PDA

View Full Version : lunghezza massima cavo adsl?

longaf
12-11-2007, 21:28
Ciao a tutti, La mia domanda è se un cavo telefonico di circa 20 metri per collegare un modem ADSL (con linea 6Mega) può dare dei probemi?

Secondo, lo posso far correre nella canalina dove passa il cavo antenna TV?

Ultima domanda, visto che gli ultimi metri li dovrebbe fare in compagnia di altri cavi elettrici come lo posso schermare (sempre se ce ne è bisogno).

GRAZIE a tutti!

Francesco

testone73
12-11-2007, 22:38
20 metri sono una misura fattibile calcolando che il tuo cavo arriva dalla centrale...... x quanto rigualda la vicinanza di altri cavi ti conviene comprare un cavo schermato e non dovresti avere problemi

ciao

longaf
13-11-2007, 06:48
ma esistono cavi telefonici schermati?

Ciao

Odyssey
13-11-2007, 08:11
ma esistono cavi telefonici schermati?

Ciao

Cavi telefonici no...

DarKilleR
13-11-2007, 09:35
si che esistono, ci sono i cavi telefonici per utenze digitali ISDN, se non erro hanno al loro interno 3 coppie twisted (intrecciate tra loro) per un totale di 6 fili, con all'esterno una schermatura in "stagnola"...ti prendi un cavo di quelli (è un pelo più grandi di un cavo telefonico, ma niente di chè....ed invece che usare tutti e 6 i fili, visto utilizzi solo una coppia e tagli al pari gli altri....

Odyssey
13-11-2007, 11:46
si che esistono, ci sono i cavi telefonici per utenze digitali ISDN

Che sono perfettamente inutili su linee analogiche....

siriustrust
13-11-2007, 12:32
ciao. Venti metri in canala libera è perfetta. Dovresti controllare il rumore del segnale o dal router o con programmi dedicati. Per schermarlo dovresti metterci della carta stagnola!!

longaf
13-11-2007, 15:06
.......Per schermarlo dovresti metterci della carta stagnola!!

Ho fatto il cavo di 20 metri ho testato la linea ed è tutto ok! non perdo mai la connessione, ping ottimo e download anche.
Dici che quei pochi metri in cui incrocia dei cavi di corrente basta che gli metto attorno della semplice stagnola????
Mi sembra fin troppo semplice...

Ciao

paoloanpel
13-11-2007, 16:16
Ho fatto il cavo di 20 metri ho testato la linea ed è tutto ok! non perdo mai la connessione, ping ottimo e download anche.
Dici che quei pochi metri in cui incrocia dei cavi di corrente basta che gli metto attorno della semplice stagnola????
Mi sembra fin troppo semplice...

Ciao

Ciao io ho appena tiratio il cavo, 110 metri ed è perfetto pingo a 19.
Comunque è un cavo cat 6 schermato.
Ciao

DarKilleR
13-11-2007, 16:39
Non è che sono inutili...sono gli unici cavi telefonici che conosco schermati...hanno solo il difetto che hanno 3 coppie di fili e ne vai ad usare solamente una.....:rolleyes:

Cmq dipende che cavi vanno ad incontrare, se sono altri cavi telefonici o lan non c'è alcun problema, se sono cavi di corrente, bhe se ci passano almeno 10A, ed il cavo c'è vicino vicino, si crea un bel campo elettromagnetico e qualche interferenza la crea...

pikkoz
13-11-2007, 18:23
Eh 20 metri vanno bene, schermare 20 metri di cavo telefonico sono ininfluenti contando le perdite di segnale che ci sono tra la centrale e casa tua (a meno di non essere a meno di 100 mentri).

Odyssey
13-11-2007, 19:52
Per schermarlo dovresti metterci della carta stagnola!!

Andiamo bene.....

Odyssey
13-11-2007, 19:54
Non è che sono inutili...sono gli unici cavi telefonici che conosco schermati...hanno solo il difetto che hanno 3 coppie di fili e ne vai ad usare solamente una.....
La frequenza che passa nei cavi telefonici non necessita di schermature....

Se poi vi volete divertire così e con la stagnola.... :boh:

Stev-O
13-11-2007, 20:17
io farei cmq una prova di confronto dei valori di linea con i 20 mt e con il classico cavettino da un metro ;)

ghostrider2
13-11-2007, 20:27
Ho una domanda anch'io...dato che non sò dove si trova la mia centrale...ma il cavo che entra in casa entra dal tetto insieme al cavo dell'antenna e quello della parabola...e mi sà che passano vicini...la mia attenuazione è di 53 db...è forse la vicinanza con questi due cavi (TV e cavo parabola) a creare problemi o sarà davvero la distanza dalla centrale? :stordita: :mbe:

Stev-O
13-11-2007, 20:28
Ho una domanda anch'io...dato che non sò dove si trova la mia centrale...ma il cavo che entra in casa entra dal tetto insieme al cavo dell'antenna e quello della parabola...e mi sà che passano vicini...la mia attenuazione è di 53 db...è forse la vicinanza con questi due cavi (TV e cavo parabola) a creare problemi o sarà davvero la distanza dalla centrale? :stordita: :mbe:
fortuna che era colpa del router allora....:sofico:

ghostrider2
13-11-2007, 20:41
fortuna che era colpa del router allora....:sofico:

:stordita: :stordita: :sofico: :mc: :muro: :rolleyes:
Si ma che centra che si deve freeezare a me non interessa molto se cade la linea...tanto la becca velocemente :read: