View Full Version : Configurare il NAS per l'accesso ad esso attraverso internet
il mio NAS è collegato ad un router dg834gt della netgear, e ad esempio associo come ip 192.168.0.100...
per accedere al nas tramite ftp con internet devo scrivere nella barra ftp:\\192.168.0.100?
a questione è che se mi trovo a richiamare dalla lan in cui mi trovo funziona, però se richiamo attraverso internet da un'altra postazione non della lan non me lo trova..
Dall'esterno devi usare l'ip pubblico e forwardare la porta del ftp verso il NAS
Cioè?
Alfonso78
13-11-2007, 23:34
thread ufficiale dei NAS
thread ufficiale dei NAS
Mi hanno detto che sono offtopic li ;)
pegasolabs
14-11-2007, 07:08
Mi hanno detto che sono offtopic li ;)Per come si è evoluta la discussione imho si.
Per prima cosa devi vedere nelle impostazioni se il NAS ha un ftp attivo o passivo , ovvero devi capire dal pannello del NAS quali porte usa per l'ftp.
Per prova potresti cominciare ad aprire nel router la porta 21 e girarla verso l'IP del NAS.
EDIT
Altre info qui:
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Netgear/DG834GT/FTP.htm
Alfonso78
14-11-2007, 07:42
Per come si è evoluta la discussione imho si.
allora ritratto....
pegasolabs
14-11-2007, 07:45
allora ritratto....:D ;)
tutmosi3
14-11-2007, 07:47
Riprendendo dal thread dei NAS, direi che non sei molto propenso a soluzioni tipo Dyn DNS.
Tieni presente che sarebbe la cosa più semplice in quanto ti verrebbe assegnato un indirizzo del tipo http://tuo_account.dyndns.org e/o ftp://tuo_account.dyndns.org
Oltretutto il tuo router dovrebbe avere il client Dyn DNS integrato.
Il discorso del port forwarding te lo ha illustrato Pegaso.
Ciao
Grazie delle risposte..
so che usando un account registrato su siti come dyndns.org risolverei, ma quello che vorrei capire è se esiste un'altra soluzione..
Io al NAS accedo con l'IP che mi da il mio ISP, e tutto ok, ho aperto la porta sul router e consentito la comunicazione..
pegasolabs
14-11-2007, 13:15
Grazie delle risposte..
so che usando un account registrato su siti come dyndns.org risolverei, ma quello che vorrei capire è se esiste un'altra soluzione..
Io al NAS accedo con l'IP che mi da il mio ISP, e tutto ok, ho aperto la porta sul router e consentito la comunicazione..
- Farsi una abbonamento business con ip statico.
- Usare emailmyip: http://www.scrammit.com/software.htm
stop
Per il resto è tutto risolto allora ;)
- Usare emailmyip: http://www.scrammit.com/software.htm
Cioè?
pegasolabs
14-11-2007, 13:20
Leggere no, è? :D
Un programma che ti invia per email il tuo ip pubblico ogni volta che cambia.
Leggere no, è? :D
Un programma che ti invia per email il tuo ip pubblico ogni volta che cambia.
scusami!! :(
Avevo intuito dal nome, però nemmeno mi sembra che faccia al caso mio.. siccome comunque per farmi mandare l'IP devo accendere un computer della lan..
Mi servirebbe una cosa del genere che faccia il mio router in automatico :muro:
tutmosi3
14-11-2007, 13:24
Le soluzioni proposte da Pegaso sono corrette.
Non so se ti sarà possibile avere un IP fisso, per esempio Telecom li assegna solo ad aziende.
Non uso Emailmyip ma IP Observer, tanto è la stessa cosa.
Sono programmi validi, ti mandano una mail con l'IP WAN che hanno ricevuto dall'ISP, il problema è che devi tenere sempre un PC acceso.
Ciao
Le soluzioni proposte da Pegaso sono corrette.
Non so se ti sarà possibile avere un IP fisso, per esempio Telecom li assegna solo ad aziende.
Non uso Emailmyip ma IP Observer, tanto è la stessa cosa.
Sono programmi validi, ti mandano una mail con l'IP WAN che hanno ricevuto dall'ISP, il problema è che devi tenere sempre un PC acceso.
Ciao
ecco.. tanto vale che nella mia situazione leggo l'ip direttamente..
infatti uno dei motivi per cui escludo dyndns.org è che si deve lanciare un client che comunica col sito, vero?
tutmosi3
14-11-2007, 13:27
scusami!! :(
Avevo intuito dal nome, però nemmeno mi sembra che faccia al caso mio.. siccome comunque per farmi mandare l'IP devo accendere un computer della lan..
Mi servirebbe una cosa del genere che faccia il mio router in automatico :muro:
Mi sa che vuoi la moglie (e io me ne intendo in questo periodo) ubriaca e la botte piena (e pure di questo me ne intendo in questo periodo).
IP Observer e cloni vari non vanno bene perchè serve il PC acceso.
Con il PC spento puoi operare tramite router e DNS dinamici (client integrato) ma nemmeno questo va bene.
Ciao
Mi sa che vuoi la moglie (e io me ne intendo in questo periodo) ubriaca e la botte piena (e pure di questo me ne intendo in questo periodo).
IP Observer e cloni vari non vanno bene perchè serve il PC acceso.
Con il PC spento puoi operare tramite router e DNS dinamici (client integrato) ma nemmeno questo va bene.
Ciao
Ho capito bene?
Per accedere al NAS senza dover accendere un PC l'unica soluzione è acquistare un IP statico, vero?
Altrimenti dyndns e similari operano tutti con la connessione ad un server.. esatto?
pegasolabs
14-11-2007, 13:30
Mi servirebbe una cosa del genere che faccia il mio router in automatico :muro:dyndns e similari, allora, come già ti era stato suggerito. Non ci sono altre soluzioni.
EDIT: si ora è esatto
Ok, grazie mille a tutti...
PS un'altra sola domanda :D ma dyndns o siti come esso, sono sicuri a vostro parere??
pegasolabs
14-11-2007, 14:00
Ok, grazie mille a tutti...
PS un'altra sola domanda :D ma dyndns o siti come esso, sono sicuri a vostro parere??
Io concentrerei le mie preoccupazioni più su come proteggere il server ftp (tipo cambiare le porte di default in primis...)
tutmosi3
14-11-2007, 14:09
Secondo me non hai ben capito che il client Dyn DNS è incluso nel router, in altre parole non avrai bisogno di nessun PC acceso.
In quanto a sicurezza ...
Ha detto bene Pegaso.
Dyn DNS è un servizio, non è sicuro o insicuro di suo.
Dipende da te e dalle protezioni che metti sulla tua connessione.
Ciao
tutmosi3
14-11-2007, 14:10
Non ricordo più che NAS hai.
Ciao
Non ricordo più che NAS hai.
Ciao
Questo: http://www.usbex.com/landrive/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.