View Full Version : Domanda curiosa su matrimonio e divorzio.
Vorrei precisare che e' sicuramente una domanda curiosa ma la pongo in modo serio perche' mi incuriosisce.
Ogni tanto mi va in cortocircuito qualche neurone e mi vengono ste domande strane..boh.. vabbeh :D
Allora , prendiamo una coppia , lui e lei.
Si conoscono , si mettono insieme , si fidanzano ufficialmente.
Lei dice di essere molto religiosa e non si concede sessualmente , nemmeno nei preliminari , solo baci.
Dice che vuole aspettare di sposarsi.
Ed il bel giorno arriva. Si sposano , e partono in luma di miele.
Prima notte , lei si spoglia e lui... scopre che lei ha il bigolo :D
Ci rimane male , sia per motivi " pratici" sia per motivi "morali " ( lei/lui gli ha mentito per un sacco di tempo ).
Allora procede con separazione e divorzio.
In questo caso , la Chiesa come si comporta? Potrebbe concedere anche il divorsio "religioso" ( sacra rota insomma ) , oppure casi del genere non sono contemplati ?
Coapozpoa
gabi.2437
14-11-2007, 06:41
Se ha la "sorpresina" all'anagrafe non dovrebbe esser registrato come maschio?
Alessio.16390
14-11-2007, 06:45
:rotfl:
Lei dice di essere molto religiosa e non si concede sessualmente , nemmeno nei preliminari , solo baci.
Prima notte , lei si spoglia e lui... scopre che lei ha il bigolo :D
Ci rimane male , sia per motivi " pratici" sia per motivi "morali " ( lei/lui gli ha mentito per un sacco di tempo ).
In questo caso , la Chiesa come si comporta? Potrebbe concedere anche il divorsio "religioso" ( sacra rota insomma ) , oppure casi del genere non sono contemplati ?
Secondo me, ci sarebbe "riconoscimento di nullità del matrimonio". :read:
Data la situazione da te prospettata :eek: :stordita: :mbe: non vedo come potrebbe essere altrimenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tribunale_della_Rota_Romana
@Cyrano
ma com'è :wtf: che ti vengono certe idee :mbe: di prima mattina ? :Prrr:
Cause di nullità matrimoniale
La Sacra Rota si occupa delle cause di nullità matrimoniale, cause che costituiscono la grande maggioranza di quelle discusse presso la Rota.
Esse riguardano i matrimoni contratti con rito cattolico, fra cattolici oppure fra un coniuge cattolico ed uno ateo o di altra confessione.
Comunemente si parla di "annullamento della Rota", o addirittura di "divorzio cattolico", ma tecnicamente si tratta di "riconoscimento di nullità".
Infatti secondo la dottrina cattolica il matrimonio è uno e inscindibile e nessuno può annullarlo o romperlo. Tuttavia ci sono casi in cui, benché due persone si siano sposate in chiesa, con il rito cattolico, abbiano vissuto insieme per anni e anche avuto dei figli, in realtà tra loro non c'è mai stato un vero matrimonio. Fin dal momento delle nozze qualcosa ha ostacolato la nascita di un vero matrimonio; il matrimonio quindi non c'è mai stato, nonostante le apparenze esteriori: in questo caso la Rota può riconoscere la nullità del matrimonio, affermare che quel matrimonio è stato nullo fin dal primo giorno. Per questo non si tratta di un annullamento, ma di riconoscimento della nullità.
I matrimoni possono essere nulli in partenza per la mancanza di alcune condizioni essenziali al buon esito del matrimonio. Ad esempio l'amministrazione del sacramento matrimoniale non ha l'effetto di unire i coniugi in un vincolo davanti a Dio, se manca la volontà e la consapevolezza di contrarre gli impegni che derivano da un matrimonio religioso, e di farlo insieme all'altro coniuge.
Il diritto canonico individua nove casi in cui è lecita la dichiarazione di nullità, fra i quali: matrimonio combinato contro la volontà di uno o entrambi i coniugi; incapacità psicologica a vivere la donazione reciproca nel rapporto di coppia; non accettazione della sessualità aperta alla procreazione. Secondo quest'ultimo punto, una pratica di castità all'interno del matrimonio deve ottenere il consenso di entrambi i coniugi, pena la nullità.
Le persone, il cui matrimonio religioso è stato riconosciuto nullo dalla Sacra Rota, sono libere di risposarsi una seconda volta in forma religiosa. Per la Chiesa cattolica esse non sono mai state sposate prima e sono quindi libere di creare un nuovo legame.
