View Full Version : Fuji F50d Vs. Canon G9
In condizione di luce difficile, quale delle due si comporta meglio?
marchigiano
13-11-2007, 19:07
un filo meglio la f50, anche se non c'è più l'abisso di una volta quando c'era la F31 vs. G7
GianmdotLadsaucasda.Easdasspoasdasdsito
13-11-2007, 19:15
In qualità generale é meglio la G9 o la Fuji????
un filo meglio la f50, anche se non c'è più l'abisso di una volta quando c'era la F31 vs. G7
Grazie,:) secondo te tra il "filo meglio" della f50 e la possibilità di scattare in raw (e quindi di poter gestire in post produzione il bilanciamento del bianco) cosa "pesa" di più per avere la migliore qualità possibile?
P.S.: meglio specificare che uno degli utilizzi principali sarà quello delle foto subacquee (da cui le condizioni di luce difficile e la necessità di gestire il bilanciamento del bianco).
Magnus81
13-11-2007, 20:03
Se hai intenzione di usarla sott'acqua ti faccio presente una cosa: ormai tutte le macchinette compatte-tutto-automatico hanno una preimpostazione per la foto subacquea, e la f50 è tra queste.
Io due anni fa ho avuto modo di provare sottacqua una canon A620 con scafandro e sono rimasto piacevolmente colpito di come si è comportata rispetto a una ben più costosa reflex digitale scafandrata.
Canon fa delle ottime macchinette, e certamente se vuoi scattare sott'acqua non è male avere un po' di impostazioni manuali sott'occhio, soprattutto è un vantaggio il fuoco manuale e la possibilità di lavorare sul raw.
Valuta però un aspetto importante: il costo totale.
Una fuji F50 + scafandro originale (WP-FX50) vai a spendere circa 400 euro
Una G9 + scafandro originale vai sicuramente su cifre dell'ordine dei 600-700 euro.
Una Canon A630-A640 ad oggi costa sotto i 280 euro, lo scafandro dovrebbe essere intorno ai 180-200 euro.
Tra le prime due, questa soluzione canon mi sembra la più efficace, a patto di scordarsi del RAW.
Se hai intenzione di usarla sott'acqua ti faccio presente una cosa: ormai tutte le macchinette compatte-tutto-automatico hanno una preimpostazione per la foto subacquea, e la f50 è tra queste.
Io due anni fa ho avuto modo di provare sottacqua una canon A620 con scafandro e sono rimasto piacevolmente colpito di come si è comportata rispetto a una ben più costosa reflex digitale scafandrata.
Canon fa delle ottime macchinette, e certamente se vuoi scattare sott'acqua non è male avere un po' di impostazioni manuali sott'occhio, soprattutto è un vantaggio il fuoco manuale e la possibilità di lavorare sul raw.
Valuta però un aspetto importante: il costo totale.
Una fuji F50 + scafandro originale (WP-FX50) vai a spendere circa 400 euro
Una G9 + scafandro originale vai sicuramente su cifre dell'ordine dei 600-700 euro.
Una Canon A630-A640 ad oggi costa sotto i 280 euro, lo scafandro dovrebbe essere intorno ai 180-200 euro.
Tra le prime due, questa soluzione canon mi sembra la più efficace, a patto di scordarsi del RAW.
Ti ringrazio, in effetti già oggi utilizzo una canon ixus 400, ma vorrei andare un gradino più su (non reflex visto che di solo scafandro si superano abbondantemente i 1000 euro).
In effetti oggi molte compatte hanno già preimpostati i programmi per la subacquea, ma secondo me non è nulla che non si possa ottenere anche in post-produzione, a patto di scattare in raw.
Ma perchè le fotocamere peggiorano invece di migliorare col tempo?:mad:
Nel (lontano) 2004 la Olympus faceva la camedia 8080 wide zoom:
8 megapixel su un sensore da 2/3"
ottica 5x equivalente ad un 28-140 f2.4-3.6
possibilità di scattare in raw
Se ci fosse oggi una compatta così, magari col super ccd di fuji....:muro:
P.S.: se non ricordo male per canon A630/640 è disponibile un firmware alternativo che introduce, tra le altre cose, raw e bracketing, potrebbe essere un'idea:)
D4rkAng3l
14-11-2007, 17:09
Se ti serve una macchina da portare sott'acqua peccato che non fanno più l'Olympus C7070...la uso per questo scopo ed è una bomba:
http://www.siatec.net/andrea/fotografia/gallerie/sub/subgallery.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.