View Full Version : Bip ambulanza all'avvio. E' l'alimentatore???
Possiedo un Pentium IV 1,90 GHz con un hd, un lettore DVD, un masterozzatore, scheda audio Creative (scheda video integrata nel MB).
Avevo un alimentatore anonimo AC 230V ed era tutto ok. Quando l'ho sostituito con un Seasonic S12 / AC 100-240V il pc, all'avvio, ha cominciato ad emettere un bip continuo, tipo sirena dell'ambulanza... :muro:
Ho controllato nel bios ed era attivo il "warning beep". Naturalmente, disattivandolo, il beep cessava... Ora vi chiedo? Perché emette quel suono con il nuovo alimentatore e con il vecchio no?
Ho controllato anche la temperatura della CPU. Nel BIOS dice:
CPU Warning Temperature 70°C
Shutdown Temperature Enable
Current System Temp.: 34°C
Current CPU Temperature 45°C
Current CPU FAN Speed 2657 RPM
[...]
Warning_Beep Disabled
Grazie per l'aiuto
andreamang
13-11-2007, 14:13
Il nuovo alimentatore ha il monitoraggio della velocita della ventola?
Se si puo darsi che il sistema vede che la ventola gira a bassi rpm e lo prende come un problema...
Come potrei vedere se il nuovo alimentatore ha il monitoraggio della velocità della ventola?
Come potrei vedere se il nuovo alimentatore ha il monitoraggio della velocità della ventola?
Dovresti avere un filo unico che esce dall'alimentatore, terminato con un connettore da ventola con 2 terminali vuoti, e solo questo collegato, e dovresti averlo collegato alla mb su uno dei connettori system fan o analoghi.
Penso non sia il tuo caso, perchè non tantissimi alimentatori hanno il cavetto per il monitoraggio della ventola, che è anche abbastanza inutile.
Devi vedere nel manuale della tua mb a che anomalia si riferisce il suono emesso dalla mb, per capire il motivo e su cosa intervenire.
Ho installato l'Hardware Monitor della scheda madre e mi dice:
"Your -5V voltage exceed the limits"
Allego la schermata (nel quadratino rosso c'è scritto 3,55V).
Che faccio???? :mc:
Ho installato l'Hardware Monitor della scheda madre e mi dice:
"Your -5V voltage exceed the limits"
Allego la schermata (nel quadratino rosso c'è scritto 3,55V).
Che faccio???? :mc:
Francamente non so a cosa servono i -5 v.
Se il pc fosse il mio sposterei il limite di segnalazione dei -5v o lascerei il beep disabled, ammesso che a parte il beep il pc funzioni regolarmente.
Se il pc fosse il mio sposterei il limite di segnalazione dei -5v
Come? Dal Bios?
Ho cercato un po' sul web e, dopo aver capito che il filo bianco dell'alimentatore trasmette i -5V, ho letto anche che, ora come ora, sono inutili perché non più usati dal CMOS (ecco spiegato perché l'alimentatore di nuova generazione non li supporta). Dunque... Come abbasso il limite di segnalazione???:mc:
Grazie sempre di tutto
Prova nel bios; non si fà nulla con quel programma di hw monitor ?
Il programmino disattiva solo il bip ed ho notato che sul "cavo" dei -5v segnala un +3,55V, quindi lo sovralimenta... E' normale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.