View Full Version : Troppo lavoro
Ho il seguente problema: ho un pc che uso come muletto per emule il fatto è che se uso solo emule tutto bene, se mentre è in funzione faccio altre cose tipo navigo dopo un po' il pc mi si riavvia da solo di punto in bianco e non ne capisco la ragione! Il pc in questione ha le seguenti caratteristiche: mobo MSI ms63-09, pentium III 935 MHz, 768 mb di ram distribuita in 3 banchi tipo sdram, HD Western Digital caviar 80gb, una ati 9600 256mb lettore dvd dell'lg e scheda audio terrac 5.1e un alimentatore da 500W. Apparte il processore il resto è tutto relativamente nuovo avendo un anno di vita circa, tranne l'hd che ha 3 mesi. Non riesco a capire dove sia il problema ho anche formattato il pc di recente ma se faccio più cose insieme il problema salta fuori, se invece per dire lascio il pc tutta la notte con emule acceso non fa una piega, qualcuno mi riesce a spiegare questa cosa stranissima?
gabi.2437
12-11-2007, 20:00
Temperature?
Io uso un PIII @733 come mulo e anche per altro, addirittura programmi di grafica ( bestemmiando, ma ce la fa :D )
Quindi io fossi in te, a parte il problema temperatura ( che però mi farebbe pensare + ad un blocco piuttosto che ad un riavvio ) proverei a valutare il problema compatibilità RAM o alimentatore.
Per quanto riguarda la ram, le cose da tener conto sono: Tipo (PC 100 / PC 133) Doppia faccia/singola faccia ECC / non ECC oppure un banco di RAM guasto, che non appena incomincia ad essere usato dal PC perchè apri nuove applicazioni, inizia a tirar sacramenti...
Note:
ECC --> memorie con controllo di parità, per ogni 8 bit, 1 è di controllo (le riconosci perchè hanno 9 chip invece di 8)
RAM Registrate --> Incorporano un piccolo chip per la gestione di controllo degli errori; lo fa la RAM stessa al posto della scheda madre
Sul mio PIII ho provato a scopo di studio (vedi seghe mentali) le seguenti configurazioni con relativi risultati:
PC 100 assieme a PC 133 --> Come avere due PC 100
Doppia faccia da 256 con doppia faccia da 128 assieme --> La prima riconoscita solo per metà causa alta densità
ECC / non ECC assieme --> Il sistema funziona non ECC (poteva andare peggio)
nonECC / con ECC Registrate --> Si blocca tutto subito --> (vorrei anche vedere... :D )
Quindi, dopo aver fatto un controllo per verificare l'integrità della ram ( o anche subito se vuoi ) prova a verificare di aver installato blocchi di RAM quanto + simili possibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.