View Full Version : Aggiunta subwoofer a sistema 2.0
ciao a tutti
come da titolo ho un sistema 2.0 ovvero le ottime "Empire R1000" che ho comprato perchè rispetto soluzioni più blasonate sono in legno e hanno una cassa di risonanza superiore alla media in quanto ospitano un woofer da 3 pollici offrendo quindi una gamma medio bassa quantomeno decente, ma siccome non ci si accontenta mai ho pensato dopo un anno di utilizzo di aggiungere un subwoofer
essendo le mie casse già amplificate come posso collegare un subwoofer attivo al pc? l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di sdoppiare l'uscita audio però temo che si possa perdere un po di qualità del segnale.
Io ho una Creative X-FI Platinum
qualsiasi suggerimento è ben accetto
mi auto rispondo cosi magari potrei essere di aiuto a qualcuno
allora le soluzioni sono:
1) la cosa migliore sarebbe quella di sfruttare un'uscita secondaria della propria scheda audio, per quanto riguarda le X-FI come nel mio caso
bisogna andare sulla creative consolle, attivare il 4/4.1 poi andare sulle impostazioni del CMSS-3D e selezionare surround stereo e il gioco è fatto, quadrifonia attivata. In pratica quando si seleziona 4/4.1 di default le impostazioni vanno su espansione stereo che è interessante ma inutile per chi vuole solo un uscita audio uguale alla line out 1.
2)installare 2 schede audio come ad esempio quella integrata sulla scheda madre, meglio però comprarne un'altra in quanto mi è stato detto che quelle integrate hanno più possibilità di conflitti e poi l'audio fa veramente schifo:asd: (possibilmente di marca diversa)
vedi anche http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=651726
3)sdoppiare l'uscita audio principale con apposito cavo ma a quanto pare oltre ad un congenito abbassamento di volume si potrebbero verificare anche tagli di frequenze ed eventuali disturbi sulla linea (cosa alquanto prevedibile)
4)utilizzare un'eventuale uscita audio per le cuffie posizionata nelle casse o su moduli esterni della propria scheda audio
Soluzione alternativa vendi le tue casse e prendi le empire 2.1 che stanno per uscire
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=282&tit=PS-2120D:%20digital%20audio%20system&lingua=
Soluzione alternativa vendi le tue casse e prendi le empire 2.1 che stanno per uscire
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=282&tit=PS-2120D:%20digital%20audio%20system&lingua=
certo ... è anche questa una soluzione però non sono d'accordo
rispetto a i satelliti del PS-2120D le Empire R1000 hanno una cassa di risonanza + grossa e un driver da 3" e a detta di molti sono le casse monitor + economiche e riuscite rispetto anche a marche più costose come edirol etc. e se consideri che con 100 euro ti viene un sub jamo, yamaha, kenwood etc. con 150 euro a mio parere ti fai un sistema decisamente superiore alle PS-2120D che costano 229 euro e a qualsiasi soluzione 2.1 per pc attualmente disponibile, il fatto che queste ultime siano digitali conta fino a un certo punto in quanto non credo che il circuito di conversione A\D sia meglio di una buona scheda audio come la X-FI :cool:
certo ... è anche questa una soluzione però non sono d'accordo
rispetto a i satelliti del PS-2120D le Empire R1000 hanno una cassa di risonanza + grossa e un driver da 3" e a detta di molti sono le casse monitor + economiche e riuscite rispetto anche a marche più costose come edirol etc. e se consideri che con 100 euro ti viene un sub jamo, yamaha, kenwood etc. con 150 euro a mio parere ti fai un sistema decisamente superiore alle PS-2120D che costano 229 euro e a qualsiasi soluzione 2.1 per pc attualmente disponibile, il fatto che queste ultime siano digitali conta fino a un certo punto in quanto non credo che il circuito di conversione A\D sia meglio di una buona scheda audio come la X-FI :cool:
