 280 euro rispetto all'n82 per comprarmi un bel Tomtom.
correzione..180 euro per comprarmi il tomtom :)
Sono d'accordo che 600,00 euro sono troppi per un cellulare,è vero che ha tutto,ma sono sempre 600,00 euro.Io con questi soldi ho comprato un kit Canon Eos 400 d nuova,spendo un centinaio di euro per un buon cellulare e sono apposto.
Sinceramente l'unica funzionalità che mi potrebbe interessare su un cellulare è il wi fi e qesto l'iphone è un passo più avanti di nokia(ho provato il touch e la modalità di zoommare aprendo le dita è semplicemente fantastico!).
Giumig dove hai trovato l'iphone a 450,00 euro??Ma hai installato l'ultimo feermware?Non c'è un modo per parlarne in privato?Mi sono appena iscritto......;-)
blim ti ho scritto in pvt...
matteoscor89
15-11-2007, 13:23
stupendo...peccato costi il triplo di quello che sono disposto a spendere per un cellulare...trovo irragionevole una cosa del genere...già oltre 250 euro mi sembra tantino...
cmq a quel prezzo si trova l'95 che ha anche 8giga di memoria integrati...
OT-->apple spera ancora di piazzare il suo iphone???chi lo vuole con le ultime novità nokia che escono in continuazione...
Caspita ma i nokia sono tutti uguali, ho avuto un nokia n93 e poi son passato a n95 ma sono NOIOSI e le foto non sono un granchè!...ora ho un iPhone, e che dire, E' UN ATLRO MONDO!
La differenza peculiare è tra coloro che hanno sentito solo parlare dell'iPhone, e quindi posono essere titubanti, e coloro che lo hanno provato almeno per 15 minuti, e quindi sono consapevoli che dopo averlo provato tutti gli altri terminali sembrano preistoria!
Per iPhone: Estetica imbattibile (questo nokia è brutto davvero), display definitissimo e bellissimo, che si autoregola in base alla luce (anche con il sole si vede benissimo, capito?), multi touch screen (bellissimo per zoomare le foto e le pagine web), navigazione internet quasi paragonabile a quella su pc, sia in termini di comodita che di indicizzazione delle pagine, Mp3 con funziona cower stupefacente, google maps velocissimo anhe in edge, programmi aggiuntivi (msn, giochi vari, emulatori nes e gba, lettore RSS, lettore pdf, ecc..) e ancora non siamo a ebbraio quando anche le software house ufficiali cominceranno a lavorare. Da stessa ammisione apple molte funzionalita non sono state ancora attivate, ma lo saranno in futuri aggioranmenti (un po come ha fatto htc con il p3600).
Insooma avere l'iphone è un esperienza davvero unica, e lo dimostra il fatto che appena lo caccio (l'iphone...:) si forma uan piccolo gruppetto di curiosi. Con l'n95 non mi è mai capitato. Men meno con questo obrobrio di n82.
Ah, io l'ho pagato 420 euro gia sbloccato.
Per quanto riguarda le carenze: mms io non ne ho mai inviati ne ricevuti, e la sua mancanza (che sara implemeentata a maggio con l'iphone umts) è dovuta al fatto che in america usano le mail e non i costosissimi mms che ritengono inutili (per le mail basta fare l'offerta ad esempio imode wind, che con 3 euro al mese ti da 500 mb di navigazione e mail infinite...)
Umts, mai fatto una videochiamata. Velocita di connesione di poco superiore rispetto a quella Edge.
Fotocamera 2 mb pixel, piu che buona per l'uso che se ne fa. ANche perche per le foto importanti si usano macchine fotografiche, ed anche le foto con l'n95 non è che siano di granchè superiori! L'unico vero rimpianto è un gps, questo si.
Ma avendo pagato l'iphone 420 euro ho circa 280 euro rispetto all'n82 per comprarmi un bel Tomtom.
é esattamente la sensazione che ho avuto io provando l'iPhone di un mio amico gli altri telefoni anche se ottimi come il Nokia E65 o l'N95 (ho provato tutti e due) sembrano appartenere al passato e si ha l'impressione che l'iPhone sia veramente il futuro. Poi per carità non voglio accendere polemiche, io stesso al momento ho un Nokia che funziona benissimo, però ritengo che l'iPhone sia al momento il cellulare più interessante del mercato nonostante abbia notevoli margini di miglioramento e l'obbligo per un Italiano di sbloccarlo perdendo la garanzia......
