View Full Version : Il family timer di XBox 360
Redazione di Hardware Upg
14-11-2007, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/il-family-timer-di-xbox-360_23247.html
Microsoft annuncia nuovi strumenti per aiutare i genitori a garantire ai propri figli un uso ancora più sicuro e protetto dei media intererattivi. Viene definito come il primo e unico sistema con tali caratteristiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
un po' invasivo, però per lo scopo che si prefigge è anche giusto lo sia... ovviamente è auspicabile che superata una certa età (toh, 12/14 anni) si risolva la cosa in modo diverso, ovvero responsabilizzando il figlio, però questo dipende dai genitori - e dai figli
...mmm ripensando al tempo che ho perso davanti alla tv (con i vari commodore 64 e spectrum, qualche annetto fa) e all'esperienza di amici che hanno perso semestri all'università in questo modo cambio il 12/14 in 28/30 :asd:
Tempi duri per i ragazzini :D!
PsyCloud
14-11-2007, 08:24
mi fanno pena i genitori che non riescono a farsi ubbidire dai figli...
Mia madre se mi dava un limite per fare le cose, non avevo molto scampo...
mi fanno pena i genitori che non riescono a farsi ubbidire dai figli...
Mia madre se mi dava un limite per fare le cose, non avevo molto scampo...
Non parlare così...non tutti i ragazzini sono uguali e di certo non è facile essere genitore.
oggi la gente lavora...nn sta a casa a fare la pastafrolla
oggi la gente lavora...nn sta a casa a fare la pastafrolla
Eh si, invece i nostri genitori vivevano di rendita :asd:
Motosauro
14-11-2007, 08:33
Eh si, invece i nostri genitori vivevano di rendita :asd:
* :rotfl:
Probabilmente i nostri si ponevano il problema di come noi dovessimo venire educati
Inoltre la mia generazione aveva poco da stare davanti ai videogiochi (che in sostanza non c'erano)
Mi immagino il genitore che imposta questi filtri ... Codice segreto a 4 cifre :doh:
1234?
0000?
4321?
maddai ...
PsyCloud
14-11-2007, 08:33
mia madre lavorava 9-10 ore al giorno e mio padre pure, solo che all'epoca i bambini preferivano andare al "campetto" a giocare con i loro amici o con i LEGO invece di ammazzare la propria creatività con i VG, che non lasciano alcuno spazio all'immaginazione.
A me piacciono i VG, ma se mai avrò un figlio lo riempirò di lego, non di console.
Quoto, il problema principale è che oggi spesso entrambi i genitori sono fuori per lavoro. E se stentano loro a farsi obbedire, come può riuscirci una nonna o una tata? Non è salutare lasciare i ragazzini a casa a farsi rincoglionire dalla console usata come balia, per cui il timer mi sembra funzionale.
Ce ne vorrebbe uno (beh forse c'è, che ne so) anche per la TV, altro spappolatore di neuroni.
29Leonardo
14-11-2007, 08:40
mia madre lavorava 9-10 ore al giorno e mio padre pure, solo che all'epoca i bambini preferivano andare al "campetto" a giocare con i loro amici o con i LEGO invece di ammazzare la propria creatività con i VG, che non lasciano alcuno spazio all'immaginazione.
A me piacciono i VG, ma se mai avrò un figlio lo riempirò di lego, non di console.
menomale c'è ancora qualcuno con un buon senso :)
PsyCloud
14-11-2007, 08:45
Poi io credo che le persone crescano per come vengono educate, non perchè nascono in una maniera. Se un bambino non rispetta i genitori è perchè i genitori non sono riusciti a farsi rispettare da lui. A 3-5 anni uno non ha un carattere finito, è allora che c'e' tempo per agire ed educare, a 8-10 anni è quasi troppo tardi.
=Cipo2003=
14-11-2007, 08:48
:read: :read: :read:
concordo
Poi io credo che le persone crescano per come vengono educate, non perchè nascono in una maniera. Se un bambino non rispetta i genitori è perchè i genitori non sono riusciti a farsi rispettare da lui. A 3-5 anni uno non ha un carattere finito, è allora che c'e' tempo per agire ed educare, a 8-10 anni è quasi troppo tardi.
non è un'equazione matematica
ci sono ottime famiglie in cui magari ci sono tre figli di cui due bravissime persone e l'altro un disgraziato
si dice che fare i genitori sia la cosa più difficile e sinceramente un po' lo credo anch'io (sarà che l'anno prossimo mi sposo e l'idea di diventar genitore è per me piuttosto concreta)
ps: concordo pure io sul fatto che ai figli vadano dati giochi che lo stimolano, però non vedere nemmeno i videogiochi come il demonio... vanno bene nella giusta misura (e se poi è una wii lo tengono anche in forma ehhe - scherzi a parte però penso che ad es. un wii sports sia molto azzeccato per un bambino, è molto positivo, mentre normalmente c'è violenza e brutalità ovunque)...
e in linea di massima credo che un figlio tenda ad emulare il padre, pertanto se gli dai il lego e poi ti svacchi davanti alla tele non penso che otterrai grandi risultati... forse è questo che manca di più oggi
PsyCloud
14-11-2007, 09:05
FX non stiamo parlando di figli adolescenti, ma di ragazzini di 8-10 anni o meno.
