View Full Version : chirimenti aac,aac+ e eaac+
fenomeno83
13-11-2007, 12:03
sapendo che aac è il miglior codec di compressione esistente,sono venuto a conoscenza di queste 2 varianti che lavorerebbero meglio a bassi bitrate (i cosiddetti aac he versione 1 e versione 2),mentre per bitrate + alti dovrebbe andare meglio aac(LC)...
adesso vorrei dei confronti,mettendo in banco anche l'mp3...
ossia fino a che bitrate bisogna usare 1 determinata versione di aac?
cioè vorrei 1 cosa del genere per farmi 1 idea:
aac viene usato a partire da 80kbit/s(come riporta il sito nero)e la sua qualità è ad esempio confrontabile con 1 192 mp3
aac+(o aac he v1)si usa in questa fascia di bitrate e per questo deteminato bitrate è confrontabile con questo bitrate mp3
lo stesso per eaac+ (o aac he v2)...
vorrei farmi 1 idea!grazie :sofico:
fenomeno83
14-11-2007, 16:16
nessuno?
fenomeno83
15-11-2007, 10:33
nessun chiarimento vero?
aac parte come buona qualita' da 48kbps ed e' paragonabile al lame 64kpbs
dopo di che puoi verificare su http://www.listening-tests.info/mf-64-1/results.htm per quanto riguarda il test a 64kpbs
altrimenti sempre su hydrogenaudio trovi tantissimi altri topic di comparazione
BHH
fenomeno83
17-11-2007, 21:51
però vorrei capire anche fino a dove usare la versione HE e da quale bitrate deve essere usata quella LC..poi tra le 2 versioni he quale è preferibile (o magari fino ad 1 certo bitrate è preferibile l'una ed ad 1 altro l'altra)?
poi in quel test di confronto sta anche l'aac lc di apple a 96k e l'aac he di apple a 48..perchè confrontarlo con gli altri che sono a 64?
la HE solitamente si usano con bitrate sotto i 80, ma non c'e' una regola precisa.. essendo piu' efficente del LC si tende a preferirlo nei multicanali (5.1)
si chiamano High Anchor e Low Anchor... servono a stabilite il il valore massimo e minimo di qualita' accettata.. nel test e' spiegato tutto.
Detto questo se usi neroaacenc con valori attorno al 0.30 (q) otterrai dei risultati soddisfacenti (non eccellenti.. ma buoni)
BHH
fenomeno83
18-11-2007, 09:25
e tra aac he vers 1 e 2?quando si usa l'uno e quando l'altro?
che dici di fare una prova e dircelo tu ?
BHH
fenomeno83
18-11-2007, 15:19
il mio orecchio non è molto buono :D
penso che se è stata introdotta la versione 2 dell'he qualche miglioramento si sarà..ma a sto punto non capisco se le 2 versioni sono sostituibili oppure fino ad 1 certo range si usa l'una ed ad 1 altro range l'altra...cioè bene o male su sa che da 80 in poi si usa l'lc...ma sotto gli 80 come ci si comporta con i 2 he?cioè scelgo direttamente la seconda versione dato che è 1 miglioramneto della 1(ergo la prima versione he non serve + a nulla)oppure c'è 1 certo range in cui si usa l'he v1 ed 1 altra la v2 (ovviamente range sotto gli 80)...
in parole povere ad esempio el tuo mkv usando il codec nero tu automaticamente sceglierai il tipo di aac a seconda del bitrate...come ti comporti?:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.