View Full Version : Help Microsoft non riconosce la mia licenza XP ???
leviatano
13-11-2007, 21:58
Ciao a tutti,da poco cambiato Hd del mio notebook Asus A2HL ed ho chiaramente dovuto reinstallare Xp Home.
Non ho utilizzato i cd recovery forniti dalla Asus perchè un amico mi ha detto che erano pieni di bug ecc... e mi ha consigliato di usare un CD Xp Home utilizzando il codice presente sullo stick del mio notebook...
La cosa è andata a buon fine ed il notebook mi sembra che sia più performante di prima... ma c'è un problema grave, microsoft non mi autentica la mia versione, cosa è successo, ma sopratutto come posso risolvere questa situazione.
Grazie per l'eventuale aiuto. :)
1. Il tuo amico ti ha detto na cazzata:) I cd di Recovery Asus sono un sistema operativo identico a quello venduto da Microsoft.
2. Non puoi usare quella licenza per il semplice fatto che è una licenza OEM gia' pre-registrata da Asus, infatti quando usi i Recovery Disk non ti viene chiesto di inserire nessun codice.
Se vuoi installare Xp senza installare in automatico le utility Asus fai l'installazione con i cd di Recovery, quando ti viene chiesto il cd drivers premi CTRL ALT CANC il notebook si riavviera' ultimando l'installazione, una volta sul desktop inserisci il cd dei drivers e installa tu manualmente cio' che vuoi.
leviatano
13-11-2007, 23:24
Edit... risolto tutto. :)
Grazie per l'aiuto...
minneapolis
14-11-2007, 10:56
;19622243']I cd di Recovery Asus sono un sistema operativo identico a quello venduto da Microsoft.
I cd di recovery Asus (come quelli di qualsiasi altro produttore) sono pieni di (in)utility che, spesso, servono solo ad appesantire il sistema.
Nel mio caso la differenza tra il sistema con la configurazione originale del produttore e quello ottenuto tramite reinstallazione da zero del solo sistema operativo con i driver e' abissale.
;19622243']2. Non puoi usare quella licenza per il semplice fatto che è una licenza OEM gia' pre-registrata da Asus, infatti quando usi i Recovery Disk non ti viene chiesto di inserire nessun codice.
Installando la stessa versione di Xp (ma lo stesso discorso vale anche per Vista) per la quale si possiede il seriale da un cd che non sia quello fornito dal produttore, l'unica cosa da fare successivamente e' una telefonata al servizio clienti Microsoft per ottenere il codice di attivazione.
leviatano
14-11-2007, 12:41
I cd di recovery Asus (come quelli di qualsiasi altro produttore) sono pieni di (in)utility che, spesso, servono solo ad appesantire il sistema.
Nel mio caso la differenza tra il sistema con la configurazione originale del produttore e quello ottenuto tramite reinstallazione da zero del solo sistema operativo con i driver e' abissale.
Installando la stessa versione di Xp (ma lo stesso discorso vale anche per Vista) per la quale si possiede il seriale da un cd che non sia quello fornito dal produttore, l'unica cosa da fare successivamente e' una telefonata al servizio clienti Microsoft per ottenere il codice di attivazione.
In effetti con i recovery non il pc è diverso rispetto rispetto ad una versione di Xp pulita. :muro:
Comunqne ho pure telefonato a Microsoft... ma mi hanno detto che dovevo acquistare una nuova licenza. :doh:
minneapolis
14-11-2007, 12:52
Comunqne ho pure telefonato a Microsoft... ma mi hanno detto che dovevo acquistare una nuova licenza. :doh:
Si', come no, quella che hai gia' pagato non basta?
Telefonata alla MS:
"Pronto, mi scusi, ho formattato e reinstallato Xp/Vista sul notebook e mi dice che devo attivare la licenza"
MS: "Su quanti pc ha installato questa licenza?
"Solo su questo"
MS: "Ha cambiato qualche componente? Scheda madre?"
"No, non ho cambiato niente"
MS: "Mi puo' leggere il suo numero di serie?"
"A1B2C3..."
MS: "Va bene, basta cosi'. Rimanga in linea le verra' comunicato il codice di attivazione. Grazie"
nemodark
14-11-2007, 15:06
Ma cambiando Hd la licenza vale ugualmente... ???
1.Le inutility come le chiami tu sono sul cd drivers & Utility non nei cd di recovery e ho spiegato come evitarle.
2. La licenza è OEM non è una licenza normale ed è gia' pre-registrata da Asus.
Ci lavoro, ne installo 10 al giorno diversi mesi prima che vengano immessi sul mercato.
Non scrivere se non conosci le cose, crei solo confusione, ciao.
minneapolis
14-11-2007, 16:40
;19632401']1.Le inutility come le chiami tu sono sul cd drivers & Utility non nei cd di recovery e ho spiegato come evitarle.
Gia' il fatto che Asus dia dei cd a corredo con i driver le utility e' molto.
La stragrande maggioranza dei produttori non danno assolutamente niente e i dischi di ripristino te li devi creare da solo. Ovviamente con tutta la porcheria che preinstallano.
;19632401']2. La licenza è OEM non è una licenza normale ed è gia' pre-registrata da Asus.
Ci lavoro, ne installo 10 al giorno diversi mesi prima che vengano immessi sul mercato.
I produttori di notebook, come giustamente fai notare, pre-registrano la licenza OEM e, al momento della prima accensione, poi, l'utente finalizza l'installazione e l'attivazione.
In pratica io ho acquistato una licenza OEM, cioe' per usare un determinato sistema operativo solo su un determinato hardware.
Se uso quel sistema operativo solo su quel determinato hardware quale e' il problema?
;19632401']Non scrivere se non conosci le cose, crei solo confusione, ciao.
Io dico come stanno le cose, poi ognuno e' libero di fare come meglio crede :)
leviatano
15-11-2007, 03:06
Grazie ad entrambi per l'aiuto...
Volevo chiedervi un ultima cosa...dove posso comprare la batteria del mio notebook senza spendere uno sproposito ???
leviatano
15-11-2007, 03:07
edit
leviatano
15-11-2007, 03:08
scusate.:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.