View Full Version : [Insegnamento] Sicsi o laurea abilitante
C'è qualcuno che punta sull'insegnamento?
che notizie avete?
è un periodo di transizione, prima bastava avere fatto la sicsi che si entrava scavalcando tutte le graduatorie (mentre i precari storici restavano a guardare). Adesso pare ormai che il filone si sia esaurito e che anche le sicsi non servano più nulla, che le graduatorie sono chiuse e che si farà un nuovo concorso.
tutte voci di corridoio e nessuna certezza.
Intanto le sicsi si pagano, farle costa investire due anni di vita e di studio, senza sapere quali saranno le prospettive!
DvL^Nemo
12-11-2007, 22:04
Credo parli della SISS ( scuola di specializzazione ).. Fino a poco tempo fa, fare la SISS era come vincere un concorso, quindi si entra nalla corsia "preferenziale":. Adesso invece e' come un semplice corso abilitante di 2 anni che da punteggio ( se non erro ).. Si anche da quello che so io si dovra' fare un nuovo concorso.. Mio fratello sta facendo la SISS e insegna, e' molto deluso, ai ragazzi ( maleducati ) della scuola non puo' fregar di meno, ma non e' solo lui, praticamente tutti quelli con cui parlo mi dicono la stessa cosa.. Se puoi cerca un lavoro in qualche altro campo, ti consiglio la scuola come ultima "chance"..
belleville
13-11-2007, 16:56
a Napoli si chiama SICSI infatti.
Io ero indecisa se provarci o meno, poi ho desistito proprio perchè non ho avuto la forza di riprendere la vita universitaria per altri 2 anni :(
Non so se ho fatto bene o meno, anche perchè voci di corridoio mi dicono che questo è forse l'ultimo anno in cui ci sarà...boh, nel frattempo mi sono inserita nelle graduatorie d'istituto di terza fascia in una provincia del centro Italia dove ho scoperto che le probabilità di essere chiamati per una supplenza sono minori che a Caserta :cry:
Non so che dirti, mia sorella(ben più giovinetta di me) ha deciso di provarci e in fin dei conti credo abbia fatto bene: una volta superato l'esame di stato finale si è abilitati, no? Quantomeno si entra nelle graduatorie di prima fascia e se si sceglie bene la provincia si viene chiamati praticamente subito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.