PDA

View Full Version : Partire con php (installazione...)


Tama
13-11-2007, 07:34
EDIT: risolto, un errore di battitura in una riga!
Salve, ho installato sul pc il necessario per iniziare ad usare php. Purtroppo non riesco a connettermi a mysql e non capisco qual'è l'errore.
Il php è installato correttamente, esce la classica schermata con le tabelle azzurre. Modifico il php.ini per mysql ma quando vado a cercare mysqli e mysql nella schermata suddetta non risulta niente.
Ho provato questo script di connessione ma logicamente mi esce un errore. Cosa posso aver sbagliato?
Ho il il firewall, ma ho dato i permessi sia ad apache che a mysql.

<?php
$connessione = mysql_connect("localhost", "root", "test")
or die("Connessione non riuscita: " . mysql_error());
print ("Connesso!!!");
mysql_close($connessione);
?>

andbin
13-11-2007, 09:40
Il php è installato correttamente, esce la classica schermata con le tabelle azzurre. Modifico il php.ini per mysql ma quando vado a cercare mysqli e mysql nella schermata suddetta non risulta niente.
Ho provato questo script di connessione ma logicamente mi esce un errore. Cosa posso aver sbagliato?Domande:
- Nel file php.ini hai tolto il commento sulle righe ";extension=php_mysql.dll" e ";extension=php_mysqli.dll" (file .dll o .so, a seconda del S.O.)? (se hai fatto la modifica mentre Apache era già avviato, devi riavviarlo).
- Il server del MySQL è avviato?
- Se provi da una console ad usare il tool a linea di comando del MySQL, funziona? Es. mysql -p -u root (la password la devi digitare).

Tama
13-11-2007, 09:44
Si, ho fatto tutto come hai detto e funziona, c'era un errore di battitura!
Grazie