PDA

View Full Version : AIUTO!devo installare internet per la prima volta!


erinn
13-11-2007, 10:55
Ho convinto finalmente mia madre a mettere internet a casa nostra e ora vorrei da voi qualche aiuto e consiglio.
Da quel che ho capito, devo per forza passare tramite la telecom per farmi installare la presa telefonica adatta per l’adsl. È vero? E quindi devo usare Alice almeno per un anno?

Ho visto che ultimamente c’è la promozione Alice 7 Mega a 29.95 euro + 3.95 per il modem 2 plus Wi-Fi. Cosa ne pensate? Io un modem devo prenderlo per forza ma dite che è meglio prendere questo a noleggio o alla fine mi costerebbe meno comprarne uno?

Il mio principale problema è che ho la mia unica presa telefonica in corridoio (quindi con attaccato relativo telefono) e quindi vorrei sapere se con questo modem posso connettermi efficacemente dal mio notebook Asus dotato di wi-fi? Perché altrimenti avrei dei problemi con i cavi e al massimo potrei portare il mio computer in cucina che è il locale più vicino alla presa. Inoltre serve anche una presa elettrica nelle vicinanze per far funzionare il modem? Scusate la mia ignoranza ma sono proprio neofita del settore…

Inoltre, se non ho capito male, per avere un tecnico telecom che installi il tutto devo pagare parecchio (mi pare 69 o 89euro!!!). dite che è indispensabile o ce la si può cavare anche da soli?

Grazie a chiunque mi darà una mano!!!

testone73
13-11-2007, 12:43
se hai già la linea telecom in casa, puoi scegliere un qualsiasi operatore di adsl, meglio sceglierne uno che ha le linee proprietarie tipo tiscali o libero a patto che coprano la tua zona in Unbundling, questo lo puoi evincere dai siti. altrimenti puoi dirigerti tranquillamente ad alice chidendo solo la linea adsl.
discorso apparecchiatura consiglio l'acquisto di un router adsl+2 con wi-fi di proprietà con 50-60 € potresti portare a casa un buon router della netgear, x la configurazione , se hai appena appena un minimo di conoscenza informatica,
puoi farla tu tranquillamente anche perche queste apparecchiature hanno una sorta di configurazione x l'inserimento dei dati guidata......
e poi noi che ci siamo a fare???????? :D


ciao

erinn
14-11-2007, 07:56
Grazie!
cmq dimmi se ho capito bene:
- quelli della telecom mi montano una spina a cui io posso collegare il mio telefono di casa e il modem (che compro o noleggio da loro)
- una volta collegato il tutto devo configurare il modem con il mio computer, ma è possibile farlo wifi o devo collegarli con una presa telefonica?
- se opto per alice devo installare il relativo cd sul computer, ma mi chiedevo: a cosa serve in pratica la scheda che va inserita nel modem?

vizzz
14-11-2007, 10:16
no, quello che fa telecom è attivare sulla tua linea già esistente la portante adsl.
viene fatto tutto a livello di centrale della tua zona.
predisponi prima il tuo impianto per l'adsl (filtri su TUTTI i telefoni) e quando vedi che il led adsl del tuo modem/router smette di lampeggiare vuol dire che l'adsl funziona correttamente.

erinn
14-11-2007, 11:30
allora vediamo se questa volta ho capito:
- prima mi compro la spina con filtro adsl (dove?) e un modem/router
- collego telefono al modem e il modem alla presa elettrica
- attivo adsl solo linea da telecom
- e il cd di alice?

vizzz
14-11-2007, 13:10
allora vediamo se questa volta ho capito:
- prima mi compro la spina con filtro adsl (dove?) e un modem/router
- collego telefono al modem e il modem alla presa elettrica
- attivo adsl solo linea da telecom
- e il cd di alice?

guarda bene il contratto di alice se prevede il modem in comodato, altrimenti non ha senso comprarne uno nuovo.
ti manderanno il loro modem con allegato il cd con tutte le istruzioni.
il filtro vedilo come un cavo a Y, da una parte lo si collega alla presa, da un ramo esce per il telefono dall'altra per il modem/router.
poi esistono filtri solamente per il telefono (nel caso tu ne abbia altri per casa).
a volte per contratto ti mandano anche un filtro adsl, controlla.

erinn
15-11-2007, 08:01
Ho scaricato dal sito di alice le istruzione per il modem gate 2 wifi e ora le cose mi sono molto più chiare. mi pare che i collegamenti e l'installazione del modem non siano particolarmente complicate. Nella confezione sono compresi anche un filtro adsl e i cavi vari, quindi tutto quello che mi servirebbe.

ora mi resta solo un dubbio: nell'offeta alice 7 mega il modem non è compreso e bisogna prenderlo in noleggio a 3.95euro al mese, quindi mi chiedevo se non mi fosse più conveniente comprarne uno dato che il loro modem costa sulle 50 eruo e quindi negli anni io pagherei alla telecom soldi in più...
voi cosa mi consigliate? e se dovessi comprarne uno diverso dal modem della pirelli avrei problemi ad usare Alice oppure può andar bene per qualsiasi tipo di operatore? e l'installazione sarebbe altrettanto semplice?

vizzz
15-11-2007, 08:16
se puoi prendere un modem senza avere quello in comodato tanto meglio, sei libero di gestirtelo come vuoi senza restrizioni (configurazione, apertura porte ecc)
certo non è semplice come utilizzare quello preconfigurato che ti darebbero in comodato ma non è una cosa impossibile da fare.

xzibit77
16-11-2007, 21:54
sempre se non lo hai già fatto...
non prendere il modem o qualunque cosa sia in noleggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai obblighi per 18 mesi e se disdici o cambi operatore (18 mesi son abbastanza per vedere se ti trovi bene o meno) devi pagare la penale sul noleggio che son circa 40 euro!

comprane uno generico ne vale sicuramente la pena! io consiglio un netgear!

zabb
16-11-2007, 22:00
ma non sei coperto da tiscali?:O