OT-->apple spera ancora di piazzare il suo iphone???chi lo vuole con le ultime novità nokia che escono in continuazione...
Be apple lo sta piazzando e come, in inghitlerra ne stanno vendendo 4 al secondo tant'è che la o2 ha paura di non poter soddisfare tutte le richieste...in germania ne hanno venduto 10'000 in poche ore.
Quindi la risposta alla tua domanda è: la apple non sta cercando, ha gia piazzato i suoi iphone. Io spero tanto non esca in Italia, cosi' il mio iphone resterà un prodotto "raro". Perche se esce, fidati, farà la fine dell'ipod: li vedrai ovunque.
Piuttosto sono le atlre case di telefonia ad aver paura e scopiazzare le idee dall'iphone, che ormai ha fatto gia scuola! (vedi l'ultimo dispositivo nokia multi touch, o lo stesso n95 che ha, guarda caso, 8 gb di memoria...)
Ripeto, caro matteo, procurati un iphone da un amico e fattelo prestare per 15 minuti. Poi vieni qui e ne riparliamo. Io i nokia li ho provati, e credimi, sono sempre la stessa solfa e soprattutto sono anni dietro rispetto all'iphone
Sinceramente continuo a non capire tutto questo "Hype" nei confronti di iPhone, quando oggi come oggi escono PDa della HTC, come il Touch, il Cruise, ecc...ecc... che oltre a possedere "l'unica" peculiarità dell'iPhone hanno sistemi operativi come Win Mobile o Symbian che sono più rodati, più..."aperti" (anche se può sembrare una bestemmia, ma è così), fotocamere e videocamere di qualche anno luce avanti, ed alcuni anche Display con le stesse caratteristiche:confused:
Sono altresì convinto che se iPhone (come giustamente qualcuno sottolinea non è certo il primo touch della storia) fosse stato prodotto da HTC o LG o chi volete voi sarebbe stato solo un altro....ehm....aspetta smartphone? Cameraphone direi proprio di no...si , un semi-smartphone che ha una fotocamerina, una connessione (Edge) ridicola e che obbliga l'acquirente ad aprire un mutuo con un ipotetico Carrier:rolleyes: No, non ci siamo.....
Non capisco infine perché Sony Ericsson lanci sul mercato i suoi "Cybershot phone" senza che questo crei polemiche e se lo fa Nokia si scomoda la filosofia pre socratica e soprattutto inizi la girandola di commenti, commentini e paragoni con iPhone....L'N82 è uno smartphone "à la Nokia", evoluto, dotato di tutte le funzioni che oggi l'utenza smaliziata richiede in un cellulare. Punto.
Non ha il Touch? Pazienza, ma non si può dire che sia preistorico.....E' Brutto?
Allora compratevi pure l' LG KU990: peccato che al di là dellla fotocamera (sulla carta forse superiore al Nokia) non abbia il Symbian (scusate per il trascurabile dettaglio) e la miriade di funzioni e personalizzazzioni che detto Os permette da anni, rendendo "de facto" un telefonino uno "smartphone"....Credo che la parola sia nata proprio con i Nokia Symbian;)
Ossequi:)
simon neanche io lo capivo...poi l'ho provato e ho capito: è un altro mondo, fidati...e te lo dice uno che non ha mai usato un mac e non è certo un apple fan...lascia stare per un attimo le caratteristiche tecniche (quante videochiamate hai fatto in vaita tua? e quanti mms hai inviato?sai, penso di si, fotocamere cosi piccole la differenza tra 5 e 2 mb pixel non è cosi grande?..) e prova dal vivo il terminale apple. Io ho avuto tantissimi cellulari, da ultimo Htc Touch e Nokia n95. Ma non tornerei indietro per nulla al mondo.
simon neanche io lo capivo...poi l'ho provato e ho capito: è un altro mondo, fidati...e te lo dice uno che non ha mai usato un mac e non è certo un apple fan...lascia stare per un attimo le caratteristiche tecniche (quante videochiamate hai fatto in vaita tua? e quanti mms hai inviato?sai, penso di si, fotocamere cosi piccole la differenza tra 5 e 2 mb pixel non è cosi grande?..) e prova dal vivo il terminale apple. Io ho avuto tantissimi cellulari, da ultimo Htc Touch e Nokia n95. Ma non tornerei indietro per nulla al mondo.
