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View Full Version : problema ADSL Business e Router Zyxel


Zendarhu
13-11-2007, 22:52
ciao!
mi trovo co sto problemino strano..
su una rete con una 20ina di pc ho un router, uno Zyxel P-660HW-D1 nuovo nuovo e una Adsl business naked con IP statici assegnati (il solito foglietto della telecom)
il problema che ho è che ad un certo punto..quasi quotidianamente (se non pù volte nello stesso giorno) sparisce la connessione adsl.
Praticamente i computer non riescono più a navigare e a volte appare la schermata con logo zyxel che comunica che il router non è riuscito a trovare nessuna connesisone adsl, per risolvere il problema devo far ripartire il router o spegnerlo e ri-accenderlo e tutto torna a funzionare come si deve.
Non capisco cosa possa essere..la connessione credo di averla impostata bene (altrimenti non funzionerebbe), e la rete anche...la telecom mi ha detto che per loro non ci sono problemi (non ho parlato io quindi non sono sicuro di cosa sia stato detto ma se facendo ripartire il router tutto funziona..ci posso credere).
Avevo provato anche con un 3Com office connect ma con questo va ancora peggio..va in errore (led rosso) e blocca anche la comunicazioni della LAN :cry:
Vi posto la configuraizone così come l'ho fatta...ho sbagliato qualcosa?

MODE: routing
Encapsulation: RFC 1483
Multiplexing: LLC
VPI: 8
VCI: 35

IP Address: 88.41.246.xxx (non mi ricordo il finale ma è uno degli IP che sono stati assegnati)
-----------------------------------------
RIP Direction: Both (provato anche a scegliere NONE pensando che evitando ogni filtraggio il router "faticasse" meno ma il
problema resta)
RIP Version: RIP-2B
Mutlicast: None

ATM Qos: CBR
-----------------------------------------
WAN Backup Setup

Backup Type: DSL Link
Check WAN IP Address 1: 88.41.246.xxx
Check WAN IP Address 2: 88.41.246.xxx
Check WAN IP Address 3: 88.41.246.xxx
(ho provato questa configurazione..mettendo gli altri ip statici assegnati
come IP di "emergenza" ma questo è stato solo uno dei vari tentativi :muro: )

Fail Tolerance: 5
Recover Interval: 30
Timeout: 3
(anche questo è stato un altro tentativo..prima erano tutti a zero)


Active Traffic Redirect
Metric: 7
Backup Gateway: 88.41.246.xxx (stesso ip del gateway assegnato come da foglio telecom)
-----------------------------------------

NAT: SUA Only
Max NAT/Firewall Session Per User: 512

qui ho un dubbietto che mi è venuto stasera..non è che avendo più di un IP assegnato devo disabilitare il NAT?

quando si blocca l'adsl ho provato ad eseguire i diagnostici del router per
vedere cosa mi segnalava cioè:

SAR Driver Counters Display:
inPkts = 0x00028ef5, inDiscards = 0x00000003
outPkts = 0x0001c84f, outDiscards = 0x00000000
inF4Pkts = 0x00000000, outF4Pkts = 0x00000000
inF5Pkts = 0x000005a7, outF5Pkts = 0x000005a6
openChan = 0x00000006, closeChan = 0x00000004
txRate(Bps) = 0, rxRate(Bps) = 0

non c'è proprio linea... infatti anche il test loopback dell'ATM mi dice

ATM Loopback Test Fail

e un'altro log:
noise margin downstream: -1 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 13 db

noise margin downstream: -1 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 13 db

ma che cavolo può essere che non va? :(

Alfonso78
14-11-2007, 00:39
e un'altro log:
noise margin downstream: -1 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 13 db

noise margin downstream: -1 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 13 db

ma che cavolo può essere che non va? :(

per me il problema è lì....

il modem adsl non riesce a sincronizzare.....

ipotizzo la linea ma ti hanno detto che è a posto

ipotizzo l'impianto telefonico....oppure il modem andato......

BTS
14-11-2007, 09:10
quegli SNR sono semplicemente drammatici...

in teoria se riportassimo in probabilità di errore... avresti una media di 10 bit errati per ogni 1 bit giusto.

10 errori per ogni bit buono...
Almeno pèer cominciare a ragionare ci vorrebbe 1000 bit buoni per 1 bit errato. tu sei addirittura al contrario.
chiama telecom, fatti passare un tecnico (o uno che ne capisca) e digli che SNR hai...

Zendarhu
14-11-2007, 14:08
ciao, grazie per la risposta!
Dunque stamattina ho effettuato quest'altro tentativo...cioè ho rifatto il cavo telefonico dell'adsl dalla presa a muro al router (l'ho dovuto spostare e collegare su un piccolo switch :doh: ma provvisoriamente può andare) almeno per vedere se sia questo tratto ad avere problemi.
Ho rieffettuato i diagnostici quando la line è ok per vedere com'erano quei valori bassi che mi avete segnalato e sono:

noise margin upstream: 7 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 4 db

noise margin downstream: 8 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 13 db

sono valori "normali" o sono bassi e possono essere fonte di disturbi?
ho provato un'altra cosa...temendo di aver fatto una mega ca...ta..come gateway avevo impostato l'ip che sul foglio telecom era indicato come gateway ...oggi ho provato ad metterci l'ip indicato come "punto punto" (non ricordo la dicitura esatta al momento) e la connessione va...quindi il dubbio che mi sono posto è..ma non è che tutti sti problemi erano-sono dovuti a questo e al mio mega errore? :what:

Alfonso78
14-11-2007, 14:50
secondo me i valori di SNR sono ancora bassi

ma l'impianto è tutto regolare....filtri...prese...????

pegasolabs
14-11-2007, 14:57
Dopo aver fatto i controlli suggeriti, anche con lo Zyxel può migliorare la situazione: può cercare nel thread ufficiale "targetnoise". C0sì trova qualche post dove se ne parla.

BTS
14-11-2007, 17:00
7 ed 8 come SNR cominciano ad essere ragionevoli.

diciamo che sopra al 10 sei blindato

Zendarhu
14-11-2007, 23:29
ok...allora domani mattina vediamo cosa succede con il nuovo cavo...
le prese...secondo me li è un casino...vengono da una borchia isdn o prima di un centralino..praticamente non ci si capisce niente sul com'è stato fatto l'ìimpianto..però a discolpa di ciò devo dire che con il router di prima (un cisco) tutto andava bene (ma non credo avessero l'adsl da 20 mega).
Domani vedo che fa...se non va..provo a dare un'occhiata al thread "targetnoise"
grazie ancora per il supporto :ave: :ave:

Alfonso78
14-11-2007, 23:43
solo per curiosità che tipo di adsl hai?

Zendarhu
16-11-2007, 19:58
Alfonso, scusa non mi ricordo qual'è...te lo faccio sapere a breve.

Per ora sembra che tutto funzioni bene...ora non mi resta che andare per esclusioni..o è il tratto di cavo telefonico nuovo che ho messo...o l'ip del gateway sbagliato che avevo impostato.
Vi faccio sapere la conclusione della vicenda
grazie a tutti