In Italia, anche se vige il Concordato, la dichiarazione di nullità del matrimonio religioso non comporta l'immediato annullamento del matrimonio civile, perché lo Stato italiano deve accogliere la sentenza ecclesiastica attraverso una procedura detta delibazione. Tale delibazione (o riconoscimento) di regola è dovuta ma in taluni casi particolari può non avvenire. Inoltre la dichiarazione di nullità del matrimonio concordatario ha degli effetti economici completamente diversi da quelli del divorzio civile, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento del coniuge economicamente debole che, in base alla legge italiana, di regola non è dovuto se non in casi particolari e per un tempo molto breve.
Poi, IMHO, lui potrebbe pure intentare una causa il risarcimento dei danni morali.
Cavoli, è stato preso in giro per X mesi, gli si è mentito su tutta la linea, gli si è procurata sofferenza con menzogne e finzioni, poi è giusto che lui venga risarcito per il danno che gli è stato procurato.
Ania
Ok che non vuole fare sesso ma una controllatina si puo' sempre fare :asd:
Murakami
14-11-2007, 07:37
Matrimonio nullo.
Sinclair63
14-11-2007, 07:38
Vorrei precisare che e' sicuramente una domanda curiosa ma la pongo in modo serio perche' mi incuriosisce.
Ogni tanto mi va in cortocircuito qualche neurone e mi vengono ste domande strane..boh.. vabbeh :D
Prima notte,lei si spoglia e lui... scopre che lei ha il bigolo :D
Coapozpoa
Di la verità, la parte ingrandita è quella che è capitata a te, il resto lo hai costruito intorno volutamente per non farlo capire...:asd: :sofico:
Si scherza eh! ;)
bart_simpson
14-11-2007, 07:43
Come ha fatto a taroccare il certificato di battesimo?
E la sposa non ha famigliari? Tutti consenzienti?
giannola
14-11-2007, 07:45
se il matrimonio non è consumato può essere annullato, religiosamente parlando.
;)
bananarama
14-11-2007, 07:52
sacra rota?
ma sacra scarica de calci in culo vorrai di! :rolleyes:
anche se uno che compra a scatola chiusa un po' se lo merita eh! :asd:
certo che se poi preso dal vino del pranzo di nozze consuma lo stesso, c'è poco da fare :D :D
SuperMario=ITA=
14-11-2007, 08:38
Cyrà, la birra a colazione non va bene!! :D
Cmq dovrebbe aver ragione Ania ;)
Una volta il mio prete mi disse che in un'altra parrocchia è stato annullato il matrimonio (non divorzio, annullato) perchè lei non gliela dava...mai...sono stati "sposati" due anni senza fare all'amore...matrimonio nullo...quindi a maggior ragione penso sia nullo anche in questo caso...
bimbumbam
14-11-2007, 08:45
Infatti in questo caso il matrimonio sarebbe nullo per la chiesa anche se consumasse in preda ai fumi dell'alcool...
Anche per la legge italiana (ce ne avevano parlato ad un corso monografico di diritto privato), il danneggiato avrebbe solo l'imbrazzzo della scelta: annullamento per "errore di persona", nullità perchè la legge nn prevede il matrimonio tra persone dello stesso sesso, inoltre come già detto ci sarebbe anche il falso in atto pubblico...
Poi io mi farei risarcire il danno biologico per lo shock causato dalla visione terrificante :D
Ah ecco...
no beh la domanda mi e' venuta in mente ieri sera guardando il film " lo spaccacuori " :D
copzoazpa
danny2005
14-11-2007, 09:14
Matrimonio nullo, ci mancherebbe.........
Cmq è già successo in qualche paese del medio oriente o in India :asd:
shinji_85
14-11-2007, 09:41
Mi sa che la Sacra Rota ne ha annullati di più consumati, di matrimoni... :D
[EDIT] Non so se c'è scritto su Wikipedia...
La Sacra Rota dovrebbe concedere l'annullamento quasi automatico in situazioni particolari...
E tra queste rientra la "coercizione" (credo in disuso) e la chiara non-volontà di procreare... :D
A' CYRANO!!!!!!!!!!
SMETTI DI ANDARE A TRANS
:D
Allora:
Messaggio scritto alle 6 di mattina ... appena "svegliato" ...
dai diccela tutta hai scoperto che la tua ragazza ce l'ha e vuoi sapere qualche scusa per mollarla :D
Scherzo naturalmente :)
Allora:
Messaggio scritto alle 6 di mattina ... appena "svegliato" ...
dai diccela tutta hai scoperto che la tua ragazza ce l'ha e vuoi sapere qualche scusa per mollarla :D
Scherzo naturalmente :)
eh magari fossi stato " appena" svegliato..ero in piedi da 2 ore... :cry: :cry:
Cnkaznkkna
eh magari fossi stato " appena" svegliato..ero in piedi da 2 ore... :cry: :cry:
Cnkaznkkna
E lo dici pure??? :D :D :D
sacra rota?
ma sacra scarica de calci in culo vorrai di! :rolleyes:
:sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.