PDA

View Full Version : Dubbio sul modem...

clips
12-11-2007, 22:12
Innanzitutto ciao a tutti perchè sono un nuovo utente appena iscritto.
Avrei bisognio del vostro aiuto per togliermi un dubbio tecnico. :muro:
Premetto che non sono molto esperto di portatili e da qui nasce il mio interrogativo riguardo ad una caratteristica che ho notato anche su terminali piuttosto costosi...quindi spero perdonerete la mia ignoranza :)
Date alcune peculiarità del mio lavoro ho deciso di acquistare un portatile e zigzagando per il web ho notato la presenza del modem a 56k all'interno anche di portatili come già detto, di elevato costo.
Cosa significa questo..che se io collego il portatile al cavo telefonico anzichè navigare col wi-fi non riesce a sfruttare l'Adsl? che può andare solo alla velocità dei modem analogici?
Potete spiegarmi questa cosa per favore? :help:

Vi ringrazio davvero.

Archangel PC
12-11-2007, 22:23
Ciao e benvenuto.
Tutti i portatili integrano al loro interno un modem analogico. E' lo stesso modem che si usava una volta (e che alcuni usano tutt'ora) prima dell'adsl. Consente di connettersi ai vecchi 56k, ed utilizza lo standard v92 (o qualcosa di simile).
Tutti i portatili integrano poi un modulo wifi, che consente la connessione ad interne laddove vi è copertura (di segnale). Il wifi fa parte della piattaforma Intel, ma anche i portatili con Amd ce l'hanno.
Detto questo, puoi anche utilizzzare una connessione Adsl, ma per questa avrai bisogno di un modem adsl esterno che andrai a collegare sulla porta Ethernet o Usb del notebook (previa configurazione con appositi driver forniti con il modem).
Come vedi non vi è nulla di differente rispetto ai desktop, tranne il fatto che non in tutti i desktop è integrata un'antenna wi-fi.

clips
12-11-2007, 22:26
Ti ringrazio Archangel..mi hai tolto un dubbio che sulle prime sembra niente ..ma quando devi acquistare un oggetto che gira gira finisce per costarti un migliaio di Euro, ti viene il terrore di ciccare l'acquisto.
Posso rubarti ancora un minuto e chiederti se hai qualche altro consiglio da seguire per l'acquisto di un buon portatile?

Grazie ancora.;)

clips
12-11-2007, 22:38
Ops..pardòn..non avevo visto la sezione "Consigli per gli acquisti"...vado a documentarmi lì allora.

Ti ringrazio.:)

Archangel PC
12-11-2007, 22:40
Ops..pardòn..non avevo visto la sezione "Consigli per gli acquisti"...vado a documentarmi lì allora.

Ti ringrazio.:)

Esattamente! Se hai un po' di tempo non guardare solo i thread della prima pagina, ma anche la seconda (e magari la terza). Dovresti trovare molte informazioni interessanti. Ho spesso risposto a chi chiedeva consigli, se vuoi leggere le mie risposte puoi cliccare sul mio nome e poi su "altri messaggi di Archangel PC"...