PDA

View Full Version : Taglio di prezzi atteso per le schede video Radeon HD 3800

Redazione di Hardware Upg
13-11-2007, 11:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/taglio-di-prezzi-atteso-per-le-schede-video-radeon-hd-3800_23231.html

Non sono ancora state ufficialmente presentate in commercio, ma già si attende una riduzione dei prezzi per le nuove generazioni di schede video AMD con supporto DirectX 10.1

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xenogears
13-11-2007, 11:42
Ottima notizia, ora tutti in attesa dei primi benchmark tra la nuova serie 8800 a 65nm e queste nuove Radeon e si tirerà le somme per il passaggio alle DirectX 10 (almeno per me) ;)

Tuvok-LuR-
13-11-2007, 11:45
ottimo prezzo per entrambe
se la 3870 si conferma solo leggermente piu lenta della GT a quel prezzo può essere un ottimo acquisto, mentre la 3850 non avrebbe rivali tra le varie 8600 e 2600 (aspettando la GT 256 MB)

reptile9985
13-11-2007, 11:46
di questa concorrenza ne beneficia in maniera incredibile il consumatore: ci stanno offrendo schede di fascia alta a 200-250€, cioè la fascia media fino a qualche tempo fa. bene continuate così cari AMD-NVIDIA!

Mparlav
13-11-2007, 11:49
Se ritoccano i prezzi verso il basso, vuol dire che la 8800GT resta la più veloce. Non ci sono altre spiegazioni.

E' un po' come la 2900XT, "nata" per la 8800GTX e "ritoccata" del 30% prima del lancio per confrontarsi con la 8800GTS ;-)

Non che non mi faccia piacere: se Amd sega i prezzi, dovrà farlo anche Nvidia.
Una 8800GT a 200 euro (in Germania già si trova a questo livello, mentre in Italia sono 220-230), è meglio di 250 euro.

mtitone
13-11-2007, 11:54
Secondo voi come sarà la 3870 rispetto alla mia attuale 1900xtx? Più veloce? meno veloce? e di quanto?

Portocala
13-11-2007, 11:59
Secondo voi come sarà la 3870 rispetto alla mia attuale 1900xtx? Più veloce? meno veloce? e di quanto?

considerala come una 8800GTS 320. E poi guardati i benchmark per avere un'idea.

jp77
13-11-2007, 11:59

sicuramente più veloce... per sapere quanto bisogna aspettare i primi bench

quicksilver
13-11-2007, 12:04
E' interessante notare che una volta la corsa a salire con i mhz e la potenza di elaborazione trascinava in alto i prezzi.
oggi forse i prduttori si sono accorti che il pubblico non è più in grado di seguirli e chiede anche altro dal mercato dell'hw cioé si è disposti ad accettare incrementi modesti di prestazioni (peraltro più che sufficienti attualmente per la maggioranza degli utenti) rispetto alle generazioni precedenti ma a prezzi decisamente migliori.
la 8800gt va decisamente meglio delle 8800 gts attuali ma è collocata al lancio in una fascia di prezzo decisamente inferiore e medesime considerazioni probabilmente dovranno essere fatte sul confronto hd2900/hd3800.
che si sia innescato un circolo virtuoso di abbassamemto dei prezzi??
poi se uno pretende di giocare con tutti i filtri a risoluzioni alte e altissime è giusto che sia disponibile a cacciare somme adeguate.
per quanto mi riguarda a 1280X1024 con i filtri sono soddisfattissimo e quindi se con 200 carte, anziché 300/350 posso permettermi una scheda attualissima che va più che bene per almeno un annetto ho tratto un bel beneficio.

Dexther
13-11-2007, 12:04
Basta che ci sia appena appena aria di concorrenza e guarda che ti succede :D . Abbiamo avuto più novità e tagli nelle ultime 3 settimane di quante se ne siano visti in un anno :asd:..

Mparlav
13-11-2007, 12:15
xDexter: è proprio così.
Quando a fine 2006 si ripeteva fino alla noia: R600 è in ritardo, è un guaio se c'è solo G80 sul mercato, è proprio per questo motivo.
Se c'era concorrenza, il G92 probabilmente debuttava a giugno insieme alla 8600GT, e della 8800 Ultra ne avremmo fatto volentieri a meno.
Invece Nvidia, non avendo concorrenza, se l'è presa comoda.