Beh, lo proverò...sempre che arrivi in Italia...magari UMTS...e sempre che non debba vincolarmi con un Carrier di telefonia mobile:stordita: :D
Ma secondo me ciò che ha veramente di bello l'iPhone è l'OS, è la stessa cosa che si prova passando da Win ad OSX, ovvero il poter fare più cose più rapidamente e meglio. I menu dei Nokia top di gamma ad esempio sono completi ma molto macchinosi spesso ci si perde tra menu e sottomenu e configurare anche l'accesso WiFI (esempio diretto dell'E65) può portar via una diecina di minuti. L'iPhone è iper accessibile rapido ed estremamente intuitivo, non dico che sia perfetto perché mentirei ha i suoi peccati di giovinezza, però è veramente ben riuscito. A mio avviso solo la versione iPhone di Safari è un capolavoro, il lato iPod con cover flow è spettacolare e la qualità audio veramente buona. Questa è la mia opinione che come tale non ha pretese di "infallibilità" ci mancherebbe altro.
jepessen
17-11-2007, 07:57
Troppe funzioni in troppo poco spazio.
Il navigatore è una gran cosa, ma sinceramente lo trovo scomodo su un cellulare, sia per lo schermo piccolo, che per la mancanza di touch-screen. E questo, se si vuole utilizzarlo veramente invece che mostrarlo agli amici, è una rogna, perchè concentrarsi sullo schermo piccolo quando si guida (fra l'altro senza trattamento antiriflesso dei navigatori dedicati), e cercare di premere i piccoli tasti del cellulare con una mano mentre con l'altra guidi a 130 decisamente non è facile... Un navigatore dedicato lo trovo ancora infinitamente meglio. Certo, non si può portare sempre appresso, ma lo utilizzo quando viaggio, mica quando devo andare a comprare il pane...
Per la fotocamera, sono sempre stato dell'idea che a 250€ trovi fotocamere compatte che anche alla peggiore qualità e risoluzione non sono neanche lontanamente paragonabili alle migliori fotocamere su cellulare. Inutile dire il contrario, comincerò a crederci solo quando faranno vedere due foto stampate, una da fotocamera ed una da cellulare, ed avranno entrambe la stessa qualità, e questo ancora non è capitato.
Inoltre, il prezzo è decisamente elevato. A quel prezzo ci compri un palmare ed una fotocamera di ottimo livello... E se cerchi bene, il palmare sicuramente lo trovi anche con GPS e software integrato.
E non è neanche orientato agli imprenditori, perchè quelli si orienterebbero su modelli professionali, come la serie E. Inoltre, nonostante tutti i progressi, il Symbian sul mio N80 è ancora troppo lento, non credo che qui le cose saranno diverse.
Insomma, un bel telefono, ma dedicato alla stessa fascia di utenti dell'iphone, ovvero i fighettini che hanno un sacco di soldi da spendere...
ThePunisher
17-11-2007, 09:40
Il navigatore è una gran cosa, ma sinceramente lo trovo scomodo su un cellulare, sia per lo schermo piccolo, che per la mancanza di touch-screen. E questo, se si vuole utilizzarlo veramente invece che mostrarlo agli amici, è una rogna, perchè concentrarsi sullo schermo piccolo quando si guida (fra l'altro senza trattamento antiriflesso dei navigatori dedicati), e cercare di premere i piccoli tasti del cellulare con una mano mentre con l'altra guidi a 130 decisamente non è facile... Un navigatore dedicato lo trovo ancora infinitamente meglio. Certo, non si può portare sempre appresso, ma lo utilizzo quando viaggio, mica quando devo andare a comprare il pane...