Preferisco le cose nate in una determinato modo che gli accrocchi fatti dopo..., già per collegare un sub al tuo dovresti sdoppiare l'uscita stereo della scheda audio, perchè nn puoi utilizzare l'uscita .1 per connettere il sub, altrimenti andrebbe solo in configurazione multicanale
Preferisco le cose nate in una determinato modo che gli accrocchi fatti dopo..., già per collegare un sub al tuo dovresti sdoppiare l'uscita stereo della scheda audio, perchè nn puoi utilizzare l'uscita .1 per connettere il sub, altrimenti andrebbe solo in configurazione multicanale
dai su ... capisco che magari non sei convinto ma addirittura accrocco :)
in fondo si tratta solo di aggiungere un diffusore mono che genera frequenze ben distanti da quelle dei satelliti, infatti vengono venduti anche separatamente per integrare sistemi che ne sono privi
certo ... se dovessi sdoppiare l'uscita audio probabilmente non comprerei il sub, al limite comprerei un'altra scheda audio come "terratec", buone ed economiche, ad ogni modo nella mia X-FI è possibile impostare una quadrifonia e quindi collegare ils sub nella lineout 2 senza perdita di segnale ;)
JackRussell
19-11-2007, 15:49
dai su ... capisco che magari non sei convinto ma addirittura accrocco :)
in fondo si tratta solo di aggiungere un diffusore mono che genera frequenze ben distanti da quelle dei satelliti, infatti vengono venduti anche separatamente per integrare sistemi che ne sono privi
certo ... se dovessi sdoppiare l'uscita audio probabilmente non comprerei il sub, al limite comprerei un'altra scheda audio come "terratec", buone ed economiche, ad ogni modo nella mia X-FI è possibile impostare una quadrifonia e quindi collegare ils sub nella lineout 2 senza perdita di segnale ;)
http://www.fratellidelpiano.com/images/img/02030410.gif
;)
JackRussell
19-11-2007, 15:53
Posso darti un consiglio.
Anche io ho le r1000 e vanno benissimo così come sono.;)
http://www.fratellidelpiano.com/images/img/02030410.gif
;)
Quello spinotto cmq è mono
Posso darti un consiglio.
Anche io ho le r1000 e vanno benissimo così come sono.;)
effettivamente oltre a essere mono non ho capito perchè hai inserito quell'immagine è la soluzione peggiore che si possa attuare
per quanto riguarda le R1000 effettivamente hai ragione,non ci si può lamentare, io le ho comprate 1 anno fa sapendo che avrei avuto meno bassi di un 2.1 ma una gamma medio bassa accettabile che non mi ha fatto sentire troppo la mancanza di un sub, però adesso per curiosità vorrei provare ... secondo me ci viene fuori un sistema grazioso ... :sperem:
JackRussell
20-11-2007, 09:05
effettivamente oltre a essere mono non ho capito perchè hai inserito quell'immagine è la soluzione peggiore che si possa attuare
per quanto riguarda le R1000 effettivamente hai ragione,non ci si può lamentare, io le ho comprate 1 anno fa sapendo che avrei avuto meno bassi di un 2.1 ma una gamma medio bassa accettabile che non mi ha fatto sentire troppo la mancanza di un sub, però adesso per curiosità vorrei provare ... secondo me ci viene fuori un sistema grazioso ... :sperem:
Scusa non avevo fatto caso che era "mono":(
Soluzione peggiore? Forse, ma vale la pena sperimentare, magari poi funziona e hai speso solo 2 euro.;)
Io mi sono permesso di consigliarti di lasciare tutto così perchè anche io quando ho fatto questi tipi di esperimenti i risultati sono stati sempre insoddisfacenti, l'aggiunta di un sub non sempre migliora.
Altrimenti la soluzione è prendere un sistema dedicato(2.1) e usare le r1000 per altre applicazioni;)
Soluzione peggiore? Forse, ma vale la pena sperimentare, magari poi funziona e hai speso solo 2 euro.;)
ho detto cosi solo perchè avevo scritto che la mia sceda ha 2 uscite audio identiche
Io mi sono permesso di consigliarti di lasciare tutto così perchè anche io quando ho fatto questi tipi di esperimenti i risultati sono stati sempre insoddisfacenti, l'aggiunta di un sub non sempre migliora.