3DMark79
13-11-2007, 12:36
considerala come una 8800GTS 320. E poi guardati i benchmark per avere un'idea.

Non penso che sia sullo stesso livello di una 8800GTS visto che riesce a superare anche la HD2900XT.

McGraw
13-11-2007, 12:45
La HD3870 fa 9520 punti al 3DMark06 contro i 10950 della 8800 GT, non ci fa una bella figura AMD come da un anno a questa parte, cioé dall'aquisizione di ATI! Prima ATI e Nvidia se erano alla pari come prestazioni, cercavano di migliorare la controparte con una nuova scheda e viceversa! Ora sembra che ATI/AMD aspetti Nvidia per poi presentare qualcosa di piu scarso a un prezzo piu basso!

Preferivo la sfida tecnica al mero fine commerciale perseguito da AMD!

leddlazarus
13-11-2007, 12:46
che Nvidia si fa quasi concorrenza da sola.

altrimenti avremmo avuto un ristagno tremendo.

c'è da dire che la stasi di Vista ha anche rallentato le vendite di schede dx10 e chi aveva una buona dx9 non l'ha di certo cambiata avendo poenza adeguata per i giochi.

quindi per smuovere un po' il mercato stagnante non poteva fare altro che lanciare delle schede potenti a prezzi abbordabili per invogliare la gente a cambiare la scheda a tutti i costi.

3DMark79
13-11-2007, 12:47
La HD3870 fa 9520 punti al 3DMark06 contro i 10950 della 8800 GT, non ci fa una bella figura AMD come da un anno a questa parte, cioé dall'aquisizione di ATI! Prima ATI e Nvidia se erano alla pari come prestazioni, cercavano di migliorare la controparte con una nuova scheda e viceversa! Ora sembra che ATI/AMD aspetti Nvidia per poi presentare qualcosa di piu scarso a un prezzo piu basso!

Purtroppo hai perfettamente ragione!:muro:

leddlazarus
13-11-2007, 12:55

bhè poco + di mille punti non sono una cosa cosi' eccezionale.

e poi la ATI deriva da un progetto già meno performante della Nvidia.

ora tutte e due hanno alzato il tiro ma il divario è sempre lo stesso a favore di nvidia.

ati/amd per rimediare deve tirare fuori un'altro progetto ex-novo.

andrmat
13-11-2007, 13:09
Qua c'è un bench. Nn so quanto sia autorevole, nn conosco la rivista... http://iax-tech.com/video/3870/38701.htm

In ogni caso il redattore focalizza l'attenzione sul fatto che sebbene la 3870 sia un po' più lenta della 8800GT, la ati produce immagini di qualità superiore. Vedendo gli screenshot allegati (Crysis) anche io mi trovo d'accordo sulle sue opinioni. Se i prezzi delle ati saranno ben posizionati, mi sa che vedremo ancora un lungo duopolio.

bs82
13-11-2007, 13:22
sono test coni 7.10 dove ancora non è supportata la nuova serie... nonostante per me siano veramente ottimi (va un 5% in meno della 8800gt)... a quel prezzo e con quei consumi si va di crossfire con meno di 400 euro... (superando ovviamente le prestazioni di schede da 450-500 euro).

jp77
13-11-2007, 13:29
In ogni caso il redattore focalizza l'attenzione sul fatto che sebbene la 3870 sia un po' più lenta della 8800GT, la ati produce immagini di qualità superiore. Vedendo gli screenshot allegati (Crysis) anche io mi trovo d'accordo sulle sue opinioni. .

questo non è vero ... lo è stato in passato ma ad oggi ( G80/R600 ) la qualità dell'immagine è leggermente a favore di Nvidia se poi pinco pallino mi prende uno screen di crysys con vecchi driver Nvidia dove è risaputo esserci un bug\cheat che peggiora la qualità....beh allora tutto può essere :D

Re Lothar
13-11-2007, 13:37
se quei test sono veri e considerando che hanno usato driver vecchi, il costo è inferiore e la qualità è superiore... bhe che dire
HD3870 RLX :D
Con i driver ottimizzati si potrebbe anche avere un sorpasso in termini di prestazioni...
Volevo chiedere... sapete quale delle due schede consuma e fa piu rumore?

