PDA

View Full Version : IMPORTANTE !!!! GRAVISSIMO SERVER SMTP LIBERO FILTRA I DOMINI!!!

thefoxclaw
14-11-2007, 10:08
Sta accadendo una cosa assurda, vi incollo questo articolo, leggete e diffondete il più possibile, credo sia molto grave quello che sta facendo LIBERO-INFOSTRADA.
Se qualcuno ne sà di più per favore lo segnali sul forum di THEFOXCLAW
Fate delle prove anche voi.

FONTE:
http://club.giovani.it/thefoxclaw/item/problema-grave-con-server-smtp-di-libero-infostrada

Problema Grave con Server SMTP di LIBERO-INFOSTRADA

[18 Ottobre 2007]

Rendo noto ora un fastidioso problema che coinvolge il server SMTP di LIBERO-INFOSTRADA, problema che non è stato ancora segnalato in alcun Forum (almeno per ora), nonostante sia abbastanza grave e che si sta ripetendo da alcuni giorni.

Chi è in possesso di un account di posta con LIBERO-INFOSTRADA e lo usa con Outlook Express per inviare posta (impostando il server SMTP mail.libero.it) e ha inserito invece come indirizzo di ritorno un indirizzo YAHOO, il server SMTP di LIBERO da diversi giorni (non so dire di preciso quando è iniziato questo problema) confronta l'indirizzo del mittente con quelli presenti nella casella destinatari e se riconosce fra questi un indirizzo col dominio @yahoo.it il messaggio viene bloccato e i destinatari non riceveranno la posta.

Anche nel caso di invii con destinatari multipli basta che ci sia un solo destinatario con indirizzo @yahoo.it che il server SMTP blocca l'invio dell'intera email SENZA DARE ALCUNA SEGNALAZIONE E SOLO NEL CASO IN CUI ANCHE IL MITTENTE ABBIA INSERITO COME INDIRIZZO DI RITORNO UN INDIRIZZO @YAHOO.IT

Ovviamente non conosco il motivo di tale assurdità visto che a quanto pare, da prove da me effettuate, questo "filtro" vale solo per il server SMTP di LIBERO-INFOSTRADA in quanto da un indirizzo YAHOO, usando l'SMTP di Yahoo (ad esempio inviando una mail dall'interfaccia Web), è possibile inviare email su account LIBERO che li riceve tranquillamente.

E' come se in pratica, il server SMTP, mail.libero.it, impedisse a chi possiede un account di YAHOO di spedire un messaggio ad altre persone che usano YAHOO e poterne ricevere, quindi, le risposte sulla stessa email di YAHOO (qualora questa sia impostata come indirizzo di ritorno).
In quel caso l'SMTP di LIBERO verrebbe usato solo come semplice "vettore a scrocco" quando in pratica sia il mittente che il destinatario riceveranno la posta su un account YAHOO, e a quanto pare questo ha dato fastidio all'azienda LIBERO-INFOSTRADA.

Questo comportamento del server SMTP di Libero è gravissimo, perchè chi per lavoro deve inviare magari copie della stessa email a molte persone, usa scrivere tutti gli indirizzi separati dal punto-e-virgola nella casella destinatari (A o CC), queste email non giungeranno a destinazione e non si avrà alcun avviso di mancato recapito o di email rimossa dal sistema di instradamento.
Se si cambia l'indirizzo di ritorno con una parola leggermente diversa tipo "@YAHOL.it" il messaggio viene spedito correttamente e viene ricevuto correttamente qualsiasi sia il dominio di ricezione (LIBERO o YAHOO)

Provate anche voi a fare questo test, nelle impostazioni del vostro account di posta di Libero, impostate come vostro indirizzo di ritorno un indirizzo Yahoo (se non ne possedete uno, inventatelo sul momento, non è necessario che sia reale) poi scrivete una email facendo attenzione che nel campo Mittente compaia come indirizzo di spedizione questo che avete modificato, poi nel campo Destinatario (A oppure CC) inserite un'altro indirizzo Yahoo, anche qui inventato sul momento, aggiungete un punto-e-virgola e poi scrivete un vostro reale indirizzo di email, a cui invierete questa mail di prova, scrivete un Subject che riconoscete e a questo punto inviate la mail, poichè sia l'indirizzo del mittente che uno dei destinatari sono del dominio @yahoo.it (i due indirizzi che avete inventato) la mail verrà bloccata e non la riceverete neanche al vostro reale indirizzo che avete inserito. GRAVISSIMO!!!