Beh io se potessi giocherei ancora ora con i LEGO, mi sa che sarà la mia futura moglie quella che verrà trascurata se avrò un figlio.
Poi ovvio che i VG non sono il demonio, ci giocherei anche 10 ore al giorno se non dovessi lavorare. Solo non reputo che siano adatti ai bambini.
ma se mai avrò un figlio lo riempirò di lego
:cry: Altro che videogame...:ciapet: ho perso anni della mia infanzia a creare cose più assurde con quei mattoncini, le definirei l'invezione del secolo.
:read:
come non poter asteriscare?
è inutile negare che gli adolescenti di oggi sono molto più liberi di una volta, spesso i genitori lavorano entrambi, quindi scarsa presenza a casa e scarso controllo...
quando ero piccolo io non c'erano i giochi di ora, la grafica era F1GP per Apple 2e, con 3 auto... eppure mi pareva di stare in F1.
il resto erano giochi di fantasia col fratello, amici al parchetto, lego tecnich, playmobil ecc...
ora tra msn, chat, blog, youtube giochi vari tipo MMPORG o altri, i ragazzi sono sempre più collegati al pc senza neppur rendersi conto delle ore che passano.
i genitori lavorano, li vedo alla sera, durante il giorno sono liberi di autogestirsi.
un parent control di questo tipo è solo un mezzo in più da poter essere utilizzato, meglio che ci sia e non usarlo che non averlo no?
cmq pure mio figlio lo crescerò col Lego :D
gianluca.dome
14-11-2007, 10:09
Come padre non mi preoccupo troppo del numero di ore giocate da mio figlio, fissato un limite lo si rispetta, pena la perdita della mia fiducia e di notevoli privilegi: la mia paura è che qualche maledetto pedofilo si nasconda dietro un nick name su giochi online è possa approfittare di questa situazione per fregare l'innocente ragazzino che vuole solo giocare o chattare con i suoi "veri amici".
Tetrahydrocannabin
14-11-2007, 10:11
ma che dite? mio nonno in tempo di guerra giocava con le saponette di tritolo per strada... il lego non esisteva nemmeno... cosa dovevano fare? far giocare anche mio padre con il tritolo? mio padre giocava con le biglie... io con i lego... mio figlio giocherà con i videogame... e mio nipote chissà con cosa...
i tempi si evolvono! giocateci voi con i lego e lasciate le console controlparentate ai "bambini" :D
monsterman
14-11-2007, 10:13
poi arrivano i suoceri, gli zii, che a natale o altre occasioni pur di far felice il loro nipotino gli regalano le cose che un genitore non vorrebbe x i propri figli ma che non puoi dire di no e a quel punto addio lego e cose semplici.
Questa del parental time è una cosa utilissima quasi come quella del portarsi in macchina il trasformatore della consolle
PsyCloud
14-11-2007, 10:34
Intendiamoci io non reputo questo blocco inutile, semplicemente spererei che i genitori lavorassero di più per non doverlo attivare. Cercassero di stare di più con i loro figli quando ne hanno il tempo e quando non sono con loro che li spingessero a socializzare "faccia a faccia".
Tetrahydrocannabin
14-11-2007, 10:37
socializzare "faccia a faccia".
intendi in deathmatch 1vs1? :asd: :D
Monkey-d-Rufy
14-11-2007, 11:02
Io mi domando ma i genitori la sapranno impostare l ora??i miei con la tecnologia sono negati......
Monkey-d-Rufy
14-11-2007, 11:04
cmq anche a mio figlio lo riempiro di lego...e giochi da tavolo.........
(alle console ci penso io)
a quando invece un Life Timer che t'avvisa per tempo la prossima volta che ti si spacchera' la 360?
Io sono a 4 volte in 2 mesi \o/
mmm... Oggi un ragazzino medio un attimo pratico di tecnologia (ad oggi quasi tutti) si libera del problema in quattro e quattr'otto.. :p
Ricordo che a otto anni o giù di lì' mio padre mise un timer alla presa elettrica della tv facendola accendere "per magia" solo a mezzogiorno e sera così al pomeriggio non potevo guardarla...
sì sì ottima idea! sgamato il trucchetto dopo due o tre tentativi...
lo ho preso per il culo per mesi accendendo e spegnendo la tv come mi pareva tutti i santi pomeriggi!!