Echoes
13-11-2007, 13:43

Ehi, ma credi che l'R600 sia un progetto partorito da AMD nel giro di qualche mese dall'acquisizione? E magari senza avvalersi del know how di ati, anzi tagliano fuori i suoi ingegneri, tutti licenziati in tronco... :muro:
Diciamo pure invece un prodotto come questo nasce almeno dopo uno/due anni di progettazione, quindi AMD c'entra ben poco (non sono un fanboy, sia chiaro), il progetto purtroppo non ha dato i risultati sperati, è inferiore a nvidia, ma di certo non fa schifo... :fagiano:
E poi degli alti e bassi ci stanno, e nel mondo delle schede video almeno amd non rischia quando con intel: diamo tempo al tempo, bisogna aspettare il nuovo chip, e nel frattempo godersi queste schede a prezzi più che vantaggiosi (! :oink:)

LZar
13-11-2007, 14:07
Facendo una ricerca con Trovaprezzi, è apparso il primo prezzo della 3870 ...

McGraw
13-11-2007, 14:09
Nessuno ha detto che R600 sia un progetto partorito da AMD e lo so bene! nel mio post non é menzionato niente di tutto questo! Se vogliamo parlare di R600 parliamone! R600 era il progetto top di ATI prima dell'acquisizione di AMD, destinato a trasformarsi in una schede video dalle prestazioni superiori alle altre, ma l'acquisizione di AMD é arrivata poco prima della fine dello sviluppo o appena prima della commercializzazione della poi HD2900XT, AMD con i suoi piani ha prolungato i tempi di lancio (6 mesi dopo il previsto, prima ATI era sempre avanti di un soffio a Nvidia) essendosi complicata la vita licenziando parte degli ingegneri ATI e preoccupandosi di altre cose deleterie al fine del buon esito del prodotto e TAC Nvidia fa uscire la 8800 GTX e la 8800 Ultra "fregando AMD/ATI" due schede piu prestanti della HD2900 XT che poi mostra tutti i suoi limiti, pur restando nell'ambito del top di fascia alta, deludendo i piu!
Le successive schede video di fascia media (HD2600XT/Pro) sono inferiori alle 8600GTS/GT e le attuali HD3870/3850 sono inferiori alle 8800GT/GTS per non parlare delle pezze HD2900PRO/GT!

La politica adottata da AMD in questo settore é quello di far credere di avere prestazioni quanto meno simili alla controparte con un prezzo di poco favorevole, ma ultimamente non sembra cosi, perché Nvidia ha abbassato anche i prezzi! 239 Euro per la 8800GT é notevole, considerando che é di poco inferire a una 8800 GTX che costa il doppio! AMD ha prontamente abbassato i prezzi della HD3870 ma credo che non basti, c'é sempre un gap prestazionale a pari prezzo, staremo a vedere!

Grave Digger
13-11-2007, 14:10
questo non è vero ... lo è stato in passato ma ad oggi ( G80/R600 ) la qualità dell'immagine è leggermente a favore di Nvidia se poi pinco pallino mi prende uno screen di crysys con vecchi driver Nvidia dove è risaputo esserci un bug\cheat che peggiora la qualità....beh allora tutto può essere :D

quoto ;)

tentativo di falsa informazione,o forse più genuinamente scarsa conoscenza dei fatti :) ....

bernh
13-11-2007, 14:11
Concordo con chi dice che questo ribasso dei prezzi sia dovuto soltanto al fatto che la 8800GT resti la più veloce.

Però mi chiedo.... siamo sicuri che questo sia dovuto ad un "flop" e non ad una vera e propria strategia che in fondo premia, sia AMD che noi stessi?

Questa del ribasso dei prezzi tanto per cominciare è un ottima mossa di marketing. Chi fino a ieri aveva perso la pazienza di aspettare ste HD38xx e aveva deciso di comprare la 8800GT adesso aspetterà.

