View Full Version : Formattazione accidentale
alex986best
13-11-2007, 10:18
Ieri sera ho fatto un clamoroso errore: ho installato linux sull'hard disk sbagliato :muro:
Qualcuno di voi sa dirmi se i dati sono ancora recuperabili e con quale software?
Grazie
Ieri sera ho fatto un clamoroso errore: ho installato linux sull'hard disk sbagliato :muro:
Qualcuno di voi sa dirmi se i dati sono ancora recuperabili e con quale software?
Grazie
cioé volevi fare un dual boot peró gli hai detto di usare tutto l'hd?
alex986best
13-11-2007, 10:35
cioé volevi fare un dual boot peró gli hai detto di usare tutto l'hd?
no, ti spiego meglio la situazione.
In poche parole io avevo:
un hard disk LACIE da 320gb esterno con film, musica, ecc
un hard disk IDE con windows(che usavo in attesa del nuovo disco sata)
un hard disk SATA2 HITACHI da 320gb
Inserisco il DVD di Fedora 8 e vedo 2 dischi:
WDC(il disco vecchio IDE)
HITACHI bla bla bla(il disco nuovo ho pensato io)
deseleziono il disco IDE per evitare di cancellare win e installo linux su HITACHI.
Termina l'installazione e voilà....200 giga di roba sovrascritti:mad:
Stacco l'hard disk esterno e riavvio il pc. Stavolta fedora vede solo il vecchio IDE. Dopo un po' che giocavo col bios sono riuscito anche a fargli vedere il sata2.
Morale:
l'hard disk esterno della LACIE aveva lo stesso nome e dimensione di quello interno SATA2 HITACHI(forse hanno lo stesso firmware, forse LACIE disegna solo lo scatolotto, non lo so...) e li ho scambiati
Ora mi trovo con un linux che parte dal nuovo disco sata2 e un linux che parte dall'hard disk esterno(tra l'altro non pensavo si potesse far bootare un SO da hard disk esterno:D )
L'intenzione era comunque quella di installare il SO sull'ard disk nuovo che era vuoto, quindi non in dual boot
Spero di essere stato più chiaro
Che io sappia i dati cancellati erroneamente sono recuperabili fintanto che non vengono scritti altri dati nella porzione di hd in cui si trovavano quelli vecchi quindi nel tuo caso non credo ci sia molto da fare.
Inoltre prima dell' installazione di un OS generalmente avviene una formattazione della partizione ad esso destinata.. Insomma secondo me non si può fare più nulla :(
SalgerKlesk
14-11-2007, 06:50
Spegnere l'hard disk esterno no eh? Comunque praticamente puoi dimenticarti i tuoi dati...
Se non hai fatto una formattazione completa puoi provare a ricreare la partizione ntfs di prima e sempre da windows usare un programma di data recovery. Alcuni file saranno stati sovrascritti e quindi persi per sempre ma molti dovresti riuscire a recuperarli.
ciao ;)
MOLTI auguri ...
tentai su un HD di un amico il recupero dati ... un baiallame ...
che sfiga però HD identici:muro: :muro:
E' successo anche a me.. :stordita: LE BESTEMMIE! :muro: :muro:
Comunque se ne hai la possibilità stacca l'HD e mettilo in un altro pc. Su questo installa un software tipo getdataback for NTFS/FAT (a pagamento: io mi ci sono trovato benissimo ed ho recuperato la quasi totalità dei files persi.. ;) ): ora bisogna distinguere se tu hai formattato o hai proprio installato un nuovo SO. In tutt'e due i casi c'è la funzione di recupero.. va da sè che se hai scritto sopra i files c'è poco da fare..:mc:
oppure prova con PC Inspector File Recovery, è freeware
io con stellar phoenix (a pagamento per win) son riuscito a recuperare dati di 3 formattazioni addietro. Parlo di diversi giga di roba (tra cui la cartella di FEAR che gira alla perfezione) sovrascritti piu' volte da diversi altri giga di roba. I dati li danno per recuperabili sino a 6/7 formattazioni. Se il disco e' vecchio, dovresti riuscire a vedere diversi tera di dati, risalenti a chissa' quale periodo storico, quindi occhio a cosa recuperi. piu' prendi dati vecchi, piu' ore ci vogliono per il processo ;)
facci sapere!
P.S. devi riformattarlo in ntfs e non so garantirti cosa succede se ci passi sopra con l'ext3... come nel tuo caso...
io con stellar phoenix (a pagamento per win) son riuscito a recuperare dati di 3 formattazioni addietro. Parlo di diversi giga di roba (tra cui la cartella di FEAR che gira alla perfezione) sovrascritti piu' volte da diversi altri giga di roba. I dati li danno per recuperabili sino a 6/7 formattazioni. Se il disco e' vecchio, dovresti riuscire a vedere diversi tera di dati, risalenti a chissa' quale periodo storico, quindi occhio a cosa recuperi. piu' prendi dati vecchi, piu' ore ci vogliono per il processo ;)
facci sapere!
P.S. devi riformattarlo in ntfs e non so garantirti cosa succede se ci passi sopra con l'ext3... come nel tuo caso...
:eek: :eek: :eek:
Me tapino ! :muro:
Sto ora scrivendo dal portatile dual boot con su xp e ubuntu (montato ieri sera) e configurata dsl adesso.
Ho formattato un disco con 2 partizioni (C: e D:) entrambe NTFS in ext3 mentre installavo ubuntu su un pc dove non c'erano dati importanti ma qualcosa vorrei cmq riuscire a recuperare.
Sapete aiutarmi, darmi qualche dritta ???
Sto provando intanto a far girare pc inspectro file recovery ma sinceramente non so neanche cosa sto facendo di preciso, confido in un vostro aiuto, grazie.
Obagol12
17-12-2007, 10:51
facci sapere!
come si fa ci sono capitato anche io,ho perso un save di fm 08 cavolo almeno quello vorrei recuperarlo,siccome da windows xp mi dava partizione non eseguibile e free ho reinstalato sopra vista ma vorrei recuperare questo save :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.