PDA

View Full Version : Cosa e' meglio per acquisire filmati in formato Hi8

Zio Crick
13-11-2007, 11:51
Viste le buone indicazioni che mi avete dato nella mia prima domanda (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1600364), vi chiedo un'altro consiglio. :)

Ho circa 50 videocassette registrate nel formato Sony Hi8.
Vorrei acquisirle (una per una) su PC per poi editarle e scaricarle su DVD.

In base alle prime ricerche ho visto che ci sono sia schede video con l'ingresso S-video (ma costano una cifra) che schede specifiche per l'acquisizione da poche decine di Euro, piuttosto che Box esterni di vari prezzi.

Qualcuno ha esperienza in merito e puo' consigliarmi l'oggetto piu' adatto in modo da mantenere una qualita' video degna del Hi8?

Tenete presente che mi serve solo per acquisire le mie 50 cassette, dopodiche' non mi servirebbe piu'.

Zio Crick
14-11-2007, 22:51
:cry: Proprio nessuno ha esperienza in questo settore?

street
15-11-2007, 09:05
prendi un box esterno. (o scheda dedicata)

L' acquisizione di analogico non é così banale come si pensa. l' ho fatta con una scheda tv (quindi, ingresso s-video) e non é un granché. Poi son passato da una videocamera dv (con dv-out) e sicuramente é migliore il risultato, ma per comodità ho preso una pinnacle av-dv pci (ma esistono anche esterne usb o firewire) usata su ebay (ne trovi abbastanza).
La qualità dell' s-video varia in base alla scheda a cui l' attacchi. in più in alcuni casi c'é il problema della desincronizzazione audio.

Considera che 50 cassette, che tu reputi "poche" sono un bel lavoro, e anche discretamente noioso, visto che comunque ti consiglio di montarle (in modo da togliere le cose inutili e renderle più interessanti). Non si tratta di aggiungere effetti, quanto di aggiungere tagli e togliere scene poco interessanti.

Altrimenti, l' altra opzione é un videoregistratore con masterizzatore dvd o hd. Più veloce se vuoi solo riversare le cassette.

Cfranco
15-11-2007, 09:45
Se ti basta solo prenderle e schiaffarle su DVD una discreta scheda di acquisizione con compressione MpegII può fare al caso tuo :
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Studio+MovieBox.htm
http://www.terratec.it/prodotti/video_editing/grabster_av400_mx.shtml
Comprendono anche il software per fare un po' di video-editing di base e hanno una buona qualità di acquisizione .
la prima si trova anche a un prezzo stracciato al momento :
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-acquisizione_pinnacle_moviebox.aspx
Altrimenti si arriva sui 100 euro per entrambe .

Ci sono soluzioni meno costose , sui 40-50 euro , ma allora si trovano schede di acquisizione che non hanno nessun tipo di HW di compressione , per lavori di poche pretese con cassette VHS potrebbe bastare , ma a te va bene ?

street
15-11-2007, 10:18
oltretutto la prima, con pinnacle studio 9, ha anche uno dei software più intuitivi e comodi per iniziare con l' editing ;)

Zio Crick
15-11-2007, 14:43
prendi un box esterno. (o scheda dedicata)
La qualità dell' s-video varia in base alla scheda a cui l' attacchi. Appunto, per me il fattore primario e' il mantenimento della qualita' dell'immagine che avevo con la Hi8.
Quindi mi piacerebbe sapere se tra i vari tipi di box, al variare del prezzo cambia solo la dotazione di software e di tipi di porte di I/O, oppure cambia anche la qualita' dell'immagine acquisita?
Per esempio tra i due box di seguito vale la pena spendere 60 Euro in piu'?
PINNACLE STUDIO 10 MOVIEBOX 510-USB (circa 120 Euro)
PINNACLE STUDIO PLUS 10 MOVIEBOX 710-USB (circa 180 Euro)
La qualita' dell'immagine acquisita con la PLUS 10 e' migliore che con la 10?

... in più in alcuni casi c'é il problema della desincronizzazione audio.
Cosa intendi con desincronizzazione audio?

Non si tratta di aggiungere effetti, quanto di aggiungere tagli e togliere scene poco interessanti.
Esatto, non ho bisogno di fare particolari effetti digitali, che secondo me disturbano e basta. Mi serve solo poter selezionare le scene interessanti ed eliminare tutto il resto. Del tipo: su 90 min di cassetta probabilmente ne salverei tra i 5 e i 10 min.
Eventualmente poter aggiungere titoli, un commento parlato o una musica di sottofondo.

Ci sono soluzioni meno costose , sui 40-50 euro , ma allora si trovano schede di acquisizione che non hanno nessun tipo di HW di compressione.
Le soluzioni meno costose mi possono andar bene se non perdo in qualita' dell'immagine acquisita.
Siccome sono a digiuno completo in questo argomento, chiedo:
La compressione non implica un degrado della qualita' dell'immagine?

street
15-11-2007, 14:59
innanzitutto, parti dal fatto che comunque il risultato finale é video compresso (dvd).

Io personalmente lavoro in avi-dv (non compresso) per questione di velocità di rendering (non essendo compresso, non viene fatto decompressione->applica l' effetto->ricomprimi quando monto, però ne consegue un' occupazione di spazio negli hd notevole (1ora -> 12gb circa)

la desincronizzazione é quando hai l' audio sfalsato rispetto al video (ed é fastidioso).

