PDA

View Full Version : Usato da (non ?) rottamare


maxpie
13-11-2007, 12:25
Ciao a tutti.
Ho un vecchio portatile, un AST Ascentia con un pentium 100, 32MB di memoria, floppy,PCMCIA type II ed una porta IRDA, 600MB di hardisk e windows 95 .

Mi rendo conto che è un rudere , ma mi dispiace buttarlo , potrei usarlo come macchina da scrivere o poco più, metterci un micro-LINUX....

Vorrei avere la possibilità di scambiare dati con l'esterno in maniera più agevole rispetto al floppy o alla IRDA (che non ho sul desktop). Ho provato con una scheda PCMCIA che "esce" con due porte USB , la cui confezione attestava compatibilità con windos 95, ma non viene riconosciuta (non so se è la singola scheda rotta oppure W95 e USB proprio non vanno insieme).
Il BIOS dice che la porta parallela è "bidirezionale" : significa che, con qualche adattatore, posso usarla anche per ricevere dati dall'esterno ?
Altrimenti, visto che è facile smontare il disco, potrei con qualche adattatore "vederlo" dal desktop e scaricarci sopra i dati che mi servono ?
Oppure esiste qualche altro tipo di PCMCIA che potrei utilizzare ?

grazie per eventuali suggerimenti
:help:

Archangel PC
13-11-2007, 12:33
Ho provato con una scheda PCMCIA che "esce" con due porte USB , la cui confezione attestava compatibilità con windos 95, ma non viene riconosciuta (non so se è la singola scheda rotta oppure W95 e USB proprio non vanno insieme).
So per certo che quando connetti qualcosa ad una porta Usb con un S.O. precedente a Windows 2000, devi prima installare i driver... Hai installato i driver forniti con la porta PCIMCIA (o scaricabili dal sito internet del produttore)? Putroppo se lo hai già fatto non ho altri consigli...

marchigiano
13-11-2007, 13:07
io avevo una pcmcia bluetooth, dovresti riuscire a trovarne qualcuna che sei sicuro di avere i driver win95 o 98, in fondo sul tuo pc dovrebbe girare benino anche win98

Macche
13-11-2007, 14:01
non ha una scheda di rete questo portatile?

sennò potresti vedere se riesci a trovarne una in pcmcia.

così lo colleghi alla rete e via..

maxpie
15-11-2007, 12:44
.......ma mi sembrano poco praticabili.
Non ha una scheda di rete, e windows/98 lo installerei pure, ma come portarcelo ? Ho visto che è distribuito su CD, ma io ho solo il floppy.

Ciao a tutti

marchigiano
15-11-2007, 13:29
be se il disco è facilmente estraibile ci copi l'installazione di win98, poi la fai avviare da un floppy

poi per lo scambio dati puoi usare la LPT se trovi un particolare cavo, non è lo stesso della stampante. però il transfer è tipo 100k/s...

con win98 non penso avrai problemi a installare qualche pcmcia con usb o bluetooth o wi-fi

inoltre potresti addirittura provare una versione particolarmente n-litata di XP...