View Full Version : cartelle disco esterno vfat gruppo immodificabile!
Chiancheri
13-11-2007, 04:17
Salve! Abbiate pazienza.. ho collegato un disco esterno usb e ubuntu l'ha montato in automatico. Il probl è che non mi fa cambiare i permessi delle partizioni IN NESSUN MODO, ho seguito tutte le guide, ma dal teminale restituisce sempre FUNZIONE NON PERMESSA. Mi sono loggato come root, ho seguito di tutto e nulla.. Ho letto in giro che forse dovrei correggere il file fstab, ma come posso correggerlo?? non ho le autorizzazioni nemmeno per quello!!!!!
HEEELP!
ubuntu 7.10, file system vfat fat32
Salve! Abbiate pazienza.. ho collegato un disco esterno usb e ubuntu l'ha montato in automatico. Il probl è che non mi fa cambiare i permessi delle partizioni IN NESSUN MODO, ho seguito tutte le guide, ma dal teminale restituisce sempre FUNZIONE NON PERMESSA. Mi sono loggato come root, ho seguito di tutto e nulla.. Ho letto in giro che forse dovrei correggere il file fstab, ma come posso correggerlo?? non ho le autorizzazioni nemmeno per quello!!!!!
HEEELP!
ubuntu 7.10, file system vfat fat32
Fstab lo puoi sempre editare:
sudo gedit etc/fstab
altrimenti puoi provare a installare il "read/write NTFS and FAT32 Mounter" disponibile con Automatix (installa prima automatix).
Chiancheri
13-11-2007, 12:44
ho provato ad editarlo, ma qualcuno mi deve aiutare! cosa metto nell' fstab???
il disco è fat32, perchè dovrei utilizzare quell'utility?
non è che per caso prima devo creare una cartella in /media
poi gli assegno i permessi
poi nell'fstam indico che il punto di mount è quella cartella?
e cmq, come faccio ad assegnare i permessi in quella cartella? ?? con sudo chown o simili non va! da gnome le opzioni non sono selezionabili! anche se accedo come root!
impazzisco!
ho provato ad editarlo, ma qualcuno mi deve aiutare! cosa metto nell' fstab???
il disco è fat32, perchè dovrei utilizzare quell'utility?
non è che per caso prima devo creare una cartella in /media
poi gli assegno i permessi
poi nell'fstam indico che il punto di mount è quella cartella?
e cmq, come faccio ad assegnare i permessi in quella cartella? ?? con sudo chown o simili non va! da gnome le opzioni non sono selezionabili! anche se accedo come root!
impazzisco!
installa automatix e poi l'automounter che ti ho indicato, cosí almeno vedi come lui modifica fstab...
Chiancheri
13-11-2007, 13:31
posso anche usarlo al mio scopo o mi serve solo come modello?
posso anche usarlo al mio scopo o mi serve solo come modello?
Beh intanto quello script ti monta in automatico i dischi con i permessi di lettura/scrittura, quindi poi di vai a vedere come ha modificato fstab e capisci quello che ha fatto...
e limitarsi ad aggiungere in /etc/fstab una riga come questa ?
/dev/sda1 /mnt/sda1 auto noauto,users,exec 0 0
ammettendo che il disco esterno venga visto come /dev/sda1 ?
sudo mkdir /mnt/sda1 (od il nome che più ti piace)
Se non c'è la cartella mnt
sudo mkdir /mnt
poi dai
sudo fdisk -l
per vedere come il sistema ti chiama il disco esterno
modifichi la riga sopra con il dev giusto
Se vuoi al posto del primo "auto" ci metti "-t vfat" se il disco è formattato in vfat (fat32) oppure "-t ntfs" se il disco è formattato in ntfs, dai invio col cursore al fondo della riga e sei a posto ed ancora sostituisci "noauto" con auto se vuoi che ti venga montato automaticamente al boot (o quando lo inserisci).
Almeno, con le distro che uso io funziona così, la mandriva lo monta automaticamente senza problemi, non devo modificare nulla.
In conclusione
/dev/sda1 /mnt/quellochevuoi auto auto,users,exec 0 0
P.S. perchè andare ad ingarbugliarsi con pseudoutility, quando la soluzione è dietro l'angolo.
Ancora: è meglio studiarsi le basi di linux !
Chiancheri
13-11-2007, 15:54
avevo risolto nl frattempo. scusami ma in fstab "auto,users,exec 0 0" stanno per?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.