Ha capito che forse avevo mangiato la foglia quando per magia la tv ha cominciato a spegnersi quando iniziava il tiggì :D
Sarebbe stato bello se avesse salvato automaticamente... Però a me servirebbe (così mi darei una regolata) :D
Versalife
14-11-2007, 12:28
ma che dite? mio nonno in tempo di guerra giocava con le saponette di tritolo per strada... il lego non esisteva nemmeno... cosa dovevano fare? far giocare anche mio padre con il tritolo? mio padre giocava con le biglie... io con i lego... mio figlio giocherà con i videogame... e mio nipote chissà con cosa...
i tempi si evolvono! giocateci voi con i lego e lasciate le console controlparentate ai "bambini" :D
muahahahahah :rotfl:
alexiomi
14-11-2007, 12:55
... un argomento veramente intelligente, su cui intavolare una discussione costruttiva.
Secondo me la soluzione sta nel compromesso, diverso tra famiglia e famiglia (e secondo me anche tra figlio e figlio, perchè non sono uguali) tra tempo che si passa insieme, educando, e tempo che i figli impiegano per far ciò che vogliono, ossia anche videogiocare. In inglese genitore si dice parent, per cui il parental control devono essere loro, non la macchina. L'unica cosa è che questo controllo devono esercitarlo da subito, cercando di prevenire senza esagerare con la severità, in maniera tale che i figli acquisiscano il senso della responsabilità. Se invece delegano questo compito ad una macchina, il figlio, che naturalmente si reputa + intelligente di una macchina, cercherà le soluzioni più fantasiose per aggirare il controllo.
Un esempio? io quando avevo 15 anni ho scoperto la password del pc (bloccato da mio padre) mettendo dei minuscoli pezzetini di gomma sui tasti. Una volta inserita la pw, i tasti senza pezzettini, trovati tutti gli anagrammi, mi hanno dato la password.
inutile.. delega alla macchina la responsabilità del figlio.. io ho sempre rispettato ogni limite e questo mi ha fatto sfruttare meglio il tempo a disposizione (parlo da 17enne)
@alexiomi.. sei un hacker, di quelli veri.. è un'idea geniale!! :D
PsyCloud
14-11-2007, 13:44
ma più che un hacker è un po' mac guyver the incredible toolman
Invece credo che sia un idea eccezionale soprattutto se sarà semplice da far funzionare , visto che non tutti i 40enni di oggi hanno dimestichezza con le console/PC.
X il resto i vostri sono tutti bellissimi discorsi ma è evidentissimo che vengono da parte di chi ancora non è genitore.
Purtroppo anche io non ho esperienza diretta del range di età a cui è rivolto questa innovazione visto che i miei bimbi hanno tutti e due dai 4 anni in giù ma già in quello + grande (4 anni) ho notato come il gruppo , in questo caso i suoi compagni di asilo , possa avere molta influenza nei gusti e nelle piccole decisioni che già prende. (con che cosa giocare, cosa vuole per merenda ecc)
P.s. Un consiglio spassionato , non fatevi troppi castelli in aria riguardo ai figli (vorrei che facesse,gli comprerò tantissime lego , giocherà , farà ecc ecc) per loro anche così piccoli sono già 'un altro' rispetto a noi con i loro desideri e gusti.
Anche io ho comprato decine di palloni a mio figlio,ma lui preferisce i dinosauri e disegnare ed ogni volta che gioca a pallone sembra che mi faccia una grandissima concessione
Demin Black Off
14-11-2007, 17:41
*
Tetrahydrocannabin
14-11-2007, 18:31
ancora co sti lego...
i vostri figli ci costruiranno delle armi e poi vi ci uccideranno!
voglio vedervi a "riempirli" di lego quando vi chiederanno continuamente di comprargli la console che va di moda e che hanno tutti i loro amichetti!
li renderete degli asociali cercando di evitare che diventino asociali! ;)
Demin Black Off
14-11-2007, 21:45
Con quello che costano oggi le console/giochi e quello che guadagna un ragazzo, probabilmente in un futuro neanche troppo prossimo saranno quelli con le console ad essere atipici.
:asd:
Tetrahydrocannabin
15-11-2007, 09:55
Con quello che costano oggi le console/giochi e quello che guadagna un ragazzo, probabilmente in un futuro neanche troppo prossimo saranno quelli con le console ad essere atipici.
:asd:
e ci credo... avranno tutti tonnellate di lego :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.