View Full Version : portatile per un windows vista fluido.
angel110
13-11-2007, 13:31
Devo comprare un portatile per la mia ragazza con windows vista.
In questo caso so che il componete più critico è la scheda video
perchè windows vista gira fluido solo con una scheda video potente.
Attenzione lei non deve farne un uso sfegatato per i videogiochi o l'editing
video.. però allo stesso tempo vista deve essere fluido e veloce come una
scheggia altrimenti non ha senso!
Su che scheda potrei orientarmi?
Mi fate una carrellata delle migliori schede video.. ?
mah! se la scheda video ti serve solo per aero penso che persino la vecchia gma 950 intel vada bene... se per avere vista fluido intendi invece veloce nell'aprire le finestre e caricare programmi sono più importanti l'hard disk, la ram e il processore.
i portatili recenti vanno bene, tutti, anche quelli con la x3100 (sk integrata intel).
L'unica cosa che appesantisce vista su un portatile (appena comprato) sono quella miriade di programmini inutili che ci installano sopra.
Quindi la 1° cosa da fare sicuramente è disinstallare tutta la roba che non serve, oppure meglio ancora, reinstallare vista per avere una installazione pulita da tutto!
Vedrai che poi andrà tutto bello fluido.
Verissimo, non è solo la SV a fare la sua parte in termini di fluidità ... Scegli un sistema equilibrato in ogni sezione ... Io consiglio di non rinunciare ai 2GB tanto per dirne una ... e poi personalizzazione spinta del S.O. Appena preso il mio NB, con 2GB di Ram e SV dedicata con 128MB lo stavo per lanciare dalla finestra per quanto swappava il NB ... HD in perenne funzionamento ... Ho dato una pulita alla Sidebar che aveva preinstallate le cose più inutili ed avide di risorse (tipo il gadget che fa scorrere le immagini ...). e le cose sono molto migliorate ...
angel110
13-11-2007, 14:24
Verissimo, non è solo la SV a fare la sua parte in termini di fluidità ... Scegli un sistema equilibrato in ogni sezione ... Io consiglio di non rinunciare ai 2GB tanto per dirne una ... e poi personalizzazione spinta del S.O. Appena preso il mio NB, con 2GB di Ram e SV dedicata con 128MB lo stavo per lanciare dalla finestra per quanto swappava il NB ... HD in perenne funzionamento ... Ho dato una pulita alla Sidebar che aveva preinstallate le cose più inutili ed avide di risorse (tipo il gadget che fa scorrere le immagini ...). e le cose sono molto migliorate ...
Grazie a tutti ragazzi,
Riguardo la ram, si sono assolutamente d'accordo e prenderò 2giga di ram ddr2.
il disco fisso è uno recente da 25O GIGA...
Resta solo la scheda video che sia chiaro serve per far girare in modo ottimale aero.. sennò lo ripeto non ha senso prendere il windows vista!
Sono ancora indeciso tra questi due modelli:
La ati X2400 da 256/1024 e la geforce 8400M Gs da 128mb/896mb...
che dite vanno bene...? Qual'è la meglio? E perchè?
Infine ragazzi se poteste levarmi un'altro dubbio..
l'intel core 2 duo T5450 1,6gh 2MB cache L2, FSB 667Mhz.. è meglio e di quanto del AMD Turion 64 x2 TL 58, 1,9GHZ?
In attesa che passi qualcuno più informato, ti rassicuro sulla bontà della GeForce 8400M G ... la sto utilizzando con Vista e va più che bene (io uso anche molti programmi di fotoritocco .. e la qualità che offre è per me ottimale, con i chipset integrati a volte ho avuto qualche problema da questo punto di vista).
blindwrite
13-11-2007, 15:05
per windows vista fluido basta un processore simil decente (magari dual core), una scheda integrata come l'intel x3100 (ma andrebbe bene anche la vacchia gma950) e 2gb di ram....
tutto il resto dipende da cosa devi farci...
il pc serve per far girare i programmi che usiamo non il sistema operativo!
per windows vista fluido basta un processore simil decente (magari dual core), una scheda integrata come l'intel x3100 (ma andrebbe bene anche la vacchia gma950) e 2gb di ram....
tutto il resto dipende da cosa devi farci...
il pc serve per far girare i programmi che usiamo non il sistema operativo!
Quello che dici è verissimo, ma credo di capire le preoccupazioni di chi si avvicina a Vista per la prima volta .. un s.o. che certo leggero certo non è.
Se ricordi, appena uscito vennero fuori delle configurazioni inadeguate per farlo girare (le vecchie configurazioni che i produttori si trovavano nei magazzini, dotazione di Ram inadeguate, processori antiquati, etc,) tutto pur di commercializzarlo ... prendere il bidone era possibile ... Ora, mediamente, le configuarazioni che si trovano in circolazione sono adatte a farlo funzionare più o meno bene, ed è quindi importante proprio quello che dici: scegliere in base alle esigene pratiche di utilizzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.