Per la fotocamera, sono sempre stato dell'idea che a 250€ trovi fotocamere compatte che anche alla peggiore qualità e risoluzione non sono neanche lontanamente paragonabili alle migliori fotocamere su cellulare. Inutile dire il contrario, comincerò a crederci solo quando faranno vedere due foto stampate, una da fotocamera ed una da cellulare, ed avranno entrambe la stessa qualità, e questo ancora non è capitato.
Inoltre, il prezzo è decisamente elevato. A quel prezzo ci compri un palmare ed una fotocamera di ottimo livello... E se cerchi bene, il palmare sicuramente lo trovi anche con GPS e software integrato.
E non è neanche orientato agli imprenditori, perchè quelli si orienterebbero su modelli professionali, come la serie E. Inoltre, nonostante tutti i progressi, il Symbian sul mio N80 è ancora troppo lento, non credo che qui le cose saranno diverse.
Insomma, un bel telefono, ma dedicato alla stessa fascia di utenti dell'iphone, ovvero i fighettini che hanno un sacco di soldi da spendere...
Al di là della qualità delle rispettive funzioni non tieni conto della COMODITA'!
E' dannatamente comodo avere in un unico disposivo portatile fotocamera, cellulare, navigatore, browser internet, lettore MP3, video player, ecc..
ThePunisher
17-11-2007, 09:41
Se avessi soldi da buttare me lo prenderei senza indugi.
...A mio avviso solo la versione iPhone di Safari è un capolavoro...
peccato nn supporti il FLASH già un vero peccato ti butta fuori l'80% del web
...
[omissis]
...
apparte che un navigatore lo imposti prima di partire e non mentre sei in viaggio, quindi il tuo discorso dei 130 nn ha senso
posso solo darti ragione sul trattamento antiriflesso e sulla piccolezza del monitor, che poi cmq il navigatore parla non devi stare a guardarlo devi ascoltarlo e guardarlo solo in caso di dubbi
io cmq ho il tom tom sul 6630 e la piccolezza del monitor nn è mai stao un problema, l'unico problema è che alle volte c'è riflesso, ma basta una custodia con trattamento antiriflesso per ovviare, cosi salvi il cellulare e lo vedi cmq sempre bene
diabolik1981
17-11-2007, 13:53
apparte che un navigatore lo imposti prima di partire e non mentre sei in viaggio, quindi il tuo discorso dei 130 nn ha senso
esatto
posso solo darti ragione sul trattamento antiriflesso e sulla piccolezza del monitor, che poi cmq il navigatore parla non devi stare a guardarlo devi ascoltarlo e guardarlo solo in caso di dubbi
ma anche no. Se un prodotto è ben fatto, tipo n95 che ha i sensori di luminosità, lo schermo si autoregola ed è visibile in qualsiasi condizione di illuminazione (testato in auto in varie ore del giorno). Sulla dimensione... beh 2.6 pollici vanno più che bene, perchè non ti occupano mezzo parabrezza rispetto ai 4 e più pollici di alcuni navigatori dedicati
esatto
ma anche no. Se un prodotto è ben fatto, tipo n95 che ha i sensori di luminosità, lo schermo si autoregola ed è visibile in qualsiasi condizione di illuminazione (testato in auto in varie ore del giorno). Sulla dimensione... beh 2.6 pollici vanno più che bene, perchè non ti occupano mezzo parabrezza rispetto ai 4 e più pollici di alcuni navigatori dedicati
ho detto che posso dargli ragione
nel senso che se lui e cieco e a 50 centimetri gli serve un 42 pollici per vedere una freccietta gialla allora gli ci vuole uno schermo più grande
se avessi quotato pure il resto di quelli che ho scritto avresti messo in risalto chei o uso tranquillamente un 6630 che il trattamento anti riflesso nn sa nemmeno cosa sia
peccato nn supporti il FLASH già un vero peccato ti butta fuori l'80% del web
Qui hai ragione, comunque è in arrivo un plug-in apposito che risolverà la questione. Però avrebbero potuto anche pensarci prima.
Sebastianko
14-06-2008, 14:18
Secondo me l'n82 e un cell ottimo completo di tutto per l'uso che ne faro io!! Secondo voi 360euro e un buon prezzo??
MarkManson
14-06-2008, 14:31
Sembra buono....ma l'estetica........Nokia ha molto da imparare....