Se poi si tratta di strategia obbligata oppure no questo non lo so.... ma ad ogni modo credo che sia ottima!

longhorn7680
13-11-2007, 14:18
per quanto mi riguarda a 1280X1024 con i filtri sono soddisfattissimo e quindi se con 200 carte, anziché 300/350 posso permettermi una scheda attualissima che va più che bene per almeno un annetto ho tratto un bel beneficio.

Ho appena installato crysis (versione completa) e a 1280x1024 dx10 very high senza filtri 6-8 fps percio credo proprio che con 200 carte te lo dovrai godere a 800x600

McGraw
13-11-2007, 14:26
AMD ha deciso di stare un passo dietro ad Nvidia per non creare una dispendiosa rincorsa alla progettazione cercando di differenziare con prezzi e prestazioni il mercato delle schede video! E a mio avviso gli conviene! visti anche i vari fronti su cui deve confrontarsi, ad esempio per i chipset o ad esempio per le cpu dove con Intel non si scherza e l'uscita dei Phenom é diventata una barzelletta, ritardando continuamente il lancio per renderli paragonabili quanto meno alla controparte! Sono tempi un po difficili per AMD e almeno sul fronte delle gpu ha alzato bandiera bianca mettendosi in coda, chissà sugli altri fronti!

col Cyber
13-11-2007, 14:32
scusate ragazzi, ma non ho capito bene.
la 3870 andrà a sotituire la 2900 xt?

grazie a chi mi risponderà =)

Mercuri0
13-11-2007, 14:35
@qualità immagine

I test dovrebbero darmi una indicazione di come si comporta la scheda grafica in generale, non di quanto i driver "ottimizzano" un gioco particolare!

In quel test che avete postato la 8800gt scende da 30fps max a 20fsp rinominando crysis.exe!

Bah. Quindi i test sintetici non servono a niente, e quelli specifici sono "truccati" dai driver. Come lo si fa il confronto, allora?

(poi è chiaro che quando gioco a posso decidere di usare le ottimizzazioni, ma che dovrebbe fare il recensore? Testare i giochi ad uno ad uno?)

McGraw
13-11-2007, 14:37
No la HD 3870 (9520 punti 3DMark06) é una scheda di fascia alta ma non la top che rimarrà la HD2900XT (10550 punti al 3DMark06), verrà sostituita verosimilmente a gennaio dalla HD 3870 X2 (doppia gpu sullo stesso pcb)!

Mparlav
13-11-2007, 14:46
La recensione su Crysis in quel sito è plausibile.
Il confronto "qualitativo" basato sugli screenshot, no, visto che trattasi di fotogrammi diversi (eppure è facile leggere in alto a sinistra dello screenshot).
Resta quindi solo la parola del recensore che parla di "riflessi sull'acqua più belli con HD3870 dai fotogrammi 800 a 1000", ma non uno screenshot a dimostrarlo.

Quindi, OGGI la situazione è che la R600 ha una peggiore qualità AF, pari qualità nell'AA, e peggiori prestazioni con AA + HDR abilitati, della G80/G92.
I fanATIc possono rigirare la frittata quanto vogliono: la situazione è questa :-)

Vedremo se la RV670 cambierà questa situazione.

E per favore, ancora con questa storia dei 169.04 beta e Crysis.
Gli unici driver che contano sono i 163.75 ed i 169.02 certificati.
E lì non c'è nessun problema, con Directx9 e 10.

longhorn7680
13-11-2007, 14:46
No la HD 3870 (9520 punti 3DMark06) é una scheda di fascia alta ma non la top che rimarrà la HD2900XT (10550 punti al 3DMark06), verrà sostituita verosimilmente a gennaio dalla HD 3870 X2 (doppia gpu sullo stesso pcb)!

Se la HD 3870 X2 avra un aumento di prestazioni dall Single GPU come si e visto nei Bench in Crossfire cioe circa 80-90% allora con un prezzo di circa 400 EUR la faccenda si farebbe interessante altrimenti ho paura che facciano un altro flop

Mercuri0
13-11-2007, 14:59
Il confronto "qualitativo" basato sugli screenshot, no, visto che trattasi di fotogrammi diversi (eppure è facile leggere in alto a sinistra dello screenshot).

