PDA

View Full Version : [Debian] Webcam e Linux

gromit60
12-11-2007, 17:41
Sto smanettando un po' per creare un piccolo sistema di videosorveglianza con linux ed una webcam di quelle economiche che mi ritrovo in casa.
Grossomodo la cosa funziona ma qualcuno mi sa spiegare per quale motivo vedo l'immagine rovesciata e come si fa a correggere?

Grazie.

gromit60
13-11-2007, 11:48
A nessuno si è presentato lo stesso problema?

DigitalKiller
13-11-2007, 11:57
Sto smanettando un po' per creare un piccolo sistema di videosorveglianza con linux ed una webcam di quelle economiche che mi ritrovo in casa.
Grossomodo la cosa funziona ma qualcuno mi sa spiegare per quale motivo vedo l'immagine rovesciata e come si fa a correggere?

Grazie.

Hai provato con questo comando:
apt-get install specchio

:stordita:

Ps.
Scusami gromit60 ma non ho resistito:D
Tornando seri... Se non sbaglio, lo stesso problema si presenta su windows, ma tra le opzioni della webcam ce n'è una che "flippa" l'immagine. Sul software che utilizzi non c'è nulla?

Hire
13-11-2007, 12:23
Ti consiglio di usare zoneminder, è il migliore in assoluto

gromit60
13-11-2007, 13:17
Hai provato con questo comando:
apt-get install specchio

Scusami gromit60 ma non ho resistito:D

Capperi... avevo già aperto una shell.....

Tornando seri... Se non sbaglio, lo stesso problema si presenta su windows, ma tra le opzioni della webcam ce n'è una che "flippa" l'immagine. Sul software che utilizzi non c'è nulla?

Per ora non ho trovato nulla. Ho provato con xawtv ma nulla da fare. Cmq sto preparando un mini howto perché è troppo figo....

DigitalKiller
13-11-2007, 13:42
Capperi... avevo già aperto una shell.....

Per ora non ho trovato nulla. Ho provato con xawtv ma nulla da fare. Cmq sto preparando un mini howto perché è troppo figo....
Oltre a xawtv, che software stai utilizzando?

MaxFun73
14-11-2007, 10:29
Ti consiglio di usare zoneminder, è il migliore in assoluto

Ho provato ad usare ZoneMinder ma non c'è verso di fargli vedere la mia vetusta webcam Trust USB!
Tutti gli altri programmi la vedono perfettamente, Xawtv, Ekiga, ecc...
Alla fine sono tornato a Motion per fare il sistema di sorveglianza, benchè non abbia nessuna interfaccia grafica per la configurazione, funziona alla grande.
Insomma... a parte il fatto che:
- la versione presente nei repo di Ubuntu è la 3.2.3 ed oramai siamo alla 3.2.8
- la 3.2.3 dei repo va in errore quando cerca di scrivere il log sul db
- non riesco a compilare la 3.2.8 perchè non trova le librerie ffmpeg che sono regolarmente installate (ma questo credo sia un problema mio).

gromit60
14-11-2007, 13:40
Oltre a xawtv, che software stai utilizzando?

Sto facendo delle prove con motion. Il mini howto di cui sopra è riferito a questo.