Sebastianko
14-06-2008, 21:02
Sembra buono....ma l'estetica........Nokia ha molto da imparare.... E vero non e il massimo come estetica ma per me e sufficente! E poi con tutto quello che offre sia il cell che la confezione di vendita e mancherebbe solo una custodia...
ThePunisher
15-06-2008, 08:54
La tre lo dà nero a ZERO euro (ovviamente sempre i soli 30 al mese per 24 mesi).
peccato abbia solo l' A-GPS che motorola dava integrato negli anni dell'A1000 e A1010 e mai fu implementato a livello software.
Il che significa che s'interfaccia col provider per il fix della posizione utilizzando la rete gprs/umts/hdspa il che equivale a pagare soldi se non si ha una flat!
quindi e' tutto al di fuori di un vero navigatore.
Parlando di I-Phone no comment nel 2008 non potrei far a meno dell'hdspa per quel che mi riguarda cosi' come non potei far a meno dell'umts, figuriamoci tornar al gprs/edge , la preistoria.
le potenzialità del hdspa sono in continua evoluzione cosi' come la banda disponibile,oggi qui dove vivo arrivo a picchi di 2,4Mbit che non e' poco,ed aver connettività ovunque mi permette di lavorare ovunque e svagarmi con tv/umts e quant'altro.
L'i-phone per quanto evoluto nell'iinterfaccia te lo sbatti!
a quel punto fai come me ti prendi un acer P630 (un navigatore) lo sblocchi ed hai un perfetto palmare con 4" di display ,ti compri un sd wi-fi con supporte driver a wince e ci navighi sul web che e' una delizia,ci vedi film senza portarli a risoluzione video con tmpc che fa il resize in automatico e grazie alla cpu da 400mhz girano da favola.ci usi office,ci apri pdf,doc,xls,html,e-book e quant'altro e il telefono lo usi come supporto quando non sei vicino ad hotspot.
PROBLEMA RISOLTO
i-phone?
cos'e'?
si mangia?
MiKeLezZ
22-06-2008, 00:44
peccato abbia solo l' A-GPS che motorola dava integrato negli anni dell'A1000 e A1010 e mai fu implementato a livello software.
Il che significa che s'interfaccia col provider per il fix della posizione utilizzando la rete gprs/umts/hdspa il che equivale a pagare soldi se non si ha una flat!
quindi e' tutto al di fuori di un vero navigatore.
Parlando di I-Phone no comment nel 2008 non potrei far a meno dell'hdspa per quel che mi riguarda cosi' come non potei far a meno dell'umts, figuriamoci tornar al gprs/edge , la preistoria.
le potenzialità del hdspa sono in continua evoluzione cosi' come la banda disponibile,oggi qui dove vivo arrivo a picchi di 2,4Mbit che non e' poco,ed aver connettività ovunque mi permette di lavorare ovunque e svagarmi con tv/umts e quant'altro.
L'i-phone per quanto evoluto nell'iinterfaccia te lo sbatti!
a quel punto fai come me ti prendi un acer P630 (un navigatore) lo sblocchi ed hai un perfetto palmare con 4" di display ,ti compri un sd wi-fi con supporte driver a wince e ci navighi sul web che e' una delizia,ci vedi film senza portarli a risoluzione video con tmpc che fa il resize in automatico e grazie alla cpu da 400mhz girano da favola.ci usi office,ci apri pdf,doc,xls,html,e-book e quant'altro e il telefono lo usi come supporto quando non sei vicino ad hotspot.
PROBLEMA RISOLTO
i-phone?
cos'e'?
si mangia?
Ha il GPS --e-- il supporto per l' A-GPS (che volendo, se ti sta sul culo, puoi disabilitare)
Non che ha SOLO A-GPS, SENZA GPS (!)
Certi commenti fanno cascare le braccia...
ThePunisher
22-06-2008, 05:47
Ha il GPS --e-- il supporto per l' A-GPS (che volendo, se ti sta sul culo, puoi disabilitare)
Non che ha SOLO A-GPS, SENZA GPS (!)
Certi commenti fanno cascare le braccia...
LOL che ownata...
LOL che ownata...
cosa è un OWNATA?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.