Io non stavo riferendomi al confronto "qualitativo", che ovviamente sarebbe un discorso complesso, ma al fatto che nei driver ci siano ottimizzazioni specifiche per ciascun gioco ( visto che basta rinominare l'eseguibile per farle "saltare" )

La cosa in sé non mi disturba, anzi mi pare leggittimissima, visto che al giocatore interessa l'esperienza del gioco.

Ma quando io leggo una recensione che usa giochi con ottimizzazioni specifiche di questo tipo, come devo interpretare questi dati? Ok, so quanto la scheda va con crysis, con ut, ma con gli altri giochi? Vado a fede?

Yoio
13-11-2007, 15:23
YAUUUUUH!! :D

quicksilver
13-11-2007, 15:23
Ho appena installato crysis (versione completa) e a 1280x1024 dx10 very high senza filtri 6-8 fps percio credo proprio che con 200 carte te lo dovrai godere a 800x600

infatti crysis è risaputo che non è giocabile con le schede attuali ad un framerate decente, ed il mio discorso non era di certo rivolto a quel titolo, quanto piuttosto a parlare del fenomeno del mercato delle schede video che si sta riallinando, come prezzi, verso il basso, in controtendenza con il passato in cui si è assistito ad una spirale in aumento a senso unico.
figurati io ancora devo finire tanti di quei titoli che di crysis non sentirò il bisogno fino a quando non usciranno schede per farlo girare decentemente. però capisco che fare 6-8 fps con una costosissima gtx è fastidioso quando le gt vanno pochino di meno ma purtroppo questo è il mercato, ;) che ci vuoi fare?

Mparlav
13-11-2007, 15:30
Le ottimizzazioni intervengono solo se nei settaggi generali del Pannello di Controllo, regoli su "Prestazioni" o "Qualità".
Se regoli su Alta qualità, impedendo le ottimizzazioni dell'AF e dell'AA, non hai variazioni sostanziali sui bench rinominando l'eseguibile dei giochi. Come dico sempre: basta provare da sè ;-)
Questo anche con i "famigerati" 169.04 beta Win Vista con Crysis Directx10, settando i driver su "Alta qualità" (ma questo sul sito di Elitebastards mica l'hanno detto ;-)
Molti siti effettuano le recensioni lasciando pressochè invariati i settaggi dei driver dopo l'installazione (che sono su "Qualità" e non "Alta qualità").
Io invece la prima cosa che faccio dopo l'installazione, è forzare tutto al massimo livello qualitativo.
L'unica cosa che metto è il Multisampling invece del Supersampling con i driver Nvidia.
Quest'ultimo opzione resta troppo pesante per i giochi recenti.

longhorn7680
13-11-2007, 15:30
però capisco che fare 6-8 fps con una costosissima gtx è fastidioso quando le gt vanno pochino di meno ma purtroppo questo è il mercato, che ci vuoi fare?

Gioco senza filtri a 1280x1024 very high e cosi riesco a fare 25-30fps :muro: :mad:
Purtroppo questa e la realta cosi siamo Crytek vs Produttori HW 2-0:D

viger
13-11-2007, 16:02
Si parla di nuove schede di fascia media che fanno 14-16fps in Crysis a 1280x1024 senza AA e si dice che sono convenienti :D

Io credo siano convenienti solo per chi possiede schede video della vecchia fascia media (1950pro/8600GT/ecc).

Gli fps sono comunque ridicoli nel gioco per cui queste schede avrebbero dovuto avere un senso.