Ovviamente poichè fra i destinatari il primo indirizzo è fasullo, dovreste comunque ricevere una notifica di ritorno sulla mancata esistenza dell'utente, invece non ricevete proprio nulla, la mail non viene proprio instradata dal server SMTP (per fare questa ulteriore verifica è necessario però che l'indirizzo @yahoo.it che avete impostato come Mittente sia reale e non fasullo, poichè è lì che una eventuale notifica di ritorno per l'utente inesistente viene inviata)

Vi incollo gli screenshots della finestra PROPRIETA' di Outlook Express per chi usa un account LIBERO ma con indirizzo di ritorno YAHOO.
----------
Se tale errore di impostazione del Server SMTP di Libero non fosse causato da una svista ma da una precisa scelta di politica aziendale siamo davvero alla frutta!!!
Chi paga un abbonamento LIBERO-INFOSTRADA è obbligato a usare la propria email di LIBERO come indirizzo di ritorno e solo cosi gli è permesso di inviare email a persone con domini differenti, altrimenti se imposta come email di ritorno una casella NON del tipo @libero.it non può mandare email a destinatari che hanno la stessa email nello stesso dominio del mittente.

Già la politica di LIBERO-INFOSTRADA ha obbligato gli utenti che avevano un account @libero.it gratuito, senza avere anche un abbonamento di connessione, ad andare sul sito per controllare la propria posta in quanto LIBERO bloccava l'uso del server POP3 da client esterni come Outlook Express.

Devo dire che come scelta commerciale è stata proprio la prima di tutta una serie di "porcherie" fatte dall'azienda ai danni degli utenti, meno male che poi i bravi programmatori ci danno una mano e nascono progetti come FREEPOPS che permette di controllare pressocchè qualsiasi account email (ovviamente anche account @libero.it) usando un client come Outlook Express senza andare ogni volta sul web e essere obbligati a sorbirsi i popup e i banner di noiosa pubblicità.

Forse ci sono stati dei contrasti interni tra l'azienda LIBERO-INFOSTRADA e l'azienda YAHOO ITALIA poichè dalle prove che ho fatto (poche in realtà, non ho provato con tutti i domini) sembra che le email vengano fermate solo quando si verifica la corrispondeza proprio con YAHOO, sia nel mittente che fra i destinatari.

Chi volesse discutere di questo problema che mi sembra essere abbastanza grave in quanto NON APPAIONO AVVISI DI ERRORI E NEANCHE SONO APPARSI COMUNICATI CHE HANNO AVVISATO DI QUESTO CAMBIO DI POLITICA, ho aperto un thread nel Forum nella sezione "C'è vita su Internet?", può partecipare cosi da capire se è un problema esteso o limitato a pochi utenti.

Ho segnalato comunque questo increscioso problema alla redazione di PUNTO-INFORMATICO, stiamo a vedere se decideranno di fare delle prove anche loro e se inizieranno a comparire avvisi di utenti che segnalano lo stesso problema nei Forum.

The FoxClaw

Delpi
14-11-2007, 14:22
in sostanza l'SMTP di Libero non ti fa inviare una mail il cui
MITTENTE a lui risulta essere un indirizzo di YAHOO

no penso invece venga applicato un filtro sul DESTINATARIO!

il problema è il mittente!

se però a mio parere imposti Outlook per autenticarsi presso Libero come un utente Libero, ti lascia inviare la mail anche da indirizzo Yahoo...

thefoxclaw
15-11-2007, 10:02
I vostri ultimi due interventi mi fanno capire che non avete molto chiaro il meccanismo espresso nell'articolo.

Non cè nessuna blacklist da parte di Yahoo altrimenti i mittenit separati dai punto-e-virgola sarebbero tutti raggiungibili tranne quelli inseriti nella blacklist, invece come descritto dall'articolo se metti indirizzi con domini differenti, basta che UNO SOLO sia @yahoo.it che NESSUNO riceve la mail.
Come fa una blacklist di Yahoo a bloccare indirizzi su domini NON Yahoo?

Il problema non è ne nel destinatario nè nel mittente, il problema è un MATCHING effettuato dal server SMTP sui due campi indirizzo mittente e indirizzo destinatario, se trova una corrispondenza con @yahoo.it l'intera mail non viene processata!
E nessun errore viene ritornato al mittente!

The FoxCLaw

Mister24
15-11-2007, 10:19
Non può essere un semplice problema tecnico che ha libero in questo momento?
Non capisco quale potrebbe essere lo scopo di bloccare le mail che hanno come destinatario yahoo. :confused:

Ricky65
15-11-2007, 10:22
I vostri ultimi due interventi mi fanno capire che non avete molto chiaro il meccanismo espresso nell'articolo.

