quite212
13-11-2007, 09:43
Salve a tutti!
mi servirebbero un paio di suggerimenti per un progetto che sto facendo,perchè non so proprio dove(più che altro "come" )mettere le mani.
Praticamente io ho un sistema così strutturato:
CP1 - Il mio portatile (con s.o. linux)
CP2 - un computer (con s.o. windows)
un hub attraverso i quali i 2 computer sono collegati alla rete.
Molto semplice.
Entrambi hanno un ip privato,e l'hub e collegato alla rete dell'università.
Il mio obiettivo è: con il mio computer devo fare il log del traffico che circola sull altro computer utilizzando iptables.
Ho una conoscenza molto base di iptables e di linux, e soprattutto torica delle reti.
Ho capito che un hub è un dispositivo che inoltra i dati in arrivo da una qualsiasi delle sue porte su tutte le altre, su questo non ci piove.
Quello che non ho capito è: semplicemente scrivendo delle regole iptables su PC1 posso realmente controllare e volendo, limitare il traffico di PC2? Dead
Così, leggendo semplicemente la descrizione dell'hub risponderei di si...ma non riesco a pansare delle regole efficaci di iptables...
Spero di essere stato chiaro..almeno ad esporre il problema Embarrassed
Magari qualcuno può darmi qualche suggerimento ..grazie!
mi servirebbero un paio di suggerimenti per un progetto che sto facendo,perchè non so proprio dove(più che altro "come" )mettere le mani.
Praticamente io ho un sistema così strutturato:
CP1 - Il mio portatile (con s.o. linux)
CP2 - un computer (con s.o. windows)
un hub attraverso i quali i 2 computer sono collegati alla rete.
Molto semplice.
Entrambi hanno un ip privato,e l'hub e collegato alla rete dell'università.
Il mio obiettivo è: con il mio computer devo fare il log del traffico che circola sull altro computer utilizzando iptables.
Ho una conoscenza molto base di iptables e di linux, e soprattutto torica delle reti.
Ho capito che un hub è un dispositivo che inoltra i dati in arrivo da una qualsiasi delle sue porte su tutte le altre, su questo non ci piove.
Quello che non ho capito è: semplicemente scrivendo delle regole iptables su PC1 posso realmente controllare e volendo, limitare il traffico di PC2? Dead
Così, leggendo semplicemente la descrizione dell'hub risponderei di si...ma non riesco a pansare delle regole efficaci di iptables...
Spero di essere stato chiaro..almeno ad esporre il problema Embarrassed
Magari qualcuno può darmi qualche suggerimento ..grazie!