Nemesis1984
13-11-2007, 16:46
Questa è una notizia sensazionale, se una 3870 da 512MB venisse realemte venduta a quel prezo sarei veramente pronto ad acquistarla sena ombra di dubbio, ovviamente aspetto per curiosità di vedere i benchmark con la 8800GT ma il prezzo aggressivo rispetto a quest'ultima la renderebbe molto appettibile a una gran fascia di mercato.
Aspetto le ufficialità con ansia. Ciao

pep21
13-11-2007, 17:57
Mi sembra non sia la prima volta che in anteprima la scheda non dimostra tutte le proprie potenzialità, che si vedono poi con lo sviluppo di driver ottimizzati (di solito 2/3 mesi).
La suddetta scheda, nella carta mi sembra ottima e quindi non ritengo attendibili le prestazioni ad ora.
Ritengo molto buono il prezzo e quindi la concorrenza con Nvidia.
Per Natale c'è di che stare allegri quest'anno:giochi nuovi e schede veloci.
E se Crysis lo gioco pure con una X800XT, credo proprio che 3870 o 8800gt non abbiano difficoltà a farmi divertire ulteriormente! :D

djseta
13-11-2007, 18:05
Qualcuno sa dirmi se queste nuove schede di Ati supporteranno le DX 10.1?

Grave Digger
13-11-2007, 18:06
Qualcuno sa dirmi se queste nuove schede di Ati supporteranno le DX 10.1?

si :)

ma èsolo uno specchio per le allodole,perchè già in dx10 adesso vanno maluccio,figuriamoci tra un anno ;) ......

Zermak
13-11-2007, 18:38
@McGraw: Se posso permettermi, ma è rivolto anche ad altri ;) Siamo quasi nel 2008 e continui a confrontare le schede video con il 3DMark (tralasciando le versioni)?
Un acquirente esperto, come credo tu sia, sa bene che quel punteggio è un indicazione molto grossolana sulle prestazioni della scheda video considerata.
La scheda va confrontata con le altre nel suo vero campo di battaglia cioè i veri videogochi.
Ogni scheda video/architettura ha, infatti, un certo rendimento in ogni singolo videogioco e il valore complessivo della scheda presa in esame, almeno secondo il mio modesto parere, è determinato dalle prestazioni che la scheda video avrà nei giochi considerati o più semplicemente nei videogiochi che l'acquirente avrà intenzione di acquistare/giocare.
Fortunatamente infatti gli interessi e le necessità di ogni singolo utente sono differenti e per questo c'è un ampia scelta, a volte poco chiara, lo ametto, di schede video.
Tutto questo per dirti che non mi sembra giusto confrontare le schede video semplicemente con un 3DMark. Spero che i futuri test sulle HD3800 possano confermare la mia teoria, cioè che, senza fare un confronto tra le due case, la HD3870 sarà superiore alla "vecchia" HD2900XT anche se il caro 3DMark afferma (sempre che quei dati siano reali) il contrario :p

Scusate l'OT :)
Aspetto impaziente la recensione ;)

Apple80
13-11-2007, 19:33
io prima guardo che un prodotto non mi crei dei problemi poi penso al prezzo. non faccio altro che sentire lamentele di utenti ati ,con i giochi appena usciti. Francamente se devo spendere 50 euro di meno per avere problemi di visulizzazione se la possono anche tenere.

parlo da ex possessore di una 9700 e 9800. erano formidabili ,ma come driver mi creavano troppi casini (mafia e cod in primis, tomb raider angel) tutti coi poligoni che andavano dove volevano loro. e ancora oggi si vedono ste cose.

dhex
13-11-2007, 19:40
grande notizia finalmente un po di concorrenza alla 8800gt , non parlo ovviamente di prestazioni ma di prezzo , voglio dire che con meno di 200 euro posso acquistare una ATI che ha quasi le stesse prestazioni di un nvidia da 250 euro... perfetto
intanto aspetto le prime 8800gt sul mercatino lol

Grave Digger
13-11-2007, 19:47
io prima guardo che un prodotto non mi crei dei problemi poi penso al prezzo. non faccio altro che sentire lamentele di utenti ati ,con i giochi appena usciti. Francamente se devo spendere 50 euro di meno per avere problemi di visulizzazione se la possono anche tenere.

parlo da ex possessore di una 9700 e 9800. erano formidabili ,ma come driver mi creavano troppi casini (mafia e cod in primis, tomb raider angel) tutti coi poligoni che andavano dove volevano loro. e ancora oggi si vedono ste cose.

quoto,per questo motivo non ho mai avuto ati,e l'unica ati che ho avuto e che ho tutt'ora nel mio laptop,una x700 128 mb,mi ha creato un macello di problemi in ambiente linux ;) (e non solo) .....

secondo me sono schede abbastanza sopravvalutate,perchè un prodotto del genere lo si vive giorno per giorno,non sono soltanto 2 numeretti a fare la differenza ;) ....