Mi pare una cosa molto strana.
Se Libero avesse in qualche modo deciso di effettuare una crociata segreta contro Yahoo dovrebbe filtrare anche via WebMail.

Io ho il sospetto che la crociata la stia facendo il tuo Outlook Express. Per qualche motivo ha deciso di mettere in blacklist il dominio yahoo.it e siccome le mosche alla Msoft si ammazzano a colpi di bazooka, anzichè escludere solo gli indirizzi ritenuti "malevoli" butta via anche il pupo con l'acqua sporca.

Prova con altri programmi di posta, es. Thunderbird o SeaMonkey.

Se funziona allora avrai imparato una regola d'oro: non usare applicazioni Msoft per accedere ad internet. ;)

Mister24
15-11-2007, 10:29
Ho fatto una prova anche con thunderbird, l'errore si verifica solo se si imposta come indirizzo mittente yahoo.
Se invece si manda normalmente una mail ad un indirizzo yahoo questa viene spedita regolarmente.

In pratica se uno ha un account yahoo non può usare smtp di libero.

Quindi sembra solo un problema tecnico e non ci vedo alcuna cospirazione contro gli utenti yahoo.
Anche perché yahoo ha un suo smtp con autenticazione quindi se avete un suo account usate quello.

Delpi
15-11-2007, 16:50

Senti ,tagliando la testa al toro, tu mandi LE MAIL con MITTENTE L'INDIRIZZO DI YAHOO???

sì??

bene, l'SMTP DI LIBERO cestina la tua mail!

--------------------------
mandi la mail con mittente un indirizzo LIBERO???

LIBERO inoltra tramite il SUO SMTP la mail a chiunque tu hai messo nell'indirizzo!!

--------------

è come ho detto sopra!

io infatti nn riesco a spedire tramite SMTP di libero se uso come mail mittente un indirizzo NON LIBERO!!

thefoxclaw
15-11-2007, 17:29
Senti ,tagliando la testa al toro, tu mandi LE MAIL con MITTENTE L'INDIRIZZO DI YAHOO???

sì??

bene, l'SMTP DI LIBERO cestina la tua mail!

--------------------------
mandi la mail con mittente un indirizzo LIBERO???

LIBERO inoltra tramite il SUO SMTP la mail a chiunque tu hai messo nell'indirizzo!!

--------------

è come ho detto sopra!

io infatti nn riesco a spedire tramite SMTP di libero se uso come mail mittente un indirizzo NON LIBERO!!

Non è del tutto coretto, ti ho scritto che le condizioni sono due, se metto come mittente l'indirizzo yahoo posso mandare email a chiunque tranne che ad indirizzi yahoo ed aliceposta.
Quindi non è una questione solo di mittente...

TheFoxClaw

Delpi
15-11-2007, 17:38
allora, un pò di domande!

1. con che adsl ti connetti?

2. quando dici di usare come MITTENTE YAHOO che SMTP usi per inviare la posta?

se tu mettessi tipo come SMTP smtp.aruba.it che è free dovrebbe inviarti tutto!

ora mi pare strano ke l'smtp di libero (se ho capito bene) usando come mail MITTENTE un indirizzo yahoo blocchi i DESTINATARI che son YAHOO E ALICE e tutti gli altri no....

ma rispondimi alle 2 domande ke iniziama a vederci più chiaro..

thefoxclaw
15-11-2007, 17:58
usando l'smtp di libero ovviamente...con aruba invia tutto.
ma l'articolo lo hai letto?

The FoxClaw

Delpi
15-11-2007, 18:12
ohi boh, usa un altro smtp!! :rolleyes:

PROVA PER CURIOSITA' questi SMTP:

mail.inwind.it

mail.iol.it

PS: MA TU COME ADSL HAI LIBERO??

thefoxclaw
15-11-2007, 18:59
Si uso l'adsl di libero.
Come gia avevo scritto nell'articolo.
Ma non è un problema solo mio.
E' un problema di tutti!!!!

TheFoxClaw

elessar
25-06-2009, 16:38
Incredibilmente, il problema è tuttora presente.

Ha anche un "side effect" non secondario. Se impostate qualche filtro per l'inoltro, la mail che ha come MITTENTE (non come destinatario, beninteso; supponiamo vogliate inoltrare ad un indirizzo @gmail.com) un indirizzo con dominio @yahoo.it NON viene inoltrata; e se non si è scelto di archiviarla ANCHE sulla casella di Libero, viene IRRIMEDIABILMENTE PERSA!

Hai mai provato a contattare l'assistenza? hai scoperto altri domini che sono in questa malefica blacklist di Libero?