Una buona scheda ti permette poi di non avere frame persi, qualità video migliore (in analogico é importante, perché dipende dalla trasformazione analogico-digitale) etc.

il tipo di montaggio che hai in mente (che se fatto bene diventa molto migliore di qualsiasi altro tipo di montaggio) é fattibile con i programmi in bundle (pinnacle studio va benissimo).

la differenza di prezzo é tra studio 10 "normale" e "pro" (alla fine, poca differenza per quel che ti serve, aggiunge il montaggio hd)

Cfranco
15-11-2007, 15:57
Appunto, per me il fattore primario e' il mantenimento della qualita' dell'immagine che avevo con la Hi8.
Quindi mi piacerebbe sapere se tra i vari tipi di box, al variare del prezzo cambia solo la dotazione di software e di tipi di porte di I/O, oppure cambia anche la qualita' dell'immagine acquisita?
Per esempio tra i due box di seguito vale la pena spendere 60 Euro in piu'?
PINNACLE STUDIO 10 MOVIEBOX 510-USB (circa 120 Euro)
PINNACLE STUDIO PLUS 10 MOVIEBOX 710-USB (circa 180 Euro)
La qualita' dell'immagine acquisita con la PLUS 10 e' migliore che con la 10?
No , l' HW è lo stesso , cambia solo la dotazione di software .
edit .
Il plus ha anche l' uscita per collegare un videoregistratore analogico , non credo a te serva .

Cosa intendi con desincronizzazione audio?
Capita che la traccia audio e quella video si perdano tra loro col risultato poco piacevole che le immagini e il suono risultino sfasate .
Specialmente con schede di bassa qualità .

Le soluzioni meno costose mi possono andar bene se non perdo in qualita' dell'immagine acquisita.
Siccome sono a digiuno completo in questo argomento, chiedo:
La compressione non implica un degrado della qualita' dell'immagine?
Premesso che una compressione dovrai usarla ( un filmato non compresso occupa uno spazio enorme e diventa ingestibile ) , bisognerà scegliere cosa usare .
Le soluzioni meno costose ( schede TV e simili ) si appoggiano alla CPU per la codifica al volo , col rischio di droppare frame quando il PC non ce la fa ( e ogni tanto succede ) , usano la scheda audio per catturare il sonoro ( e qui il rischio è la desincronizzazione ) e , dulcis in fundo , generalmente la qualità è inferiore , buona quanto basta per una vecchia VHS , ma già un segnale TV pulito viene degradato .
Giusto per dire che se vuoi un lavoro fatto bene è meglio usare qualcos' altro .
Per il tipo di compressione un formato Mpeg II ha la qualità di un DVD e visto che quello sarà il formato di arrivo ti risparmieresti faticose conversioni , il prezzo da pagare è quello che il formato non si presta al videoediting , infatti è difficile "tagliare" il frame giusto in quanto sono organizzati in blocchi in cui i frame sono impacchettati in maniera che la visualizzazione dipende dai frame precedenti e successivi .
Se la tua priorità è quella di poter fare operazioni accurate dovresti invece acquisire in formato DV o MJpeg , mi pare che il Moviebox possa acquisire in tutti e tre i formati comunque .

street
15-11-2007, 16:07
Se la tua priorità è quella di poter fare operazioni accurate dovresti invece acquisire in formato DV o MJpeg , mi pare che il Moviebox possa acquisire in tutti e tre i formati comunque .

credo proprio di si (ho comprato la scheda pci+break-out box pinnacle con le connessioni analogiche esterne ma l' ho provata solo velocemente)

dovrebbe esser gestito tutto dal software di acquisizione (pinnacle studio nel caso, ma é compatibile anche con, ad esempio, avid liquid :sbav: )

Zio Crick
17-11-2007, 23:40
Grazie a tutti per le info.

la differenza di prezzo é tra studio 10 "normale" e "pro" (alla fine, poca differenza per quel che ti serve,
Scusa ma con "pro" intendi la Plus?

... aggiunge il montaggio hd)
Cosa si intende per "montaggio HD" ?

Le soluzioni meno costose ( schede TV e simili ) si appoggiano alla CPU per la codifica al volo , col rischio di droppare frame quando il PC non ce la fa ( e ogni tanto succede )
Ma il PINNACLE STUDIO 10 MOVIEBOX 510-USB esegue la conversione da analogico a MPeg II direttamente tramite il suo hardware o si appoggia al PC?

Giusto per dire che se vuoi un lavoro fatto bene è meglio usare qualcos' altro .
Cioe' per esempio?

Cfranco
18-11-2007, 08:15
Ma il PINNACLE STUDIO 10 MOVIEBOX 510-USB esegue la conversione da analogico a MPeg II direttamente tramite il suo hardware o si appoggia al PC?
La prima che hai detto :O

Cioe' per esempio?
Diciamo così , al primo livello ( basso ) si trovano le schede TV , nessuna compressione HW , costo limitato , risultati così così , per una VHS senza pretese potrebbero anche andare , ma mi pare che tu voglia qualcosa di meglio e quindi è meglio passare direttamente al successivo .
Al secondo livello si trovano anche le schede citate sopra , sono schede di acquisizione ( niente TV ) che acquisiscono e comprimono direttamente in Mpeg II , DV o Mjpeg ( la Mbox tutti e tre ) , la qualità è quella DVD ( ovviamente dipende molto dalla sorgente di acquisizione , non si cava sangue dalle rape )
Ovviamente ci sono prodotti anche più costosi e migliori , ma allora passiamo a roba dedicata a professionisti , cosa che incide parecchio sul prezzo :fagiano:

street
18-11-2007, 11:45
Grazie a tutti per le info.

Scusa ma con "pro" intendi la Plus?

si, scusa, plus

Cosa si intende per "montaggio HD" ?

che puoi lavorare su fonti HD, ma visto che non hai una telecamera hd non ti serve a nulla