Altrimenti la soluzione è prendere un sistema dedicato(2.1) e usare le r1000 per altre applicazioni;)
apprezzo che sia tu che sacd mi abbiate dato dei consigli, ed entrambi concordate nel fatto che sia meglio un sistema 2.1 dedicato, effettivamente non ne che ho esperienza a riguardo, so che comprare delle casse ad esempio posteriori di modello diverso è chiaramente sbagliato, sinceramente non pensavo che un sub con caratteristiche tecniche adeguate potesse andare a disturbare in maniera pesante il sistema che già ho
pensavo di prendere una cassa di max 30 cm per lato con driver da 16 max 20 cm e 30W RMS, al limite cerco qualcosa di seconda mano e me ne esco con una cinquantina di euro giusto per provare ...
comunque grazie:)
per spirito di cronaca alla fine ho comprato un sub nuovo ovvero l' Eltax Thunder 8, 30x30x30 cm 35w RMS e driver da 20 cm, 70 euro + spedizione
purtroppo sia nel manuale on line che sia in quello cartaceo trovato nella scatola ci sono il controllo di fase e il crossover che però in realtà sono assenti nel sub e questo mi ha fatto un po incavolare :mad: ... per non dire un'altra cosa ... quindi l'unica cosa che ho fatto è regolarne il volume rispetto alle casse empire
l'unico accorgimento preso, per una questione di gusto personale , è stata quella di mettere il sub sopra un tappetino tipo persiano (3 euro 30x30 cm) per ottenere un suono più asciutto
ll risultato finale (cmq soggettivo come spesso accade in questi casi) per me è ottimo, alla fine ho ottenuto quello che mi aspettavo cioè l'aggiunta di quello spettro sonoro assente nelle empire e con una discreta pulizia sonora, a mio parere difficilmente si può sbagliare a meno che non si compri un sub scarso che serve solo a far vibrare la scrivania come quelli dei sistemi 2.1 di 50 euro
cmq rimane il fatto che le R1000TCN suonano bene anche senza subwoofer che secondo me in questo caso è solo uno sfizio
per spirito di cronaca alla fine ho comprato un sub nuovo ovvero l' Eltax Thunder 8, 30x30x30 cm 35w RMS e driver da 20 cm, 70 euro + spedizione
purtroppo sia nel manuale on line che sia in quello cartaceo trovato nella scatola ci sono il controllo di fase e il crossover che però in realtà sono assenti nel sub e questo mi ha fatto un po incavolare :mad: ... per non dire un'altra cosa ... quindi l'unica cosa che ho fatto è regolarne il volume rispetto alle casse empire
l'unico accorgimento preso, per una questione di gusto personale , è stata quella di mettere il sub sopra un tappetino tipo persiano (3 euro 30x30 cm) per ottenere un suono più asciutto
ll risultato finale (cmq soggettivo come spesso accade in questi casi) per me è ottimo, alla fine ho ottenuto quello che mi aspettavo cioè l'aggiunta di quello spettro sonoro assente nelle empire e con una discreta pulizia sonora, a mio parere difficilmente si può sbagliare a meno che non si compri un sub scarso che serve solo a far vibrare la scrivania come quelli dei sistemi 2.1 di 50 euro
cmq rimane il fatto che le R1000TCN suonano bene anche senza subwoofer che secondo me in questo caso è solo uno sfizio
ciao,oggi ho comprato anche io un subwoofer da abbinare a queste casse,il trevi sw9580,che ha le stesse uscite del tuo.
ho la necessità di collegare il tutto all'xbox360 (cavetti rca bianco e rosso) mi sapresti aiutare su come collegare il tutto,perchè io ho provato...
a volte si sente solo il sub e altre solo le empire:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.