McGraw
13-11-2007, 20:09
"voglio dire che con meno di 200 euro posso acquistare una ATI che ha quasi le stesse prestazioni di un nvidia da 250 euro... perfetto"

COSA??? Non credo proprio perché con meno di 200 euro prendi la HD3850 che fa 7500/8000 punti "forse" al 3DMark06 e con 239 euro prendi la 8800GT che fa 10950 punti... diciamo quasi un abisso di differenza di prestazioni! la HD3850 é quasi da fascia media e la 8800GT tallona la GTX e la HD2900XT! tanto per rendere l'idea! forse una travisata tra le righe della news, ma non é cosi!
Anzi allo stesso prezzo della 8800GT (o forse 10/20 euro meno) prenderesti la HD3870 che fa 9520 punti, rispetto ai 10950 della GT, (1400 punti di meno) e ho detto tutto!

Grave Digger
13-11-2007, 20:14
"voglio dire che con meno di 200 euro posso acquistare una ATI che ha quasi le stesse prestazioni di un nvidia da 250 euro... perfetto"

COSA??? Non credo proprio perché con meno di 200 euro prendi la HD3850 che fa 7500/8000 punti "forse" al 3DMark06 e con 239 euro prendi la 8800GT che fa 10950 punti... diciamo quasi un abisso di differenza di prestazioni! la HD3850 é quasi da fascia media e la 8800GT tallona la GTX e la HD2900XT! tanto per rendere l'idea! forse una travisata tra le righe della news, ma non é cosi!
Anzi allo stesso prezzo della 8800GT (o forse 10/20 euro meno) prenderesti la HD3870 che fa 9520 punti, rispetto ai 10950 della GT, (1400 punti di meno) e ho detto tutto!

ti dirò di più,non tallona la 2900,la straccia direttamente ;) ......basta vedere oltre la rece di hwu i vari test sparsi per la rete :) ....

McGraw
13-11-2007, 20:42
@Zermak

Non posso scrivere ogni volta tutti i punteggi dei vari bench (compresi quelli dei giochi) per confrontare le varie schede grafiche quando scrivo i post, per semplicità e rapidità sintetizzo con il 3DMark06 (sempre lo 06, e lo specifico) che é una media sintetica approssimativa credo che lo sappiano tutti, é chiaro che i bench dei giochi rendono piu l'idea delle prestazioni ma i rapporti punteggi/prestazioni del 3DMark06 rispetto ad altri bench conservano mediamente lo stesso rapporto tra di loro, intendo dire che non esiste una scheda che va bene al 3DMark06 e va male con i bench dei giochi! L'unica cosa che ho notato recentemente é che con le ultimissime schede video (8800GT/GTS 65nm, HD3870/3850) il 3DMark06 con una risoluzione media tende a gonfiare leggermente le prestazioni rispetto ai bench dei giochi, ma questo é sicuramente dovuto ai bus inferiori adottati per queste ultime schede video rispetto alle precedenti (256 bit contro i 512 di AMD e 256 bit contro i 384/320 di Nvidia) che con i bench dei giochi impostati a risoluzioni alte falsano un po, ma é poca cosa! Poi a chi non piace il 3DMark06 é liberissimo di non considerarlo come fa la redazione con le sue recensioni, per me é un valido strumento sino all'uscita della versione 07! e inoltre non mi é mai capitato di non trovarlo su recensioni di altre redazioni, ma non per questo disapprovo la cosa, questioni di scelte!

marcog90
14-11-2007, 06:12
ottimo prezzo secondo me, considerando la qualità che offrono! :D

manga81
14-11-2007, 07:09
il motivo è semplice:

Cresce l'attesa per le nuove vga di Amd-Ati, ma i brand partner di NVIDIA non dormono certo sugli allori ma anzi, cercheranno di rendere più problematico possibile il debutto delle nuove schede made in Sunnyvale.

