PDA

View Full Version : AIUTO!!! Asus A8N-E e odore di bruciato...

todtap
14-11-2007, 09:57
Sono nuovo del forum, me ne intendo poco di pc e ho disperatamente bisogno di aiuto :cry:

All'avvio mi è cominciato ad apparire il messaggio "Warning: Your Computer CHIP Fan Fail or speed too slow" ma le ventole sembravano girare tutte bene.
Ieri improvvisamente ho sentito puzza di bruciato!!! Ho spento tutto subito, ho aperto il case e la cosa più calda, come prima impressione, mi è sembrata la scheda video (una Sapphire X800). Ho cominciato a togliere una montagna di polvere e qualche ora dopo ho riprovato ad accendere il pc...
A questo punto mi sono accorto che tutte le ventole giravano alla perfezione (almeno credo) meno quella piccolina sulla scheda madre (Asus A8N-E) che è completamente ferma. A questo punto immagino che il problema possa essere questo. Ma il fatto che si sia già sentito odore di bruciato fa pensare che non ci sia più niente da fare?? Basterà cambiare la ventolina o dovrò necessariamente cambiare la scheda madre??? In quest'ultimo caso, senza avere particolari pretese e non volendo spendere molto, su cosa mi consigliate di orientarmi?
Grazie

cajenna
14-11-2007, 10:04
Il messaggio di errore si riferisce esattamente alla ventolina del chipset (sulla schedamadre) che si è guastata o bloccata,se il pc funziona regolarmente ti consiglio di sostituirla al più presto per evitare un surriscaldamento del chipset con conseguenze più gravi.
Forse ti sarà difficile trovare una ventolina uguale,puoi rimediare acquistando una ventolina 4x4 tachimetrica da applicare sopra al dissipatorini,previo smontaggio della ventolina esistente.

todtap
14-11-2007, 10:49
Grazie Cajenna.
Qualche consiglio sulla ventolina da acquistare e su come smontare la vecchia e montare la nuova?

darp
14-11-2007, 10:55
visto il chipset NF4 ti conviene cambiarla al + presto.... a limite puoi optare per una soluzione anche passiva tipo un dissy per chipset zalman a patto da assicurare un minimo di afflusso d'aria nei pressi del dissy stesso

Linus
14-11-2007, 11:01
Ho avuto tempo fa il tuo stesso IDENTICO problema su una A8N-E.

Risolto montando al posto di quella ventolina che era anche molto rumorosa, lo zalman ZM-NB47j, facilissimo da mettere su...anche se dvi smontare la scheda madre, ma ci metti due minuti...
Lotrovi in vari shop online...cerca con trovaprezzi :)

Link: http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014

todtap
14-11-2007, 11:59
Grazie a tutti...
Mi sembra quindi di capire che il fatto di sentire odore di bruciato non voglia dire che la scheda madre sia necessariamente da buttare!
Mi consigliate lo zalman, ma cosa si intende per soluzione passiva???
E per smontare la vecchia ventola serve qualche accorgimento particolare?

todtap
14-11-2007, 15:32
Grazie a tutti...
Mi sembra quindi di capire che il fatto di sentire odore di bruciato non voglia dire che la scheda madre sia necessariamente da buttare!

Nessuno?

Linus
14-11-2007, 20:26
Grazie a tutti...

io ti consiglio lo zalman e come me tantissimi possessori di A8N-E prima revisione hanno cambiato subito la ventola del chipset perchè rumorosissima e fragile...poi il problema si è attenuato, ma come vedo non del tutto scomparso.
Io una A8N-E in ufficio con 3800+ acceso più di 12 ore al giorno e nessun problema di surriscaldamento a patto di avere un case con una circolo dell'aria, una ventola in entrata e una in uscita...
Smontare la scheda madre è una...cavolata...e montare lo zalman è altrettanto una cavolata, al massimo fatti aiutare da un amico..io, noi ti abbiamo dato i consigli, più di questo non possiamo fare...il resto tocca a te ;)

todtap
15-11-2007, 12:36
Vi ringrazio per il consiglio di montare il dissipatore passivo Zalman ZM-NB47J.
L'unico dubbio riguarderebbe le sue dimensioni, avendo io una scheda video Sapphire X800 che arriverebbe probabilmente a contatto con lo Zalman.
Vi allego il link a qualche foto nella speranza che possiate darmi qualche consiglio:
www.revisioncinema.com/images/todtap/asus01.jpg
www.revisioncinema.com/images/todtap/asus02.jpg
www.revisioncinema.com/images/todtap/asus03.jpg
www.revisioncinema.com/images/todtap/asus04.jpg
In caso contrario su cosa dovrei orientarmi?