Il ruolo di guastafeste, in questo frangente, lo gioca XFX, che ha annunciato una sua GeForce 8800GT-256 MB (ram GDDR3) al prezzo di 149 € (IVA esclusa).

Il confronto sarà, com'era lecito attendersi, anche sul piano dei costi, dal momento che questa scheda di XFX, attesa negli shop per la prossima settima, disporrà di un bundle decisamente nutrito, come da tradizione del marchio e che non comprenderà solamente i titoli DirectX che invece accompagnano i modelli di fascia superiore.

la 8800gt è al 99.99% superiore il che porterà amd a dover scendere di prezzo...

halduemilauno
14-11-2007, 07:25
il motivo è semplice:

Cresce l'attesa per le nuove vga di Amd-Ati, ma i brand partner di NVIDIA non dormono certo sugli allori ma anzi, cercheranno di rendere più problematico possibile il debutto delle nuove schede made in Sunnyvale.

Il ruolo di guastafeste, in questo frangente, lo gioca XFX, che ha annunciato una sua GeForce 8800GT-256 MB (ram GDDR3) al prezzo di 149 € (IVA esclusa).

Il confronto sarà, com'era lecito attendersi, anche sul piano dei costi, dal momento che questa scheda di XFX, attesa negli shop per la prossima settima, disporrà di un bundle decisamente nutrito, come da tradizione del marchio e che non comprenderà solamente i titoli DirectX che invece accompagnano i modelli di fascia superiore.

la 8800gt è al 99.99% superiore il che porterà amd a dover scendere di prezzo...

un chiarimento la XFX non si è inventata nulla. la 8800gt256 era prevista da nvidia sin dall'inizio proprio per contrastare le 3850 e cmq dar fastidio anche alle 3870. e tra l'altro non è solo XFX ad averla preparata ma anche sparkle, evga ed altre seguiranno a breve tutte entro questo mese. i prezzi sono dell'ordine di 149/169€.
questo per chiarire.
;)

McGraw
14-11-2007, 09:07
AMD se non sta attenta per mantenersi il mercato rischia di regalare le schede video, attualmente l'unico se pur marginale vantaggio di AMD é quello che le 8800GT sono andate letteralmente a ruba, ci credo prestazioni quasi da GTX a 239 euro, fate voi!

manga81
14-11-2007, 15:54
un chiarimento la XFX non si è inventata nulla. la 8800gt256 era prevista da nvidia sin dall'inizio proprio per contrastare le 3850 e cmq dar fastidio anche alle 3870. e tra l'altro non è solo XFX ad averla preparata ma anche sparkle, evga ed altre seguiranno a breve tutte entro questo mese. i prezzi sono dell'ordine di 149/169€.
questo per chiarire.
;)

non vorrei sbagliare ma la differenza tra la 8800gt da 512mb e quella da 256mb dovrebbe essere solo sul quantitativo di ram o sbaglio? il resto delle carettaristiche dovrebbe essere uguale...

se fosse così a risoluzione medie cioè fino a 1280x1024 la differenza dovrebbe essere pochissima o sbaglio?

AMD se non sta attenta per mantenersi il mercato rischia di regalare le schede video, attualmente l'unico se pur marginale vantaggio di AMD é quello che le 8800GT sono andate letteralmente a ruba, ci credo prestazioni quasi da GTX a 239 euro, fate voi!

si ma si riescono comunque a trovare già oggi e ne continueranno ad arrivare da qui a natale a vagonate...

enrytt
14-11-2007, 17:21
Scusate ma in queste schede il termine HD sta per Hig Definition? Hanno quindi un ingresso HDMI...magari 3.1.... o sono completamente fuori strada??

Grave Digger
14-11-2007, 19:31
Scusate ma in queste schede il termine HD sta per Hig Definition? Hanno quindi un ingresso HDMI...magari 3.1.... o sono completamente fuori strada??

non hanno le hdmi,ci vuole un apposito adattatore :)

stavolta hanno l'UVD,non come le 2900 xt.......lasciamo stare và :rolleyes: